Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+39
Walkyrja
luigi43
giampieroricci
ivan10grazie
Bishop
killik
Paolo65
ALEX70
cantierimodellinavali
pbosio
Eta_Beta
capitan red
luigi 57
Perru82
OLONESE
proteo
ErPiotta71
JP
traippo
henry morgan
gianfini
caracciolo
DELUX
ricigliano salvatore
nicola
capitan_valerio
matteovvf
Jack Harrison
massimiliano
RemoL
pietro bollani
ammutinato
maxbolo72
Giorgio
davbs
Albatros
Ammiraglio
verino
Nostromo
43 partecipanti

    Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mer 01 Set 2010, 22:13

    Sì Mauro... A dire il vero sono tanti i particolari che "vanno" modificati perchè improponibili così come fatti.
    Certo, bisogna capire che un'opera in edicola deve accontentare una vasta cerchia di appassionati che comprenda modellisti con una certa esperienza ed anche chi è alle prime armi... E devo dire che in questo la DeAgostini ci è riuscita, almeno con questo modello.


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mer 01 Set 2010, 23:18

    Strano, giampieroricci, io della Deagostini non mi sono mai fidato per i materiali deludenti....nel 2005 stavo collezionando un kit dell'Hms Beagle ma i materiali erano scadenti..preferisco di gran lunga l'hachette, strano che questa volta il materiale sia buono!! complimenti per il lavoro!!
    Ciao Tyco
    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Gio 02 Set 2010, 00:18

    Ecco il mio Beagle, da fuori sembra tutto apposto, ma dentro il legno si stacca se lo sfiori con un dito..le ordinate erano pessime....il rivestimento è uscito un pò meglio![url=santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Velier17][url=
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Gio 02 Set 2010, 19:38

    Beh... probabilmente se ne saranno accorti ed hanno migliorato col tempo... ;-)


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Gio 02 Set 2010, 19:51

    Può darsi! glielo auguro per loro! Very Happy
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 18:15

    Piccolo aggiornamento su questo modello; come avevo accennato prima, per tappare i fori dei chiodini che ho usato per fissare le cinte, ho usato delle piccole caviglie sempre di ebano di circa 0,7 mm di diametro. Spero in questo modo di rendere uniforme la superficie delle cinte una volta rifinite e carteggiate

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Dscn5310

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Dscn5311

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Dscn5312


    _________________

    maxbolo72
    maxbolo72
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Acquario Maiale
    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 23.06.10
    Età : 52
    Località : forte dei marmi

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da maxbolo72 Mar 07 Set 2010, 18:54

    mamma mia
    la tua si che e passione

    sforni cantieri a volonta

    ciao
    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 20:29

    Giampiero!!!! Vedi, ti posto una foto. Ti ho riempito uno spazio vuoto santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 829903

    Scherzi a parte, presumo che sotto il fasciame vi sia del compensato da 1mm che, evidentemente non hai fatto combaciare a prua sulla rientranza della prima costa. Salvo effetto ottico della foto.

    Che e' successo a prora??

    Ciao
    Luca

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Dscn5310
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 20:49

    Tranquillo, Luca! la prua è ancora da completare...
    Lì il progetto DEAgostini prevede la collocazione di alcune componenti che vanno a completare il castello di prua che intendo eseguire dopo la verniciatura!
    Non era mia intenzione lasciarlo così!!!

    :-)

    Per Max: La passione c'è sempre stata.... Questo è il "cantiere" di riserva, quello che porto avanti a casa e che non produce polvere, quando per ovvi motivi non posso andare in laboratorio a lavorare sul Fleuron!!!


    _________________

    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ammiraglio Mar 07 Set 2010, 20:50

    Non credo che si tratti di "non combaciare",ma semplicemente una "mancata" pittura dei listelli di chiusura.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Spacermz

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Logo1wj
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 20:54

    Devo ancora rifinire la zona, come anche a poppa: manca lo specchio e i listelli sono mezzo centimetro fuori; In foto non si vede ma ho lasciato qualche millimetro di "abbondanza" per rifinire quando avrò completato la "ringhiera"!!


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 21:00

    Giampiero,
    scusa se insisto.... ma dove ti ho segnato con il pennarello la murata non dovrebbe essere orizzontale ma dovrebbe avere una leggera curvatura verso l'interno seguendo quindi il profilo alto della prima ordinata.

    Luca
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 21:10

    No Luca...
    Tieni conto che si tratta di un modello realizzato a fascicoli, niente di eccezionale quindi: addirittura, le murate, come hai giustamente notato, sono di compensato da 1 millimetro con i sabordi già belli e tagliati.... Avrei potuto anche ignorare il tutto ed eseguire il rivestimento dello scafo secondo i canoni, ma ho voluto di proposito seguire le loro istruzioni per vedere che ne veniva fuori! (ed un po' pure per pigrizia, visto che al momento ho il Fleuron su cui "impegnare" tutta la "ram")


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 21:16

    Giampiero leggo il tuo post e prendo atto anche se personalmente non sono daccordo sul fatto che, essendo la prima ordinata curvata in alto, il compensato da 1mm e il fasciame dovevano seguire la curva dell'ordinata e non correre orizzontale come se l'ordinata fosse perfettamente dritta visto che non solo non potrebbe esserlo ma non lo e'. Si nota dal profilo prodiero che c'e' una stonatura.

    Cosi' non ha senso.

    Ciao
    Luca
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 21:22

    La prima ordinata non è curvata in alto: in alto semplicemente non ci arriva proprio!!
    C'è solo la murata di compensato!!! :-))


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 21:33

    Mi spiego meglio postandoti una foto.
    L'andamento della prima ordinata e' come quello di questa foto???
    Se cosi', la murata l'hai realizzata come in questa foto.
    Ed invece doveva seguire la curvatura dell'ordinata e vi doveva aderire.

    Se invece la prima ordinata non ha le fattezze della foto che ti posto, vorrai perdonare la mia insistenza.
    Very Happy

    Ciao
    Luca

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 08032010
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 21:49

    No Luca
    Non è come la foto in questione... non appena posso, ti faccio vedere: dovrei avere da qualche parte una copia digitale di tutto il materiale dell'opera (sai, man mano che mi arrivano i fascicoli, faccio fotocopia dei pezzi, in modo tale da avere su carta le dimensioni ed archiviare il progetto)


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 21:50

    Giampiero magari!!!
    Sono davvero interessato a vedere l'ordinata in questione realizzata dalla DEA.
    Non dimenticarti di postarmela. Poi magari ne parliamo insieme.
    Grazie

    Luca
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 22:20

    Eccola...

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Senza-10


    _________________

    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 22:23

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Senza-11

    Così va meglio...
    come vedi è strana: finisce alla base del ponte


    _________________

    Giorgio
    Giorgio
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Gallo
    Numero di messaggi : 755
    Data d'iscrizione : 31.03.10
    Età : 66
    Località : Genova
    Umore : Vivi e lascia vivere....

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Giorgio Mar 07 Set 2010, 22:26

    Giampiero, complimenti.

    Insisto secondo me è un gioiello.

    Veramente tanti complimenti.

    Giorgio
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 22:31

    Questo è tratto dalle loro istruzioni che tra l'altro sono davvero dettagliate

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 210

    qui forse si vede meglio

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 310
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 22:35

    Grazie Giorgio!
    Quando l'ho iniziato evevo deciso di utilizzare solo il materiale fornitomi e i loro metodi di costruzione...
    Poi ho preferito impreziosirlo un po' con alcune varianti in corso d'opera, come le cinte di ebano e, in futuro, anche l'alberatura che è prevista in mogano che sinceramente non mi piace proprio...


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Ospite Mar 07 Set 2010, 22:37

    Ciao Giampiero,
    in ultima foto, la murata alta curva. In effetti diciamo che piu' che curva taglia trasversalmente.
    E questo perche' taglia anche la prima ordinata. Di conseguenza il compensato da 1mm poggia e si inclina di traverso laddove l'ordinata ha la stessa inclinazione.

    Ora dalla tua foto, ho avuto l'impressione che la murata pieghi leggermente meno rispetto all'ordinata non aderendola completamente.

    E solo una mia impressione???

    Ciao e grazie.
    Luca
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da giampieroricci Mar 07 Set 2010, 22:44

    Mi hai fatto venire un dubbio e sono andato a controllare... Credo sia dovuto all'angolazione con cui ho fatto la foto. Ne farò una migliore magari frontale do ve si vede che il modello è esattamente come quello delle istruzioni


    _________________


    Contenuto sponsorizzato


    santisima trinidad - Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini - Pagina 2 Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 06:45