Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

    san felipe autocostruito

    frank3000
    frank3000
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Cavallo
    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Età : 69
    Località : napoli
    Umore : quiete tempestosa

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da frank3000 Gio 05 Gen 2012, 19:24

    Ciao Nino, che ne pensi? è un cannone dello zeven provincien , è la prima volta che vedo la soglia inferiore del sabordo inclinata per permettere al cannone di avere un alzo negativo, il zweidecker porta la soglia normale , e dalla grisaille di van de velde dello zeven, non si capisce se la soglia inclinata sia reale o soloun effetto prospettico

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 311310
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Gio 05 Gen 2012, 20:28

    frank3000 ha scritto:Ciao Nino, che ne pensi? è un cannone dello zeven provincien , è la prima volta che vedo la soglia inferiore del sabordo inclinata per permettere al cannone di avere un alzo negativo, il zweidecker porta la soglia normale , e dalla grisaille di van de velde dello zeven, non si capisce se la soglia inclinata sia reale o soloun effetto prospettico
    https://i.servimg.com/u/f46/17/06/11/74/3113.jpg

    in effetti la soglia inferiore era orizzontale....questa inclinazione è inedita.


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 05 Gen 2012, 23:08

    e se vi chiedessi quanto deve essere incurvato trasversalmente il ponte??presumo non molto.ma avete un immagine esplicativa?
    grazie:)
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Ven 06 Gen 2012, 09:19

    guarda...potrei annoiarti per ore parlandoti dei metodi di tracciamento delle curvature dei bagli...delle regole codificate(nel 700 però) circa il bolzone del baglio.....ma non lo faccio...oltretutto esistevano solo sulla carta.
    ti ho selezionato degli schemi di vascelli a tre ponti del 600....scegli quella curva che più ti aggrada(l'ultimo è uno schema mio,per i bagli del mio modello).
    ti dico solo che erano archi di cerchio molto larghi con centro sulla mezzeria ovviamente.
    dal primo ponte di batteria in su la curvatura aumenta leggermente poichè i ponti sono via via più esposti alla pioggia ed al mare e quindi la percentuale di acqua da dover smaltire è maggiore.


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Royal_14felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Royal_15felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Zeven_12felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Bagli_10


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 06 Gen 2012, 10:13

    perfetto!esattamente quello che cercavo!grazie!

    a presto!
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 00:23

    signori se avete un po di pazienza..le mie istruzioni spiegano come costruire un cannone..e devo dire che e meglio di quello che ho comprato io..perche questo ha le ruote di diametro diverso..gli aloni non paralleli..l asse delle ruote in ottone e anche il supporto per regolare la canna..
    date un occhio qui e ditemi se attenermi a queste istruzioni o se gia che mi trovo lo posso fare meglio (in quest ultimo caso ne riparleremo a tempo debito..)
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 45154747054
    nel frattempo ho aperto tutti i sabordi di sinistra..per quelli rotondi avrei pensato di mettere una punta di diametro adeguato e fare cosi il ccerchio perfetto..con lo stesso diametro ovunque..il che e piu sicuro della lima e del mio occhio
    a presto!


    Ultima modifica di gAeT il Sab 07 Gen 2012, 00:39 - modificato 1 volta.
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 00:35

    gAeT ha scritto:signori se avete un po di pazienza..le mie istruzioni spiegano come costruire un cannone..e devo dire che e meglio di quello che ho comprato io..perche questo ha le ruote di diametro diverso..gli aloni non paralleli..l asse delle ruote in ottone e anche il supporto per regolare la canna..
    date un occhio qui e ditemi se mi attengo a queste istruzioni o se gia che mi trovo lo posso fare meglio (in quest ultimo caso ne riparleremo a tempo debito..)
    http://www.mantuamodelhelp.com/Article.aspx?ArticleId=1281
    nel frattempo ho aperto tutti i sabordi di sinistra..per quelli rotondi avrei pensato di mettere una punta di diametro adeguato e fare cosi il ccerchio perfetto..con lo stesso diametro ovunque..il che e piu sicuro della lima e del mio occhio
    a presto!


    sentite...quei cannoni fanno pietà.....peggiori non si sono mai visti.
    ma non vedete che affusti rozzi e fuori di qualsiasi parvenza di scala o di struttura minimamente credibile?
    ma scusate....le foto che vi ho postatate le avete guardate?


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Pietro77 Sab 07 Gen 2012, 00:40

    der admiral ha scritto:
    gAeT ha scritto:signori se avete un po di pazienza..le mie istruzioni spiegano come costruire un cannone..e devo dire che e meglio di quello che ho comprato io..perche questo ha le ruote di diametro diverso..gli aloni non paralleli..l asse delle ruote in ottone e anche il supporto per regolare la canna..
    date un occhio qui e ditemi se mi attengo a queste istruzioni o se gia che mi trovo lo posso fare meglio (in quest ultimo caso ne riparleremo a tempo debito..)
    http://www.mantuamodelhelp.com/Article.aspx?ArticleId=1281
    nel frattempo ho aperto tutti i sabordi di sinistra..per quelli rotondi avrei pensato di mettere una punta di diametro adeguato e fare cosi il ccerchio perfetto..con lo stesso diametro ovunque..il che e piu sicuro della lima e del mio occhio
    a presto!


    sentite...quei cannoni fanno pietà.....peggiori non si sono mai visti.
    ma non vedete che affusti rozzi e fuori di qualsiasi parvenza di scala o di struttura minimamente credibile?
    ma scusate....le foto che vi ho postatate le avete guardate?
    ah..ah..ah.. felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 829903 gAeT questa te la sei cercata...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 00:43

    scusami le foto sono chiare!ma io non so minimamente come riprodurli quei cannoni.e sottolineo che non ne ho mai fatti prima.se oltre a criticare potresti illuminarmi anche sul metodo realizzativo (giacche ad immagini mi hai illuminato gia) sarebbe decisamente meglio!grazie
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 11:41

    ho completato i sabordi di sinistra..sono da rifinire e cercare di farli tutti uguali..
    unico dubbio e l ultimo sabordo a destra del ponte di batteria piu basso..non so come andra il portello perche in realta l estremita del giardinetto di poppa che ce sopra doveva essere perpendicolare all orizzonte..ma a me non piaceva e l ho fatta piu inclinata.il problema e che ora ce il giardinetto sopra e il portello o verra chiuso oppure cerchero di metterlo in modo che il grado dell apertura non sembri diverso dagli altri.
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Img20120107112551
    se ce qualcosa di anomalo vediamo di correggere!
    a presto!
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 12:51

    gAeT ha scritto:scusami le foto sono chiare!ma io non so minimamente come riprodurli quei cannoni.e sottolineo che non ne ho mai fatti prima.se oltre a criticare potresti illuminarmi anche sul metodo realizzativo (giacche ad immagini mi hai illuminato gia) sarebbe decisamente meglio!grazie
    non capisco la tua reazione....direi che dopo aver visto cos'è un cannone reale ed aver osservato cosa propone quella ditta là in chiunque dovrebbe nascere un  conato di vomito....ahahah.....
    ma che ci vuole? prendi dei listelli(evita i legni che si sbriciolano) di spessore e altezza pari agli aloni e li tagli ricavandoti un alone per volta( se avessi una fresatrice ricaveresti un quadrello con la sagoma in sezione equivalente al profilo dell'alone e poi lo affetteresti trasversalmente ricavando in meno di un minuto tutti gli aloni in serie...)i gradini te li puoi ricavare con la lima quadra o a scalpello piatto..
    poi ti costruisci le suole da un altro listello largo e spesso quanto serve ad una ad una rifinendole con scalpello per renderle trapezoidali e lima....incolli gli aloni alle suole....
    poi da un quadrello ricavi gli assali tornendone l'estremità per stondarla.
    altrimenti puoi pure usare direttamente un semplice tondino di noce o ramino....mai metallico.
    le ruote le ricavi da tondini di ramino o noce affettandoli o con la sega circolare o,in mancanza,con il traforo (man mano che tagli lo fai ruotare sul seghino...altrimenti le due facce non ti vengono parallele)....poi le fori.

    da una striscia di rame commerciale ricavi i copriorecchioni...
    i cunei li ricavi da altri quadrelli lavorando a lima l'estremità e poi tagliando a misura con il traforo....e usa l'attak per montare il tutto...altrimenti non blocchi i pezzi con la sufficiente rigidità per resistere agli aggiustamenti con lima e scalpello.
    la tua furbizia man mano ti farà escogitare piccoli artifici per lavorare in serie...tipo guide di taglio o di arresto ottenute con listelli incollati sui vari piani di lavoro....per realizzare tagli tutti della stessa lunghezza o profondità... 
    io il primo lavoro del genere l'ho eseguito a 16 anni...ma a me nessuno lo ha suggerito...nè ho mai ricevuto o ascoltato consigli di nessuno...nè frequentavo circoli modellistici e tantomeno forum on-line (manco c'era il pc allora)...e certo non sono leonardo da vinci.
    sperimentate,sperimentate.....

    se proprio lo trovi lungo o difficile acquista affusti non obliqui ma di qualità migliore...scusa...sempre meglio che quelle schifezze.

    mi pare peraltro che una ditta ne realizzasse di stampati in serie in metallo già completi di ruote.

    PS: guardate che l'atteggiamento di chi dice:"per ora mi accontento di questo poichè non sono in grado di far meglio...al prossimo modello si vedrà" non vi porta da nessuna parte.
    ci si ferma,si riflette...si sperimenta,si sbaglia finchè non si trova quello che si cerca.
    e se per fare un modello ci vogliono 5 anni anzicchè 3 non importa....qua non ci sono maestri irraggiungibili e dilettanti senza speranza come altrove cercano di farvi credere....comprando via via gli utensili adatti chiunque può fare tutto....non mi credete? andate a vedere i primi modelli che realizzavano i modellisti d'arsenale francesi....


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 13:22

    si so come sagomare un listello etc...il punto e che uscirebbe piu o meno uguale a quello commerciale..nel senso "grezzo"..bha..forse la faccio io difficile..quando ci arrivero vediamo che ne esce
    se posti qualche foto di un tuo cannone sarebbe ancora meglio
    grazie ancora Smile
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 13:32

    eccoli....ma....sono realizzati con il pero.
    questo è l'affusto più grande...gli altri sono in altre tre misure via via più piccole.
    erano dipinti in rosso...come tutti gli interni tranne il tavolato dei ponti....le scale,i cabestani,le bitte,le pompe,le paratie.
    le canne tornite in ottone in 4 misure diverse(diminuivano di dimensioni dalle batterie basse a quelle alte) cui ho aggiunto gli ornamenti in stucco,le ho stampate in serie.
    url=https://servimg.com/view/15171183/357]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti22[/url]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti23felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti24felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti25


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 13:45

    bene..vedro di imitare questi..tranne che per le canne..che al momento devo per forza comprare.
    grazie
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 13:52

    der admiral ha scritto:PS: guardate che l'atteggiamento di chi dice:"per ora mi accontento di questo poichè non sono in grado di far meglio...al prossimo modello si vedrà" non vi porta da nessuna parte.
    ci si ferma,si riflette...si sperimenta,si sbaglia finchè non si trova quello che si cerca.
    e se per fare un modello ci vogliono 5 anni anzicchè 3 non importa....qua non ci sono maestri irraggiungibili e dilettanti senza speranza come altrove cercano di farvi credere....comprando via via gli utensili adatti chiunque può fare tutto....non mi credete? andate a vedere i primi modelli che realizzavano i modellisti d'arsenale francesi....

    concordo
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 07 Gen 2012, 13:52

    der admiral ha scritto:eccoli....ma....sono realizzati con il pero.
    questo è l'affusto più grande...gli altri sono in altre tre misure via via più piccole.
    erano dipinti in rosso...come tutti gli interni tranne il tavolato dei ponti....le scale,i cabestani,le bitte,le pompe,le paratie.
    le canne tornite in ottone in 4 misure diverse(diminuivano di dimensioni dalle batterie basse a quelle alte) cui ho aggiunto gli ornamenti in stucco,le ho stampate in serie.
    url=https://servimg.com/view/15171183/357]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti22[/url]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti23felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti24felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti25

    Ciao Nino!
    Tutto bene?
    Stavo guardando questi tuoi cannoni sono bellissimi, volevo sapere con che materiale hai dettagliato le canne in ottone?
    Suppongo che quelle siano le matrici per gli stampi?
    Il resto delle canne sono in resina?
    Ti faccio queste domande perchè fra un po, dovrò cimentarmi nella costruzione del ponte di coperta della mia Surprise, e sinceramente non vorrei equipaggiare il ponte di coperta, con banali cannoni e carronate in commercio.
    Ciao e grazie sal.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Pietro77 Sab 07 Gen 2012, 14:03

    der admiral ha scritto:eccoli....ma....sono realizzati con il pero.
    questo è l'affusto più grande...gli altri sono in altre tre misure via via più piccole.
    erano dipinti in rosso...come tutti gli interni tranne il tavolato dei ponti....le scale,i cabestani,le bitte,le pompe,le paratie.
    le canne tornite in ottone in 4 misure diverse(diminuivano di dimensioni dalle batterie basse a quelle alte) cui ho aggiunto gli ornamenti in stucco,le ho stampate in serie.
    url=https://servimg.com/view/15171183/357]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti22[/url]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti23felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti24felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti25
    In che scala sono riprodotti?...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 15:03

    signori sui ponti delle vostre navi avete inserito trincarino scalmotti e altre cose che non conosco?se si quali?come li avete realizzati?
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 15:27

    ricigliano salvatore ha scritto:
    der admiral ha scritto:eccoli....ma....sono realizzati con il pero.
    questo è l'affusto più grande...gli altri sono in altre tre misure via via più piccole.
    erano dipinti in rosso...come tutti gli interni tranne il tavolato dei ponti....le scale,i cabestani,le bitte,le pompe,le paratie.
    le canne tornite in ottone in 4 misure diverse(diminuivano di dimensioni dalle batterie basse a quelle alte) cui ho aggiunto gli ornamenti in stucco,le ho stampate in serie.
    url=https://servimg.com/view/15171183/357]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti22[/url]felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti23felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti24felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti25

    Ciao Nino!
    Tutto bene?
    Stavo guardando questi tuoi cannoni sono bellissimi, volevo sapere con che materiale hai dettagliato le canne in ottone?
    Suppongo che quelle siano le matrici per gli stampi?
    Il resto delle canne sono in resina?
    Ti faccio queste domande perchè fra un po, dovrò cimentarmi nella costruzione del ponte di coperta della mia Surprise, e sinceramente non vorrei equipaggiare il ponte di coperta, con banali cannoni e carronate in commercio.
    Ciao e grazie sal.

    li ho decorati con stucco del tipo "duro" (blu+giallo) sylmasta.
    sono in ottone e le copie in resina...ma anche puoi farle in metallo... 


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 15:52

    gAeT ha scritto:signori sui ponti delle vostre navi avete inserito trincarino scalmotti e altre cose che non conosco?se si quali?come li avete realizzati?

    già ne abbiamo parlato altrove.
    prima piazzi il trincarino,sotto ci scontri i braccioli,affianco ai braccioli i bagli,tra i bagli ci metti i barrotti e infine sopra,dopo aver controllato ed appianato ogni salto ed ogni dislivello,ci metti il tavolato.
    ma questo è il mio metodo perchè io realizzo gli interni completi...non so tu
    come stai procedendo....comunque nella prima foto vedi il sistema francese (il mio modello) ,nelle altre due quello inglese...in cui i barrotti sono numerosi e perpendicolari all'orditura secondaria(baglietti) a loro volta ortogonale a quella principale(bagli).
    la francese invece è composta da baglietti più sottili fra i bagli e ad essi paralleli e i barrotti a collegarli in perpendicolare. 
    quella olandese è un pò  più simile alla inglese...ma baglietti e barrotti realizzano una specie di.....scacchiera a maglie uguali. 

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Ambiti26
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 8_stru10felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Dscn2610


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 16:12

    facciamo chiarezza sui termini usati::
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Dscn2611


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 16:55

    grazie ancora!sara utile anche per altri Smile
    ora come tu sai il mio non e un modello completo..quindi per ora mi interessa cio che si vede dall esterno..penso quindi che l unica cosa visibile sia il trincarino..e i braccioli dei ponti superiori.gli scalmotti invece da quanto ho capito vengono integrati nel serrettame..quindi non si vedono.confermi o mi sono perso qualcosa?
    ancora grazie di tutto!

    ps.der admiral mi piacerebbe vedere un tuo modello nella sezione WIP!sarebbe piu che interessante.e se lo dico io che neanche mi definisco modellista chissa come sarebbero entusiasti quelli veri!Wink facci un pensierino! condividi questi capolavori!
    der admiral
    der admiral
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 437
    Data d'iscrizione : 15.10.10
    Età : 56
    Località : napoli

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da der admiral Sab 07 Gen 2012, 17:37

    infatti.
    gli scalmotti non si vedono perchè sono coperti dal serrettame....quanti bei termini stiamo imparando......eh?
    ricorda che pure il tavolato del ponte verso prua e poppa si rastrema...sui piani commerciali non lo fanno mai.


    i miei cannoni sono in 1:55

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 11010310


    Ultima modifica di der admiral il Sab 07 Gen 2012, 17:40 - modificato 1 volta.


    _________________
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Copia_11

    altrove mi conoscono come ZAKIMORfelipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 637894[i][u]
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 17:40

    eh gia Smile
    ma ora aspetto il tuo WIP u.u
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Sab 07 Gen 2012, 17:51

    bellissimo!non l ho mai visto neanche su altri modelli!come mai nessuno lo fa?

    aspetto ancora una risposta sul WIP Razz

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 30 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 07:28