Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


4 partecipanti

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 12:43

    Buongiorno a tutti! Very Happy Eccomi di nuovo qui per ricevere qualche dritta sulla lavorazione del mio modello. Cercando qua e la sul web e anche qui sul forum non sono riuscito a capire bene come curvare in modo semplice e preciso gli incintoni da applicare allo scafo della mia Victory... Ho provato in questi giorni la stessa tecnica usata per il fasciame ma con la pinza piegalistelli della mantua che possiedo ho ottenuto solo scarsi risultati spezzando anche entrambi due dei sei incintoni che devo applicare COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 637894 Vedo ftografie qui sul forum e anche sullo stesso manuale della mia victory rffiguranti incintoni curvati ed incollati PERFETTAMENTE come se fossero di morbida gelatina... Ma come fate??? COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 572466 Stavolta tentero di caricare qualche fotografia fatta con l'ipod anche per rendere omaggio a coloro che mi hanno seguito finora con tutti i loro consigli sulle fasi della lavorazione... Show must go on. COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 4040717618

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 01610

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 01711

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 01810

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 02110

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 02210
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 15 Nov 2011, 13:29

    Io uso questo sistema:
    Tenere ammollo almeno un paio d'ore o più a seconda dello spessore del listello al fine di ammorbidire il listello.
    Si prende un barattolino di latta liscia (non ondulata), la si mette in orizzontale e si poggia dentro una candelina accesa.
    Poggiare il listello sopra al barattolino.
    Il calore del barattolino fà asciugare il listello dal lato cui tocca il barattolino e quindi li fà incurvare come se fosse niente.
    Attento però non bruciacchiarsi le dita!

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 15:02

    Quindi Piotta se ho capito bene devo solo trovare un barattolo che piu o meno abbia la curvatura della mia prua no? In caso venisse troopo curvato o poco curvato?Che si fa? Inoltre gia che ci sto ti chiedo un altro parere...in una delle foto postate si vede lo spacco subito all altezza di un boccaporto che ora appare "angolato"...tu come risolveresti? Grazie 1000 ancora per la dritta del barattolo... oggi stesso provo..



    Ultima modifica di Zenith il Mar 15 Nov 2011, 18:59 - modificato 2 volte.
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 15 Nov 2011, 18:53

    Allora
    Non ha importanza che abbia la curvatura precisa in quanto flette comunque anche se meno di prima.
    Se è curvato poco lo incurvi fino a che si è curvato quanto basta.
    La curvatura della lattina deve essere un poco più piccola rispetto a quello che servein quanto bisogna spingerla a curvarsi.
    Riguardo a quel listello con una piega brusca, bè, bisogna vedere se si è snervato, sfibrato o parzialmente spezzato!
    Se no, basta raddrizzarla un pò.
    Se sì eh, dipende da come è messo ma di sicuro bisogna stare assai attento!
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 18:59

    Aggiornamnto dell'ulimo'ora: ho immerso gli incintoninel lavandino diciamo dalle 4 e 30 sino alle sei..mi sembravano abbastanza morbidi...ma ora che sto tentando la fase di curvatura "a fuoco" vera e propria piu che altro noto che si sanno arrosolando e non si curvano....dove ho sbagliato? forse erano troppo poco impregnati?? help..
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 15 Nov 2011, 19:07

    Hai poggiato il listello sulla lamiera rovente e spingendo il listello con le dita?
    Si deve sentre lo sfrigolio dell'acqua che evapora!
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 19:10

    Ops! Very Happy no non ho fatto forza anche se si sentiva lo scricchiolio...ora pero credo che dovrei ri-inzupare i listelli...sono quasi asciutti nei punti in cui ora devo curvare...che ne dici?
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da ErPiotta71 Mar 15 Nov 2011, 19:30

    inzuppa inzuppa Smile

    Il problema è che più volte lo metti sulla lamiera roventa più il listello si irrigidisce.

    Inoltre devi piegare un poco alla volta in modo morbido e costante su tutta la curvatura.

    Meglio che fai un pò di pratica con dei listelli da buttare via
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 19:49

    ok...ora ci provo un po con i resti di fasciame avanzato...e ti fo sapere...intanto ho re-immerso gli incintoni... Wink
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Albatros Mar 15 Nov 2011, 21:19

    Con listelli particolarmente spessi, è conveniente incurvare i listelli prima da un lato e poi dal lato opposto.
    In questo modo si snerva il legno e diventa gommoso assumendo la forma da noi desiderata.
    L'importante e non forzare mai tropo il listello fino a romperlo, ma piegarlo quel tanto che viene e poi si passa alla piega contraria.

    Come al solito si consiglia prove su listelli di scarto.

    Mauro
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 21:30

    Allora...ho appena terminato...ci sono riuscito...anche se ahime uno dei due incintoni ha ceduto in corrispondenza di un montante di un boccaporto...mi sa che ha risentito della sollecitazione meccanica che gli avevo applicato nella prima prova....il resto pero è quasi soddisfacente anche se non da manuale...ottimo metodo!!La cosa che mi affascina è usare un metodo che usavano piu di 400 anni fa sulle stesse navi a gradezza naturale! Cmq sia ora provvedero a dare qualche foto e postarla per mostrarvi il risultato in caso a qualcno interessasse. Very Happy Non ho fatto in tempo a applicare anche la tua tecnica mauro in quanto ho letto il tuo post solo a cose fatte. La prox volta seguiro' anche il to consiglio anche se credo che dopo gli incintoni per me la fase scafo sia esaurita(vernice a parte). Grazie 1000 ancora. COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 337345
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Albatros Mar 15 Nov 2011, 21:45

    Zenith ha scritto:...... Cmq sia ora provvedero a dare qualche foto e postarla per mostrarvi il risultato in caso a qualcno interessasse. .....

    Inserisci le foto che ci interessa eccome.
    Ricordati che quì siamo in famiglia ed i problemi di uno sono i problemi di tutti (stessa cosa per le soddisfazioni).
    Fai tesoro dei consigli ricevuti ed utilizzali al prossimo modello.

    Mauro
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 21:59

    Ecco a voi... C'è anche il particolare del cedimento. Ora sono ancora umidi ma conto di reincollarlo domani appena si saranno asciugati...magari un leccatina di stucco per coprire...

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Dscn3310


    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Dscn3311

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Dscn3312
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mar 15 Nov 2011, 22:05

    Albatros ha scritto:
    Zenith ha scritto:...... Cmq sia ora provvedero a dare qualche foto e postarla per mostrarvi il risultato in caso a qualcno interessasse. .....

    Inserisci le foto che ci interessa eccome.
    Ricordati che quì siamo in famiglia ed i problemi di uno sono i problemi di tutti (stessa cosa per le soddisfazioni).
    Fai tesoro dei consigli ricevuti ed utilizzali al prossimo modello.

    Mauro

    Ogni volta che "approdo" al forum mi piace sempre di piu'! Very Happy Grazie mille ancora COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY 1797121881
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da capitan red Mer 16 Nov 2011, 08:12

    ciao Zenith.
    ti metto la foto dell'incintone che si e' rotto.per recuperarlo bene prova a curvare solo dove ti ho messo i riferimenti aa bb. fai pressione solo in quei punti e lascia fuori le cave,in quel punto non hai materiale e per quanto fai piano si spezzera' sempre.
    come puoi vedere quel punto cerchiato rosso e' rimasto dritto,se fai piano credo che riesci a sistemare senza stucco ma dando sopra il colore ocra. ciao



    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Dscn3310

    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mer 16 Nov 2011, 08:54

    Ok Red...dunque devo reimmergere l'inintone incriminato e ripetere l'operazione...ma come diceva Piotta in teoria ad ogni volta che bagno e riscaldo il legno si irrigidisce diventa piu fragile giusto?
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da capitan red Mer 16 Nov 2011, 11:38

    il legno lo tieni un poco a bagno,calcola che un listello dal suo spessore piccolo non necessita di stare a mollo delle ore.bagna solo la parte critica e lavora su quella ,sempre a tratti e forzando molto poco. devi sentire sotto le dita che il legno si sta piano piano curvando.l'importante e' agire sul legno e non sulle cave.
    ciao
    Zenith
    Zenith
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 16.07.11
    Età : 40
    Località : Lido di ostia (Roma)
    Umore : Va con la marea..

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Zenith Mer 16 Nov 2011, 11:48

    Ok.Grazie. Stasera provo e ti faccio sapere. Wink
    ErPiotta71
    ErPiotta71
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Età : 52
    Località : Civitavecchia (RM)

    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da ErPiotta71 Mer 16 Nov 2011, 17:49

    Sono comunque cose che si sentono alle mani mentre si lavora, per questo non ho scritto ciò che ha scritto Capitan Red anche perchè, come ho scritto qualche topic fà si fanno delle prove con listelli da buttare via.

    Contenuto sponsorizzato


    COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY Empty Re: COME CURVARE INCINTONI HMS VICTORY

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 11 Mag 2024, 04:58