Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+22
cantierimodellinavali
Paolo65
ALEX70
Eta_Beta
Pietro77
JP
henry morgan
Perru82
OLONESE
capitan red
rabin125
Marco01
Ulisse
BravoTango
giampieroricci
Nostromo
Jack Harrison
Ammiraglio
Albatros
Sir. Hal
madamalouise
pbosio
26 partecipanti

    Blue Shadow by Piero

    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da BravoTango Gio 09 Dic 2010, 17:41

    Nostromo ha scritto:Grazie, è stato il mio primo lavoro; grande entusiasmo ma una montagna di errori. Solo la pratica proprio attraverso di essi, permette di migliorare. La maggior parte sono stati frutto della non conoscenza dell'architettura navale e la poca comprensione dei piani della monografia. Oggi sono più consapevole, lo studio e la ricerca mi offrono più certezze, nonchè l'affinare la manualità con il lavoro apprendendone le tecniche varie attraverso il confronto, probabilmente in futuro farò errori diversi. Non si finisce mai di apprendere, tanto di più in un contesto così complicato e vasto come la marineria.

    Ciao Nostromo,

    veramente un lavoro certosino e paziente. Non penso io riuscerei a fare tanto. Sono un tipo che non ho tanta pazienza di procedere così a lungo con un modello. Se si tratta di un restauro allora si ci metto i secoli, ma per la costruzione voglio vedere l'opera finita in breve tempo, per poi iniziarne un'altra.
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Nostromo Gio 09 Dic 2010, 17:54

    Certamente è una questione di approccio, ognuno persegue i suoi piaceri. Anch'io come tutti i modellisti, inizialmente vivevo la necessità di vedere il lavoro finito e ciò mi faceva affrettare i lavori incappando poi nell'errore, poi l'arsenale mi ha fatto vivere il considerare un lavoro finito ogni singolo pezzo: la chiglia nei suoi elementi, l'arcaccia, la prua nei suoi scalmi delle cubie, tutta l'ossatura d'elevazione e così di seguito. Se ci pensi bene, una volta ingabbiato uno scafo in ossatura e oramai fuori dal cantiere, portato a termine nelle sue linee con i capo di banda che ne delimitano il suo insieme finale, e libero quindi di tutte le cose che non appartengono alla costruzione, è già di per se un modello esteticamente bellissimo, compiuto! Delle volte si è tentati di lasciarlo cosi, solo l'ossatura, ed invece per terminarlo realmente ci vuole ancora una montagna di tempo. La necessità di vederne la fine è per mia idea una questione di approccio.

    p.s. Chiedo venia che sono andato abbondantemente O.T.
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Gio 09 Dic 2010, 20:01

    Ciao,
    fantastico, grazie il terzo pdf non ce l'avevo. Era proprio la tua Belle (avevo sbagliato il nome) però avevo trovato solo i primi due.
    Come ti ho scritto la scorsa volta, la realizzazione dimostra la tua abilità, però la spiegazione passo passo dimostra tutta la tua passione. Veramente un bel libro.

    Oggi credo di aver risolto il problema dell'incastro, ho comprato dei listelli più larghi ed ho ricavato quanto mi serviva. Non so se sia corretto, ma "me gusta".

    La foto è un po' orrida, ma l'ho fatta al volo con la compatta e una botta di flash (i corsi sembrano storti, ma nella realtà seguono la giusta curvatura).

    Ciao

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 P1000210
    BravoTango
    BravoTango
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Gemelli Serpente
    Numero di messaggi : 392
    Data d'iscrizione : 04.08.10
    Età : 70
    Località : Roma
    Umore : Buono

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da BravoTango Gio 09 Dic 2010, 21:05


    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 833423 Like a Star @ heaven
    Alla via così
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Albatros Gio 09 Dic 2010, 22:13

    Ciao pbosio, l'incastro che hai fatto è bello, ma serebbe stato corretto se non avessi fatto la giuntura evidenziata in verde.
    E' corretta la rastrematura del fasciame che stai eseguendo, ma vanno evitati giunture del fasciame molto vicine.
    Mauro

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 P1000210l
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Nostromo Gio 09 Dic 2010, 22:15

    Anche il fasciame sullo sperone, il naso, non era cosi, erano pezzi incastrati messi diversamente, ma hai una gran bella mano, complimenti.
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Gio 09 Dic 2010, 22:42

    Ciao a tutti,
    grazie mille BravoTango

    Albatros : grazie, ho capito il concetto. Ho fatto la giunta per seguire il motivo dei listelli sopra, ma sicuramente potevo distanziare di più le giunture. Provo con la prossima.

    Nostromo: hai toccato un tasto dolente. La chiglia è tutta sbagliata. Leggendo il forum ho capito come erano realizzate. A saperlo prima, visto che l'ho rifatta, avrei potuto farla giusta con in più la battura (mi sembra si chiami così) per l'incastro dei listelli. La cosa positiva è che, rispetto al primo modello che ho realizzato, questo mi sta venendo meglio grazie agli errori fatti. Il prossimo si avvantaggerà degli errori che sto commettendo su questo.

    Grazie ancora a tutti.

    Ciao
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Nostromo Gio 09 Dic 2010, 23:03

    Ma si vai avanti senza problemi, prendilo come una palestra, anche in una costruzione più impegnata dovrai accettare degli errori, come tutti noi, è bene che cominci da subito. Very Happy
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Mer 05 Gen 2011, 13:55

    Ciao a tutti,
    ho meditato un po' sulla realizzazione della falsa chiglia e alla fine ho deciso di modificare la ricopertura. Rifarla sarebbe stato complicato, ma ho pensato di ricoprirla con tavoletta di noce al posto dei listelli. Ho cercato di ripodurre un design credibile (sicuramente sono presenti molti errori come incastri troppo corti e la suddivisione del naso semplificata). Però il risultato mi soddisfa di più rispetto alla listellatura.
    In più ho imparato molte parolacce che non conoscevo visto che ogni pezzo l'ho dovuto rifare tre, quattro, cinque volte (la tavoletta si scheggiava al sol guardarla...).
    A voi l'ardua sentenza. Meglio prima o adesso?

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_1910

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_1911

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_1912

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_1913

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_1914

    ciao
    Piero

    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Ulisse Sab 15 Gen 2011, 19:14

    Hai salvato alla grande la situazione, ora è molto ma molto bella
    Mi piace e seguirò con interesse il tuo wip
    Ulisse
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da giampieroricci Sab 15 Gen 2011, 21:24

    Molto meglio ora, anche se la palella sul dritto di poppa non è credibile: il dritto è un componente fondamentale nell'ossatura di un veliero ed era assolutamente realizzato in un solo pezzo


    _________________

    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Ulisse Sab 15 Gen 2011, 22:55

    mi permetto di non essere d' accordo con giampieroricci: anche il dritto di prora era formato da varie componenti che assemblate tra di loro creavano le varie parti. Tanto che a volte veniva usato il cd. "ferro di cavallo" per rinforzare le parti di tagliamare congiunte tra di loroCordialità
    Ulisse
    avatar
    Ulisse
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 05.09.09
    Umore : tranquillo

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Ulisse Sab 15 Gen 2011, 23:03

    scusa giampieroricci avevo letto male: ho letto - per errore mio - dritto di prua invece che poppa. In realtà anche il dritto di poppa era di varie componenti ma effettivamente con incastro completamente diverso da questo fatto in questo caso La tavola correva da inizio fino alla chiglia ed era "affiancata da altre tavole che vi si incastravano longitudinalmente Scusate ancora per la svista ...
    Ulisse
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Dom 16 Gen 2011, 02:16

    Grazie mille per gli interventi e le osservazioni. Ho cercato di copiare le divisioni delle varie sezioni dalle foto che vedo quì sul forum anche se con evidenti imprecisioni.
    La difficoltà maggiore è stata quella di dare la giusta forma compatibilmente con i corsi che avevo già messo (la prua mi ha fatto impazzire).
    Piano piano proseguo (come fate ad andare così veloci? io ci metto anni a finire lo scafo Crying or Very sad )
    ciao
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Marco01 Lun 17 Gen 2011, 15:46

    Non credo che sei lento, poi bisogna vedere il tempo che chiunque ci dedica, ma vedo che hai una qualità di lavoro altissima, ed è normale che i tempi si allunghino! Bravo!

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 855371


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Sab 22 Gen 2011, 00:54

    Grazie, scusa il ritardo, ma son stato fuori per lavoro.

    ciao
    rabin125
    rabin125
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 05.09.11
    Età : 43
    Località : Massa Marittima (Grosseto)

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da rabin125 Gio 20 Ott 2011, 23:38

    Ciao pbosio.
    Stò facendo anche io il blue shadow;
    inanzitutto complimenti perchè hai una gran bella mano;se ti va ti invito a dare un occhiata alle foto che ho postato;da te ho preso lo spunto per creare la finta stanza che rimaneva a vista.Mi sei stato di grande aiuto.
    Ciao.A presto.
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Ven 21 Ott 2011, 15:12

    Grazie Rabin,
    ho visto le foto sul tuo topic ed anche tu procedi a gonfie vele.

    Ultimamente non ho più fatto nulla, però con la stagione invernale magari riuscirò a finire il secondo fasciame.

    ciao
    Piero
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Dom 13 Nov 2011, 14:22

    Ciao a tutti,
    nuovo aggiornamento... completato il secondo fasciame (da perfezionare la carteggiatura.

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_2610

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_2611

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_2612

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_2613
    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da capitan red Dom 13 Nov 2011, 15:32

    ciao Piero.
    come tutti,la stagione fredda porta a stare piu' in casa e cosi' torna in auge lavorare a cio' che momentaneammente si era smesso.
    un buon lavoro da come vedo nelle foto,un posa fasciame ben eseguita,percio'...avanti tutta e vento in poppa.

    dovresti aggiornare il tuo profilo e mettere l'eta',questo per regolamento del forum. percio' vai in "profilo" e nella parte "compleanno" metti i tuoi dati. grazie.buone domenica
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Dom 13 Nov 2011, 17:46

    capitan red ha scritto:ciao Piero.
    come tutti,la stagione fredda porta a stare piu' in casa e cosi' torna in auge lavorare a cio' che momentaneammente si era smesso.
    un buon lavoro da come vedo nelle foto,un posa fasciame ben eseguita,percio'...avanti tutta e vento in poppa.

    dovresti aggiornare il tuo profilo e mettere l'eta',questo per regolamento del forum. percio' vai in "profilo" e nella parte "compleanno" metti i tuoi dati. grazie.buone domenica

    Grazie capitan red, profilo aggiornato.

    ciao
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Marco01 Dom 13 Nov 2011, 22:20

    Sempre lavoro pulitissimo, bravo, ma il fasciame è con due tipi di legno diverso?


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Dom 13 Nov 2011, 23:30

    Marco01 ha scritto:Sempre lavoro pulitissimo, bravo, ma il fasciame è con due tipi di legno diverso?

    Ciao Marco,
    dovrebbe essere tutto noce (da cosa mi dice il negoziante), però a volte ha listelli più chiari e a volte più scuri. Io preferisco i secondi (parte bassa della chiglia) però i primi comprati erano chiari.


    capitan red
    capitan red
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 12.03.11
    Età : 71
    Località : alessandria
    Umore : solitamente tranquillo,pero'......

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da capitan red Lun 14 Nov 2011, 08:07

    Ti diro',Piero , che anch'io ho listelli in noce e che hanno un colore diverso tra loro.io li mescolo e capitano messi sparsi in qualsiasi posizione dello scafo. beh,questa irregolarita' da' un senso che a me pare piu' reale. infatti poteva capitare no?
    buon proseguimento.
    pbosio
    pbosio
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Ratto
    Numero di messaggi : 81
    Data d'iscrizione : 29.11.09
    Età : 52

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da pbosio Dom 04 Dic 2011, 18:28

    Ciao a tutti,
    piccolo avanzamento...

    La porta in dotazione nel kit non mi piaceva particolarmente

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_2710

    ho provato a rifarla

    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 _mg_2711

    Contenuto sponsorizzato


    blue shadow - Blue Shadow by Piero - Pagina 2 Empty Re: Blue Shadow by Piero

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 21:48