Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+19
caterpillar72
Anubis93
Lorenzo Perilli
Cabanon
ALEX70
edo958
der admiral
Mario Tibollo
IGianni Giordano
pietro bollani
luigi 57
Ammiraglio
ricigliano salvatore
Eta_Beta
Laerte
henry morgan
OLONESE
gAeT
Pietro77
23 partecipanti

    san felipe autocostruito

    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 09 Set 2012, 12:34

    ma tu intendi invecchiamento che devo aspettare 3 secoli?o invecchiamento ottenuto con una procedura?!ahahah
    come dico sempre vorrei fare una cosa realistica..il piu possibie..
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 13 Set 2012, 16:17

    qualcuno mi dice come invecchiare/trattare il secondo fasciame?!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 13 Set 2012, 17:58

    Non penso che tu voglia veramente che assomigli ad una barca vera con diversi anni di navigazione.Verrebbe un brutto modello.Dovresti farci delle ammaccature,togliere qualche pezzetto di fasciame,procurarti pece e cospargerne parte dello scafo,farci delle colature di vernice e chi più ne ha più ne metta.
    Se invece vuoi solo dare al fasciame un aspetto di legno con una certa età,prova con delle cere colorate per mobili. Devi andare per tentativi e fare diverse prove.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mer 19 Set 2012, 13:16

    ok grazie hai ragione:)
    allora per sicurezza questa volta vado di noce come stabilito inizialmente..vediamo se riesco a piegare l ebaano per gli incintoni..anche se credo che dovro prendere un listello piu grande e sagomarlo..come faro per tutta la prua credo
    qualsiasi tipo di cera va applicata dopo aver completato lo scafo giusto?non prima "listello per listello"..(lo chiedo perche applicando le cere a fasciame finito magari vado a rovinare il colore dei sbardi e degli incintoni..)
    per il primo fasciame on mi sono preoccupato di colla in esubero..ma col secondo e vitale.come incollare questi listelli??spilli?vinilica?un goccio?una spennellata?non so..
    ps.ridisegno lo schema sullo scafo..perche viricordo che lo feci al contrario

    vi ho dato un bel po da pensare eh?a presto!!e grazie!!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Mer 19 Set 2012, 19:10

    ciao gaet ,è tanto che non ci si scrive riguardo la filippa! io per i listelli se mi posso permettere ti consiglierei al posto del classico noce,dei listelli ciliegio,io li ho usati per la sovrana...costano un tantino in più rispetto al noce ma sono molto più belli ,anche più lavorabili sia per lla piegatura sia poi successivamente per la colorazione,daltronde il legno che usavano per i vascelli dell'epoca era tendensialmente sul rossiccio.per quanto riguarda la colla usa una vinilica si sposa con il legno,se poi vuoi un pò accellerare i tempi usane una rapida.io, che non centra niente con quello che ti ho consigliato, ho usato una colla a contatto del tipo bostik super trasparente ...mi sono trovato bene,lo spennellavo un pò sulla parte di scafo da rivestire,nel mentre preparavo i pezzi...a pezzi pronti ne passavo un pò anche nel listello,appena messo in posizione non era piu regolabile aveva fatto "contatto".qualsiasi cosa tu voglia fare allo scafo,sia con i pastelli sia con gli olii,sia con la cera,fallo sempre alla fine.ciao.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 20 Set 2012, 01:30

    grazie!!!
    ci faccio un pensierino sul ciliegio..
    voi altri che consigliate?Smile
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 20 Set 2012, 20:30

    allora..
    listelli in ebano per gli incintoni(so che li avevate sconsigliati ma volevo provare a piegarli)non esistono
    prendo qualsiasi tipo di essenza da verniciare in nero?

    per quanto riguarda i listelli in ciliegio non mi convengono..perche a prua dovrei prendere dei listelli piu larghi per tagliarli curvati..invece per il noce ho ancora qualche metro di impiallacciatura..
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 21 Set 2012, 15:04

    come disse nino..incintoni in noce

    ps. ridisegnero un po gli incintoni a poppa..perche hanno un andamento non molto bello..saranno meno arcuati..ma piu armoniosi..questo e il compromesso
    mi andro a rivedre dove mettere il dragante

    a presto!
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Ven 21 Set 2012, 20:58

    ciao gaet, scusa ma ti leggo solo adesso,praticamente ti sei fatto la domanda è risposto da solo...se già lo avevi da prima il metro di impiallacciatura che lo chiedi a fare che listelli ti consigliamo? scratch per gli incintoni non avendo l'ebano,ed anche se ci fossero,dubito che riusciresti a curvarli,prova con un'essenza più tenera, l'attasso nero fa miracoli...oppure un'acrilico è lo stesso.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 22 Set 2012, 17:36

    henry semplicemente mi ero dimenticato di averlo xd..e quando l ho "dissotterrato dalle macerie" sono tornato a me ahah

    a presto per gli aggiornamenti
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 22 Set 2012, 19:56

    Ciao Gaet!
    Era parecchio che non ti si legge, forse anche perchè ultimamente sono molto impegnato con il lavoro e la Surprise.
    Attendo i tuoi aggiornamenti di cantiere.
    Ciao sal.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mar 25 Set 2012, 14:51

    ciao sal!grazie..io ho perso d occhio la tua surprise..ed ora che l ho vista e quasi finita..mi dovro leggere tutto xd

    ma i problemi non finiscono mai: comprati listelli 2x4 e tavoletta da2mm in noce scuro..per gli incintoni..
    per il fasciame sorge un grosso problema..il tizio NON mi assicura che i listelli noce arriveranno chiari..potrebbero molto probabilmente arrivare scuri..ha altre essenze..in particolare il ciliegio e il pero...ma il problema e che non ha tavolette da 0.5mm di pero o ciliegio..cio vuol dire che non potro sagomare i listelli a prua..intendo tagliarli gia curvi dalla tavoletta..come faro per gli incintoni tra l altro....COME SI FA??ahah
    ciao e a presto
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mer 26 Set 2012, 17:10

    nel frattempo che qualcuno sciolga il mio nodo ho tagliato dalla tavoletta di noce 2mm gli spezzoni di prua degli incintoni..dopo aver fatto varie sagome di cartoncino..
    ecco il risultato..e ancora da carteggiare un po e da verniciare nero..il listello aderisce perfettamente come si vede dalle foto.
    gli incintoni in un modello cosi "piccolo" vanno inchiodati o incollati?

    comunque aspetto che qualcuno abbia il colpo di genio per quanto riguarda essenza e tavoletta per il secondo fasciame:)

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1868i
    palella sviluppata su 1.5cm
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1867
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1866
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1865u
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Mer 26 Set 2012, 18:59

    Se hai una buona colla vinilica dovrebbe bastarti quella (legno - legno attacca da dio), io faccio cosi e mi trovo bene. Comunque lascio la parola a chi ne sa più di me. felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 987893
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 27 Set 2012, 17:59

    salve
    ok..penso di curvare i listelli con la candela..perche come sapete a poppa l incintone si alza..e non potendo usare i chiodi per forzarlo in quella posizione lo curvero da prima


    ma per il problema del fasciame-tavolette da 0.5 mm???


    grazie!
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Set 2012, 17:40

    salve
    primo incintone incollato sia a destra che a sinistra..tranne per gli spezzoni finali a causa del seguente dubbio:le sezioni dei listelli dello specchio di poppa coprono o sono coperti dalla sezione dell incintone?(postero un immagine per spiegarmi)

    comunque ho cercato di fare il possibile per dare un andamento continuo all incintone; e per far scontrare gli incintoni nello stesso punto della ruota di prua..

    vi ricordo ancora il mio problema a prua:come taglio i listelli curvi dalla tavoletta se non esistono tavolette da 0.5mm in pero/ciliegio/noce??
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1869e
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1871p
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1872k
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1874n
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Ven 28 Set 2012, 17:57

    [quote="gAeT"]

    vi ricordo ancora il mio problema a prua:come taglio i listelli curvi dalla tavoletta se non esistono tavolette da 0.5mm in pero/ciliegio/noce??

    non esistono?ma come...non avevi l'impiallacciatura?comunque se vuoi ...compra dei listelli dell'essenza che più ti aggrada,uniscine due o tre insieme con della colla vinilica solo nel bordo poi da questi ricava il listello con la CURVATURA CHE TI SERVE OVVIAMENTE A PEZZO ASCIUTTO
    .cosi fanno i falegnami quando devono ricavare qualche pezzo più largo del solito e non hanno un pezzo unico.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Set 2012, 18:04

    questa e un idea!grazie!

    ps. si ho l impiallacciatura noce..ma il tizio non mi assicura che gli arrivera il noce chiaro..anzi dice che al 90 per cento gli arriva il noce scuro..quindi..
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Ven 28 Set 2012, 18:17

    aah...dimenticavo queste immagini le ho preso in prestito dal nostro amico del forum, per la domanda su come finisce l'incintone a poppa.ognitanto...e non è rivolto solo a te rifatevi un giro per i vari topic e avrete tutte le risposte alle vostre domande"fortunatamente il "nostro forum" e linceclopedia più completa che ho trovato fin 'ora in internet"


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 B_371010

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 B_391110
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Set 2012, 21:29

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Immaginexjg

    intendo questo..tenendo conto che quel listello rappresenta l intera listellatura e non solo l incintone..
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 47
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Ven 28 Set 2012, 22:03

    gaet,la prima immagine è quella corretta! felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 1797121881
    Anubis93
    Anubis93
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Vergine Gallo
    Numero di messaggi : 38
    Data d'iscrizione : 30.08.12
    Età : 30

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Anubis93 Ven 28 Set 2012, 22:43

    con calma ma sta venendo un lavorone!
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 29 Set 2012, 13:35

    grazie ad entrambi:)
    thom credo che tu sia il primo ad avere la mia eta ahah dove sono i tuoi lavori?

    non mi rimane che decidere tra ciliegio e pero..e trovare un alternativa al metodo proposto da henry..il problema di quel metodo e che i listelli sono sottili solo 0.5mm..ed andandoli a curvare sono pressocche convinto che si romperanno...in ogni caso provero!!
    rimango ancora sconcertato dal fatto che non esistano tavolette da 0.5 mm in pero/ciliegio/noce
    avatar
    caterpillar72
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 29.08.12
    Età : 52

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da caterpillar72 Sab 29 Set 2012, 15:29

    Ciao io i listelli da 0.5 milimetri li trovo solo in noce nei negzzi di mollismo comunque ora si trova in alcuni briko dei listelli tipo medellismo se vai a leramarlen tipo li trovi almeno qui ci sono e uno dei posti piu"forniti ci trovo anche le tavole di compensato e mdf che da altre parte nn si trovano per il San Felipe gra nave mi son divertito un mondo a costrirla vedrai quando arrivi alle sovrastuture che bello.Comunque se li pieghi con la pinza piga listelli nn si spezzano lunica cortezza e di nn esagerre con i segni della lama dell"atrezzo se no e antiesttico ciao Massimo
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 08 Ott 2012, 18:07

    grazie massimo:)

    finalmente ho preso qualche listello in pero 0.5x4 per provare ad affiancarli come ha detto henry..
    in piu li ho incollati su d un foglio di carta..in modo che quando lo andro a piegare non si apriranno le "giunture" spero ahah

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1875h
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1876j
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1877
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1878w
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Sam1879s

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 10 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 01:06