Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


5 partecipanti

    Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    avatar
    gilberto.savoldi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.03.20
    Età : 61
    Località : bergamo
    Umore : sempre positivo

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty problemi di realizzo fasciame del Vasa

    Messaggio Da gilberto.savoldi Lun 30 Mar 2020, 14:52

    Buongiorno a tutti voi, ho bisogno del vostro aiuto da persone qualificate perchè innanzitutto inesperto e magari anche un poco imbranato. Ho iniziato a costruire il Vasa pensando ad una cosa difficile si ma non impossibile ma ora che debbo iniziare a incollare tutto il fasciame mi sono reso conto delle difficoltà enormi.Sopratutto ho problemi a capire dove sbaglio perchè al fascicolo 25 al passaggio N°9 dice di incollare un listello N°65 alle ordinate 9-10-12-13-14-15 del lato sinistro dello scafo ma il listello che è lungo 300 mm se posiziono un bordo sull'ordinata 9 il bordo opposto non termina sull'ordinata 15 ma bensì sulla 17 e allo stesso modo ovviamente se mi posiziono con un bordo del listello sull'ordinata 15 il bordo opposto termina sull'ordinata 8 e non sulla 9 come descritto e  vengono impegnate solo 6 ordinate dalla 9 alla 15 . A dimostrazione del fatto che qualcosa di sbagliato esiste al passaggio N°8 del fascicolo 25 succitato si vede chiaramente dall'immagine che il listello 65 appoggiato sulla fiancata come esempio impegna 7 ordinate e non 6. Vi chiedo gentilmente di svelare l'arcano per permettermi di proseguire nella costruzione e se possibile mostrarmi come incollare i listelli, i vari trucchi e sistemi pratici. Attendo con fiducia illuminazioni sul problema perché non ne vengo fuori. Vi allego alcune immagini per farvi comprendere meglio il problema descritto; i due tubetti di colla sono posizionati accanto alle ordinate 9 e 15 ma come si vede benissimo nella foto fatta da me il listello va oltre i due tubetti presi come riferimento. Grazie di cuore, Gilbertovasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Whatsa11
    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Whatsa10
    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Whatsa10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 30 Mar 2020, 17:09

    Ciao Gilberto,
    aiuti, commenti, considerazioni personali e altro che possono aiutarti li trovi su questo forum ... digita Vasa su "Parole chiave" ti si aprirà un mondo ... buona lettura

    Apri però nel forum una tua pagina

    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da Walkyrja Mar 31 Mar 2020, 00:15

    Ciao GIlberto, non dico che non ti aiuteremo anzi, come dice Giorgio, vai qui a fianco a sinistra e sui banner puoi cercare sia con la parola chiave o scrivi Vasa o Wasa su "cerca" e ti si aprirà un mondo.

    Solo che; scusa se te lo dico, ma un minimo di presentazione da parte tua ci sarebbe anche stato. Io credo che, quando si entra per la prima volta a casa di qualcuno, ci si presenta, almeno un minimo per fare un po' di conoscenza.

    Ho diviso il tuo intervento in un topic a sè.

    Benvenuto.



    _________________
    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Logo1w10      vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Avatar10
    idea
    idea
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Leone Capra
    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 44

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da idea Mer 01 Apr 2020, 05:47

    Gilberto ci sei?
    Ti posto un consiglio utilissimo che a me fu dato per il posizionamento dei listelli: prestare particolare attenzione alla loro rastrematura:
    Giulio Meo Colombo ha scritto:In particolare la rastrematura dei listelli: in corrispondenza della "pancia" dello scafo i listelli dovrebbero conservare tutta la loro larghezza, poi andando verso poppa e soprattutto verso prua la loro larghezza si deve assottigliare di molto, molto di più di quanto hai immaginato.
    Questo evita anche di produrre quegli scalini: prima di incollare il listello questo deve appoggiarsi per tutta la larghezza alle ordinate o al primo fasciame, è inutile tentare di forzare.
    per la lunghezza dei listelli aspetta un parere esperto di qualcuno che ha costruito il wasa.
    nella speranza di aver fatto cosa utile,
    ti saluto,
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 01 Apr 2020, 08:28

    Gilberto, per il primo fasciame non ho seguito le istruzioni della DeA che con quei mini listelli da 30 centimetri rende tutto molto difficile (esigenze commerciali) ma ho usato i normali listelli in tiglio da mm.1,5 lunghi 1 metro.
    Attento all'angolo di quartabuono modellistico ... il listello deve toccare, senza forzare, tutte le ordinate che a prua vanno levigate ...

    Buon vento
    Giorgio45
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da Walkyrja Mer 01 Apr 2020, 10:24

    Giorgio 45 ha scritto:
    Attento all'angolo di quartabuono modellistico ... il listello deve toccare, senza forzare, tutte le ordinate che a prua vanno levigate ...

    Giorgio45


    ...anche a poppa le ordinate vanno un po' levigate in quartabuono vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa 346837 e i listelli vanno tutti rastremati, sia a prora che a poppa.

    Se decidi di mettere quelli che ti propone la DeA, devi fare in modo che finiscano a metà dello spessore dell'ordinata, in maniera da poter partire con un altro listello sempre sulla stessa ordinata, quindi da metà dell'ordinata 9 a metà dell'ordinata 15, un altro listello, parte da metà della 15 e arriva un po' rastremato fino allo specchio di poppa, mentre l'altro parte da metà della 9 e va fino alla ruota di prora sempre rastremato.


    _________________
    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Logo1w10      vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 01 Apr 2020, 17:11

    Ciao Gilberto
    tutto giusto quello che ti hanno detto gli amici
    se vuoi vedere dal vivo .. come si esegue un primo e ... secondo fasciame ... guardati questi video su youtube , gratuiti , sulla costruzione della LE SOLEY ROYAL
    OFFICIAL BUILD DIARY LE SOLEI ROYAL
    anche se sono due modelli diversi , ma poi neanche tanto , puoi tranquillamente applicare lo stesso principio . Vedrai , come dice Giulia, come si applica il listello a metà ordinata. Potrai vedere tutto , dal primo all'ultimo listello , del primo e secondo fasciame !! .
    https://www.youtube.com/watch?v=7OAXuT3xv98
    devi solo trovare la giusta .. puntata .. ma tranquillo ci sono tutte . potrai anche vedere come si mette la colla sulla costa dei listelli. Insomma guarda e impara .. anche io ho imparato tante cose , vedendo questo esperto modellista.
    ciao e buon vento
    avatar
    gilberto.savoldi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.03.20
    Età : 61
    Località : bergamo
    Umore : sempre positivo

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da gilberto.savoldi Gio 02 Apr 2020, 15:21

    Vi ringrazio tutti della vostra attenzione e mi scuso se non mi sono presentato con le modalità necessarie ma oltremodo non ho dimestichezza con questa forma di comunicazione. Ho letto con attenzione e con molto piacere le vostre risposte; Giorgio45, Walkiria, Idea e Jack Sparrow e come avrete capito non conosco il mondo del modellismo ne tantomeno il gergo che usate però vi sono grato del vostro contributo e spero nei prossimi contatti di aver aggiunto con il vostro prezioso contributo qualcosa in più alle mie scarsissime conoscenze di modellismo. Di me non amo parlare ma qualsiasi cosa vogliate sapere sono a vostra disposizione.Complimenti a voi per la passione e la vostra preparazione. Un abbraccio a tutti Gilberto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da Walkyrja Gio 02 Apr 2020, 17:44

    Allora facciamo così che forse siamo più chiari:

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Profil10

    I listelli vanno rastremati (assotigliati) partendo dalla quarta ordinata verso prora e vanno incollati partendo dal centro dello spessore dell'ordinata, in maniera sfalsata, non tutti sulla stessa ordinata.

    Angolo di quartabuono:

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Quarta10

    Da carteggiare gli angoli vivi delle ordinate che sono verso prora (generalmente le prime tre o quattro) facendo in maniera che i listelli appoggino sull'intero spessore dell'ordinata creando la ruota di prora in maniera simmetrica (non come il disegno) da ambo le parti.


    _________________
    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Logo1w10      vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Avatar10
    avatar
    gilberto.savoldi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 16.03.20
    Età : 61
    Località : bergamo
    Umore : sempre positivo

    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da gilberto.savoldi Dom 05 Apr 2020, 15:53

    GRAZIE ANCORA DEI SUGGERIMENTI MOLTO DETTAGLIATI E COMPRENSIBILI ANCHE PER UN PRINCIPIANTE COME IL SOTTOSCRITTO. BUON LAVORO

    Contenuto sponsorizzato


    vasa - Problemi di realizzo del fasciame del Vasa Empty Re: Problemi di realizzo del fasciame del Vasa

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 16:06