Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:25 Da Giorgio 45

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109371 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+15
amstaff
magnani claudio
Conte Cassius
pennabianca
oldsalt
Andrea52
Franco55
polson88
aniko
Lorenzo Perilli
whitehall
Walter Furlan
geppo
IGianni Giordano
Eta_Beta
19 partecipanti

    Amerigo Vespucci By Andrea52

    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Sab 21 Giu 2014, 19:48

    Ciao Angelo buona serata. Concordo con te con la larghezza dei listelli preincisi a m/m 1,5 per la scala 1:100, quelli che ho postato erano solo un esempio perché la scala della Bismarck era 1:200.
    Grazie per il tuo intervento, ciao Andrea e buon lavoro.
    Pennabianca.
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Sab 21 Giu 2014, 20:02

    Andrea non è detto che non si possono fare manualmente questi listelli, ci vuole solamente un ottima manualita il materiale idoneo e tanta buona volonta.
    E' il quesito che ci siamo posti un po tutti nel vedere il procedimento che ci è stato proposto dalle spiegazioni, questo ci ha lasciato un po perplessi nel dovere proseguire e ponderare per come procedere la listellatura del ponte con dei particolari che ci avrebbero impedito la giusta collocazione. Quindi sono certo che la spiegazione data dall'amico roberto debba essere la più plausibile e concordo in pieno con le considerazioni fate dall'amico e conterraneo Angelo.

    Saluti.

    Franco55
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 21 Giu 2014, 21:31

    Buona sera a tutti voi ringrazio per i vostri interventi e non resta che attendere i prossimi fascicoli per vedere gli sviluppi e cio che l'hachette ci proporrà
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walter Furlan Sab 21 Giu 2014, 21:45

    Dai, che sono curioso
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Dom 22 Giu 2014, 10:49

    Figurati io.!!! vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 550391
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Dom 22 Giu 2014, 12:27

    Ciao Andrea.

    La listellatura del ponte che ha adottato la dea è la solita usata con i modelli dei velieri precedenti e come il 12 Apostoli, cioè listelli da 0,6x5 m/m tagliti in lunghezza a 8 cm. e sono proporzionalmente del tutto fuori scala... e come se avessimo un tavolato largo 50 cm x 8metri di lunghezza per ogni asse, mentre se guardi le foto dei ponti dellAmerigo Vespucci originale noterai che il tavolato e al massimo largo 10cm e lungo circa 1,50/2,00 metri per ogni singola asse. E la conformazione dei pezzi  e il montaggio su tutti i ponti e totalmente differente da quella proposta dalla Amati/hachette.Nel contesto tutti gli accessori che andranno fissati su i ponti sono praticamente uguali ma sempre con un minimo di differenza rispetto al modello che dovremmo costruire.
    Quindi..... amico mio dobbiamo aspettare gli eventi futuri per potere prendere eventuali iniziative, comunque se ti può consolare anche a me al momento mi prudono le mani nel potere portare avanti il modello.

    Saluti e buona domenica

    Franco55.
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Dom 22 Giu 2014, 16:38

    Ciao Andrea buona domenica e ben trovato.
    Per chi avesse ancora dei dubbi sulla costruzione del fasciame e dei ponti, vi posto due foto estratte dal pieghevole di presentazione uscito con la copia n° 1 eccovi come sarà rivestito lo scafo oltre ai corsi di fasciame con listelli con eventuale rastrematura a prua e a poppa dove sarà spiegato come effettuarla, il tutto andrà ricoperto con le lastrine di ottone o rame che simuleranno la chiodatura. Posto anche foto di come presumo andrà rivestito il ponte, tutto ben specificato come descritto prima sul pieghevole.

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img190

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img192

    Ecco ora ho tolto alcuni dubbi, ora si continua con il montaggio e i lavori, ora aspettiamo le prossime uscite che spiegheranno il da farsi. Se non si è convinti, telefonare al "SERVIZIO ASSISTENZA AL MONTAGGIO" al numero telefonico: 011 611691 (attivo il mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 15,00) vi risponderà direttamente AMATI S.P.A. OK?

    Carissimo Andrea buona domenica e a presto un caro saluto da Pennabianca.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Dom 22 Giu 2014, 20:39

    ciao Pennabianca non è che non sono convinto di quello che dite, per me coprire i ponti in un modo o nell'altro non fa nessuna differenza ho mosso la questione solo per condividere con Voi il dubbio di incollare i ponti superiori prima di rivestire il ponte sottostante tutto qui. Mi spiace di non essere stato chiaro, i cartoni pubblicitari li ho anch'io e li ho visti bene, infatti nel'immagine del ponte nella seconda foto da te postata avevo notato che alcune parti erano composte da pezzi piccoli e tagliati in modo particolare ora mi è tutto più chiaro.
    ciao e alla prossima.

    P.S. ho letto il m.p. in settimana dopo mercoledi ci aggiorniamo.  vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 1797121881
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da amstaff Lun 23 Giu 2014, 10:35

    Ciao, ho letto il WIP, essendo gia' passato un po' di tempo fa per questi problemi... provo a dare il mio contributo.
    A prescindere dalla raccolta, che mi pare particolarmente dettagliata e ben fatta.... ma per questo attendo di vedere foto di come vi propone la lastratura dello scafo, schema chiodature... e come vi fara' assemblare i vari dettagli del ponte.
    Se avete dato uno sguardo al mio WIP avrete notato che sono partito come appoggio da un kit PAnart 1:84 poi ordinate apparte completamente stravolto, ho simulato le chiodature ricoprendo totalmente lo scafo con lastre di ottone, e simulato al meglio che potevo la coperta con ralativi calafataggi.
    Il tutto e' stato per cosi' dire abbastanza massacrante, chiaramente il tutto e' fatto da me... magari questo kit vi semplifichera' la vita boh... vedremo.
    Per quanto riguarda ai copertini effettivamente se prevista la listellatura sarebbe meglio farla nel ponte di coperta prima di incollare i copertini, nulla di non fattibile eventualmente... ma vi sono un paio di zone nel ponte di coperta specialmente verso prua eventualmente poi di difficile accesso!!!!
    Per le tavole abbiamo una larghezza di circa 12 cm, in lunghezza varia... ho fatto svariate ricerche e non e' uguale in tutte le zone dei ponti... vuoi per modifiche riparazioni ecc... In 1:84 ho usato listelli larghezza 3mm lunghi mi pare 6 o 7 cm... chiaramente non va bene, ma scendere di quota e' fattibile, ma e' una bella sfida.
    Calcolate che per posare i ponti ho lavorato tutte le sere fino a notte fonda per piu' di un mese!!!!
    Vi lascio foto per rendervi conto dell' effettiva larghezza di una tavola.. che in scala corretta dovrebbe essere poco piu' di un decimo!!! Wink
    In piu' posto foto delle mia lastratura.. per farvi capire cio' che vi aspetta...

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 S10
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 H10
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 V10
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Lun 23 Giu 2014, 10:48

    Ciao Amstaff Ti ringrazio per il Tuo intervento nel nostro argomento attuale, farò nuovamente visita al tuo cantiere e prenderò nota delle tue argomentazioni.
    Al fine attenderò le varie uscite per verificare il da farsi della Hachette, per quanto riguarda il kit è veramente ben fatto sin'ora fascicolo 17. drunken
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da amstaff Lun 23 Giu 2014, 11:12

    Andrea52 ha scritto:Ciao Amstaff Ti ringrazio per il Tuo intervento nel nostro argomento attuale, farò nuovamente visita al tuo cantiere e prenderò nota delle tue argomentazioni.
    Al fine attenderò le varie uscite per verificare il da farsi della Hachette, per quanto riguarda il kit è veramente ben fatto sin'ora fascicolo 17. drunken
    Figurati, durante la costruzione ho avuto diversi intoppi e pure belli pesanti, tu hai la fortuna che io ci sono gia' passato percio' puoi evitare svariati problemi.
    Per dirti la famosa listellatura nelle due zone difficilmente accessibili io appunto l' ho fatta con i copertini montati... e ti posso garantire che non e' stato molto piacevole!!! Wink
    Sono molto curioso di capire come hanno previsto la copertura dei ponti, anche se concordo con i "colleghi" supponendo appunto siano prestampati incisi a laser... anche guardando le foto dei fascicoli noto troppa precisione per considerare un rivestimento fatto a mano...
    questa e' la foto di parte della mia coperta, in scala decisamente maggiore sia come modello che come dimensioni tavole,fatto a mano e le sbavature si vedono, cosa che non percepisco dalle foto dei fascicoli...
    Anche il suggerimento di posare i copertini prima del rivestimento die ponti puo' essere un monito appunto che sia una incisione unica da inserire in un secondo momento....
    Saluti
    Mic.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 116
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Lun 23 Giu 2014, 11:38

    amstaff ha scritto:Figurati, durante la costruzione ho avuto diversi intoppi e pure belli pesanti, tu hai la fortuna che io ci sono gia' passato percio' puoi evitare svariati problemi.
    Per dirti la famosa listellatura nelle due zone difficilmente accessibili io appunto l' ho fatta con i copertini montati... e ti posso garantire che non e' stato molto piacevole!!! Wink
    é di questo particolare passaggio che ho anticipato il fatto, se incollo i copertini prima di posare la listellatura e le pareti bianche sotto di essi sarà complicato e lungo farlo dopo e come ho anticipato attenderò fino a che le istruzioni non arriveranno a questo passaggio. Ti ringrazio e complimenti per il tuo lavoro.

    P.S. Se per caso usciranno i ponti fotoincisi proverò a farne un campione io con i listelli di Tanganika come ho fatto con il 12 apostoli il colore mi piace di più. se trovo i listelli da mm.2x0,5 Smile
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da amstaff Lun 23 Giu 2014, 14:08

    [/quote]
    é di questo particolare passaggio che ho anticipato il fatto, se incollo i copertini prima di posare la listellatura e le pareti bianche sotto di essi sarà complicato e lungo farlo dopo e come ho anticipato attenderò fino a che le istruzioni non arriveranno a questo passaggio. Ti ringrazio e complimenti per il tuo lavoro.

    P.S. Se per caso usciranno i ponti fotoincisi proverò a farne un campione io con i listelli di Tanganika come ho fatto con il 12 apostoli il colore mi piace di più. se trovo i listelli da mm.2x0,5 Smile[/quote]

    Ciao, il Tanganika e' l' essenza che ho usato pure io, verosimilmente si avvicina abbastanza all' originale... che in verita' sarebbe Teck.. listelli che si trovano anche.. ma un po' piu' difficilmente... Se poi vuoi simulare la calafatura tipo con il mio sistema, ovvero il cartoncino ti suggerisco di prendere 2x1, la costa da 0,5 e' troppo sottile e vai malissimo ad incollare il cartoncino.
    Poi tanto devi dare na bella carteggiata e a 0.5 circa ci torni.
    Se hai difficolta' nel reperire listelli dimmi puer che ho un paio di siti ben forniti.
    I disegni dell' osteriggio via mail ti sono arrivati????

    ciao
    Mic.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Lun 23 Giu 2014, 14:14

    Ciao Si i disegni sono arrivati Ti ringrazio credevo di averti risposto scusami non è mia abitudine non rispondere se è successo mi spiace  grazie ancora. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 1797121881
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da amstaff Lun 23 Giu 2014, 20:54

    Andrea52 ha scritto:Ciao Si i disegni sono arrivati Ti ringrazio credevo di averti risposto scusami non è mia abitudine non rispondere se è successo mi spiace  grazie ancora. vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 1797121881

    Figurati.... Era solo per sapere se ti erano arrivati, mail nuova...sai ma l' avessi scritta sbagliata...
    Saluti
    Mic.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 28 Giu 2014, 10:15

    Buon giorno ho ritirato il fascicolo 18 e anche questa settimana ci sarà da sudare per incollare i pezzi che saranno da posizionare, riguardo il pezzo n.33 quello che io pensavo di non dover incollare non va incollato. Vi posto le le 2 pagine delle istruzioni, cosi siete al corrente tutti anche quelli che ricevono il numero agli inizi della settimana prossima Buona domenica.

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Isruzi12

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Isruzi13
    pennabianca
    pennabianca
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 363
    Data d'iscrizione : 22.05.14
    Età : 80
    Località : Padova
    Umore : Ottimo

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da pennabianca Sab 28 Giu 2014, 11:20

    Ciao Andrea, buona giornata, ottimo e grazie per aver postato il montaggio dell'uscita 18 cosi' sappiamo in anticipo come comportarci. Grazie ancora.
    Pennabianca
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 28 Giu 2014, 11:52

    Ciao Pennabianca contracambio e riguardo la pubblicazione delle istruzioni non c'è problema l'ho fatto volentieri e spero di non essere stato troppo invadente. se dovesse essere neccessario lo rifarò
    Buona domenica. cheers
    Franco55
    Franco55
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Vergine Capra
    Numero di messaggi : 343
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 68
    Località : caltanissetta
    Umore : Allegro

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Franco55 Sab 28 Giu 2014, 12:48

    Ciao Andrea, un grazie anche da parte mia, per la tua ottima iniziativa.

    Interessante la conformazione di questi riempimenti, e mi domando...... non sarebbe opportuno fare questi riempimenti con un pezzo unico tagliato e rifilato a misura???.

    Sarà una banalita questa mia domanda, comunque......, ci penserò sopra se dovrò adottare questo procedimento dopo che avrò ritirato il fascicolo che sicuramente arriverà martedi della prossima settimana.


    saluti e buon fine settimana.

    Franco55
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 28 Giu 2014, 16:32

    Ciao Franco per l'iniziativa non è stato un problema se Vi fa piacere per i prossimi fascicoli vedrò se è possibile continuare e magari inserire la seconda di copertina per mostrarvi i pezzi del fascicolo successivo.
    Chiedo eventualmente ai moderatri se aprire un nuovo argomento.
    Riguardo i pezzi riempitivi concordo con Te, ma se ti dico che a Milano è difficile trovare un negozio di modellismo che tenga certi articoli mi credi. ( Per il 12 Apostoli a gennaio ho ordinato dei paiolati dell'Amati o lasciato un acconto, a fine aprile ancora non era arrivato niente mi credi ? Ci ho rinunciato).
    Io per ora uso il metodo delle istruzioni poi se trovo dei blocchi di balsa li acquisto e li tengo di scorta!!! vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 1797121881
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 23.07.13
    Età : 48
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da amstaff Lun 30 Giu 2014, 11:26

    Andrea52 ha scritto:Ciao Franco per l'iniziativa non è stato un problema se Vi fa piacere per i prossimi fascicoli vedrò se è possibile continuare e magari inserire la seconda di copertina per mostrarvi i pezzi del fascicolo successivo.
    Chiedo eventualmente ai moderatri se aprire un nuovo argomento.
    Riguardo i pezzi riempitivi concordo con Te, ma se ti dico che a Milano è difficile trovare un negozio di modellismo che tenga certi articoli mi credi. ( Per il 12 Apostoli a gennaio ho ordinato dei paiolati dell'Amati o lasciato un acconto, a fine aprile ancora non era arrivato niente mi credi ? Ci ho rinunciato).
    Io per ora uso il metodo delle istruzioni poi se trovo dei blocchi di balsa li acquisto e li tengo di scorta!!! vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 1797121881

    Per il discorso pezzo unico va benissimo.... sostanzialmente vanno bene tutte le soluzioni, e' solo un discorso di corrente di pensiero.
    Se usate la balsa, e' molto facilmete modellabile... pero' poi eventuali spilli per bloccare il fasciame tengono molto meno che in un blocchetto fatto di qualche essenza, che per contro pero' dara' molto piu' duro da modellare!!!
    Clacolate che e' una delle zone da fasciare piu' fastidiose, io ho usato balsa ma se tornassi indietro userei legno.. non durissimo, si puo' usare anche resina in tavola da prototipi se ne avete o riuscite a recuperarne!!!!
    Il problema dei negozzi di modellismo con relativi materiali e' cosa diffusa un po' in tutta Italia, purtroppo il modellismo statico...specialmente il navale non credo sia un gran Business per un negoziante.
    Molto materiale e' pero' facilmente reperibile in negozzi comuni, tipo la balsa in diverse sezioni la trovate senza problemi nei vari Brico.
    Saluti
    Mic.
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Lun 30 Giu 2014, 13:20

    Ciao Mic. grazie della tua visita terrò a mente le Tue considerazioni.
    Ora Vi mostro la situazione al f. 18 come potete vedere i pezzi relativi al ponte del castello non sono al momento incollati.!!! ho messo dei listelli di rinforzo per tenere allineato il pezzo 33 al pezzo 34, e aspetto pazientemente l'evolversi del modello e buona giornata.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2015
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2016
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2017
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2018
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 02.04.12
    Età : 84
    Località : La Spezia nato Pola (Istria)
    Umore : su e giù , mai nero

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da whitehall Lun 30 Giu 2014, 14:45

    a proposito di legno abbastanza morbido per lavori vari consiglio di provare il SAMBA venduto anche dai Bricco , e non solo , in stecche da tre metri x 5 cm di larghezza x 3 o 5 mm di spessore ed anche in quadrelli . La stecca di tre metri con una piccola circolare , io ho la proxxon piccola, è diventata in poco tempo una serie di listelli delle dimensioni giuste per il fasciame delle mie barchette . E si risparmia anche. ciao Giovanni
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Walter Furlan Lun 30 Giu 2014, 15:50

    sono pienamente d'accordo con Giovanni, il samba, lasciato a mollo per alcune ore si piega da solo
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Data d'iscrizione : 20.10.12
    Età : 71
    Località : Milano
    Umore : moderatamente euforico

    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Andrea52 Sab 05 Lug 2014, 10:37

    Buon giorno messeri tutti eccomi qui di nuovo, ho ritirato il fascicolo 19 e controllato il tutto, ho posizionato i pezzi 79 e 80 (murate) senza incollarli sono tenute ferme con nastro adesivo e con un accorgimento suggerito tempo fa da un altro messere e ho incollato i pezzi di poppa come da figura, ora dovrei creare il quartabuono per incollare i pezzi 50 e 51  ma attendo i vostri post per essere sicuro di non commettere errori perciò per ora ho terminato buona domenica.
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2019
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2020
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2021
    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Img_2022

    P.S. Ho aperto un Topic per pubblicare le istruzioni e l'anteprima dei successivi fascicoli vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    vespucci - Amerigo Vespucci By Andrea52 - Pagina 2 Empty Re: Amerigo Vespucci By Andrea52

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 17:18