Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:48 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109393 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+10
ricigliano salvatore
ALEX70
Eta_Beta
Niko88
luigi43
smiuf81
Conte Cassius
DELUX
bianco64squalo
lorenzo r.m.s.
14 partecipanti

    Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 04 Feb 2014, 08:03

    Ciao cari!!!

    Come detto, quando abbiamo diminuito la grandezza della bitta, necessariamente manca un pezzo di parapetto, la fortuna ha voluto che utilizzando i pezzi di hachette, mi è avanzato qualche parapetto di Amati.
    La saldatura l'ho fatta esattamente come spiegato da Lorenzo, con i suoi stessi materiali.
    Ho pulito le parti dell'ottone che andavano a contatto, poi ho messo una goccia di stagno sul saldatore, in questo caso ho usato lo stagno che all'interno ha già il flussante, dato che il pezzo è piccolo, poi ho passato il saldatore coperto di stagno sulla parte di contatto del pezzo di parapetto più lungo, quest'ultimo l'ho fissato con un pò di nastro su una superficie piana, ho avvicinato il pezzetto di parapetto e l'ho tenuto premuto contro la parte già stagnata dell'altro parapetto, quindi ho poggiato il saldatore sopra.
    Al contatto, tutto l'ottone si è scaldato e lo stagno che si trovava tra le parti in ottone si è sciolto, quando ho tolto il saldatore il tutto si è raffreddato, tenendo insieme le 2 parti del parapetto.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 04 Feb 2014, 10:34

    Due cose: come fai a stagnare la prima parte dei due pezzi da saldare? Nel senso, toccando con la punta del saldatore già coperto di stagno il pezzo, come fai a controllare quanto stagno si trasferisce sul pezzo? E quando unisci le due parti ( una già stagnata ) e tocchi con la punta del saldatore, come fai a controllare la diffusione dello stagno liquefatto?
    Lo so che sono tutti dubbi da risolvere facendo una prova pratica, ma a te e' andato tutto liscio al primo tentativo?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 04 Feb 2014, 15:18

    Be, se metti sul saldatore la quantità più o meno corrispondente a quello che ti serve, con piccoli passaggi del saldatore, lo stagno si deposita dove serve, se un pò di stagno ti avanza, basta passarci il saldatore e ne recuperi un pò, oppure lo limi quando si è raffreddato. Devi fare unj pò di pratica per capire come reagisce lo stagno.....
    Il bello dello stagno è che puoi tornare sempre indietro, basta riscaldare il pezzo e pulirlo con uno straccio a stagno ancora caldo....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 04 Feb 2014, 16:50

    Eccoci con le foto del montaggio dei parapetti di prua:

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140212

    Su questa foto si vede il pezzo di plasticard che ho provvisoriamene ho in collato per fare da battuta, poi rimosso alla fine del lavoro. Come potete vedere sullo sfondo, ho fissato una striscia di plasticard da 0,13 anche sulla base del parapetto, vedrete sulle foto a che serve:

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140213

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140214

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140215

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140216

    Dopo aver incollato i parapetti sul ponte di prua, ho tolto la plasticard di battuta della prima foto, poi ho tolto la plasticard che avevo incollato sul parapetto da 0,13, è quindi rimasto solo il parapetto in ottone sul ponte, a questo punto ho riincollato una striscia di plasticard da 0,25 per fissare tutto l'insieme, poi pareggiata con carta vetrata alla murata, lo vedete nelle foto finali.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mar 04 Feb 2014, 16:53

    ovviamente quando vernicerò, dopo aver messo le modanature che delimitano le murate di prua e poppa, mi auguro che l'ottone e la plasticard sembri tutt'uno....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 04 Feb 2014, 17:43

    Ciao DELUX,
    come al solito grande manualità, pulizia e precisione nel tuo lavoro....ormai un marchio di fabbrica...
    Adesso ti manca solo la parte tonda sull'estrema prua ( quella tanto cara a Jack e Rose... titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 346837  ).
    Grande lavoro.
    Per fortuna i parapetti di Hachette non ci obbligheranno a replicare le tue fatiche....
    Per la pittura, non hai paura di sporcare il ponte in legno?
    Ultima domanda: che colla usi per incollare le fotoincisioni, sempre la solita?
    Ciao
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mar 04 Feb 2014, 19:38

    bravo delux. ma adesso hachette fornisce la ringhiera tonda? o hanno sbagliato pure quella?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Feb 2014, 07:20

    La colla è sempre la stessa, per il ponte, non ho paura, perchè lo maschero quando vernicerò, se ci sarà qualche piccola colatura, basta scartavetrare e ripassare il semi trasparente.

    Per la ringhiera tonda, sarà un problema, come ho dovuto allungae i parapetti, dovrò accorciare la ringhierina, praticamente la dovrò ricostruire.
    Credo che dovrete fare la stessa cosa, perchè la bitta l'avete impiccolita anche voi!!!
    Come al solito vi faccio da cavia!!! Razz 
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mer 05 Feb 2014, 11:42

    complimenti delux!!uno spettacolo guardare il tuo modello.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Feb 2014, 13:06

    Ne approfitto per fare una domanda sia a delux che a biancosqualo, notavo che la fila piastre che corre sopra il supporto degli assi delle eliche (non l'asse ma il supporto agganciato allo scafo nel titanic) ha proprio una fila di piastre che gli si accostra al di sopra proprio aderente, mentre notavo che entrambi  lo avete appena toccato questo porta asse con questa fila di piastre. c'e un motivo specifico? per questa scelta?spero di essere stato chiaro so che e difficile da spiegare. VI FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE' STO CERCANDO DI DISEGNARE QUELLE PAISTRE E IN EFFETTI E DIFFICILE FAR SCORRERE QUELLA FILA AL DI SOPRA IN MANIERA ARMONIOSA E MI SA CHE DOVRO' FARE COME VOI.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Feb 2014, 14:11

    non ho capito
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Feb 2014, 14:21

    hai presente il grane buco nelo scafo che a poppa incornicia l'elica centrale? nella parte superiore di questo "buco" c'e una fila di paistre che per'altro l'ultima di questa che finisce nel dritto del timone ha una forma particolare arrotondata... questa fila di piastre dovrebbe correre aderente al supporto in cartone pressato fornito da hachette delle eliche. voi invece lo avete appena toccato questo supporto e il restio della fila di piastre sta staccata da questo supporto.... meglio non so spiegarmi se vedete una foto lo capite.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Feb 2014, 14:25

    Ho capito, l'ho spiegato mille volte che il supporto dell'elica va scatolato, se vedi le foto del mio modello dopo che ho piastrato il supporto, tocca quella fila di piastre per tutta la lunghezza del supporto.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Mer 05 Feb 2014, 14:32

    Ne ho parlato a pag. 46 -48

    Il supporto è giusto che sia lontano da quella fila, perchè quando fai la scatolatura del supporto, è quella che arriva fino la fila di piastre


    Ultima modifica di DELUX il Mer 05 Feb 2014, 14:34 - modificato 1 volta.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Mer 05 Feb 2014, 14:32

    scatolato? vado a vedere mi devo essere perso quella foto !

    pazzesco mi era totalmente sfuggita!! e dire che sono ore che cerco di capire come cavolo collegare quella fila con il supporto veniva una fila tutta storta e sbilenca avrei potuto impazzirci all infinito!! ora mi e tutto piu chiaro e questo problema e risolto grazie!
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da smiuf81 Gio 06 Feb 2014, 12:58

    Ciao Delux, dopo tanto tempo sono tornato a lavoro. Ho appena pubblicato sul mio topic gli ultimi aggiornamenti del mio lavoro. Appena puoi vorrei qualche tuo parere.
    Cmq volevo chiederti se hai risolto o se ha qualche idea sulle alette di deriva. Io pensavo a qualche fascetta di ottone perché più resistente essendo poi esposto a eventuali urti rispetto al plasticard. Purtroppo non ho idea sulle misure, come fissarlo e se fasciare con altre placche queste alette (come lo scafo intendo).
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 06 Feb 2014, 14:48

    io proporrei l'ottone fare le derivein ottone con dei piccoli perni sporgenti che bisogna conficcare nello scafo e poi incollarle credo che cosi sara piu resistente.. ma di certo non in plasticard. a tal proposito ho appena fatto la parte piu alta della bitta di prua in ottone perche altrimenti non sarebbe riuscito lo 0,30 a reggere i tiranti dell'albero di prua.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Gio 06 Feb 2014, 16:12

    A belloooo!!!
    Ben tornato, mi stavo chiedendo propro qualche giorno fa che fine avevi fatto!!!
    Sono contento, che ci stiamp ripopolando.
    Per quanto riguarda le derive, io le realizzo in plasticard da 0,25, è vero che sono soggette ad urti, ma tanto il modello è statico, la plasticard è di più facile modellazione, poi dato che si regge su un profilo finissimo, l'incollatura tra palstiche è più forte, e poi si possono realizzare quei rinforzi ad L
    Credo che entro un paio di settimane le realizzo, mi manca poco per finire le murate e parapetti di prua e poppa.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Gio 06 Feb 2014, 21:37

    quei rinforzi ad " l "sarebbero perfetti ma come farli in scala? cmq ragazzi per le derive magari se qualcuno puo' fornire le misure in cm sarebbe ottimo!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 07 Feb 2014, 08:13

    Devo fare un pò di calcoli, come detto tra un paio di settimane, credo di realizzarle, ti farò sapere le misure.
    Tu intanto hai altro da fare... centinaia e centinaia di piastre lol! 
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da smiuf81 Ven 07 Feb 2014, 09:35

    Ma le misure del progetto Amati non vanno bene?

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140217

    Misura 32,8 cm e 2 mm di spessore.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da ENEA78 Ven 07 Feb 2014, 10:17

    e la larghezza?

    cmq delux ho finito di disegnare le piastre finalmente! Very Happy
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 07 Feb 2014, 18:08

    Niente di Amati è giusto Evil or Very Mad 

    Come sono venute le piastre, sei soddisfatto?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da DELUX Ven 07 Feb 2014, 18:25

    Non ho resistito e ho già fatto uno dei punti più importanti del modello Razz 

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140217

    Sono partito sempre da parti di parapetti avanzani da quelli Amati, ho eliminato 2 ringhierine come da originale, poi l'ho piegato intorno al manico del taglia balza

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140218

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140219

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140220

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 20140221

    Infine ho poggiato il pezzo, fissato provvisoriamente con un pò di colla e poi saldato con stagno.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 07 Feb 2014, 19:10

    Finalmente Jack e Rose hanno dove appoggiare i piedi... titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 346837 
    Scherzi a parte, mi sembra una realizzazione semplicemente perfetta....
    Bravo Delux, non deludi mai...
    Mi piacerebbe sapere come fai a fare una saldatura a stagno così perfetta su delle superfici così piccole....
    B R A V O !!!!!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Titanic Amati di DELUX - 2° parte - Pagina 2 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 07 Mag 2024, 08:55