Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:20 Da magnani claudio

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyOggi alle 09:30 Da Giorgio 45

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109390 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+12
oldsalt
Lorenzo Perilli
Franco55
morgana90
Andrea52
pietro bollani
Walkyrja
gian20
Marinaio
aniko
cantierimodellinavali
Eta_Beta
16 partecipanti

    Amerigo Vespucci Hachette

    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 17 Lug 2014, 13:20

    Ora ho capito cosa intendi, almeno credo. Praticamente è il listello che divide i due fianchi che io ho sempre chiamato listello della falsa chiglia che parte dal rostro di prua e finisce sul dritto di poppa che di solito è largo 4o5 mm.

    Sicuramente sarà proposto dalla Hachette, ma..... se non dovrebbe essere fornito ho il materiale adatto per poterlo realizzare,e poi provare non costa niente.

    Grazie Michele per la tua spiegazione.
    ciao.
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da amstaff Gio 17 Lug 2014, 14:08

    Esatto proprio quello, solitamente appunto lo si fa sfruttando il compensato della falsa chiglia, che appunto nel tuo e mio caso dovrebbe essere spessore 5 o forse 6....
    Fare questa modifica ritengo sia una sciccheria.... ho trovato veramente poco su questa considerazione da parte di vari modellisti e ancor meno casi dove hanno tenuto in considerazione la sua realizzazione, a livello di realismo fa il suo bel effetto, bhe... quando i tempi saranno maturi valuterai se farla o no!!!
    Intanto buon lavoro!!!



    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 A14
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mar 22 Lug 2014, 16:54

    Un  saluto a tutti.



    .Premetto che ancora devo ritirare il fascicolo  21 che al momento non è ancora disponibile in edicola, avendo ha disposizione parecchi listelli da 5x2/mm lunghi 1 m. ho continuato la posa del fasciame completando parte della prua fino ad arrivare sul primo ponte.Per la posa non è stato un problema usare dei listelli differenti,in quanto per adattare questo listello e farlo combaciare con i listelli proposti dal fascicolo, ho semplicemete rastremato quel tanto che basta ogni singola ordinata in modo tale che quel mezzo millimetro in più si attenuasse sensibilmente e poggiasse alla perfezione in linea con quelli da 1,5 proposti dal fascicolo. Una buona e severa scartavetrata iniziando con la grana 120 e terminando con la grana 320.

    Ora dovrò per forza fermarmi e aspettare i prossimi fascicoli, per vedere come e cosa propongono per il montaggio dei listelli di poppa, così potro valutare se continuare ha seguire le spiegazioni oppure optare come ho sempre fatto di agire di mia iniziativa.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06278

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06279

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06281

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06283

    Al momento e tutto

    Franco55
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Andrea52 Mar 22 Lug 2014, 17:02

    Ciao Franco ottimo lavoro il Tuo, complimenti continua cosi che vai forte. vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 1797121881 cheers
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 25 Lug 2014, 17:27

    Un saluto a tutti.

    Sono andato avanti con la copertura dello scafo, non tenendo conto delle istruzioni proposte dai fascicoli, in quanto avendo una discreta esperienza e del materiale ha disposizione, non credo che seguendo le istruzioni cambi il modo di effetuare la copertura dello scafo.Dall'ultimo post ho proseguito con la copertura delle murate fina ad arrivare sul primo ponte e in più ho completato tutta la poppa. Lavoro al quanto scorrevole nel suo contesto ma abbastanza di precisione per quanto riguarda la rastrematura di ogni singolo listello per evitare nel possibile sgradevoli gradini fra listello e listello, una buona dose di olio di gomito e tanta .... ma tanta..... polvere.
    Arrivato a questo punto mi riposerò per qualche settimana, in attesa di ulteriori fascicoli con i relativi materiali.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06294

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06295

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06296

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06297

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06298

    Saluti

    Franco55,
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 02 Ago 2014, 17:10

    Dalle ultime immagini postate il 25 Luglio avevo detto che mi sarei fermato, ma poi ho visto le spiegazioni del fasc.22 ed ho deciso di continuare e completare la posa di tutto il fasciame.

    Lavoro al quanto delicato in quanto si dovra rastremare tutta la chiglia a lama di coltello compreso anche il dritto di poppa. Per montaggio dei listelli non ho seguito le istruzioni,in quanto ha mio avviso sono molto carenti e molte cose si dovranno eseguire cercando di capire la maniera più idonea per il montaggio.Pertanto dopo una buona scartavetrata e dei stucchetti dove era necassario, ho dato 2 mani di turapori ed appena asciutto un'altra carteggiata con grana 400,e per finire 2 mani di  primer per completare il tutto, quindi lo scafo è pronto o per essere verniciato con la livrea che la contradistingue o per essere rivestito con le placchette di ottone come previsto dal piano dell'opera e poi verniciato.

    Ora sono abbligato ha fermarmi fino al fascicolo 25, per poi continuare con il 26 in poi con le foto-incisioni su i ponti.

    Allego delle immagini prima con il tura-pori passato e dopo con il completamento con il primer.

    url=http://postimage.org/]vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06338[/url]

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 ><a href=vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06358

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06359

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06366" />

    Buon fine settimana

    Franco55
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Andrea52 Sab 02 Ago 2014, 17:32

    Ciao Franco che devo dire di più Ti avevo omaggiato con la frase seguente "Ciao Franco ottimo lavoro il Tuo, complimenti continua cosi che vai forte. " ora che faccio mi ripeto: Ciao Franco ottimo lavoro il Tuo, complimenti continua cosi che vai forte.
    Anch'io vorrei essere più avanti ma ho paura di sbagliare, oggi ho scartavetrato la chiglia come hai fatto tu, ma non ero sicuro, le istruzioni che come puoi vedere dal post non spiegano in che modo farlo ma osservando le ordinate ho osato e mi è andata bene! ora proseguo con la poppa vedendo il tuo operato posso farlo con più sicurezza. e grazie delle foto  vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 1797121881 Embarassed

    P.S. Secondo Te la chiglia è finita come hai fatto Tu o ci sarà da incollare una sorta di listello quadro che va dalla poppa fino alla prua per poi avere il tagliamare?
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 02 Ago 2014, 17:48

    Ciao Andrea.

    Se hai notato le spiegazioni non sono molto specifiche sul da farsi. Bisogna armarsi di santa pazienza e rastremare la chiglia fin quanto i listelli con combaciano pefettamente con le ordinate, questo si dovrà fare su tutta la lunghezza dello scafo.

    Sulla chiglia sicuramente ci sara un listello quadro da 3x3 (che io ho già provato e ci sta alla perfezione), dove si andra a raccordare il tagliamare di prua e il calcagno di poppa con l'elica e il timone.Ma, su questi particolari mi sembra presto che possano aggiungerli ai fascicoli a breve termine.

    Un saluto e apprezzo moltissimo la tua considerazione sul mio lavoro.


    Franco55,
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Sab 02 Ago 2014, 18:35

    Ciao Franco e ciao Andrea ben trovati.
    Avete visto???? come dice il carissimo Andrea cosa posso dire: Magnifica eccezionale. Io ho postato il lavoro svolto fino ad ora con il materiale che avevo in casa, ora aspetto il n° 23 e proseguo.
    Si Andrea la chiglia va rastremata a lama di coltello seguendo la curva della fine delle ordinate e così anche il dritto di poppa.
    Complimenti ancora carissimo Franco, ciao a presto e buon lavoro.

    Pennabianca. vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 855371 vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 855371 vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 855371 
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 09 Ago 2014, 11:28

    Un saluto a tutti gli amici del forum.

    Visto che ho ben poco da fare, mi sono fatto un ulteriore scaletto differente da quello postato con le immagini precedenti. Ho scannerizato lo scaletto dal progetto mantua e con il traforo e compensato da 5/mm ho ricavato i 4 appoggi per lo scaletto. Niente di eccezionale, almeno avrò passato un po di tempo.
    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06367

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06368

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06369


    host image
    Alla prossima e buon fine settimana.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Sab 09 Ago 2014, 13:11

    Bravo Franco bellissimo il supporto, da ammirare.
    Ciao e buona domenica.
    Pennabianca.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 09 Ago 2014, 15:02

    bellissimo il tuo modello sembra rivestito di plasticard per come è fasciato bene come pure eccellente è il supporto da te realizzato. mi chiedevo se hachette ne ha previsto uno per il nostro modello  confused 
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 09 Ago 2014, 18:37

    Ciao Angelo.

    Apprezzo molto la tua considerazione su quanto ho fatto,infatti il fondo isolante che ho dato da effettivamente l'effetto da te descritto, ma....... la vedo dura la costruzione di questo apparente semplice modello e nello stesso tempo ci sarà da divertirsi. Per il tuo dubbio sullo scaletto,
    presumo che l'Hachette ci fornirà la base d'appoggio e se sarà come tutti gli altri modelli che fin'ora ho fatto, sarà venduta ha parte per chi compra i fascicoli, mentre chi è in abbonamento sarà compresa negli invii mensili.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 09 Ago 2014, 19:17

    Il modello non è per nulla facile anzi credo che richiederà molto impegno ed attenzione, ma nel contempo sarà un piacere portarlo al varo. Per la base di appoggio spero la forniscano con il rilascio dei fascicoli come é avvenuto con la Perla Nera visto che non ho fatto l'abbonamento. In caso contrario me ne costruirò uno io utilizzando il contorno delle ordinate delle quali ho provveduto a ricalcarne il contorno su dei fogli.
    Ti auguro buona domenica.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 09 Ago 2014, 19:44

    Angelo siamo conterranei o sbaglio ????. Anche io ero al comparto sicurezza vvf
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Dom 10 Ago 2014, 08:55

    Si sono di Palermo ma vivo a Parma da 25 anni. Quando riuscirò ad andare in quiescenza spero di ritornare a casa. Già il termine comparto sicurezza é molto generico ma in un certo modo sempre colleghi siamo anche se io mi occupo dei 'cattivi'  Very Happy 
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 10 Ago 2014, 09:30

    Franco hai fatto un ottimo lavoro... Cosa hai usato come primer?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Dom 10 Ago 2014, 10:48

    Ciao Angelo.

    Spero tantissimo che cambiano le cose, anche mio figlio si occupa di quello che fai tu ed ha 15 anni di servizio ed è a Napoli, e le cose non sono rosee per il lavoro che svolgete. Comunque auguriamoci sempre il meglio.


    @@@@

    Ciao Paolo, grazie per la tua considerazione sul mio lavoro. Per il primer. ho usato un fondo isolante riempitivo della Teknica il cod. identificativo e 17-0244 in bombolette spry. E' semplicemente fantastico ha un ottima copertura e una buona carteggiabilità.


    Un caro saluto all'amico Angelo e Paolo e vi auguro una buona domenica.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Mer 27 Ago 2014, 16:30

    Un caro saluto a tutti.



    rieccomi ha postare un ulteriore passo avanti. Come ha già ampliamente illustrato il carissimo amico Pennabianca, anche io ho finito di sagomare e assemblate la prima parete di poppa.Il lavoro non è stato ha fatto complicato, ma mi hanno fatto tribolare un pochino gli elementi della pensilina, per le dimensioni molto ridotte c'è voluta la pazienza dell'orologiaio.Quindi ho dato una mano di primer e poi il bianco, per completare la verniciatura ho dato il nero sul battiscopa. Ho usato delle semplici bombolette acriliche spry reperibili in una qualsiasi ferramenta e sono dela Arexons.

    Ora dovrò aspettare la prossima uscita per potere montare le pareti laterali, gia previste sul fascicolo 27.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06415

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06416

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06417

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06418


    image share


    Saluti e alla prossima.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da pennabianca Mer 27 Ago 2014, 16:50

    Ciao Franco buona giornata, ottimo ottimo e abbondante, ora manca solo il corrimano ed è finita.
    Non ci resta altro che aspettare l'uscita 27, pazienza.
    Ciao ci sentiamo e buon lavoro. vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 1797121881

    Pennabianca. vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 169917
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Gio 28 Ago 2014, 07:11

    Ottimo lavoro!
    Vi ringrazio tanto per la pazienza che avete a pubblicare passo passo il vostro lavoro, di certo sarà di aiuto a chi è molto indietro come me.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Gio 28 Ago 2014, 10:17

    Ciao Angelo.

    Grazie, apprezzo molto la tua considerazione su quanto ho fatto.Non devi ringraziere, in quanto quello che faccio o facciamo lo si fa molto volentieri, in quanto condividere l'esperienza fa si che migliorare le proprie capacità. E poi, quattro occhi o più... sono meglio di due non credi? Very Happy .


    Ciao.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Ven 29 Ago 2014, 19:25

    Una buona serata a tutti

    Questa mattina con mia grande sorpresa, ho trovato il fasc. 27 in edicola.Pertanto nel pomeriggio ho perso un paio di orette per sagomare verniciare e montare i particolari che vanno sulle pareti.Lavoro al quanto semplice e scorrevole, anche con la verniciatura  l'ascigatura è stata abbastanza veloce , e come se avessi infornato il pezzo, e dopo una mezzoretta era perfettamente asciutto ha causa del caldo afoso che cè stato stato oggi circa 37° gradi.Al momento tutti pezzi sono solamente appoggiati enon incollati.

    E anche questo è fatto...... ora aspettiamo il prossimo fasc., suppongo che con quest'ultimo si dovranno completare le pareti di poppa.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06419

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06420

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06421


    image share

    buona continuazione e alla prossima
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Franco55 Sab 13 Set 2014, 16:33

    Un saluto a tutti.

    Ho completato le paratie relative alla zona di poppa, posso semplicemente dire che è un lavoro alquanto rognosetto almeno per me, visto che questa è stata la mia prima volta in assoluto di dipingere tutti questi particolari cercando di ottenere una discreta precisione su determinati contorni, purtroppo la vista non è più quella di una volta e un leggero tremolio alle mani non mi consente di ottenere la massima precisione, ma mi accontento così. Uno spassionato consiglio.... se riuscite ad ottenere un'assoluta precisione " bene ".... altrimenti accontentatevi di quello che riuscite ha fare... in quanto e un lavoro che fa andare fuori di testa, perche lo sbagliare o fare sbavature ti porta ha ripetere tutto il lavoro più volte, con il rischio che tutti i santi abbandonano il Paradiso e si trasferiscono sul nostro pianeta terra.

    Ho provveduto con dell'acetato giallo a rivestire il fondo delle pareti, in modo tale che dia un effetto come se ci fosse il vetro sugli oblo laterali e sul fondo del corridoio dove andrà posizionata la parete con le porte e i crest appesi, mentre sulla prima parete principale con le porte di accesso, ho provveduto ad incollare l'acetato nel retro della parete coprendo interamente le porte e l'effetto che da e molto significativo. In più, ho provveduto ad incollare un pezzetto di listello da 1,5x1,5/mm alla base e su i fianchi ( una specie di cornice interna) sulla prima parete sempre nella parte interna, in modo tale che abbia una buona base di appoggio, quindi ho incollato le pareti su i pannelli principali ottenendo un unico pezzo per poi poterlo incollare meglio (quando sarà il momento) sulla struttura portante in legno, e dall'uscita n.34 in poi sarà ricoperto dal tavolato dei ponti sovrastanti e non si vedrà più niente. Certamente il pezzo unico dovrà essere trattato e manipolato con molta attenzione per evitare piegature e svergolamenti. Sicuramente il mio lavoro non è impeccabile come quello di Pennabianca ma..., nel contesto sono molto soddisfatto di tutto quello che ho fatto.

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06467

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06468

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06469

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06471

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 DSC06479


    Per il momento e tutto, alla prossima con altre pareti del ponte di coperta.

    Saluti.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da oldsalt Sab 13 Set 2014, 23:17

    Hai detto bene bisogna accontentarsi del risultato conseguito perché ogni uno di noi ha le sue doti. Non tutti nascono pittori e colorare quelle fotoincisioni non é per niente facile. In ogni caso sono venute bene, sfido chiunque a fare meglio. Certo avendo degli ausili come lenti con gradazioni adeguate alla lavorazione delle miniature e svariati tipi di pennelli credo aiuterebbe parecchio.

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci  Hachette - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci Hachette

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 14:54