Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

    Titanic in scala 1:144

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 20 Gen 2015, 13:15

    Guardando le foto del Titanic Fine Arts, in effetti farebbe venire la voglia anche a me di fare la rivettatura completa, ovviamente calcando più o meno a seconda delle zone, ma è un lavoro immenso....e per di più bisogna decidere prima di cominciare, con poche possibiltà di cambiare idea strada facendo....
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa anche Delux, prima di decidere a mia volta ( l'inizio per me è imminente ).... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 572466
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Mar 20 Gen 2015, 14:03

    Non se ne parla proprio, anche perchè in molte zone i rivetti erano a filo piastra, e con la verniciatura neanche si vedevano
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 20 Gen 2015, 14:55

    In effetti ci sono sia foto dove si vedono i rivetti che dove non si vedono....
    Concordo con Conte che farli darebbe al modello un aspetto superbo...ma concordo anche con Delux che il non farli non sarebbe una semplificazione, ma forse solo la constatazione di quella che era la realtà, visto l'effetto "coprente" della verniciatura...
    Magari noi al 1:144 potremmo anche non farli, ma se Conte, al 1:100, se la sente....( tieni conto, Conte, che l'unico che fino ad oggi si è cimentato alla "tua" scala è Jason King, e non li ha fatti...)
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 20 Gen 2015, 15:18

    Il lavoro sarebbe ben più che folle, lo ammetto, e in più avendo avuto solo l'idea non so ancora come metterla in pratica, diciamo che però fare una piccola prova tipo quella che ho fatto per la sovrapposizione delle piastre non costa nulla... poi pensavo che tutto sommato conviene tentare, pur consapevole che mi porterà via un sacco di tempo, rischiare di finire il modello con il pensiero di aver potuto fare la rivettatura completa e non averci nemmeno tentato mi darebbe molto fastidio.

    Filippo, quello che dici sulla distanza di osservazione è corretta, la mia idea sarebbe quella di renderla visibile da circa 15 cm, cioè, nella mia scala, 15 metri reali, tutto sommato plausibile.

    Siete assolutamente autorizzati a considerarmi un pazzo Very Happy Very Happy Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 20 Gen 2015, 15:31

    Non pazzo, ma appassionato del Titanic....
    Quello che più mi spaventa, è il fatto che i rivetti, in verticale, dovrebbero essere perfettamente allineati ( sarebbero il segno delle ordinate sottostanti ), cosa facile da fare, se fatto DOPO aver incollato tutte le piastre, ma molto più difficile dovendo fare i rivetti PRIMA di incollare le piastre: in questo modo incollare le piastre diventa un lavoro di ASSOLUTA precisione, perchè su ogni piastra ci sono diverse file di rivetti verticali, e tutte le piastre, sfalsate e sovrapposte tra loro, dovranno formare delle file perfettamemte verticali di rivetti: per me una cosa praticamente impossibile....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 20 Gen 2015, 16:20

    Assolutamente, hai ragione, penso però che si possa fare, non senza difficoltà in ogni caso, creandosi una matrice (non per ogni piastra, sono tutte diverse, dividerei idealmente in ogni piastra in: rivettatura verticale, e cioè sulle ordinate, rivettatura sulle sovrapposizioni tra IN-IN o OUT-OUT, e rivettatura orizzontale cioè sulle sovrapposizioni OUT-IN)

    Ripeto, queste sono tutte congetture per ora, in pratica non ho ancora fatto nulla e non se sarò in grado di farlo, però man mao chemi studio foto e materiale, la paura di affrontare il lavoro è sempre meno, e la voglia sempre di più.

    Se vogliamo poi c'è anche il discorso di come sovrapporre le piastre al dritto di prua, le IN e le OUT qui andranno sullo stesso piano...io pensavo di fare "l'anima" spessa 0,5 a cui si vanno ad aggiungere 0,25 per lato arrivando a 1mm, leggermente di più dei mi pare 3 pollici di spessore però di meglio non riesco a fare purtroppo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 20 Gen 2015, 16:52

    Ammiro il tuo "coraggio"...io ho già fatto una ( piccola ) esperienza col precedente modello, e le implicazioni pratiche della rivettatura completa mi spaventano, comunque....
    Ci penserò in questi giorni, prima di cominciare, ma la vedo dura, la rivettatura integrale dico...
    Riguardo il dritto di prua hai ragione: anche lì il risvolto delle piastre è un problema: la soluzione più semplice sarebbe quella di fermarsi con le piastre sul dritto, senza rivestirlo: vedremo...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Ven 23 Gen 2015, 09:26

    Ieri stavo staccando i blocchetti in legno dei supporti delle eliche laterali, bene presentando i primi 8, quelli più grandi, ho notato che sciacquano tra i 2 supporti delle ordinate, non ho controllato bene, ma non mi pare che ci devo aggiungere altro, lo spazio che rimane è di un paio di mm, è successo lo stesso a te?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 23 Gen 2015, 09:36

    No, sinceramente ho riscontrato una precisione assoluta negli accoppiamenti, non ho dovuto aggiungere alcun spessore e la serie di anelli si inserivano perfettamente tra le ordinate, senza forzare e senza spazi vuoti: strano....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Ven 23 Gen 2015, 09:41

    Mmmmmm...
    Spero di aver contato male, perchè accecato dal sonno....
    Non vedo l'ora di tornare a casa e verificare!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 26 Gen 2015, 07:49

    AGGIORNAMENTO:

    Questo fine settimana, visto che il tempo era buono, ho fatto un paio di giretti con la mia Harley, quindi non ho avuto molto tempo per il Titanic; comunque qualcosa ho fatto.
    Ho stuccato e carteggiato alcune lievi imperfezioni dello scafo, e soprattutto eliminato molte venature dei listelli, piuttosto evidenti, che mi davano fastidio: devo dire che la qualità dei listelli forniti da Billing è davvero pessima...se tornassi indietro forse valuterei di comprarli per conto mio, ma che cavolo, con quasi 1000 euro di spesa, mi piangeva il cuore dover comprare i listelli a parte...
    Ecco alcune immagini:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime71
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime72
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime73
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime74
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime75

    Alla prossima
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 26 Gen 2015, 09:03

    In effetti sono molto venati i listelli utilizzati nel kit! che stucco hai utilizzato per coprire le venature?
    avatar
    Typhoon
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 09.05.13
    Età : 72
    Località : Roma
    Umore : positivo

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Typhoon Lun 26 Gen 2015, 09:28

    Ciao Bianco,
    intervengo su questo argomento in quanto sto realizzando un modello della Billing Boats, l'Andrea Gail, che anche se 2/10 del tuo Titanic, ha comunque uno scafo ad ordinate e fasciame. Il fatto che il fasciame sia "venato" non credo sia un punto negativo anche perché lo scafo va poi verniciato, il mio, oppure ricoperto, il tuo.
    Credo che hai ... perso un pò di tempo e materiale per eliminare qualcosa che poi avresti comunque ricoperto. Avrebbe avuto un senso se lo scafo fosse rimasto a vista legno (velieri e/o galeoni) ma anche li la venatura legnosa su un galeone non è malvagia da vedere dopo una bella mano di mordente ....

    Comunque complimenti per il maestoso lavoro che stai facendo!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Walkyrja Lun 26 Gen 2015, 10:07

    In effetti concordo anch'io con Piero, se poi devi piastrarlo, non c'è bisogno di stuccarlo o è ininfluente se i listelli sono venati, se poi la tua è solo una considerazione legata al montaggio di questi, allora comprendo, io su un vascello che aveva come secondo fasciame listelli di noce da 1mm ho dovuto sudare per per fasciare lo scafo, poiché a prora e a poppa sui giri si spezzavano spesso.

    Tutti voi titanisti state facendo un bellissimo lavoro, vi seguo costantemente anche se intervengo poco o mai, ma seguo sempre con molto interesse le vostre opere.


    _________________
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Logo1w10      TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Avatar10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 26 Gen 2015, 11:36

    Grazie Walkyrja e grazie Piero per i consigli e per gli apprezzamenti.
    In effetti la piastratura in plasticard coprirà tutto, ma le "venature" dei listelli da scatola di montaggio erano in molti casi qualcosa di più che venature, ma difetti evidenti del materiale, e la mia paura è che qualche bordo di piastra caschi proprio in quei punti, quindi ho preferito non rischiare....
    Visto comunque che ho sollecitato il vs. interesse, eiste uno stucco spray da passare sullo scafo per chiudere anche le più piccole venature, o è meglio lasciar stare e passare piuttosto un turapori sempre spray, così il legno non mi assorbirà tutta la colla?
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 26 Gen 2015, 11:55

    Anche tu ci sei andato abbastanza pesante con lo stucco Very Happy d'altra parte però con le fiancate alte e lunghe che ha il Titanic siamo stati obbligati a farlo, altrimenti la piastratura sarebb per forza risultata tutta ondulata.

    Beato te che hai già tutte le finestre sui ponti B e C, io quella parte l'ho realizzata apposta in forex in modo da poterla poi fustellare a tempo debito. Solo non capisco tutte le aperture sulle murate dei ponti a pozzo, non dovrebbe esserci soltanto uno scolo, se ricordo bene?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 26 Gen 2015, 13:08

    Ciao Conte,
    hai ragione...comunque le foto sono fatte a stucco appena applicato: carteggiando poi viene via quasi tutto...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 26 Gen 2015, 13:50

    Avresti dovuto vedere il mio scafo a stucco non ancora levigato, per decenza ho evitato di fare delle foto TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 346837 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 346837 TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 829903
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Feb 2015, 10:51

    AGGIORNAMENTO:
    Questo fine settimana ho finalmente cominciato il lavoro di piastratura dello scafo, partendo, ovviamente, con il tracciamento delle file di piastre sullo scafo.
    Si comincia dai disegni del fondo e del fianco dello scafo, tracciando sugli stessi, ad intervalli a piacere ( più sono meglio è ) delle linee di sezione:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime76

    ...e riportando su carta i punti corrispondenti alle varie file di piastre:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime77

    ...e riportando quindi queste stesse linee e questi stessi punti sullo scafo:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime78
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime79

    Quindi, con il solito sistema del nastro carta, si tirano le linee corrispondenti alle file delle piastre:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime80
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime81
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime82

    Questo il risultato della prima sessione di lavoro:

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime83
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime84
    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime84

    Ci vorranno ancora un paio di week-end per finire il lavoro di tracciamento, considerando che sulla poppa e sugli assali delle eliche si perde parecchio tempo, in quanto sono i punti dove è più difficile ricostruire l'andamento delle piastre.
    Alla prossima
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Feb 2015, 10:52

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Ultime86
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 02 Feb 2015, 18:39

    Wow complimenti Filippo! Zitto zitto alla fine mi hai superato, a vedere le tue foto mi sembra proprio che tutto torni, e anche molto bene, credo che una volta piastrato verrà uno spettacolo.

    Se ho ben capito il tuo metodo di lavoro, dopo aver riportato tot linee verticali dai disegni sullo scafo, in corrispondenza di queste linee, con un foglio di carta, "prendi" dal disegno le singole file di piastre e le le riporti poi sullo scafo sfuttando la flessibilità del foglio? Mi confermi invece che l'ultima piastra OUT è quella in corrispondenza delle alette antirollio? Da quella fino alla chiglia invece la sovrapposizione è semplice.

    Io non avendo ancora i disegni sono fermo, ne sto approfittando per sistemare ancora due cosette qua e la, alcuni punti della stuccatura ancora non mi convincevano e poi ho iniziato a studiarmi la fossa per l'ancora di rispetto, niente di troppo complicato...nessuno riuscirebbe a passarmi questi disegni così mi posso fiondare anche io sulla piastratura? Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Feb 2015, 19:10

    Ciao Conte, per i disegni senti Delux, è lui la mia "fonte"... TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 346837
    Riguardo il metodo, hai capito bene, solo che, ovviamente, si possono usare le misure precise dai disegni solo sulle parti perfettamente piane dello scafo: per le altre bisogna suddividere gli spazi direttamente sullo scafo
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 02 Feb 2015, 20:43

    Immaginavo, partendo dei prospetti é per forza così, però immagino che tu sia riuscito a segnare distretamente bene le piastre sui dritti di prua e di poppa e da li "riempire" con più facilità le parti curve arrivando fino alla parte centrale "piana"
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 02 Feb 2015, 21:31

    Esatto...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da DELUX Mar 03 Feb 2015, 06:52

    Bene Filippo...
    Ottimo metodo, credo che farò nello stesso metodo.

    Conte,
    Spero di mandarteli per oggi, ti ricordo che sono in scala 1.144, devi riadattarli....

    Contenuto sponsorizzato


    TITANIC - Titanic in scala 1:144 - Pagina 19 Empty Re: Titanic in scala 1:144

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 03:34