Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 14:22

    scusatemi sono alle prime armi, ho appena compleato lo scafo del mio Scotland. La domanda è: ma il primo fasciame si ferma appena arrivi alla chiglia o continua in verticale sulla chiglia arrivando fino al timone? Mi spiego meglio, io ho coperto anche la chiglia con una naturale curvatura dei listelli. Poi ho messo il secondo fasciame. Fatto questo vado per montare le cerniere del timone che si sono rotte schizzando via tipo molla perchè lo spessore alla fine della chiglia era troppo.. avete capito tutto?
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Acheron Mar 07 Gen 2014, 14:40

    Ciao, per quanto riguarda la tua domanda sulla posa del primo fasciame la risposta è: deve continuare, seguendo chiaramente una corvatura "naturale", fino a coprire tutta la "falsachiglia" (struttura longitudinale nella quale vanno installate le ordinate e che farà da sede per la chiglia vera e propria - immagino ti riferissi a questa parte dello scafo). Il problema è, come giustamente hai detto tu, lo spessore che si viene a creare con l'applicazione dei listelli del primo fasciame e, eventualmente, del secondo. Ecco perchè, per ovviare a questo problema, devi armarti di lima e carta vetrata (e molta pazienza) e levigare sempre più a mano a mano che ti avvicini alla zona dove andrai ad installare il "dritto di poppa" in modo da rendere uniforme lo spessore tra parte terminale dello scafo, dritto di poppa e barra del timone.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo e soprattutto di aver centrato il problema!
    Se così non fosse, non farti problemi a chiedere  Wink !!!

    A presto!  fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 87751


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Slice_10
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 14:48

    si si è esattamente quello che intendevo grazie! scusa non conosco ancora i vari termini! Però ascolta una cosa, facciamo che completo i 2 fasciami e limo e limo per assottigliare un po' lo spessore..non si rovina il secondo fasciame? se volessi tenere il fasciame nudo senza verniciarlo non lo rovinerei così? Più che altro io un po' ho limato come hai detto tu ma sono arrivato al primo fasciame fregandomene perchè poi ho verniciato.. scratch 
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 14:50

    ilpirataroby ha scritto:scusatemi sono alle prime armi, ho appena compleato lo scafo del mio Scotland. La domanda è: ma il primo fasciame si ferma appena arrivi alla chiglia o continua in verticale sulla chiglia arrivando fino al timone? Mi spiego meglio, io ho coperto anche la chiglia con una naturale curvatura dei listelli. Poi ho messo il secondo fasciame. Fatto questo vado per montare le cerniere del timone che si sono rotte schizzando via tipo molla perchè lo spessore alla fine della chiglia era troppo.. avete capito tutto?

    La chiglia è un pezzo di legno massiccio, quindi non va ricoperta. le tavole che compongono il fasciame si arrestano in uno scasso ( battura ). Questa immagine dovrebbe chiarirti il concetto:

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Tav410

    La stessa cosa vale per il dritto di poppa (la parte finale a cui viene incernierato il timone)

    paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 14:53

    quindi scusa in realtà le cerniere del timone non abbracciano i due fasciami?

    Eta_Beta ha scritto:
    ilpirataroby ha scritto:scusatemi sono alle prime armi, ho appena compleato lo scafo del mio Scotland. La domanda è: ma il primo fasciame si ferma appena arrivi alla chiglia o continua in verticale sulla chiglia arrivando fino al timone? Mi spiego meglio, io ho coperto anche la chiglia con una naturale curvatura dei listelli. Poi ho messo il secondo fasciame. Fatto questo vado per montare le cerniere del timone che si sono rotte schizzando via tipo molla perchè lo spessore alla fine della chiglia era troppo.. avete capito tutto?

    La chiglia è un pezzo di legno massiccio, quindi non va ricoperta. le tavole che compongono il fasciame si arrestano in uno scasso ( battura ). Questa immagine dovrebbe chiarirti il concetto:

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Tav410

    La stessa cosa vale per il dritto di poppa (la parte finale a cui viene incernierato il timone)

    paolo
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Walkyrja Mar 07 Gen 2014, 14:54

    Laughing   Laughing   Laughing  Si ho capito!

    In realtà, per conto mio, a differenza di Acheron, non vanno aggiunti listelli sulla chiglia, va lasciata con il legno di fondo, tuttalpiù può essere incisa qualche pallela per far vedere che la chiglia è discontinua, logicamente non esiste in natura un albero così lungo da poter trarre una chiglia in pezzo unico.

    Le pallele sono degli incastri fatti più o meno in questo modo:

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Pallel10



    _________________
    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Logo1w10      fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Avatar10
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 14:56

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 15127511

    vedete questo è il mio scafo. come vedete le cerniere andando verso l'alto si sono dovute aprire parecchio (rompendole)
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 14:58

    Dipende da imbarcazione a imbarcazione, spesso le cerniere andavano inchiodate parte al dritto e parte al fasciame

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Tav1510


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 15:00

    Di che materiale sono fatte? Zamac?

    Dalla foto (seppure il particolare non si vede bene) mi pare siano installate in maniera corretta.


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 15:01

    da dietro rende bene

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 15150310
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 15:02

    si penso sia zamac, è un metallo leggerissimo..però speravo fossero in plastica per poterle allargare un pochino
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 15:06

    Ormai le hai montate, la prossima volta le puoi fare facilmente con un nastrino di ottone o di rame. Quelle del tuo kit sono un po' fuori scala come spessore e sporgono lateralmente troppo.

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 140


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 15:17

    si effettivamente mi sembravano un po' grosse  scratch grazie a tutti delle spiegazioni  fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 1797121881 fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 647582 
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Acheron Mar 07 Gen 2014, 15:28

    Walkyrja ha scritto:Laughing   Laughing   Laughing  Si ho capito!

    In realtà, per conto mio, a differenza di Acheron, non vanno aggiunti listelli sulla chiglia, va lasciata con il legno di fondo, tuttalpiù può essere incisa qualche pallela per far vedere che la chiglia è discontinua, logicamente non esiste in natura un albero così lungo da poter trarre una chiglia in pezzo unico.

    Le pallele sono degli incastri fatti più o meno in questo modo:

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Pallel10


    Ciao Giulia, sono pienamente d'accordo con te...non intendevo assolutamente dire di ricoprire la chiglia (che anche secondo me va lasciata naturale), ma ho parlato di falsachiglia riferendomi al compensatino (solitamente è in questo materiale) che assieme alle ordinate genera lo "scheletro" della nave e dove andranno ad appoggiare il dritto e la ruota  di prua, la chiglia e il dritto di poppa...forse mi ero espresso male  Embarassed !!!

    Ciao
    Acheron
    Acheron
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Gallo
    Numero di messaggi : 249
    Data d'iscrizione : 08.01.13
    Età : 42
    Località : Pieve di Soligo (TV)
    Umore : Sereno

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Acheron Mar 07 Gen 2014, 15:36

    ilpirataroby ha scritto:...Però ascolta una cosa, facciamo che completo i 2 fasciami e limo e limo per assottigliare un po' lo spessore..non si rovina il secondo fasciame? se volessi tenere il fasciame nudo senza verniciarlo non lo rovinerei così? Più che altro io un po' ho limato come hai detto tu ma sono arrivato al primo fasciame fregandomene perchè poi ho verniciato.. scratch 

    Devi limare dopo l'applicazione del primo fasciame (che è più spesso) prevedendo di raggiungere lo spessore finale desiderato dopo l'applicazione del secondo fasciame che dovrai semplicemente scartavetrare con carta a grana finissima per ottenere la finitura desiderata...Limare dopo l'applicazione del secondo fasciame vorrebbe dire eliminare completamente il secondo fasciame stesso (dovresti praticamente limare uno spessore di materiale maggiore allo spessore del listello del secondo fasciame...); poi la scelta di verniciare o meno sta solo al tuo gusto personale...


    _________________
    -°-°-°-°-°-°-°-°
    Vento in poppa
      Alessandro

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Slice_10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 15:39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 829903 fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 829903 fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 829903 

    Piccolo OT...

    Questo è il primo risultato che Google Immagini propone per la ricerca di "Palella"

    Palella:


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 15:40

    ah ecco ora ho capito! grazie amici  fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 1797121881 
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 16:34

    Eta_Beta ha scritto:fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 829903 fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 829903 fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 829903 

    Piccolo OT...

    Questo è il primo risultato che Google Immagini propone per la ricerca di "Palella"

    Palella:

    ahauahauha troppo palestrata questa palella..però si scrive pallela o sbaglio?  Like a Star @ heaven 
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 16:50

    palella
    [pa-lèl-la]
    s.f.


    1 TECN Taglio obliquo che si pratica all'estremità di un pezzo di legno per congiungerlo con la colla ad altro pezzo ugualmente tagliato
    || Giunzione a palella, incollatura di due pezzi così tagliati

    2 MAR Ferro del calafato, usato per premere la stoppa

    Wink


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 16:50

    Dizionario Hoepli

    palella
    [pa-lèl-la]
    s.f.


    1 TECN Taglio obliquo che si pratica all'estremità di un pezzo di legno per congiungerlo con la colla ad altro pezzo ugualmente tagliato
    || Giunzione a palella, incollatura di due pezzi così tagliati

    2 MAR Ferro del calafato, usato per premere la stoppa

    Wink


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    avatar
    ilpirataroby
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 07.01.14
    Età : 39

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da ilpirataroby Mar 07 Gen 2014, 17:17

    si si understand!!! ahah ti ho scritto così perchè walkyrja prima aveva scritto paLLela..io non sapevo manco cosa fosse  Shocked No 
     fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 486329 
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 07 Gen 2014, 17:25

    2 giri di chiglia per Giulia  fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 346837 


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE 20120307_ribbonmarines_big
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Walkyrja Mar 07 Gen 2014, 17:35

    Piccolo errore di battitura,  Embarassed opps.

    Che poi pensate che iniziariamente lo avevo scritto esatto, poi non so perché rileggendo non mi suonava bene ed ho corretto in maniera errata.  Shocked   drunken 


    _________________
    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Logo1w10      fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    fasciame - DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE Empty Re: DOMANDINA SU FASCIAME E TIMONE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:31