Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


4 partecipanti

    Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da melblues Gio 02 Feb 2012, 11:21

    Andando avanti con il mio modellino, mi troverò tra un po' a passare i listelli sopra le feritoie dei cannoni. Le istruzioni di montaggio mi dicono di eliminare il legno con un tagliabalsa. Ora, a me sembra che questo sistema possa rovinare il legno se il listello è sottile o non essere funzionale se il legno è spesso. Voi che metodi usate?
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Re: Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da ErPiotta71 Gio 02 Feb 2012, 13:06

    Per feritoie intendi quelle specie di finestrini da cui sbucano i cannoni?
    Se sì, si chiamano sabordi.
    Riguardo al metodo dipende da quanto è grande.
    Se è molto piccolo credo che l'unico modo è di fare un foro grande quanto il sabordo poi con una limetta quadra si lima gli ancoli molto leggermente.
    Se sono un pò più grandi allora si fanno i fori piccoli ai 4 angoli poi con il taglierino oppure dremel e disco abrasivo si taglia il bordo, sempre leggermente più dentro rispetto al bordo e infine si dà una passata di limetta per definirla.
    Credo ci sono altri metodi ma non mi viene in mente.

    Comunque sia è un lavoro da farlo delicatamente.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Re: Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da Perru82 Gio 02 Feb 2012, 16:12

    io sto usando al posto della limetta un quadrello di legno leggermente più piccolo del sabordo con attaccata sopra la carta vetrata. Usando la lima mi venivano tutti ondulati i bordi invece cosi mi vengono abbastanza dritti. Non perfetti ma accettabili.
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Re: Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da capitan red Gio 02 Feb 2012, 16:38

    Perru82 ha scritto:io sto usando al posto della limetta un quadrello di legno leggermente più piccolo del sabordo con attaccata sopra la carta vetrata. Usando la lima mi venivano tutti ondulati i bordi invece cosi mi vengono abbastanza dritti. Non perfetti ma accettabili.

    quoto quello che dici ed aggiungo anche che e' un ottimo rimedio , valido anche facendolo x le parti rotonte,logicamente con tondino di legno.
    melblues
    melblues
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Serpente
    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 46
    Località : Saronno
    Umore : naufrago disperato

    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Re: Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da melblues Ven 03 Feb 2012, 09:48

    Ok, grazie, anzi, grazie due volte anche per la terminologia (che in effetti è uno dei miei tanti punti deboli...)
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Re: Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da ErPiotta71 Ven 03 Feb 2012, 09:57

    Tranquillo, Melbues.
    Nessuno conosce i termini marinareschi all'inizio! Smile
    Si impara man mano che si và avanti.
    Si impara molto più velocemente se si legge un libro di modellismo navale antico di cui ce ne sono di ottimi e pure scritti in italiano.

    Contenuto sponsorizzato


    cannoni - Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni Empty Re: Eliminare legno dalle feritoie dei cannoni

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 23:43