Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+39
Walkyrja
luigi43
giampieroricci
ivan10grazie
Bishop
killik
Paolo65
ALEX70
cantierimodellinavali
pbosio
Eta_Beta
capitan red
luigi 57
Perru82
OLONESE
proteo
ErPiotta71
JP
traippo
henry morgan
gianfini
caracciolo
DELUX
ricigliano salvatore
nicola
capitan_valerio
matteovvf
Jack Harrison
massimiliano
RemoL
pietro bollani
ammutinato
maxbolo72
Giorgio
davbs
Albatros
Ammiraglio
verino
Nostromo
43 partecipanti

    Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Gio 03 Nov 2011, 22:14

    C'è qualcuno esperto che potrebbe suggerire qualche consiglio su come serrare perfettamente la vela al pennone? Vorrei realizzare quella specie di salsicciotto, almeno per i pennoni bassi, magari le gabbie le lascio imbrogliate.....


    _________________

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da henry morgan Gio 03 Nov 2011, 22:26

    io per mia modesta esperienza,le ho sempre tutte aperte ma se propio le ho dovute imbrogliare in alcuni modelli le ho arrotolate senza mettere del cotone per farle sembrare gonfie,non mi è mai piaciuto "l'effetto salsicciotto"
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Ven 04 Nov 2011, 08:23

    giampieroricci ha scritto:C'è qualcuno esperto che potrebbe suggerire qualche consiglio su come serrare perfettamente la vela al pennone? Vorrei realizzare quella specie di salsicciotto, almeno per i pennoni bassi, magari le gabbie le lascio imbrogliate.....


    Da macellaio per necessità qualche consiglio sui salsicciotti te lo do volentieri, da modellista per passione posso dirti che pur non avendo avuto mai l'occasione di farlo la regola dice che per le vele imbrogliate, bisogna accorciare la lunghezza della vela della metà o addirittura fino a un terzo per dare alla vela stessa un'effetto più realistico, altrimenti viene a formarsi un vero e proprio salsicciotto poco estetico e fuori scala. Questo metodo l'ho visto eseguito in foto e devo dire che l'effetto è piacevole.
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da capitan red Ven 04 Nov 2011, 10:59

    ciao Giampiero.
    vedi il mp che ti ho mandato,se ti puo' tornare utile.una volta imbrogliate,si mette del cotone x renderle a "salcicciotto" ma non troppo.
    buon lavoro.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Albatros Ven 04 Nov 2011, 17:29

    OLONESE ha scritto: .......da modellista per passione posso dirti che pur non avendo avuto mai l'occasione di farlo la regola dice che per le vele imbrogliate, bisogna accorciare la lunghezza della vela della metà o addirittura fino a un terzo per dare alla vela stessa un'effetto più realistico,.....
    Giusto quello che dice Olonese.
    La vela intera fà troppo volume ed è poco realistica.

    Mauro
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty -santisima-trinidad-da-fascicoli-deagostini

    Messaggio Da luigi 57 Ven 04 Nov 2011, 20:01

    Beh Giampi prima di tagliarle a misura(aumentando di circa mezzo centimetro per ogni lato per la cucitura lungo i bordi)ti consiglio di bagnare la stoffa e di immergerla nel thè concentrato, tiepido, per conferirgli la giusta tonalita della tela usata a quei tempi.Per renderle più "reali"(i salsicciotti)puoi farle un pochino più corte, ma non troppo, ...la pelle d'uovo come hai avuto modo di vedere è molto fine,e comunque puoi sempre fare delle prove fino a capire quanto sia giusto togliere.
    Ciao Luigi
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Sab 05 Nov 2011, 21:40

    Oggi, per la prima volta, ho provato a "guidare" una macchina per cucire; la macchina in sè è perfetta, elettronica, fa di tutto e dopo un po' di "scuola guida" questa è la mia prima vela fatta con le mie mani; ovviamente è una vela di prova, non sarà quella che monterò, l'ho fatta leggermente più corta per provare ad imbrogliarla sul pennone:
    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Trini107

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Trini108

    Ovviamente l'imbrogliatura andrà fatta dopo aver fissato il pennone....


    _________________

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Sab 05 Nov 2011, 22:24

    Ciao Giampiero,
    a me sembra perfetta, e se questa è la prima volta che utilizzi una macchina da cucire...be ...complimenti
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da ricigliano salvatore Sab 05 Nov 2011, 22:27

    Guidavi in stato di ebbrezza?
    Anche se in certi punti non sei andato parallelo parallelo ma , anche se è di prova è del 1000% superiore a quella della de agostini!
    Ciao sal.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Dom 06 Nov 2011, 09:22

    E già, Sal! avrei avuto bisogno di una macchina con i doppi comandi, ma ancora non ne fanno..... Per andar dritti e paralleli non è molto facile....!! Very Happy Very Happy


    _________________

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Dom 06 Nov 2011, 09:55

    giampieroricci ha scritto:E già, Sal! avrei avuto bisogno di una macchina con i doppi comandi, ma ancora non ne fanno..... Per andar dritti e paralleli non è molto facile....!! Very Happy Very Happy


    Forse dico una cavolata...ma se prima si tracciano le linee con una matita, da poter seguire con la macchina?
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da ricigliano salvatore Dom 06 Nov 2011, 10:08

    Io avrei pensato a disegnare la vela sulla carta velina e cucirla sulla vela.
    Dopo aver cucito la carta velina sulla vela in tutte le sue parti, basta bagnare la vela e la carta velina andra via.
    Anzi penso che cucendo cucendo iniziera a lacerarsi da sola.
    Penso che il sistema sia buono anche perche... mia mamma è sarta e con i carta modelli fa così.
    Ciao sal.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Dom 06 Nov 2011, 10:11

    ricigliano salvatore ha scritto:Io avrei pensato a disegnare la vela sulla carta velina e cucirla sulla vela.
    Dopo aver cucito la carta velina sulla vela in tutte le sue parti, basta bagnare la vela e la carta velina andra via.
    Anzi penso che cucendo cucendo iniziera a lacerarsi da sola.
    Penso che il sistema sia buono anche perche... mia mamma è sarta e con i carta modelli fa così.
    Ciao sal.



    I "segreti" del mestiere...buono a sapersi... santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 1797121881
    gianfini
    gianfini
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 18.06.10
    Età : 79
    Località : civitanova marche

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da gianfini Dom 06 Nov 2011, 10:38

    Carissimo Giampiero, hai un mestiere alternativo e non te ne sei mai accorto, se dovessero fallire le banche.....

    gianfi


    _________________
    e volta nostra poppa nel mattino,
    dé remi facemmo ali al folle volo,
    sempre acquistando dal lato mancino.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty -santisima-trinidad-da-fascicoli-deagostini

    Messaggio Da luigi 57 Dom 06 Nov 2011, 11:43

    Hai confezionato una buona vela Giampi,anche se non perfettamente dritta la differenza è minima,e poi i "ferzi" non erano perfettamente allineati(paralleli) o regolari,in definitiva erano delle strisce di tela cucite tra loro e a volte a causa dell'usura o delle cannonate venivano sostituite con altre strisce.Per il loro disegno io uso questo sistema:sopra un pezzo di compensato stendo la tela,la "stiro" con quattro puntine(una per ogni lato della tela)e disegno a matita ,usando riga e squadra, i bordi e i ferzi e con un taglierino ben affilato la ritaglio lungo il perimetro disegnato.Poi passo alle cuciture.Anche se credo che questo sistema tu lo conosca già....hai visto mai potesse tornarti utile!
    Ciao e buon proseguimento dei lavori Luigi.
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Lun 07 Nov 2011, 18:45

    ragazzi, forse non si vede, prima ho disegnato a matita le tracce da seguire a macchina....! Sarebbe stato oltremodo difficilissimo fare "a occhio"!!! E che 'sso?? Giotto???


    _________________

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 18:57

    giampieroricci ha scritto:ragazzi, forse non si vede, prima ho disegnato a matita le tracce da seguire a macchina....! Sarebbe stato oltremodo difficilissimo fare "a occhio"!!! E che 'sso?? Giotto???


    Ciao Giampiero alias Giotto,
    comunque sia ripeto che il lavoro che hai fatto non è per niente male...se poi decidi di imbrogliarle qualche piccola imperfezione che possa esserci sparirà del tutto.

    Hai pensato se invecchiarle leggermente?
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Lun 07 Nov 2011, 19:06

    Le immergerò nel caffè, come al solito!! Very Happy Very Happy


    _________________

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Lun 07 Nov 2011, 20:24

    giampieroricci ha scritto:Le immergerò nel caffè, come al solito!! Very Happy Very Happy


    Vecchio e sempre efficace sistema....

    Ti seguo....
    avatar
    proteo
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Località : La Spezia
    Umore : dipende

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da proteo Mar 08 Nov 2011, 19:28

    Salve a tutti.
    Poichè la consorte, per problemi di spazio, mi obbliga a fare modelli molto piccoli, per simulare i ferzi in cui le cuciture risulterebbero comunque fuori scala, uso il seguente sistema che ho visto in qualche rivista o in qualche furum:
    Coloro di nero con una tintura per stoffe la metà superiore del pezzo di stoffa da cui poi ricaverò la vela, lascio asciugare per bene, e poi con molta pazienza ed attenzione tiro verso il basso uno ( o due fili per simulare la doppia cucitura ) in modo che il filo nero trafili attraverso la superficie della vela.
    L'effetto ed il parallellismo sono garantiti.
    Se non sono stato chiaro e se a qualcuno interessa posso illustrare forse meglio il procedimento.
    Proteo
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 08 Nov 2011, 19:55

    certo che interessa!!! Facci vedere!! Very Happy Very Happy
    Cosa intendi per metà superiore della vela?


    _________________

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Nov 2011, 20:02

    proteo ha scritto:Salve a tutti.
    Poichè la consorte, per problemi di spazio, mi obbliga a fare modelli molto piccoli, per simulare i ferzi in cui le cuciture risulterebbero comunque fuori scala, uso il seguente sistema che ho visto in qualche rivista o in qualche furum:
    Coloro di nero con una tintura per stoffe la metà superiore del pezzo di stoffa da cui poi ricaverò la vela, lascio asciugare per bene, e poi con molta pazienza ed attenzione tiro verso il basso uno ( o due fili per simulare la doppia cucitura ) in modo che il filo nero trafili attraverso la superficie della vela.
    L'effetto ed il parallellismo sono garantiti.
    Se non sono stato chiaro e se a qualcuno interessa posso illustrare forse meglio il procedimento.Proteo


    Ciao Proteo
    effettivamente non è che abbia capito molto...ma sembra mooolto interessante... potresti illustrarlo nella sezione "metodi di lavorazione".
    Grazie e buona serata
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 08 Nov 2011, 20:06

    Questo mi conforta... pensavo di essere l'unico a non aver capito! Very Happy Very Happy


    _________________

    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 08 Nov 2011, 20:37

    Penso di aver capito, in effetti dipinge la stoffa al di sopra del limite della vela ( sarebbe dove la vela va ad inferirsi al pennonne), e dopo dalla trama della stoffa tira i fili verso il basso facendoli entrare nella vela!
    A mio parere gran bel sistema.
    Il problema sarà trovare pittura che non incolli le trame della stoffa.
    Spero di aver capito, e sopratutto , se ho capito , di avervi fatto capire! Capito? santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 829903
    Ciao a tutti sal.
    Perru82
    Perru82
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Scorpione Cane
    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 30.09.09
    Età : 41
    Località : Arborio (Vercelli)

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Perru82 Mar 08 Nov 2011, 20:38

    io non ho capito! Rolling Eyes

    Contenuto sponsorizzato


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 14 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 04:38