Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+12
paolone110
verino
drake
santos
madamalouise
Mario97
sebastian
Giuseppe99
Tuvok
Ammiraglio
Albatros
Sir. Hal
16 partecipanti

    Blue Shadow - finalmente !!

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 04 Nov 2009, 18:26

    Ciao Alberto

    Credo che il consiglio che Sandro ti ha dato in Chat,non sia da scartare!
    Due listelli,ed il gioco è fatto!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Spacermz

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Logo1wj
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Albatros Mer 04 Nov 2009, 21:56

    La rottura coincide proprio con l'asola dell'ordinata, pertanto credo che una riparazione non sia la soluzione giusta.
    Io ti consiglio di rifarla per intero.

    Mauro

    PS: molti anni fà acquistai delle piantine ornamentali per corrispondenza.
    Una di queste mi arrivò danneggiata e pertanto iniziai la pratica per la sostituzione.
    Dopo un paio di lettere e qualche telefonata mi giunse la piantina in sostituzione ma con la brutta sorpresa di trovare il tronco spezzato in due. Casualità o malafede?
    Guarda caso rispecchia perfettamente la tua storia.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ospite Gio 05 Nov 2009, 14:14

    Ciao Alberto,
    sono piu' che daccordo con il consiglio di Mauro a rifare il pezzo.
    Luca
    santos
    santos
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 117
    Data d'iscrizione : 31.10.09
    Età : 61
    Località : Guidonia (Roma)
    Umore : Solare

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da santos Gio 05 Nov 2009, 14:18

    Pervhè rifare il pezzo? mi sembra che esistano chiglie composte da più pezzi quindi penso che si possa sistemare tranquillamente con un pò di pazienza.
    Un saluto
    Sandro
    avatar
    Ospite
    Ospite


    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ospite Gio 05 Nov 2009, 14:24

    Ciao Sandro,
    io personalmente sono un perfezionista. Credo che rifare il pezzo ed averlo perfettamente integro, sia la cosa migliore per garantirne la rubestezza tenuto conto anche del punto particolare della rottura proprio al di sotto dell'ordinata ed anche perche' ci si mette piu' a dirlo che a farlo.
    Luca
    santos
    santos
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 117
    Data d'iscrizione : 31.10.09
    Età : 61
    Località : Guidonia (Roma)
    Umore : Solare

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da santos Gio 05 Nov 2009, 14:43

    Ciao Luca anche io nel mio piccolo cerco di fare le cose al meglio delle mie capacità ma considerando che la nave in questione è con chiglia e ordinate penso che si possa continuare ugualmente inserendo 4 profilati triangolari in legno dove l' angolo retto si trova tra ordinata e chiglia ma questa è solamente un' idea alla richiesta di Alberto su come poterla riparare poi ovviamente se la costruisce di nuovo tanto meglio.
    Un saluto
    Sandro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 05 Nov 2009, 14:53

    santos ha scritto:Ciao Luca anche io nel mio piccolo cerco di fare le cose al meglio delle mie capacità ma considerando che la nave in questione è con chiglia e ordinate penso che si possa continuare ugualmente inserendo 4 profilati triangolari in legno dove l' angolo retto si trova tra ordinata e chiglia ma questa è solamente un' idea alla richiesta di Alberto su come poterla riparare poi ovviamente se la costruisce di nuovo tanto meglio.
    Un saluto
    Sandro

    Concordo in pieno.
    Molto spesso,se non si utilizzano compensati di buona qualità (Vedi Mamoli),si può andare incontro a noiosi risultati con cui si farà i conti successivamente (chiglia a banana).
    Ora il discorso di rifare la finta chiglia,non è sbagliato.....forse l'avrei fatta anche io.....ma in questo caso,proprio perché ci troviamo la frattura che va a dividere un ordinata,sarebbe meglio porre rimedio con dei "Cugni" a triangolo (Metodo Lusci) tra ordinata e falsa chiglia.
    Inoltre in questo modo si può controllare un eventuale svirgolamento della struttura stessa.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Spacermz

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ospite Gio 05 Nov 2009, 14:55

    Scusa Rocco se insisto,
    quello di cui tu parli l'ho fatto anch'io sul Vanguard, ci sono anche delle foto, ma su una falsa chiglia perfettamente integra.
    Io fossi stato al posto di Alberto avrei rifatto la falsa chiglia e poi l'avrei ulteriormente rinforzata con i blocchetti.
    Ciao
    Luca
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Gio 05 Nov 2009, 17:48

    Dunque quando ho letto i vostri pareri ormai avevo fatto.
    Sicchè un po' mi dispiace, pazienza.
    Cerco di "rispondere" con ordine.
    Per Mauro e Luca partiamo con la premessa che la chiglia non l'avrei rifatta altrimenti non me la facevo spedire e tanto valeva. Smile
    Per Rocco dico che erano proprio quelle le intenzioni, ma ora vi dico che "ho" fatto.

    Innanzitutto su spinta dei miei genitori sono andato dal nonno che ha una falegnameria e lavora legni da un bel popò di anni. Posto il problema gli spiego le soluzioni ( quella consigliata da voi)... insomma storcerete il naso. Prende una colla simile al spuerattack e unisce.
    Vi dico che l'impressione è che sia "solida" malgrado la frattura.
    Lui mi ha detto che listellini servirebbero a poco niente, in ogni caso magari ce li metto. Smile
    Da inesperto non riesco a capire perchè essendo in corrispondenza in un'ordinata è più fragile che altrove.
    Come Sandro e il mio nonno Smile penso che l'ordinata aiuti con la colla a tenere.

    In ogni caso il pezzo andrà maneggiato con cura.

    Per ultimo provo a dare un parere su di una frase.
    Casualità o malafede?
    Guarda caso rispecchia perfettamente la tua storia.
    E' chiaro che certezze non ne ho. E' chiaro che l'unica cosa che posso fare è fidarmi. Penso cioè che se si sono messi a tagliarlo giusto, dopo lavoro, imballaggio, spedizione a carico loro, mi auguro (e di più non posso fare) che non si mettano a spaccare i pezzi fatti.
    Sarebbe un comportamento ben poco serio e che farebbe danni solo a loro.

    Abbiate pazienza se ho agito senza i vostri consigli Embarassed
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Albatros Gio 05 Nov 2009, 19:14

    Caro Sir Hal, qui sul forum ci piace chiacchierare e dare consigli, ma il lavoro sul tuo modello lo devi fare tu, pertanto hai fatto bene come hai fatto di tua iniziativa.
    Io ti consigliavo di rifarl aperchè considerato che sei al primo modello avresti potuto incollarla storta, ma visto che ti sei fatto aiutare da un falegname (beato te che hai un nonno falegname) avrà sicuramente fatto un ottimo lavoro.
    Prosegui con la costruzione e una volta incollata l'ordinata aggiungi dei rinfordi tra ordinata e chiglia che non fanno male.

    Mauro
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Gio 05 Nov 2009, 19:35

    Grazie Mauro queste mi toglie dubbi Very Happy
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Ven 06 Nov 2009, 19:14

    Ho iniziato a montare a secco. Priva lascio le foto poi vi spiego.
    Viste a poppa:

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0057

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0060

    Sbaglio o un'ordinata è un po' da scartavetrare o da riposizionare? ( sarebbe la quinta tralasciando il pezzo in alto)

    Viste di lato:
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0058

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0059

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0061

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0062

    Da Prua:
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0064

    in fondo noterete che è storto, con la colla però starà diritto; in ogni caso stiamo parlando dell'ultimissima ordinata ( proprio l'ultima del cassero) devo poi ricordarmi di tenerlo nella posizione giusta.
    Siete d'accordo?

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0065

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0066
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0063

    Per favore ditemi ciò che ne pensate.

    Ah ho poi provato a incastrare il ponte in mogano ... sarà da limare un pochino ma dovrebbe andare ( ora che ci penso non ho controllato se combaciavano i buchi degli alberi -.- )
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da sebastian Ven 06 Nov 2009, 20:41

    non credo sia mogano il ponte Smile
    cmq si qualche imperfezione ma per il resto non è tanto malaccio..

    che compensato scrauso però
    dai finalmente vediamo qualcosa dal tuo wip...reguardami anche sulle dimensioni!
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ammiraglio Sab 07 Nov 2009, 12:55

    Bhe...a vedere l'ossatura montata a secco,non si direbbe che presenti difetti.
    Tuttavia controlla bene se quel inclinazione del ordinata del quadro di poppa è dovuta ad un taglio leggermente "obliguo" del ordinata stessa,o è la falsa chiglia ad avere una leggera svergolatura.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Spacermz

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Logo1wj
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Sab 07 Nov 2009, 21:07

    Oggi ho notato una cosa ... mmm .. c'è un 'ordinata che è leggermente più alta rispetto alle altre.


    A livello del ponte sembra tutto ok, ma all'attaccatura con la chiglia se dovessi tracciare una linea immaginaria non sono sicuro che tutto sia a posto.

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Foto_n10

    Intanto che poi incollerò e lascerò asciugare vorrei fare i cannoncini.
    Chiedo consiglio perchè li vorrei arricchire di dettagli cercando di essere fedele all'epoca.
    Per adesso ho il pezzo in legno scanalato su cui poggia il cannone, il cannone vero e proprio, 4 ruotine accoppiate e la cerniera che tiene il cannone sul pezzo in legno.
    Certo è che in questo modo non potrei effettuare la trincatura, ho pensato di creare degli anellini con del filo di rame e poi incollarli ..magari facendo fondere un pochino la basedel filo.
    Se invece si tratta di fare un foro non ci sono molti problemi.

    Boh se avete qualche schema/consiglio utile sulla trincatura vi prego di segnlarmelo o postralo.

    Vi ricordo che la scala è 1:64.

    P.S = dimenticavo Rocco... la chiglia va bene è proprio il taglio sguercio sulle specchietto di poppa.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ospite Sab 07 Nov 2009, 21:21

    Ciao Hal, allora avevo visto bene ieri sera!!!!!!!!avevo solamente sbagliato a contare le ordinate, era la quinta anzichè la sesta.
    Per vedere se ti può creare problemi oppure se la dovrai abbassare limando un po' l'interno della tacca, prova aposizionare sulla parte superiore delle ordinate un listello di legno e guarda se fa una gobba in corrispondenza della quinta ordinata da poppa!
    Cia, Carlo.-

    modifica al testo effettuata alle ore 9,15 del 08/11.
    Per i cannoni dai uno sguardo qui:

    http://www.todoababor.es/vida_barcos/arm_nav.htm
    sebastian
    sebastian
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 482
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 38
    Località : Gallarate
    Umore : Studioso

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da sebastian Dom 08 Nov 2009, 11:07

    Vediamo volevo proporti lo stesso link che ti hadato liberccio...Lo stesso che ho seguito per la realizzazione della carronata!!

    Ricordati solo una cosa..se scegli di fare rosso l'affusto ricordati che per tutto il ponte il rosso diventerà colore predominante..carrabotini, cavigliere, le impavesate e l'interno dei sabordi Smile
    Sicuramente devi pensare anche a dove posizionare almeno 4 anelli alla murata per il cannone ovvero 2 che tengono la grossa gomena della canna e due che regolano lo spostamento avanti e indietro del cannone grazie a due bozzelli..

    idem il cannone avrà almeno 2 anelli per lato più una solitamente posteriore
    Ti posto un pò di foto che ho io, vediamo se integrno il già corposo link

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 NeD_ljr55D8Du2NgI0tFUHlY0sVJPbsa

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 NeD_ljr55D8Du2NgI0tFUHlY0sVJPbsa
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Dom 08 Nov 2009, 14:01

    Perfetto ho capito ... i link sono stati molto utili.
    Tra l'altro vedo che i botti riscuotono interesse Smile
    Nel mentre che aspetto alcuni documenti di Jp su cannoni americani ho iniziato a pensare su come farli.
    Devo riuscire a capire come realizzare gli anelli : piantare un poco un chiodo o del filo di ramee poi girarlo su se stesso?
    Devo però vedere se la scala andrà bene. mmmm

    Vabbè nel frattempo potrei pitturarli di rosso Smile

    Intanto ho sistemato il ponte ( tutto ancora a secco) e adesso si incastra ma secondo me ci sono delle cose che non vanno.
    Passiamo alle foto:
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0067
    Non so se si vede bene ma il ponte non appoggia su tutte le ordinate e non penso sia normale (?)... dovrò abbassare quelle agli estremi.
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0068
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0069
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0070
    Questi sono i fori degli alberi che coincidono abbastanza ... scartavetrerò giusto un poco
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0071
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0072
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Dscf0073


    Ultima modifica di Sir. Hal il Dom 08 Nov 2009, 14:06 - modificato 1 volta.
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Dom 08 Nov 2009, 14:04

    Per quanto rigaurda il listello ho provato... in corrispondenza di quell'ordinata in certe posizioni il listello non riesce ad avere contatto, andrà quindi modificata o abbassata.

    Aspetto consigli ^^
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Tuvok Dom 08 Nov 2009, 15:39

    Sir. Hal ha scritto:Non so se si vede bene ma il ponte non appoggia su tutte le ordinate e non penso sia normale (?)... dovrò abbassare quelle agli estremi.

    mmmmm, sono un attimo perplesso, perche' secondo me il problema, non e' tanto il ponte che non tocca tutte le ordinate, in quanto questo nella realta' ha una piega che va da poppa a prua chiamata insellatura ed e' normale.

    Cio' che non mi torna e' il fatto che le ordinate, nella loro massima altezza sul bolzone, sono leggermente piu' alte della falsachiglia. il tutto dovrebbe invece essere alla pari. Neutral

    Correggetemi se ho setto cavolate! Shocked
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Albatros Dom 08 Nov 2009, 19:22

    Tuvok ha scritto:
    Sir. Hal ha scritto:Non so se si vede bene ma il ponte non appoggia su tutte le ordinate e non penso sia normale (?)... dovrò abbassare quelle agli estremi.

    mmmmm, sono un attimo perplesso, perche' secondo me il problema, non e' tanto il ponte che non tocca tutte le ordinate, in quanto questo nella realta' ha una piega che va da poppa a prua chiamata insellatura ed e' normale.

    Cio' che non mi torna e' il fatto che le ordinate, nella loro massima altezza sul bolzone, sono leggermente piu' alte della falsachiglia. il tutto dovrebbe invece essere alla pari. Neutral

    Correggetemi se ho setto cavolate! Shocked
    Non hai assolutamente detto cavolate.
    Il ponte deve avere una insellatura e pertanto non deve essere perfettamente in piano.
    Riguardo alle ordinate che non sono a filo della falsa chiglia và verificato sul progetto, potrebbe anche essere corretto così.

    Mauro
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Dom 08 Nov 2009, 19:31

    Allora mi dedicherò a sistemare l'ordinata 5 e i cannoni.

    Grazie ragazzi Smile
    Sir. Hal
    Sir. Hal
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Numero di messaggi : 142
    Data d'iscrizione : 14.10.09
    Località : Biella - San Teodoro ( OT )
    Umore : sopporto parecchio

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Sir. Hal Lun 09 Nov 2009, 20:26

    Allora HO provato a mettere il ponte a poppa e ho dovuto scartavetrare un'ordinata sennò c'era troppo stacco.
    Allego foto... in un punto c'è ancora un po' ma abbassando il ponte si allinea ( quindi con la colla dovrebbe andare a posto mi auguro)

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 B10
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 C10

    Questo è il rattoppo fatto con il dremel... non dei migliori ma dovrebbe andare.
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 A10


    Cannone e anelli che però non mi gustano ... ne parlavo con sebastian il rame è troppo flessibile.
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 F10
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 E10
    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 D10

    Che dite posso incollare il tutto ? Consigli?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 09 Nov 2009, 20:35

    Scusa del assenza Alberto.....
    Prima di incollare l'ossatura controlla come ha detto Mauro se è così da disegni...anche se mi sembra un pochino strano.
    Solitamente la linea del ponte va a toccare sia l'ordinata per intero (facendo un bolzone) sia la falsa chiglia da Prora a Poppa.Se così non fosse (e questo è il tuo caso),controlla che le ordinate siano scese bene negli scassi della controchiglia.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Spacermz

    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Ospite Lun 09 Nov 2009, 20:45

    Alberto, dai un'occhiata qui sul Forum in Lavori terminati - Cannone da 24 Pound, c'è una foto che mostra gli accessori di un affusto, tra cui perni con occhiello e campanelle.
    Se sono di tuo gusto ti spiego il da farsi!!!
    Ciao, Modì.-

    Contenuto sponsorizzato


    blue shadow - Blue Shadow - finalmente !! - Pagina 4 Empty Re: Blue Shadow - finalmente !!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 02:17