Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

    Titanic in scala 1:144

    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 04 Feb 2015, 11:12

    Ti ringrazio molto DELUX! TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 09 Feb 2015, 09:15

    AGGIORNAMENTO:

    Continua il lavoro di tracciamento delle piastre sullo scafo, sempre con il sistema nastro carta già illustrato; a parte una piccola eccezione sulla prua, dove le piastre sono asimmetriche:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime87
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime88

    ...su tutto lo scafo le ho fatte simmetriche, in mancanza di dati che affermino il contrario; questo il risultato ad oggi:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime89
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime90
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime91
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime92
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime93
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime94
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime95

    Mi manca ancora la zona della poppa, un po' più complessa delle altre parti, viste le curvature.
    La zona più difficile in assoluto è quella sotto gli assali delle eliche laterali, dove le viste tradizionali ( pianta e prospetto ) non aiutano, e bisogna basarsi sulle fotografie.
    Mi sono fatto dare una mano da Bob Read, sempre disponibile, e ho comunque rimediato delle viste molto utili...
    Alla prossima


    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 09 Feb 2015, 12:56

    Stai facendo veramente veramente un ottimo lavoro, con una preparazione di qesto genere penso che poi il lavoro pratico di incolarele singole piastre sarà molto più semplice e veloce, e soprattutto non ti troverai sorprese all'ultimo.

    Le piastre sfalsate, se ho contato bene, solo solo 5 giusto? (Senza contare le altre che saranno ridimensionate di conseguenza ovviamente)
    E sono più avanzate sul lato di sinistra rispetto al lato di dritta, l'unica cosa, di quanto?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 09 Feb 2015, 13:05

    Ciao Conte,
    sì, sono solo cinque; per quanto riguarda la misura di quanto le "sinistre" sono avanzate rispetto alle destre, ho fatto a occhio, guardando il disegno che ho allegato: credo, e qui faccio un discorso di teoria più che di pratica, credo dicevo che sia più importante dedicare il massimo impegno alla pulizia ed alla qualità della realizzazione, piuttosto che guardare il mm. di differenza, che nessuno potrà comunque apprezzare alla fine, mentre una realizzazione approssimativa delle piastre salterà subito all'occhio, in my opinion... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 09 Feb 2015, 14:02

    Si, ti do assolutamente ragione
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da ENEA78 Mar 10 Feb 2015, 10:39

    sta venendo un bel bestione e si vede che ormai sei migliorato... l unica cosa che continua a sconcertarmi e che sia tu che delux avete la forza ripiastrare e ripiastrare modelli... io dopo una volta sono esausto...
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da smiuf81 Mar 10 Feb 2015, 11:03

    Ciao Filippo,
    ho finito di leggere tutto il tuo topic e, inutile a dirlo, il tuo lavoro e la tua passione è a dir poco eccelsa...complimenti!!! Ormai con il nuovo modello sarai il nostro nuovo pioniere...(licenziamo Delux eheheh!!!). Se un giorno comprerò questo modello tartasserò te di domande!!!Very Happy
    L'unica cosa che mi dispiace è che hai abbandonato l'Hachette ma d'altro canto ti capisco, avessi anch'io il modello della Billing avrei fatto la stessa cosa...

    Riguardo al tuo modello volevo dire due cose...
    Una cosa che non ho capito: ma x le piastre sullo scafo, che farai il doppio fasciame o la tecnica che abbiamo usato nell'Hachette?
    Anche se argomenti già discussi sul topic volevo dire la mia sul discorso dell'elica centrale (3-4 pale). Ho visto che hai scavato addirittura dei documenti originali (fenomenale), forse avrai anche ragione tu ma personalmente sono per le 4 eliche. Un pò come dice Delux tutti i grandi modellisti del Titanic hanno sempre contato 4 pale. Tutte le foto disponibili in giro se ne contano 4 anche se si dice siano dell'Olympic o del Britannic alla fine erano navi gemelle giusto?!!!! Anche da un punto estetico a mio parere forse è più carino.

    Ho visto anche la gru che hai fatto ed è molto bella.
    Giusto ieri sera stavo guardando diversi tutorial sull'utilizzo della gomma per riprodurre stampi in silicone. Una tecnica mai provata ma non sembra difficile e da risultati eccellenti. Quindi a questo discorso mi allego a ciò che anche Enea ti ha consigliato. E' un ottimo metodo per riprodurre questi piccoli particolari in serie e tutti uguali, ti consiglio di farci un pensierino...

    Approfitto x farti un'ultima domanda: devo ordinare le panchine 1/250 della MiniBrass e in una piastra ne sono stampate 30. Secondo le mie ricerche io ho contato 39 panchine sul Titanic. Me lo confermi? Se è così mi tocca ordinare articoli...Evil or Very Mad  

    Buon lavoro a presto.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da ENEA78 Mar 10 Feb 2015, 11:44

    scherzi a parte ognuno di noi ha contribuito nella costruzione del titanic ma mi sento di dire che  senza delux nessuno avrebbe intraporeso la piastratura dello scafo e da lui abbiamo appreso le idee e i disegni indispensabili per il lavoro! certo poi ognuno puo' piu' o meno migliorare anche piu di lui! ma di certo e per tutti noi un esempio sul titanic Wink ancora complimenti per il lavoro cmq!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 10 Feb 2015, 12:10

    Grazie ragazzi, i complimenti fanno sempre piacere, e danno nuova motivazione per andare avanti....comunque Delux rimane per me ancora il riferimento indiscusso: avere la sua manualità per me sarebbe un traguardo.... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 855371
    Comunque cerco anch'io di difendermi... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837
    Riguardo panchine: verificherò.
    Riguardo stampi in resina: li ritengo utilissimi: si da il massimo per fare il master, e poi si va di "copie"...per i lavori ripetitivi è il massimo: aspetto il tutorial FOTOGRAFICO di ENEA...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 16 Feb 2015, 13:25

    AGGIORNAMENTO:

    Questo fine settimana, dopo aver quasi finito di segnare le piastre sullo scafo ( quasi nel senso che il fondo ed una fiancata sono completi, manca una piccola parte a poppa dell'altra fiancata, ma "duplicare" è abbastanza noioso, e mi ero stufato...), ho finalmente cominciato con la piastratura dello scafo.
    Questa la posa della prima "pietra" :

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime96

    ...e queste alcune foto della prima fila completa di piastre ( fila "A" ) e chiglia:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime97
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime98
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultime99
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim100

    Questo per il momento è tutto; devo dire che sono soddisfatto; la cianoacrilica, anche se un po' "rognosa" da utilizzare ( ti incolli le dita, se non stai attento, fa presa immediatamente, ed è difficile rimediare se non si posiziona correttamente la piastra, etc ), dà un'adesione perfetta...
    Si prospetta un lavoro molto, ma molto lungo, però l'entusiasmo, almeno in questa fase iniziale, è alle stelle...
    Alla prossima
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 16 Feb 2015, 13:53

    Filippo,

    e mo viene il bello.
    Se già non lo hai fatto ti consiglierei di utilizzare la colla cianoacrilica in formato gel,
    ti permetterà di fare qualche piccola correzione prima dell'incollaggio definitivo,
    ha un leggero ritardo, se poi ti serve più tempo per situazioni critiche abbonda un pochino,
    i tempi si allungheranno.

    Infine qualche accorgimento "salutare", per un lavoro così prolungato
    è conveniente usare mascherina ed occhialetti,
    i vapori sono nocivi (dopotutto è cianuro) per primi ti bruceranno gli occhi, poi ...

    Buon lavoro


    _________________
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Marc0o14
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Lun 16 Feb 2015, 14:43

    Finalmente,
    quanto mi piace vedere la posa della prima piastra TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837

    Non riesco a vedere bene, ma anche la fila "IN" subito a fianco della chiglia aveva le sovrapposizioni, le hai fatte?
    Io ho fatto un bel pezzo, tra un pò, posto le foto, ho modificato il ponte di poppa!!! lol!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 16 Feb 2015, 15:21

    Ma certo che le ho fatte: se c'è una prima piastra ci sono anche tutte le altre...le giunzioni non le vedi perché sono a filo...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Lun 16 Feb 2015, 15:43

    Infatti,
    Credo che anche quelle piastre vadano sovrapposte!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 16 Feb 2015, 16:11

    Credo proprio di no: leggiti il libro di Garner, ne parla specificamente...( stavolta meriti un'ammonizione.... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837 ).
    Le piastre della fila "A" ( chiamate garboard strake ) erano con giunzioni a filo ( flush ), senza sovrapposizioni, per lo stesso motivo per il quale erano a filo le piastre con le chiglie di rollio ( "J" e "K", se non ricordo male ): la chiglia ha bisogno di una base piatta, per essere fissata....
    Rimandato a settembre.... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 486329 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 829903 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 486329
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Lun 16 Feb 2015, 16:40

    Bene, ottimo a sapersi, purtroppo come sai non conosco l'inglese...

    Per il discorso di rimandare, se io devo essere rimandato, quasi il resto del mondo deve essere super bocciato..... lol! lol! lol!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da smiuf81 Mar 17 Feb 2015, 11:46

    Auguri Biancosqualo x la messa in posa delle prime piastre!!! TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 855371
    Lavoro pulito e impeccabile!!! Direi ottimo!!!
    Non mi intrometto nelle vostre discussioni tra te e Delux, ma facci vedere tutto per filo e per segno con foto ravvicinate e magari gli attrezzi con cui stai lavorando.
    A proposito come tagli le piastre così precise? Che usi?
    Facci un bel tutorial di questa impresa Titanica così se un giorno lo farò anch'io, userò il tuo topic come libretto di istruzioni...Laughing

    Io intanto mi sto cimentando con le sdraio, gomma e resina; se tutto va bene a breve posterò il tutorial.

    Buon lavoro a tutti!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 17 Feb 2015, 13:16

    Ciao SMIUF,
    grazie per gli apprezzamenti...
    Non ti preoccupare, io e Delux amiamo punzecchiarci, ma credo che tra noi ci sia stima reciproca ( da parte mia sicuramente...).
    Riguardo le tue richieste di dettagli, ti accontento subito:
    1) materiali: plasticard ( della EVERGREEN ) da 0,25 per le piastre ( anche se in scala 1:144 sarebbe leggermente sovradimensionato, ma sul mercato non c'è di meglio ), colla cianoacrilica per l'incollaggio ( io uso quella della ZAP: economica e dignitosa
    2) taglio plasticard: utilizzo, con soddisfazione, un piccolo trucco insegnatomi parecchio tempo fa da Delux: piuttosto che un unico taglio "vigoroso", meglio passare più volte e leggermente: si può essere più precisi ed il taglio viene perfetto: provare per credere...( ovviamente tenere una lama perfettamente affilata solo per tagliare il plasticard; un altro taglierino per usi meno "delicati"...)
    3) consiglio sulla cianoacrilica: per non far seccare subito il beccuccio, e tenerlo sempre "libero", infilare un bello spillo, di quelli con la pallina colorata all'estremità: semplice ma efficace...
    4) uso della cianoacrilica: ne metto una "striscetta" sulla piastra direttamente dalla bottiglietta ( poi subito spillo a chiudere...), e poi la spalmo con una spatolina ( un listello di plasticard da 1 mm. di spessore ); la piastra la tengo, mentre "spalmo" la colla, sopra un cartoncino ( rosso, per distinguere subito la piastra bianca...), in modo che eventuali sbordi vengono subito assorbiti, e non rimangono sul piano di lavoro ( la cianoacrilica è davvero str...za, ti attacca le dita e qulasiasi altra cosa...).
    Questo per il momento è quanto.
    Con la prossima fila di piastre farò qualche foto ravvicinata per documentare il procedimento.
    Attendo con impazienza il tutorial con gomma e resina...
    Ciao
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 17 Feb 2015, 13:37

    Filippo, alla fine hai vinto decisamente tu la sfida della prima piastra! Io in questo periodo sono stato molto molto impegnato e il mio modello e fermo alla levigatura dello scafo, ora devo trovare un giorno per andare a stampare i disegni e andrò avanti anche io, tranquillo non mi sono fermato TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837

    Mi sembra che tu stia andando molto bene, è tutto pulito e regolare...sono curioso di vedere il punto di congiunzione tra chiglia e dritto di prua Very Happy Very Happy
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 17 Feb 2015, 14:39

    Grande Filippo!!!! continua cosi che vai TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 1797121881 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 1797121881 bene!!! TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 1797121881 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 855371
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 17 Feb 2015, 15:39

    Grazie ragazzi, troppo buoni...vedrò di essere all'altezza delle vostre aspettative...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Mer 18 Feb 2015, 11:50

    Non ti preoccupare Smiuf, noi giochiamo!!!!

    Certo che la stima è reciproca, anche se è lui che stuzzica per primo!!!! TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 346837
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 18 Feb 2015, 12:22

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 486329 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 829903 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 486329
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 22 Feb 2015, 21:03

    AGGIORNAMENTO:

    Continua il lavora di piastratura; avendo deciso di realizzare le sovrapposizioni tra le piastre ( non simulate come nell'altro modello ), sono sorti numerose complicazioni:
    1) non si possono prendere le misure direttamente dalle piastre segnate sullo scafo, ma bisogna allargarle in corrispondenza delle sovrapposizioni;
    2) una volta incollate le piastre, essendo più larghe, coprono i segni a matita e bisogna ridisegnarli una seconda volta;
    3) bisogna tagliare gli angol delle piastre dove si sovrappongono tre strati.
    Comunque, con pazienza, le difficoltà si superano: ecco l'avanzamento del lavoro:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim101
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim102
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim103
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim104
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim105

    Ecco un particolare del taglio degli angoli delle piastre per evitare le triple sovrapposizioni:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Ultim106

    Alla prossima....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Lun 23 Feb 2015, 09:20

    Ciao Fili,
    Finalmente si vede qualcosa di concreto...
    Realizzazione ottima come sempre, il problema è che la parte finale della chiglia, non è fatta così..
    Se ti interessa modificarla, lo potrai fare successivamente, quando toccherà a me farò un tutorial, dato che quasi nessuno ha realizzato quella parte come l'originale.


    Contenuto sponsorizzato


    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 20 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 13:56