Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+8
Walkyrja
Giorgio 45
B.A.G.
rick tide
Ammiraglio
caterpillar72
ricigliano salvatore
henry morgan
12 partecipanti

    H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Dom 11 Ago 2013, 21:34

    Ciao a tutti,come vola il tempo...lentamente proseguo,tra le varie problematiche quotidiane,il mio cantiere,vi posto un anticipazione,a presto un po di dettagli.
    Buona serata e scusate per l'assenza prolungata.


    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20130510
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Mar 24 Giu 2014, 15:46

    Ciao a tutti,manco da tanto dal forum,ma i cantieri piano piano vanno avanti
    vi invio qualche foto della surprise autocostruita e poi di quella del kit.
    Mi riprometto di essere più attivo con i post e le foto.
    P.S.
    comunque mai più 2 cantieri contemporaneamente!!!

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20130811
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20130812
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20130910
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20131010
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 C360_211
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Lun 30 Giu 2014, 13:43

    Questa è la Surprise costruita con il kit...

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Img-2010
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20130310
    [/url]surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140411
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140610
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140611
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Ven 04 Lug 2014, 10:12

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140710
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140711
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140712
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140713
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140714
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Walkyrja Sab 05 Lug 2014, 09:28

    Mi piace.  Wink 

    Bentornato al forum, e buon proseguimento del cantiere o dei cantieri, perché ne ho viste due.  rabbit 


    _________________
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Logo1w10      surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Avatar10
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Dom 06 Lug 2014, 00:04

    Grazie !!!Ci provo,stasera ho realizzato queste scalette e incollato la campana.

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140715
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140716
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140717
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140718
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Mar 08 Lug 2014, 20:48

    OPS
    Piccolo danno
    ho incollato lo sperone di prua prima di praticare il buco per il bompressoe i listelli su cui fare il buco erano anche un pò sottili...ripariamo il danno!!!
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140719
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140720
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140722
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140723
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140724
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Dom 10 Mag 2015, 21:33

    Finalmente dopo quasi 3 anni ho finito la Surprise del kit,a giorni finirò quella in autocostruzione.

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11013212

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11245511

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11229710

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11223410

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11150710
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Dom 10 Mag 2015, 21:36

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11255310

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11070910

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11165010

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 11136610

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 19315_10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 12 Mag 2015, 12:21

    Ciao Andrea,
    solo ora (sono fresco d’iscrizione) vedo i tuoi lavori e mi sorge spontanea una domanda: avanzare di pari passo tra kit ed autocostruzione significa farne due uguali?
    Se “si” perché?
    Non trovo differenze sostanziali tra kit ed autocostruzione; non è il taglio delle ordinate a laser a fare la differenza; se mai è l’approvvigionamento del materiale, per cui potendo scegliere i vari tipi e le misure dei listelli di legno, se si vive in zone provviste di negozi di modellismo, l’autocostruito diventa “vincente”.
    Secondo me trova una ragione, farne due, se una è destinata alla vendita (per abbattere i costi sempre notevoli) oppure se con l’autocostruzione ti riproponi di correggere le tante semplificazioni gli errori e le omissioni sempre presenti sui kit, anche delle migliori marche; permettendo il confronto tra i due modelli anche ai poco esperti o ai non addetti ai lavori.
    Il tuo lavoro, da kit, è lodevole pur presentando inesattezze dovute proprio ai disegni del kit, tipo parti in ottone lucido e non brunito, un’ancora posizionata in modo scenografico ma anomalo perché senza protezione alcuna dello scafo, con lo sfregamento da navigazione, arrecherebbe gravi danni all’ imbarcazione, le mancanti legature su tutti gli alberi e molto altro ancora … buona segatura.
    Giorgio 45
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Mar 12 Mag 2015, 16:08

    Ciao Giorgio
    premetto che la Surprise è stata il mio primo cantiere "serio" ed è stato un vero e proprio banco di scuola,
    mi sono divertito ho imparato tante cose,ma averne iniziato due mi ha portato via molto tempo (32 mesi).
    Si, lo scopo iniziale era magari venderne una per rientrare dei costi della "scatola" e magari imparare a fare a meno dei kit,ma in verità penso che le regalerò tutte e due ai miei fratelli viste le imperfezioni (dovute in parte anche ai momenti di perdita di voglia e fretta di finire) e passerò al prossimo kit che avevo comprato tramite annuncio con un risparmio niente male,il Mississippi Artesania e dopo provare a farne altri sempre sul genere di cui ho i piani(il king of mississippi della Amati e il Mississippi 1870 della Mantua).
    Mi piace sperimentare,provare,a volte per certe parti ho perso una settimana provando a inventarmi forme altrernative a quelle dei disegni,che piacessero più a me piuttosto che rispettare l originale,certe sere mi impunto e sono un precisino,altre sere semplicemente non ho voglia ma vado avanti perchè non ho un box e le faccio in camera e tra chitarre,tastiere,sax e fumetti lo spazio rimasto non è molto...l importante per me è sedermi e rilassarmi,poi come viene viene...
    P.S.
    Pubblico 2 foto dell autocostruzione che forse un pò racchiudono tutto il concetto che c è alla base del mio discorso di crescita su questi modelli, la prima è del 3 giugno 2014 e la seconda di ieri,ho cambiato la poppa perchè non se poteva guardà Very Happy ma volevo farla un pò diversa dall originale e così mi sembra un pò più decente(sto aspettando le lettere in ottone per il nome sulla parte in nero)...
    Grazie per la visita e scusami se mi sono dilungato.
    Al prossimo cantiere!!!

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20140610

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 20150510
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 12 Mag 2015, 20:32

    Ciao Andrea,
    hai quasi la stessa età di mio figlio che si chiama Andrea (le coincidenze) solo che lui non pensa neanche lontanamente di rilassarsi con il modellismo ma ha molto in comune con te, quando dici …
    certe sere mi impunto e sono un precisino, altre sere semplicemente non ho voglia ma vado avanti …
    due tue frasi chiariscono tutto
    premetto che la Surprise è stata il mio primo cantiere "serio"
    l’ importante per me è sedermi e rilassarmi, poi come viene viene...
    questo è il tuo modo di essere, peccato che escluda l’ idea della documentazione storica (oggi con internet molto più semplice) perché sei già su un forum che modellisticamente potrebbe farti crescere molto; cambiare una brutta poppa e farla diversa dall’ originale è giusto ma molto meglio se la rifai più fedele al periodo ed alle forme del suo tempo.
    Un abbraccio affettuoso
    Giorgio 45
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Giansalis Dom 31 Mag 2015, 17:25

    Ciao Andrea,
    non posso fare altro che farti i miei complimenti per tutto quel lavoro e la tua intraprendenza e soprattutto ho veramente apprezzato la bellissima tecnica che adotti per il rivestimento dei ponti. Io sto cominciando un nuovo cantiere che, se avrai occasione, potrai scuriosare in questa sezione sotto REVENGE 1577 e per il quale mi piacerebbe moltissimo adottare la tua stessa tecnica che però, da buon principiante, mi è completamente sconosciuta.
    Puoi darmi qualche informazione in più o qualche riferimento in modo da poter migliorare la mia condizione di "apprendista"? fermo restando che ringrazio già anche chi, oltre ad Andrea, mi vorrà dare qualche buon consiglio in proposito.
    Giancarlo.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Walkyrja Lun 01 Giu 2015, 07:21

    Mi associo ai complimenti fatti precedentemente dagli amici, modello delizioso, solo una nota sulla gomena che regge l'ancora alla gru di capone, non è un sistema corretto mi pare, o almeno io non l'ho mai visto quel tipo legatura li, hai seguito qualche istruzione a riguardo o è una tua interpretazione?

    Comunque complimenti, bellissimo modello, lavoro molto pulito.


    _________________
    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Logo1w10      surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Avatar10
    B.A.G.
    B.A.G.
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 27.09.12
    Età : 43
    Località : Saronno

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da B.A.G. Lun 01 Giu 2015, 13:14

    Grazie Giansalis e grazie Walkyrja,i vostri complimenti mi fanno arrossire,sono solo agli inizi di quest' avventura che è il modellismo navale,sinceramente non ho fatto altro che prendere informazioni qua e là,sbirciare foto di modellisti ben più esperti di me e si, ogni tanto ci ho messo del mio...
    Per i ponti,infatti avevo letto sia della tecnica del filo nero da posizionare tra i listelli, sia quella più semplice e sbrigativa che consiste nel ripassare i bordi dei listelli con una matita,basta scrivere nel motore di ricerca del forum rivestimento del ponte e avrai accesso a tutte le informazioni degli esperti del sito,vedrai che troverai tutto quello che ti serve.
    Io sono solo un apprendista,e neanche dei più diligenti,mi piace fare di testa mia,anche se poi a pagarne le spese è la fedeltà dei modelli,ecco il perchè,Walkyrja,della libera interpretazione della gomena e di tanti altri particolari,la verità è che da quando ho comprato il kit del Mississippi Artesania non vedevo l ora di iniziarlo...per non parlare della Sovrana de Agostini nell' armadio!!! ma con quelle sarò attentissimo Very Happy
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Giansalis Lun 01 Giu 2015, 15:38

    Grazie B.A.G, l' importante è divertirsi e rilassarsi.
    Aspetto una tua visita su REVENGE 1577 non appena avrò messo su un po' di legname .
    Ancora grazie e a presto
    Giancarlo
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 12 Giu 2015, 20:57

    CIAO bag,ti auguro una buona costruzione della Surprise. Anche io la stò costruendo, sono più avanti di te,ci lavoro da 1 anno e mezzo e sono ai pennoni. Quando sarò padrone di questo "strumento"manderò foto
    pier antonio ceci
    pier antonio ceci
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 862
    Data d'iscrizione : 10.06.15
    Età : 61
    Località : San Marino

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty surprise

    Messaggio Da pier antonio ceci Ven 12 Giu 2015, 21:01

    sono pier antonio,anche io sto facendo questa fregata. in seguito manderò le mie foto.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Laerte Mer 14 Ott 2015, 10:57

    Ho apprezzato particolarmente il fatto che per te il modellismo sia, prima di tutto, fonte di relax e di divertimento, proprio come deve essere. Ovviamente sono anche d'accordo con gli amici che ti fanno notare errori ed imprecisioni, io sono in genere piuttosto critico su queste cose (Pier Antonio ne sa qualcosa!), ma ti credo quando dici che sulle prossime realizzazioni sarai più preciso ed attento, proprio grazie alle critiche che sono sempre costruttive.
    Aspetto di vedere i tuoi prossimi lavori...
    Buon vento
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Logo1g10
    avatar
    cabakiter
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 23.03.24
    Età : 58

    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da cabakiter Sab 23 Mar 2024, 13:53

    Buongiorno, sono un neofita e nuovo frequentatore della chat. Mi sto cimentando con la costruzione della HMS Surprise della Mamoli, scatola acquistata ad ottimo prezzo. Qui siete tutti maestri d’ascia. Per le è il secondo modello, dopo che non meno di 30anni fa avevo completato un veliero della Mantua.
    Rispetto al modello attuale, di cui ho completato lo scafo e sto realizzando gli alberi, ho dei dubbi e chiedo lumi:
    1. Come faccio a capire quale dei 4 rocchetti di filo utilizzare per le diverse manovre e legature?
    2. La scatola prevede il montaggio senza vele. Volendo realizzare un modello con vele, esistono dei piani velici da cui ricavare le singole vele? Rispetto alla configurazione raffigurata nelle tavole, montando le vele cosa occorrerebbe cambiare/adattare?

    Ringraziando anticipatamente chi volesse darmi una mano, cordiali saluti, Cristiano

    Contenuto sponsorizzato


    surprise - H.M.S. SURPRISE MAMOLI  - Pagina 2 Empty Re: H.M.S. SURPRISE MAMOLI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 14:12