Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+2
pietro bollani
andrea69
6 partecipanti

    Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da andrea69 Ven 11 Gen 2013, 13:37

    Ciao a tutti i naviganti,
    oggi ho ritirato in edicola la seconda uscita de "12 apostoli". cheers
    Arrivato a casa ho iniziato a leggere le istruzioni passo-passo in merito alla costruzione della carronata e ho immediatamente notato che vi è differenza tra quello spiegato nelle istruzioni e quello spiegato nel dvd.
    Mi spiego meglio: nelle istruzioni passo-passo del fascicolo si dice di colorare di "nero" il cannone e le ruote, mentre nel dvd si dice che il cannone deve essere colorato con il colore "gun metal" e le ruote devono essere colorate a mordente dello stesso colore della struttura della carronata.
    Inoltre, cosa assolutamente non menzionata nelle istruzioni passo-passo, nel dvd si dice di brunire i perni in ottene delle ruote, prima di montarli. (cosa quest'ultima che mi sembra ragionevole, non credo che anticamente i perni delle carronate avessero il colore dell'ottone)
    Altra cosa i fianchi delle carronate nelle foto presentano tre scanalature parallele, cosa non presente nei pezzi forniti nel kit, che sono lisci da entrambi i lati.
    Mi domando, tutto ciò è normale?
    E' meglio seguire quanto consigliato nel dvd?
    Eventualmente dove si possono reperire foto delle carronate con i colori giusti?
    Grazie dell'aiuto.
    Andrea.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da pietro bollani Ven 11 Gen 2013, 15:09

    Il colore gun-metal è un colore metallico che rappresenta un po' la brunitura. Alcuni tipi (come gli Humbrol) possono essere resi lucidi strofinandoli con un panno una volta asciutti. Personalmente ritengo che il colore migliore per un cannone, sia il nero in quanto i pezzi originali erano dipinti di tale colore. Riguardo l' affusto, a meno di particolari disposizioni che non conosco, dipingere le ruote di nero o marrone penso possa essere indifferente, giusta comunque l' osservazione di non lasciare in color ottone gli assali.
    Riguardo al resto credo sia a discrezione della ditta cambiare a proprio piacimento la fornitura delle parti e credo rientri in questo la divisione o meno dei fianchi dell' affusto in 3 parti.
    Non so dove si possano trovare notizie riguardo le colorazioni degli affusti della flotta Russa, credo che una ricerca in rete possa dare qualche informazione.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da birba 60 Ven 11 Gen 2013, 18:45

    Ciao Andrea per scanalature delle carronate intendi forse quelle dei carri dei cannoni forse ?


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Logo2112
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da henry morgan Ven 11 Gen 2013, 21:23

    provate ad andare su schipmodel.ru.,...o magari fate copia ed incolla dal traduttore di google in lingua russa modellismo navale 12 apostoli....vedrete quante notizie vi escono.ovviamente in russo.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da birba 60 Ven 11 Gen 2013, 22:30

    Che dire Henry anche con l'avatar nuovo sei sempre efficente come non mai complimenti questo non lo conoscevo . Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Logo2112
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da andrea69 Sab 12 Gen 2013, 12:11

    birba 60 ha scritto:Ciao Andrea per scanalature delle carronate intendi forse quelle dei carri dei cannoni forse ?
    Si, credo che forse avrei dovuto chiamarli più correttamente affusti.. Embarassed
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da ENEA78 Sab 12 Gen 2013, 18:33

    scusate ragazzi ma la seconda uscita non esce dopo 15 giorni? non sono ancora passate due settimane o fors ee nella mia citta che e uscito in ritardo il numero uno?
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da andrea69 Dom 13 Gen 2013, 08:53

    ENEA78 ha scritto:scusate ragazzi ma la seconda uscita non esce dopo 15 giorni? non sono ancora passate due settimane o fors ee nella mia citta che e uscito in ritardo il numero uno?

    Non saprei, mi ha chiamato giovedi il mio edicolante e venerdi sono andato a ritirarlo.

    Per il discorso scanalature sugli affusti, essendo minuscoli, alla fine le ho realizzate con un tratto nero di trattopen. Il risultato non è malvagio.
    Avevo provato inizialmente ad inciderle con il cutter ma non viene bene, ho scalfito lo strato superficiale del legno, staccandolo di netto. Rimediato riincollandolo.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da ErPiotta71 Dom 13 Gen 2013, 09:08

    Tutto normale.
    Alcune uscite, i primi numeri esce settimanalmente poi ogni 2 settimane.
    Dovrebbe essere scritto nel primo numero.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da birba 60 Dom 13 Gen 2013, 10:24

    Salve a tutti però la DeA di solito con la Sovrana ad inizio opera era quindicinale poi è passata settimanale . @ Andrea anzichè scalfirlo col cutter potresti provare con qualcosa di appuntito giusto per segnarlo un pò ,passandoli con il tratto se poi gli afusti vanno verniciati ? Birba


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Logo2112
    andrea69
    andrea69
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 05.01.13
    Età : 54
    Località : Caselle torinese

    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da andrea69 Dom 13 Gen 2013, 10:31

    birba 60 ha scritto:

    ......

    @ Andrea anzichè scalfirlo col cutter potresti provare con qualcosa di appuntito giusto per segnarlo un pò ,passandoli con il tratto se poi gli afusti vanno verniciati ? Birba

    Li avevo già impregnati con il mordente, il trattopen l'ho passato dopo.
    Faccio una prova con un chiodino e poi lo ripasso con il tratto. passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - 2702089235



    Contenuto sponsorizzato


    passo - Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli - Empty Re: Differenze tra istruzioni passo-passo e dvd - 12 apostoli -

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 18:27