Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyOggi alle 17:15 Da MoVi48

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Nuovi libri arrivati
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109403 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 27 Set 2012, 14:25

    per la mia esperienza, il lavoro più difficile in assoluto è fare le piastre, se non avessi deciso di farle, avrei finito il modello da un anno.
    Non c'è niente di più noioso che fare migliaia di rettangolini, uno diverso dall'altro.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Set 2012, 14:28

    Questo è un bel primo piano, ma purtroppo, proprio nella zona che volevo guardare, c'è un riflesso di luce:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Chigli10
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 27 Set 2012, 14:34

    cmq sotto la poppa del titanic c'e un buco dove va a finire l'ingranag per far girare il timone... se noi facciamo un buco li col trapano e allunghiamo il timone nella parte superiore possiamo avere il timone che gira!
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Gio 27 Set 2012, 14:41

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 1914_010

    Questo è il Britannic, a quanto pare ho ragione io!!!! Very Happy
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 27 Set 2012, 14:50

    e aggiungo menomale almeno il lavoro e' piu semplice bastera affinare anche la parte superiore sens pezzi di tubo etc etc
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 27 Set 2012, 15:10

    Bene, meglio così, come dice Enea un lavoro in meno da fare...
    Quanto al timone girevole, del modellismo dinamico, in tutto o in parte, sinceramente non me ne può fregare di meno, con rispetto parlando per gli amanti del genere... Laughing
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Gio 27 Set 2012, 15:34

    finche ' non naviga anche a me non importa, pero' ci sono cose che in una scala cosi grande non e' male che vadano fatte tipo le gru che girano oppure il timone che gira etc.. ma e' solo un aspetto che a me piace ovviamente poi sull'aspetto generale del modello non conta.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Ven 28 Set 2012, 19:11

    we ragazzi prossima settimana fino sabato prossimo io non ci saro' non si sa mai qualche domanda sapete che non ci sono a presto!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 12 Ott 2012, 15:14

    PER DELUX:
    potresti postare qualche foto dell'ancora del pozzetto di prua? Ho scovato un bel tutorial su come autocostruirsela, ma prima di imbarcarmi nell'avventura vorrei vedere cosa passa il convento ( = Hachette )...
    Chiedo a te perche so che hai già i pezzi della raccolta 2010...
    Ciao e grazie.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Ven 12 Ott 2012, 15:21

    bianco64squalo ha scritto:PER DELUX:
    potresti postare qualche foto dell'ancora del pozzetto di prua? Ho scovato un bel tutorial su come autocostruirsela, ma prima di imbarcarmi nell'avventura vorrei vedere cosa passa il convento ( = Hachette )...
    Chiedo a te perche so che hai già i pezzi della raccolta 2010...
    Ciao e grazie.
    Filippo

    Ancora nonè uscita, ma ho quella amati, credo sia uguale
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 12 Ott 2012, 15:56

    Lo so che non è ancora uscita, sto facendo anch'io la raccolta... Rolling Eyes
    Penso che quella Amati vada benissimo, visto che è come dire Hachette e viceversa...
    Pensavo anche che tu avessi anche tutti i fascicoli dell'Hachette 2010, ma forse mi confondo con DAVBS ( che tra l'altro sembra sparito dal forum...)
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Ven 12 Ott 2012, 16:24

    bianco64squalo ha scritto:Lo so che non è ancora uscita, sto facendo anch'io la raccolta... Rolling Eyes
    Penso che quella Amati vada benissimo, visto che è come dire Hachette e viceversa...
    Pensavo anche che tu avessi anche tutti i fascicoli dell'Hachette 2010, ma forse mi confondo con DAVBS ( che tra l'altro sembra sparito dal forum...)

    Io sto facendo la raccolta 2010, ma sono arrivato al fascicolo 112 su 130, questi particolari si trovano tutti sulle ultime uscite
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Ven 12 Ott 2012, 16:41

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 111

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 211

    Queste foto sono per farvi vedere quanto il modello è più alto rispetto a quanto dovrebbe venire, sono circa 6 mm

    Qui sotto vedete dove andrebbero le ordinate di benvedrige, in corrispondenza delle righe rosse, questa stampa è in scala 1:250, questa sera la sovrapporrò alla chiglia di hachette e vedremo se coincidono gli incastri delle ordinate, farò delle foto e le posterò!!!

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 311
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 13 Ott 2012, 13:07

    GRANDE DELUX ASPETTIAMO QUINDI... UNA DOMANDA SICCOME NON HO ANCORA POTUTO APRIRE IL TUO FILE PERCHE NON HO AUTOCAD POTRESTI DIRMI SE LA ORDINATA 9 BEVERIGE E UGUALE A QUELLA HACHETTE? scusate il grassetto ho sbagliato


    spero sia solo un impressione ma gia adocchio mi pare che non coincida nemmeno una.... non vedo l'ora che sovrapponi il disegno

    ps. biancosqualo perche vuoi rifare l'ancora
    ?

    cmq delux una volta fatta la sovrapposizione e verificati gli eventuali sbagli nella chiglia possiamo dire di avere una chiglia se non altro basata sul piu grande esponente di costruzione del titanic e quindi di certo avremo una ciglia fatta quanto piu vicino possibile alla realta'-...


    Ultima modifica di ENEA78 il Sab 13 Ott 2012, 13:23 - modificato 1 volta.
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 13 Ott 2012, 13:18

    Purtroppo la posizione delle ordinate di beverige non coincide con quella di amati/hachette;ho controllato con i piani AMATI che ho.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 13 Ott 2012, 13:27

    se e' vero cio che dici ecco svelato il mistero del perche 'mettendo il fasciame il risultato non e' buono... aspettiamo delux qualcuno puo dirmi qualcosa dell ordinata 9?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 36

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 13 Ott 2012, 14:21

    Già aspetteremo delux per conferma...
    L'ordinata 9 se fai la modifica della prua e leggermente scarsa come ha fatto notare bianco64squalo e va rivista assieme alle altre 8.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Sab 13 Ott 2012, 14:50

    magari e scarsa solo perche vanno inserite in punti diversi della chiglia come il disegno di delux forse mostrera' e come qualcuno afferma


    cmq ragazzi volevo dirvi che se si verifca con certezza che le ordinate sono messe in un punto sbagliato della chiglia bisognera' rifare le scanalature per inserire le ordinate dei nuovi punti e quindi ci vorra un disegno fatto bene che indica con le quote dove metterle esattamente cosi che tutti possano sistemare le parti interessate di chiglia....spero qualche anima pia possa fare questo lavoro..io non so farlo altrimenti lo farei
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 15 Ott 2012, 14:32

    Ciao ragazzi...
    Ho verificato la posizione delle ordinate di benvedrige sulla nostra chiglia, ovviamente mm in più mm in meno!!!!
    Purtroppo come avevo previsto non corrispondono con le nostre, o si rifanno gli incastri o ci si attacca!!!

    Ecco le foto. dove vedete le righe rosse vanno le ordinate di benvedrige

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 112

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 312
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Lun 15 Ott 2012, 17:09

    grazie delux quindi possiamo dire che solo la 2 coincide? per la 9 e la 10 invece non importa che sia sbagliata in hachette tanto i quel punto lo scafo e piatto confermi delux? e mi sa che forse anche la 8 non si puo spostare altrimenti come attaccahiamo il sottoponte di prua

    una domanda le linee rosse indicano il punto di mezza sezione di ogni ordinata giusto?


    Ultima modifica di ENEA78 il Lun 15 Ott 2012, 17:36 - modificato 1 volta.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 15 Ott 2012, 17:20

    Si esatto, se si vuole il profilo perfetto bisogna spostare anche la 8, poi per il ponte, si modifica anche quello!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da ENEA78 Lun 15 Ott 2012, 17:44

    delux tu che sei un esperto ci dai qualche dritta per rifare le fessure in modo da farle abbastanza perfette per far si che le ordinate entrino bene e siano dritte?io ho solo un archetto da traforo. illuminami te ne sono grato
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 15 Ott 2012, 18:13

    con il traforo le tagli lasciando un mezzo mm dal disegno fatto in precedenza sul legno, poi rifinisci con una limetta, o cartavetrata incollata su listelli in legno
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da pietro bollani Lun 15 Ott 2012, 19:04

    Scusate, io a questo punto rifarei tutta la falsa chiglia in un unico pezzo di compensato (meglio se di betulla).
    In questo modo ottimizzerei sia i tagli per la posizione delle ordinate, sia eliminerei i rinforzi per i giunti che "stonano" maledettamente e potendo inserirei anche una linea d' acqua orizzontale ottenendo così uno scheletro robusto e rigido.

    (ho provato a mandare il messaggio alle 14,00 oggi, ma mi è saltata la connessione al forum)
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da DELUX Lun 15 Ott 2012, 19:11

    pietro bollani ha scritto:Scusate, io a questo punto rifarei tutta la falsa chiglia in un unico pezzo di compensato (meglio se di betulla).
    In questo modo ottimizzerei sia i tagli per la posizione delle ordinate, sia eliminerei i rinforzi per i giunti che "stonano" maledettamente e potendo inserirei anche una linea d' acqua orizzontale ottenendo così uno scheletro robusto e rigido.

    (ho provato a mandare il messaggio alle 14,00 oggi, ma mi è saltata la connessione al forum)

    Sono d?accordissimo con pietro, infatti squalo dato che c'era la poteva fare intera o in due metà.

    X ENEA
    Si le righe rosse sono la metà delle ordinate, ma non prendere in considerazione quella foto, le ho fatte al volo!!! potrei aver sbagliato di qualche mm

    Contenuto sponsorizzato


    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 13 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 21:53