Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyOggi alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109395 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti

    La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 13:08

    Dall'ultima immagine si evince che va fissato all'anello inserito nel paiolato e senza bozzelli.

    Per le griselle ci sono due immagini molto ben specificate che sono queste.

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1410

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Imgp1310


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Lun 20 Mag 2013, 13:47

    Walkyrja ha scritto:Dall'ultima immagine si evince che va fissato all'anello inserito nel paiolato e senza bozzelli.

    Per le griselle ci sono due immagini molto ben specificate che sono queste.

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1410

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Imgp1310
    Ciao Walkyrja grazie per la risposta, certamente per le griselle ho effettuato gli stessi procedimenti c'ho imipiegato un mese e mezzo per realizzarle! Lo straglio va fissatto nell'anello con un cappio?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 14:03

    Per quanto quelli siano stragli di manovre fisse, credo che avevano comunque la possibilità di essere allentate e rizzate a seconda delle necessità. Quindi penso che venivano usati nodi duraturi ma al contempo anche semplici da sciogliere e poi rifare, (come del resto tutti i nodi marinari). Ma non so quale poteva essere quello appropriato, forse una gassa.


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Lun 20 Mag 2013, 16:16

    Grazie lo stesso Very Happy anche perchè essendo dei nodi molto piccoli quando vado a stringere non si nota molto la differenza, sembra come un groviglio di cordame. Posterò alcune foto piu tardi..buon proseguimento!!
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Lun 20 Mag 2013, 21:14

    Buonasera a tutti..Piccoli avanzamenti in corso, lo straglio di cui parlavo oggi fissato ai paiolati con nodo a gassa.

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1615couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1616
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Lun 20 Mag 2013, 22:03

    Ciao Lorenzo, ti volevo fare una domanda... hai applicato un qualche tipo di cera sul cordame? L'effetto è molto realistico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuscouronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Lun 20 Mag 2013, 22:31

    Ciao Federico, no non ho usato nessuna cera ma del colore acrilico colorando tutti i fili uno per uno, ecco perche' c'ho messo un mese mezzo!! Ma sono soddisfatto dei risultati.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Walkyrja Lun 20 Mag 2013, 23:40

    Ma fammi capire, hai fissato le sartie al capodibanda? scratch

    O sono io che vedo male? Rolling Eyes


    _________________
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Logo1w10      couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Avatar10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 21 Mag 2013, 00:00

    Walkyrja ha scritto:Ma fammi capire, hai fissato le sartie al capodibanda? scratch

    O sono io che vedo male? Rolling Eyes
    Giulia per capodibanda intendi il corrimano che delimita i ponti nella parte superiore delle ordinate? Se è cosi no assolutamente le ho fissate sui parasartie.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 21 Mag 2013, 13:51

    Buongiorno a tutti, vorrei montare le scialuppe per evitare un po' la monotonia delle griselle sugli ultimi alberi ma sui piani non ci sono immagini e spiegazioni che possono aiutarmi non so perchè, quindi necessito dei vostri autorevoli pareri. Come devo fare? Grazie in anticipo.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 21 Mag 2013, 17:12

    Nei piani non ci sono?

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 20120307_ribbonmarines_big
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 21 Mag 2013, 17:57

    No ho controllato tutto per bene ma niente proprio. Non capisco per quale motivo!
    maurino
    maurino
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Vergine Serpente
    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 20.09.11
    Età : 58
    Località : Genova
    Umore : allegro ma non sempre

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da maurino Mar 21 Mag 2013, 18:05

    Nei disegni che ho io la scialuppa è collocata sopra il paiolato , ne puoi fare un paio e metterle una dentro l'altra .
    Mauro
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 21 Mag 2013, 18:17

    maurino ha scritto:Nei disegni che ho io la scialuppa è collocata sopra il paiolato , ne puoi fare un paio e metterle una dentro l'altra .
    Mauro
    Ciao Maurino grazie per la visita, le scialuppe sono pronte ho messo qualche foto a pagina 13 se vuoi dare un'occhiata Very Happy il problema è sistemarle con le corde, e dove vanno fissate? Ho visto qualche foto di modelli già realizzati ma non sono cosi sicuro.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mar 21 Mag 2013, 20:28

    Ho trovato questa splendida fotografia, che opera d'arte meritati complimenti per il modellista!! Ora non riesco a distinguere bene lo straglio cerchiato in rosso, ma dove va a finire sullo stroppo? o sulla coffa? Qualcuno ha delle immagini piu dettagliate? Grazie couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 11010
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pietro bollani Mer 22 Mag 2013, 00:21

    Ciao Little Binz
    quello che hai segnato non è uno straglio, ma una manovra che costituiva il complesso della grue per calare oggetti nella stiva.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mer 22 Mag 2013, 02:26

    Ciao Pietro e la manovra da dove parte dalla coffa?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pietro bollani Mer 22 Mag 2013, 10:59

    Più precisamente partiva dall' albero, la prima parte della fune era fissata all' albero allo stesso modo delle sartie, anzi era proprio "schiacciata" dalle sartie di maestra. Dall' altro lato, all' albero di trinchetto era fissato un paranco formato da due bozzelli a 1 foro; con un' altra porzione di fune si formava un triangolo che permetteva all' insieme di spostarsi longitudinalmente lungo l' asse della nave. Al centro basso di questo triangolo stava infine un altro paranco formato da bozzelli a 2 vie che costituivano il sollevamento vero e proprio della grue... Siccome sono stato abbastanza criptico ti metto un disegno !

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Paranc10
    avatar
    Bruno22
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 08.02.11
    Età : 75
    Località : Pordenone

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bruno22 Mer 22 Mag 2013, 12:24

    Ciao Little Binz,
    grazie dei complimenti per il modello della Couronne di cui hai allegato una foto, ma ho cercato di realizzare al meglio quello che la mia abilità costruttiva mi permette. In questo forum ci sono ben altre realizzazioni: belle da togliere il fiato a guardarle e ... magnifici costruttori!
    Il paranco di straglio che hai indicato sulla foto è stato ricavato da documentazione trovata in rete, tratta dal volume di Orazio Curti "Modelli Navali" (Mursia)per imbarcazioni a cavallo fra il 1500 e 1700. Forse integra l'immagine di Pietro Bollani.
    Mandi mandi ad entrambi
    Bruno22

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Paranc10
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Mer 22 Mag 2013, 13:48

    Grazie ragazzi couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 993409 sempre molto cordiali e gentili le immagini rendono le idee piu chiare, bella spiegazione Pietro è un bel complesso di fili proprio quello che mi serviva! Sui piani non ci sono questi dettagli ma solo l'assemblaggio della scialuppa, non so come avrei fatto! Dicevi: la prima parte della fune era fissata all' albero e "schiacciata" dalle sartie di maestra, io ho seguito l'ordine numerico dei piani per incappellare le sartie ma questa procedura non esiste sulle carte quindi i giochi sono ormai fatti. Forse potrei fissare la prima parte della fune sull'altro colombiere? non so se ho reso l'idea
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 23 Mag 2013, 13:49

    Buongiorno ragazzi
    Nell'attesa di un bel caffè vi mostro alcune immagini delle scialuppe montate. La prima parte della fune attraversa la coffa ed è fissata all' albero maestro mentre dall' altro lato dell' albero quello di trinchetto è fissato un paranco formato da bozzelli a 1 foro; successivamente il triangolo che permetteva all' insieme di spostarsi lungo l' asse della nave. In basso al triangolo un altro paranco formato da bozzelli a 2 fori con la manovra fissata alle caviglie realizzate a mano per il sollevamento della grue . couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1617couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1618couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1619
    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1620couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Img_1621

    Ciao a tutti e buon modellismo
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Gio 23 Mag 2013, 20:34

    Sicuramente aspetteremmo il parere dei più esperti, ma di sicuro hai reso molto bene l'idea. Che tipo di cordame hai utilizato per "avvolgere" le scialupe??? Buon modellismo anche a te... e buona serata...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuscouronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Logob110
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da pietro bollani Gio 23 Mag 2013, 20:46

    Date le premesse che hai scritto, a me sembra una buona soluzione... Ben fatto !
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 10.02.13
    Età : 33
    Località : Fondi (LT)
    Umore : Po-si-ti-vo

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da LittleBinz Gio 23 Mag 2013, 21:38

    Ciao fede, ho utilizzato il cordame piu spesso, semplice con una leggera passata di cera bianca per coprire i peletti. Lo userò anche per le ancore e iniziano di nuovo le prime scocciature perchè non ho a disposizione i dettagli per fissare il cordame che attraversa le grue di capone scratch
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Bishop Ven 24 Mag 2013, 21:06

    Hai provato a cercare qualcosa sul web???


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtuscouronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Logob110

    Contenuto sponsorizzato


    couronne - La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 9 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 13:51