Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

    san felipe autocostruito

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Ven 28 Ott 2011, 20:43

    Ciao Gaet,
    certamente potresti fare una sola fasciatura, ma devi essere molto preciso.
    Il mio consiglio è:
    1 fasciatura tiglio
    2 fasciatura anche l'impiallacciatura di noce
    Lavori tranquillo e su di una superficie piatta con 2 fasciature.
    I diversi colori dei listelli di noce sono dovute al fatto che la noce ha in natura diverse sfumature, dal marrone chiaro al quasi nero....poi dipende certamente dal tipo di noce.
    Ora a te le dovute riflessioni
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Ott 2011, 20:52

    allora..il negozio ha disponibili i listelli in tiglio 1.5x7..e penso che prendero quelli.anche perche non ha i 2x7.(ora non so se e meglio l 1.5x7 o il 2x6)
    successivamente decidero se fare o meno il secondo fasciame.
    tra l altro..forse riesco a ricavare dei listelli 2x7 in noce chiaro..nel caso utilizzo questi x il primo fasciame al posto del tiglio.altrimenti vado per il tiglio 1.5x7 o 2x6 (contando che da progetto il secondo fasciame e 1x6..quindi non so se l effetto del 6mm della seconda fasciatura devo ricrearlo prendendo il 2x6 per la prima.altrimenti l 1.5x7 potrebbe risultare piu grande)

    so che si capisce ben poco.scusate xd nel caso ditemelo
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Ven 28 Ott 2011, 21:08

    gAeT ha scritto:allora..il negozio ha disponibili i listelli in tiglio 1.5x7..e penso che prendero quelli.anche perche non ha i 2x7.(ora non so se e meglio l 1.5x7 o il 2x6)
    successivamente decidero se fare o meno il secondo fasciame.
    tra l altro..forse riesco a ricavare dei listelli 2x7 in noce chiaro..nel caso utilizzo questi x il primo fasciame al posto del tiglio.altrimenti vado per il tiglio 1.5x7 o 2x6 (contando che da progetto il secondo fasciame e 1x6..quindi non so se l effetto del 6mm della seconda fasciatura devo ricrearlo prendendo il 2x6 per la prima.altrimenti l 1.5x7 potrebbe risultare piu grande)

    so che si capisce ben poco.scusate xd nel caso ditemelo



    Effettivamente ho dovuto leggere 3 volte...ma considera che ho anche la piccoletta che mi urla nell'orecchio...

    io ti consiglio intanto il tiglio da 2x6 per 2 motivi, il primo è che uno spessore da 1,5, se c'è molto da carteggiare rischi di rimanere con un listello troppo sottile.
    Il secondo è che 7 di larghezza mi sembra tanto per la scala e la tipologia del modello...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Ott 2011, 21:16

    anche se il progetto dice 2x7 prima e 1x6 dopo.vabbe!allora spero che entro la fine della settimana prossima inizio sta benedetta fasciatura col tiglio 2x6 (o noce 2x 7(improbabile))xd
    nel frattempo festeggio la mia promozione a tenente di vascello xd
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da henry morgan Ven 28 Ott 2011, 21:18

    ciao gaet ,se mi posso permettere io esprimo la mia opinione.secondo me 1,5x7 in tiglio è ottimo come prima fasciatura,comunque più stretto è il listello meglio prende le curvature (1,5 x5). ti Sconsiglio di usare un'essenza nobile come il noce x il primo fasciame (che oltre che costoso e fragile si spezza facilmente ) io lo userei per il secondo in spessore da 0,5 x5,o se preferisci sempre il noce puoi scegliere il tanganica ,o con qualcosina in più a listello il pero o il ciliegio (circa 35 cent cadauno).
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Ven 28 Ott 2011, 21:20

    henry morgan ha scritto:ciao gaet ,se mi posso permettere io esprimo la mia opinione.secondo me 1,5x7 in tiglio è ottimo come prima fasciatura,comunque più stretto è il listello meglio prende le curvature (1,5 x5). ti Sconsiglio di usare un'essenza nobile come il noce x il primo fasciame (che oltre che costoso e fragile si spezza facilmente ) io lo userei per il secondo in spessore da 0,5 x5,o se preferisci sempre il noce puoi scegliere il tanganica ,o con qualcosina in più a listello il pero o il ciliegio (circa 35 cent cadauno).


    Anche il discorso di Henry non fa una grinza... Cool
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Ott 2011, 21:26

    mmm..il noce lo avrei "aggratìs" come si dice dalle mie parti..lo avrei senza pagarlo insomma..recuperandolo. la seconda fasciatura NEL CASO la farei con il tanganica..di cui ho piu di 1.5metri quadri...alla fine spendere 0.30 per il noce o 0.35 per il ciliegio cambia poco o niente
    comunque ora sono combattuto tra il tiglio 2x6 o 1.5x7..aspettiamo che dice il terzo xd
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 74
    Località : giovinazzo (BA)
    Umore : ...non c'è male...

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da verino Ven 28 Ott 2011, 22:11

    tiglio 2 x 5 o addirittura 2 x 4 che viene ancora meglio le curve di prua e di poppa
    Franco
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Ott 2011, 22:16

    azz..2x5...ora sono molto confuso..perche ricordo che il progetto dice 2x7
    e io mi trovo a decidere tra 2x5..2x6..1.5x7
    grazie del consiglio franco.effettivamente piu il listello e sottile piu crea la curva..cosi come e piu facile curvarlo..bho!
    aspetto altre opinioni.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Ven 28 Ott 2011, 22:21

    Devo associarmi con Henry Morgan, 1,5 X 7 in tiglio è "la morte sua", per il primo fasciame!
    Olonese, scusami, se c'è da lisciare più di 0,5 mm vuole dire che c'è un cratere, al meglio uno scalino e quindi un errore di incollaggio...conviene rifare il pezzo! Evil or Very Mad
    Se invece il fasciame deve essere unico ha ancora ragione Morgan...1,5 X 5 è più normale per la scala 1/75 ed è più semplice accostare i listelli a prua, anche senza rastremare. Rolling Eyes
    Gaetano, tu pensaci ancora questa notte.
    Forse domani riesco a farti avere uno schema semplice per rivestire il tuo "mostro"... santa
    Buonanotte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Ven 28 Ott 2011, 22:32

    guardate che mi sto convincendo col 1.5x7 xd
    laerte...ma quante ne hai!ahah tutti i documenti li hai tu!meno male!grazie!e buonanotte a tutti!per chi (folle) lavora..buon lavoro!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Ven 28 Ott 2011, 23:07

    Guarda che ho detto "forse", magari avessi "tutto"... Ma a me piace cercare nei siti di tutto il mondo tutto quello che può interessare il nostro hobby. Scarico, scarico...riempio pendrive e poi non mi ricordo più dove le ho messe, e cosa c'è dentro.
    Comunque stai tranquillo, dovrei farcela... confused
    Aribuonanotte a tutti!
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 550391


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Logo1g10
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 29 Ott 2011, 08:40

    gAeT ha scritto:guardate che mi sto convincendo col 1.5x7 xd
    laerte...ma quante ne hai!ahah tutti i documenti li hai tu!meno male!grazie!e buonanotte a tutti!per chi (folle) lavora..buon lavoro!

    Ed allora vada per quello... lol!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Sab 29 Ott 2011, 08:40

    Laerte ha scritto:Devo associarmi con Henry Morgan, 1,5 X 7 in tiglio è "la morte sua", per il primo fasciame!
    Olonese, scusami, se c'è da lisciare più di 0,5 mm vuole dire che c'è un cratere, al meglio uno scalino e quindi un errore di incollaggio...conviene rifare il pezzo! Evil or Very Mad
    Se invece il fasciame deve essere unico ha ancora ragione Morgan...1,5 X 5 è più normale per la scala 1/75 ed è più semplice accostare i listelli a prua, anche senza rastremare. Rolling Eyes
    Gaetano, tu pensaci ancora questa notte.
    Forse domani riesco a farti avere uno schema semplice per rivestire il tuo "mostro"... santa
    Buonanotte

    Ciao Laerte,
    consideravo solo il fatto che in alcune curvature potrebbe formarsi l'antipatico scalino, ed essendo tiglio carteggiando ci vuole poco a fare danni, quindi quel mezzo millimetro in più, considerando il fatto che la seconda fasciatura è in dubbio, era solo precauzionale.

    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 30 Ott 2011, 14:56

    salve!stavo guardando questa immagine..
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Immagyjine
    molti modelli che ho visto avevano il tipo di fasciatura sbagliato..secondo questo disegno
    e realmente cosi?come devo comportarmi?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 30 Ott 2011, 15:08

    Bè per il modo corretto per far correre i corsi di fasciame è quello di sinistra (Dritta del modello) praticamente c'è scritto anche sopra Correct side.
    Procedi così Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Spacermz

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Logo1wj
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 31 Ott 2011, 08:12

    sisi lo sapevo.pero non l ho mai visto...al contrario del modello di destra.senza scalini pero.


    Ultima modifica di gAeT il Lun 31 Ott 2011, 13:33 - modificato 1 volta.
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 31 Ott 2011, 11:13

    listelli tiglio 1.5x7 presi. ne aveva solo 40 per ora.bhe aspetto le prime indicazioni xd
    a presto!
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 31 Ott 2011, 13:30

    il progetto dice di iniziare cosi..dal secondo ponte..
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Imma1211ginef
    ..e di proseguire cosi..
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Imma111gine

    allora?
    a presto!
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Laerte Lun 31 Ott 2011, 14:21

    OK per 1,5 X 7, io purtroppo non ho potuto procurare quello che avevo promesso Rolling Eyes , ma in MP ti invio un suggerimento... Wink
    Poi ci risentiamo,
    Un abbraccio


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Logo1g10
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 31 Ott 2011, 15:14

    graaazie xd si dovro registrarmi per vedere le immagini..la cosa essenziale xd senti ma i listelli li devo assicurare per forza coi chiodini?!mi piacerebbe una cosa meno "invasiva" aahah
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty -san-felipe-autocostruito

    Messaggio Da luigi 57 Lun 31 Ott 2011, 15:36

    Se hai intenzione di usari i chiodini(quelli da 7 o da 10mm per intenderci)non li battere per tutta la loro lunghezza ma lascia fuoriuscire dal listello almeno un paio di mm ti sarà più facile toglierli a lavoro ultimato.Se invece opti per l'uso degli spilli(quelli da sartoria)vale in pratica lo stesso discorso calcola che nell'ordinata dovrà penetrare per circa tre mm... A mio modesto avviso ,ed è il sistema che ho adottato da anni, preferisco quello con i chiodini che poi a veder bene non è così invasivo come può sembrare,(considera che realmente venivano praticati dei fori con dei grossi "succhielli"sia nelle costole che nelle tavole di fasciatura nei quali si inserivano a forza,con martelli,dei cilindri di legno acconci per fissarli insieme.A perer mio questi sono i sistemi migliori per eseguire la fasciatura dello scafo.Ma a te la scelta della tecnica,tu ne sei il costruttore gAeT!
    Ciao Luigi
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 31 Ott 2011, 17:08

    per ora conosco solo la tecnica dei chiodini.quale sarebbe l alternativa?xd
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty -san-felipe-autocostruito

    Messaggio Da luigi 57 Lun 31 Ott 2011, 17:41

    Beh gAeT il principio è sempre lo stesso solo che invece di usare i chiodini si usano gli spilli(forse più "comodi" da tenere tra il pollice e l'indice per fissarli sui listelli)che poi vanno un pò martellati(con delicatezza!!) per farli penetrare nell'ordinata.Ma con un semplice pianta-chiodi acquistabile, per pochi euro,in ogni negozio di modellismo, vedrai ti sarà più facile,veloce e anche divertente "fermare"i listelli alle ordinate.
    Ciao Luigi
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 31 Ott 2011, 18:00

    ee il pianta-chiodi addirittura xd che 2 spilli devo mettere xd

    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 11 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 04:16