Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyIeri alle 19:50 Da marmassar

» dragamine classe abete
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyIeri alle 10:48 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyIeri alle 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109388 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+20
giupy25
ricigliano salvatore
Luciano Valente
ErPiotta71
pietro bollani
Eta_Beta
lino
Aniello
Tuvok
biandrati
Perru82
modifica
henry morgan
Albatros
Luca65
Ammiraglio
OLONESE
gvnnpallmall
capitan red
giampieroricci
24 partecipanti

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 17 Dic 2011, 20:23

    Caro don Matteo,
    grazie dei graditi auguri che ricambio di cuore.
    Ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Tuvok Dom 18 Dic 2011, 09:37

    don matteo ha scritto:Buona sera Mario vedi che in marina non è tanto facile si ricevono anche per benemerito ne approfitto non sapendo dove postare gli Auguri di un felice Natale a tutti gl'iscritti con le rispettive famiglie serenità prosperità un abbraccio a tutti
    Don Matteo

    Ricambio gli auguri Don Matteo.

    Alex
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 27 Dic 2011, 14:07

    Cari Amici,
    devo avervi detto del mio sogno di disegnare in 3D, bene, con AutoCad 2012 ed il FATTIVO E DETERMINANTE aiuto di Antonio Uboldi (fa parte dello Staff del forum Magellano)senza dimenticare la mia testa dura, prova e riprova, ho cominciato ad avere qualche risultato. In effetti per la tripla costa M dovrò chiedere aiuto ad Antonio, ma lascio passare le feste, non vorrei esagerare nell'abusare della sua disponibilità.
    Vi faccio vedere due immagini con "vista assonometrica", i professionisti del cad 3d mi perdonino...nel campo sono proprio agli inizi e mi permetto di dire: chi l'ha dura la vince, l'importante è volerlo.
    Scusatemi, ciao

    Costa M

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Costa_10

    chiglia
    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Chigli10



    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 27 Dic 2011, 17:43

    Cari Amici,
    va bene, ma che te ne fai della costa M e della chiglia separate?
    Bene, non ho voluto anticipare perchè non sapevo se ci riuscivo, dopo alcune capriole della M ecco dove va a finire la stessa sulla chiglia...per completare l'opera ne mancano... soltanto...altre 28...
    Ma a me interessava la procedura, col tempo, una costa alla volta e nel tempo libero andrò avanti.
    Con l'anno nuovo tornerò a segare pero, lacrime e sangue (i soliti buoni propositi per il nuovo anno).
    Ecco l'immagine.

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Chigli11

    Ciao
    Mario

    P.S.: se "rompo" troppo ditemelo che smetto.


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Gio 12 Gen 2012, 21:42

    Ciao Mario, finalmente ho installato il programma ed ho iniziato a seguire le tue istruzioni.
    Per il momento riesco a seguirti e volevo farti i complimenti pe ril modo semplice con cui riesci a spiegare questo programma che semplice non è.
    Spero di raggiungere gli altri al più presto.

    Mauro
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Ven 13 Gen 2012, 10:50

    Ciao Mauro,
    effettivamente all'apparenza le cose non sono molto semplici, ma vedrai che con il tempo e la frequentazione del programma sarà tutto più facile.
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    avatar
    lino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 70
    Località : Martinsicuro - Teramo
    Umore : cos'è?

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da lino Ven 13 Gen 2012, 22:17

    Ciao Mario, meno male che ci sei tu ad aiutarci col cad, grazie di tutta la tua disponibilità e bravura. Io sto esercitandomi sulla settima puntata, ho un problema, quando eseguo il comando OFFSET va tutto bene, solo che la linea creata anzichè posizionarmela a 120 mm me la mette addosso alla principale, come faccio? E' vero che potrei posizionarla alla distanza voluta misurandola e con il comando ORTO, ma ci vuole più tempo, help help help help ecc...
    a presto, Lino
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Sab 14 Gen 2012, 13:16

    Ciao Lino,
    sono molto contento per la tua richiesta di aiuto. Mi dirai: bravo, gioisci dei problemi altrui? No, assolutamente e mi spiego meglio:
    dopo essere arrivato alla 11^ puntata -manca poco alla fine- non ho avuto alcuna richiesta di aiuto. Ho avuto due tipi di pensieri:
    1°-molto presuntuoso- hai visto come sono stato bravo, talmente bravo che hanno capito tutti senza bisogno di ulteriore aiuto; naturalmente capirete la mia soddisfazione ed autostima;
    2° -molto più realistico- mi sa che dopo tutta 'sta fatica non gliene frega nulla a nessuno e quindi l'argomento viene ignorato.

    Come al solito in queste cose la verità è diversa, veniamo a noi Caro Lino, cosa ti è successo? Se non ho capito male non riesci ad ottenere lo spostamento di mm120 di una linea usando il comando "offset", bene, anzi male...
    Ti dò la sequenza esatta dei comandi:

    1°-cliccare sull'icona "offset" oppure scrivere offset sulla riga di comando, quella che sta sotto con scritto "comando:" e poi "invio";

    2°-alla richiesta "specifica distanza di offsett.."digita questa distanza, nel tuo caso "120";

    3°-alla richiesta "selezionare oggetto di cui eseguire l'offset..."clicca sulla line di origine che vuoi spostare -diciamo al suo centro- e la stessa diventa tratteggiata, era continua;

    4°-alla richiesta "specificare punto sul lato di cui eseguire l'offset..." spostati con il mouse a sinistra, il massimo che puoi e clicca e se tutto va bene dovresti ottenere lo spostamento voluto.

    Naturalmento quello che ho detto l'ho provato passo-passo prima di scrivere. Se non ottieni lo spostamento le cause possono essere diverse, ad esempio può essere il comando "osnap on" ed il mancato spostamento del mouse ben a sinistra (vedi sub 4). Per toglierci ogni dubbio disattiva lo "snap on" premendo una volta "F3" e segui le istruzioni, ripremento "F3" riattiverai lo snap.

    Altro non saprei dirti, ho provato sia snap on che snap off ed ho sempre ottenuto l'offset, DEVI SPOSTARTI CON IL MOUSE A SX (O A DX) UN PO' LONTANO DALLA LINEA DI ORIGINE (maiuscole non perchè sono inc..ma solo per evidenziare meglio quanto detto).

    Prova seguendo quanto ti ho detto e dovresti riuscire.
    Se hai Skype potremmo sentirci e condividere i nostri monitor -dopo le 18- e sarà molto più semplice. Con MP ti dò il mio indirizzo Skype.
    Comunque mi fa piacere che hai capito una soluzione diversa.
    Fammi sapere,
    ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    avatar
    lino
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Serpente
    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 21.10.11
    Età : 70
    Località : Martinsicuro - Teramo
    Umore : cos'è?

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da lino Sab 14 Gen 2012, 21:47

    Ciao Mario, grazie per tutte le puntate che ci stai dedicando, davvero un gran bel regalo per tutti gli interessati. Grazie anche per l'assistenza che dai a chi ne ha bisogno, come me, imbranato di cad, sono contento di come questa sera mi hai aiutato a sormontare un problema che per me era insormontabile, ma tu grazie alla tua pazienza e alla tua esperiena, telefonicamente mi hai risolto un problema che mi bloccava. Voglio postare questo aiuto che mi hai dato così magari qualcun altro potrà beneficiarne. Dunque a beneficio di tutti spiego quanto segue: nel seguire le puntate di Mario sul cad, alla settima puntata MI SONO PUNTATO, non riuscivo ad eseguire il comando OFFSET, non c'era verso, la linea non mi si duplicava, allora ho contattato Mario il quale si è collegato con me via Skype e mentre lui guardava il mio monitor io eseguivo i suoi consigli. ebbene per concludere, il buon Mario mi ha consigliato di rifare il disegno daccapo e tutto è andato liscio, per cui se qualche comando sembra non venga eseguito il consiglio è quello di rifarlo, magari avendo una copia da qualche parte. Oddio quante parole, ma se avete problemi non esitate a rivolgervi a Mario, saprà aiutarvi, ciao a tutti...
    LINO.
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 15 Gen 2012, 11:28

    Caro Lino e carissimi tutti,
    mi ha fatto molto piacere aver risolto il tuo problema,
    come al solito in queste circostanze ho imparato qualcosa anch'io.
    Il problema era: non riesco ad ottenere la seconda linea col comando "offset"...
    Per prima cosa ho detto a Lino (Skype è magnifico per queste cose, l'ho installato da poco...) di aprire un file nuovo, bianco, pulito, senza nulla; gli ho fatto disegnare una linea verticale ed ortogonale, comando offset...ed abbiamo ottenuto la seconda linea...il comando quindi funziona.
    Passo successivo, abbiamo aperto il file che già conteneva il sottostante disegno ,jpg, fatte le stesse cose e la seconda linea NON E' APPARSA...sconforto, qualche parolina un po' pesante, quasi disperazione sicuramente da parte mia.
    Prova, riprova, osnap on ed off, settaggio dei parametri uguali a quelli che ho io, niente...
    A questo punto, ricordandomi i miei passati trascorsi con il computer, fine anni 80, ho preso una decisione drastica:
    azzeriamo tutto e ricominciamo da capo, quindi file nuovo, inserimento ex-novo del file jpg da copiare, linea ortogonale rappresentante la mezzeria della chiglia, comando offset alla distanza desiderata e...voila, ecco la "famigerata" seconda linea. Che fatica...ma ce l'abbiamo fatta...
    Cosa sarà successo? Non lo so e non voglio saperlo, alle volte questi programmi o impazziscono o inavvertitamente pigiamo un tasto sbagliato e...si va nel pallone...l'importante è uscirne e per questa volta ha vinto l'uomo.
    Meditate gente... scusate la lunghezza dell'intervento e sempre a disposizione, ma i miracoli non li so ancora fare, mi sto attrezzando...
    Salutoni,
    Mario



    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Dom 22 Gen 2012, 18:24

    Ciao Mario, ho visto che hai inserito qualche altra lezione.
    Io ti stò seguendo e ti ho quasi raggiunto.
    Qualche comando del mio programma è leggermente diverso, ma riesco comunque a seguirti senza problemi.
    Certo che per premdere confidenza con questo programma ci vuole molta costanza, sicuramente senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito.

    Mauro
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 22 Gen 2012, 20:15

    Ciao Mauro,
    che versione hai del programma? Naturalmente, come per ogni cosa, bisogna "allenarsi".
    Probabilmente vi farò vedere un piccolo disegno di un motore a vapore che ho fatto, non copiato, ma disegnato avendo le misure anche se imperiali, ma "tradotte" nel sistema decimale.
    I comandi sono più o meno sempre gli stessi: linee, cerchi, colori, quotature ecc.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Lun 23 Gen 2012, 21:24

    Mario Tibollo ha scritto:Ciao Mauro,
    che versione hai del programma? Naturalmente, come per ogni cosa, bisogna "allenarsi"......

    AutoCAD 2008 versione B.219.0.
    Piano piano vado avanti, se ho problemi ti faccio sapere.

    Mauro
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Lun 23 Gen 2012, 21:50

    Mario, i tuoi tutori al sono interessantissimi e mi piacerebbe metterli in pratica ma c'è il problema del software. Stavo guardandomi intorno per valutare un alternativa a Autocad ( piattaforma Mac) e ho visto ViaCad, la cui licenza costa circa 80 euro. Volevo chiederti se lo conosci e se può essere un valido sostituto.

    Ps: per scelta personale voglio essere in regola con lelicenze software e preferisco non usare programmi "scaricati".


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 24 Gen 2012, 10:25

    Ciao EtaBeta,
    mi dispiace non conosco il programma da te segnalato ed i computer Mac.
    Per il resto ognuno si arrangia come vuole...
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 24 Gen 2012, 13:13

    Scusami Eta Beta,
    questa mattina ti ho risposto velocemente e forse non mi sono spiegato bene ed il mio intervento può sembrare un po' "duro" cosa che assolutamente non voglio, non è mia abitudine.
    Allora, vorrei poterti aiutare come d'altronde ho fatto con altri Amici, ma non me lo consentono due cose:
    1) non conosco i computer Mac che comunque sono ottimi;
    2) non conosco altri Cad che girino su Mac, ma penso che AutoCad ci sia anche per Mac.
    Inoltre il volere programmi "ufficiali" -cosa molto giusta e che non discuto- limita ancora le possibilità.
    Se il programma da te citato può importare/inserire/aprire files "raster", tipo .jpg ad esempio, e ti dà la possibilità di ricalcarli può andare bene. Per quanto riguarda i comandi i vari Cad fanno più o meno le stesse cose: linee, curve, tagli, ecc. ecc., bisogna solo imparare ad usarli e potresti ottenere quello che sto facendo vedere con il mio "indegno spiegone".
    Spero di aver chiarito il mio precedente e sintetico pensiero e ti chiedo umilmente scusa per la laconicità
    A tua disposizione, comunque.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da pietro bollani Mar 24 Gen 2012, 14:00

    Ciao Eta-Beta, ho dato un' occhiata a ViaCad nel suo sito e devo dire che è valido come programma, ma noto che ha un disegno un po' scarno, probabilmente non riesce a fare tutto quello che fa Autocad.
    Andrebbe valutato meglio.
    Autocad non esiste su piattaforma Mac, almeno da quanto ne so io, e nel demo non si capisce se ViaCad può rasterizzare immagini. Tuttavia sembra molto intuitivo come programma, sarebbe bello se si capisse come avviene il controllo dimensionale sugli assi... Però per quello che costa mi sembra davvero valido!
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 14:39

    Grazie Pietro, purtroppo la demo disponibile in rete è la versione precedente all'attuale ed è incompatibile con Lion. Autocad per Mac esiste ma costa una follia (paragonato all'utilizzo che dovrei farne). Ho provato a usare Blender ma è più un modellatore di superfici e quindi poco si adatta a ricavarne dei piani costruttivi. Penso che proverò a guardare meglio le caratteristiche di ViaCad e ne valuterò l'acquisto.
    Ti farò sapere Wink


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 14:46

    Mario Tibollo ha scritto:Scusami Eta Beta,
    questa mattina ti ho risposto velocemente e forse non mi sono spiegato bene ed il mio intervento può sembrare un po' "duro" cosa che assolutamente non voglio, non è mia abitudine.
    Allora, vorrei poterti aiutare come d'altronde ho fatto con altri Amici, ma non me lo consentono due cose:
    1) non conosco i computer Mac che comunque sono ottimi;
    2) non conosco altri Cad che girino su Mac, ma penso che AutoCad ci sia anche per Mac.
    Inoltre il volere programmi "ufficiali" -cosa molto giusta e che non discuto- limita ancora le possibilità.
    Se il programma da te citato può importare/inserire/aprire files "raster", tipo .jpg ad esempio, e ti dà la possibilità di ricalcarli può andare bene. Per quanto riguarda i comandi i vari Cad fanno più o meno le stesse cose: linee, curve, tagli, ecc. ecc., bisogna solo imparare ad usarli e potresti ottenere quello che sto facendo vedere con il mio "indegno spiegone".
    Spero di aver chiarito il mio precedente e sintetico pensiero e ti chiedo umilmente scusa per la laconicità
    A tua disposizione, comunque.
    Ciao
    Mario

    Grazie Mario, molto gentile, ora so cosa guardare per capire se può essere adatto. Il Mac che stò usando è aziendale e in quanto tale non posso installare programmi non licenziati.
    Appena sarò dotato di strumento idoneo seguirò con interesse il tuo bellissimo tutorial già stampato e rilegato dal tuoi PDF.


    Paolo
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 24 Gen 2012, 17:22

    Ok Paolo,
    ho capito tutto, sono sempre qui.
    Vedo che hai i pdf e li hai anche stampati, ma non sei nella lista dei miei "clienti" quindi desumo che te li ha passati qualcuno, se è così sono molto contento, è una catena di S.Antonio ed io mi risparmio l'incombenza dell'invio.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 17:50

    Mario Tibollo ha scritto:Ok Paolo,
    ho capito tutto, sono sempre qui.
    Vedo che hai i pdf e li hai anche stampati, ma non sei nella lista dei miei "clienti" quindi desumo che te li ha passati qualcuno, se è così sono molto contento, è una catena di S.Antonio ed io mi risparmio l'incombenza dell'invio.
    Ciao
    Mario

    Ciao Mario,
    li ho trovati sull'altro forum a cui sono iscritto... Wink anche se non ho postato granché seguo anche l'altro.

    Paolo
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 24 Gen 2012, 18:30

    Aaaahhhh, ora ho capito caro Paolo...

    A proposito di disegno Cad, questo intervento mi fa fare una pausa su un disegno rompicapo di un semplice motore a vapore che vorrei realizzare.
    Il disegno delle singole parti l'ho fatto, ora, per rendermi conto dei "diagrammi di distribuzione" così come dettomi dal mio mentore, un po' avaro di consigli pratici in effetti, sto cercando di "montare" i singoli pezzi l'uno sull'altro con i comandi copia, incolla, sposta ecc. nulla di trascendentale.
    Farò un disegno (spero)con il pistone al PMS ed un altro al PMI. Fin qui va tutto bene, il problema è che sovrapponendo i vari pezzi, anche con linee di diverso colore, viene fuori un pasticcio e non si capisce più qual'è il cilindro, il pistone il crank disk ecc.
    Veramente io ci capisco, ma vorrei renderlo "capibile" anche da altri, compreso il mio maestro a distanza.
    Secondo me potrei risolvere il problema colorando le superfici dei vari pezzi con colori diversi. NON LO SO FARE....il programma, per quello che conosco, mi fa fare tratteggi e sfumature...QUALCUNO PIU' ESPERTO MI PUO' AIUTARE?
    Grazie e ciao, scusate l'O.T. anche se sempre di cad si parla.
    Mario

    Le maiuscole sono solo rafforzative e non "inca..volative"

    P.S.: a questo punto ricordo un bel detto napoletano che traduco malamente in italiano: CHI NON SA COSA FARE (PENSARE?) PETTINA I CANI (in napoletano viene molto mrglio, scusate, ma quella "lingua" non la conosco BENE. bene...)


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 19:04

    Scusa Mario ma mi sono perso già al PMS e PMI disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 775936
    io sicuramente non so aiutarti...

    Shhh.... non dirlo a nessuno ma sarei diplomato geometra.... Non riesco a disegnare nemmeno un cerchio con il CAD...

    Forse è passato troppo tempo!

    Che resti tra noi però

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 829903


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mar 24 Gen 2012, 19:39

    Vedi Paolo,
    come diceva il vecchietto alla fine del film "a qualcuno piace caldo": nessuno è perfetto...
    Pensa, invece, che io sono ragioniere e lavoravo in banca.
    Si può sempre imparare e tu sei favorito avendo 40 anni se non sbaglio, io fra poco, se ci arrivo, ne avrò 69.... Neutral Neutral Neutral
    PMS = Punto Morto Superiore, PMI = Punto Morto Inferiore, riferiti al pistone che scorre nel cilindro.. Ricordi di aeromodellismo e di scuola guida, patente presa nel 1964...
    A proposito del disegno che sto facendo forse qualcosa viene fuori, vi farò vedere, se non rompo troppo.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 24 Gen 2012, 20:56

    Rompere? Starai scherzando spero! É sempre un piacere leggere i tuoi post. I motori a vapore mi interessano molto e mi piacerebbe un giorno costruire un moderllo RC motorizzato a vapore. Ho scoperto che esiste un'azienda (wilesco) che produce modelli specifici per imbarcazioni. Chissà magari in futuro....

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 20120307_ribbonmarines_big

    Contenuto sponsorizzato


    disegni - commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 3 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 01:31