Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7328 membri registrati

L'ultimo utente registrato è gaec


+158
tartaruga 1988
maxpol
sergente
Michele85
alfredocobra
Anubis93
asterino
lele852
renato071
pinomar
marco.76
ricciolino
paulchef90
Umberto Campo
vigno82
luthorx
ivo78
virgi
franco72
elisa_paglia
Nick91
docappu
Enzo Salzano
daddyrooby
Vespa
gufa
vale 83
festa
gigiilcapitano
azidema
gargia68
Iriss
luca uccellini
Lorenzo Perilli
tarloinfrack
dragunov
Pullings
snrapoz
alexander88as
giobbs
sandro62
fedetraxxas
salvino
sistino
Angelo.l
falco.azzuro
Francesco_89
alfonso91
andrewht
christian84
maudelli
FALCO82
laura s
zio.franco
scribas
skiddolo
Aberto
Cirdan
urvi
michelem
fatgirl
marò
brigante
Capitan Sparrow
huellait
mspitoni
andrealungo
bircastri
David Pirater
nmonti
_Mark_
omel64
gedi57
Arcangelo
michysegugio
Pluff
E.J. Smith
elf.skin
il conte
mister85
alessio89
superleluc
magidasv
vittorino
alegundam
claus57
giupy25
ammutinato
Bruno49
gianmario
xteconte
ENEA78
Aldo66
luigi migliaccio
oceanomare73
Capitano Nemo
oldsalt
rrtrossi
FabioV
Titan90
Matita82
Lelloman
Linuzzo
alexanderispanicus
LITRO87
Di Fra
Marco01
middrin
Freddy87
pietro bollani
Dirk_Pitt_89
Cabanon
jackdogg
facchigo
ggx
8inlinea
clama
qgiorgio
JP
sdkzf11
TONY VILLAGE
whitehall
quanto48
origami55
Marfor71
Vikky
Mario Tibollo
OLONESE
lupo di mare
comes
cantierimodellinavali
rocco1985
Laerte
verino
massimo fontana
superdavidino
Ben72
corsaroromano
killik
joyful
cubatoon
Ammiraglio
IGianni Giordano
dani.tarable
henry morgan
Pietro77
maxdark
capitan red
worm33
frifederico
luigi 57
Roberto49
fofo
Albatros
ALEX70
ricigliano salvatore
Eta_Beta
Stefano702
162 partecipanti

    Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Pietro77 Mar 08 Mag 2012, 00:49

    Ben arrivato pluff anche da parte mia!! amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 572947 e un caloroso ben venuto a tutti gli iscritti che ti hanno preceduto..... non riesco più a starvi dietro... amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 775936
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Mag 2012, 08:57

    elf.skin ha scritto:Ciao a tutti mi chiamo Mary e sono appena "approdata" (mi pare proprio il caso di dirlo!) qui!
    Mi diletto nel modellismo e nella scultura pertanto non sono ferrata in modellismo navale ma resto comunque certa che possa essermi utile e chissà..magari potrei anche io fornire dritte utili ad altri Smile


    Ciao Mary e ben venuta sul forum,
    l'argomento scultura suscita sicuramente molto interesse tra i modellisti navali e non poche discussioni Very Happy quindi è ancora più gradita la tua presenza sul forum.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da OLONESE Mar 08 Mag 2012, 08:58

    il conte ha scritto:Ciao a tutti, grazie per l'accoglienza, sto seguendo con interesse i vari lavori relativi al Riva e altro, il lavoro che sta portando avanti Ammutinato sara' un pezzo veramente unico! PS appena prendero' confidenza col forum postero' qualche foto, ma non so come si fa, aiutino grazie Very Happy ciao


    Ben venuto anche da parte mia Luciano...
    superleluc
    superleluc
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 06.05.12
    Età : 76
    Località : Roma
    Umore : co sti tempi !!!

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da superleluc Mar 08 Mag 2012, 11:36

    Grazie anche a Eta Beta, ho inviato alcune foto su Lavori terminati.
    Ciao
    leluc
    michysegugio
    michysegugio
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 33
    Località : Passignano sul Trasimeno
    Umore : Felice

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da michysegugio Mar 08 Mag 2012, 16:43

    Salve a tutti
    Mi chiamo Michael e ho cominciato alla realizzazione di modelli navali pochi mesi fa.
    MI sono iscritto per aiutare e condividere le mie esperienze in elettronica e informatica e cercare di migliorare le mie conoscenze riguardo alla realizzazione di modelli navali.
    Magari potrei aiutarvi nella realizzazione di impianti elettronici ciao Very Happy

    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Marco01 Mar 08 Mag 2012, 16:52

    Ciao e benvenuto a bordo!

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 572947


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Eta_Beta Mar 08 Mag 2012, 17:06

    Ciao michysegugio, benvenuto a bordo. Aspettiamo di vedere l'avanzamento dei lavori e per qualunque cosa chiedi pure.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 20120307_ribbonmarines_big
    Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 12.04.12
    Età : 60
    Località : sardegna
    Umore : buono-- non sempre

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Cabanon Mar 08 Mag 2012, 19:00

    Ciao e benvenuto a bordo.
    Due mani in più per cazzare le vele o meglio le idee fanno comodo.
    Benvenuto anche da parte mia Very Happy
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da luigi migliaccio Mar 08 Mag 2012, 19:18

    benvenuto nella ciurma etanta segatura anche a te,come pure tanta colla sulle dita.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Albatros Mar 08 Mag 2012, 21:45

    Un caloroso ben venuto ai nuovi arrivati Mary, Etabeta/pluff e Michael.

    Mauro
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Laerte Mar 08 Mag 2012, 22:24

    Benvenuto a bordo, Michael, facci sapere quando apri un topic sui tuoi lavori, noi saremo lì a darti tutte le mani che vorrai!
    A presto,
    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 169917


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Logo1g10
    Arcangelo
    Arcangelo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 22.12.11
    Età : 75
    Località : Azio/Avellino
    Umore : antico

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Arcangelo Mer 09 Mag 2012, 07:22

    Buongiorno, anch'io mi sono distratto un attimo e ho trovato tanti nuovi amici! Bene, bene, bene. Mi compiaccio, benvenuti di cuore a tutti, il numero che cresce e certamente la qualità dei naviganti che si aggregano aumenta la FORZA DI VELE di questa inarrestabile SQUADRA NAVALE.

    Per l'amico Pluff, non si offenda, ma è piuttosto strano avvicinarsi a noi con un nick che già appartiene a un altro navigante, e quale navigante! E poi crea confusione specie per chi si avvicina al Forum e si confonde le idee. Toglie un po' di quella UNICITA' che appartiene a ognuno di noi e non serve essere "chiamato" tra di noi diversamente da quello che resta il nick ufficiale.

    Perciò dalla mia piccola Ogigia, col mio umore omerico, gli chiederei per favore eh! ma caldamente, di cambiare nick. Pluff mi sembra già super-fantastico da solo (coraggio, caro pluff, non ci vuole molto)

    Al nostro caro Ammiraglio Rocco, già tanto indaffarato, chiederei di inserire qualcosa in merito nel regolamento.

    Ciao AMICI, buona giornata a TUTTI sunny




    Ultima modifica di Arcangelo il Mer 09 Mag 2012, 08:46 - modificato 1 volta.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da OLONESE Mer 09 Mag 2012, 08:44

    Un ben venuto a tutti i nuovi iscritti anche da parte mia...
    Pluff
    Pluff
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.12
    Età : 79
    Località : Orvieto
    Umore : Dipende dalla giornata

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Pluff Mer 09 Mag 2012, 09:12

    Arcangelo ha scritto:....

    Per l'amico Pfluff, non si offenda, ma è piuttosto strano avvicinarsi a noi con un nome che già appartiene a un altro navigante, e quale navigante! E poi crea confusione specie per chi si avvicina al Forum e si confonde le idee. Toglie un po' di quella UNICITA' che appartiene a ognuno di noi.

    Perciò dalla mia piccola Ogigia, col mio umore omerico, gli chiederei per favore eh! ma caldamente, di cambiare nome. Pfluff mi sembra già super-fantastico da solo (coraggio, caro pfluff, non ci vuole molto)

    Al nostro caro Ammiraglio Rocco, già tanto indaffarato, chiederei di inserire qualcosa in merito nel regolamento.
    Ciao AMICI, buona giornata a TUTTI sunny



    Senza offesa e con il massimo rispetto per te e il mio omonimo, ma ho già spiegato che questo non è l'unico forum al quale sono iscritto con questo nick e data la mia età e un pò di smemoratezza incalzante Smile se cambio nick per ogni forum rischio di fare confusione io Crying or Very sad e ....
    non vorrei che anche Walt Disney ci chiedesse il copyright Very Happy Very Happy Very Happy per aver usurpato il nome di un suo personaggio.

    La scelta di un nick non è casuale e in qualche modo riflette alcuni tratti della personalità di chi lo sceglie e "forse" tra me e il mio omonimo e ben più famoso navigante di questo forum c'è un'affinità caratteriale che lontamente ci accomuna; di ciò io me ne rallegro e mi piacerebbe coltivarla.

    Se però ciò crea confusione negli altri, mi dispiace; ma non voglio cambiare nick come non vorrei cambiare nome se capitassi in una compagnia in cui incontro qualcouno che si chiama esattamente come me. Al più posso smettere di frequentare questa compagnia se i membri non mi gradiscono così come sono e come mi chiamo.

    Per riconoscermi meglio chiamatemi Pluff e mi firmerò sempre Pluff Etabeta e rideteci su; ma vorrei che il mio login continui a essere Etabeta.

    Onore a Eta_Beta e "spero": Benvenuto a Pluff Etabeta con il nick/login "etabeta"
    Like a Star @ heaven

    Naturalmente l'ADMIN può decidere nel "suo regolamento" come ritiene meglio per questo "suo" bel forum. Non pretendo di togliere l'unicità a nessuno e nemmeno ho intenzione di violare regolamenti che giustamente ogni comunità può liberamente darsi.

    cheers cheers



    Arcangelo
    Arcangelo
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Pesci Bufalo
    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 22.12.11
    Età : 75
    Località : Azio/Avellino
    Umore : antico

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Arcangelo Mer 09 Mag 2012, 10:17

    Ehi ehi ehi Pluff,

    non intendevo incrinare un'amicizia che nasce, il dio del mare mi guardi, ho espresso un'idea, per cui ribadisco in ogni caso il concetto di fondo: Benvenuto a te e buon modellismo con noi!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da OLONESE Mer 09 Mag 2012, 10:49

    Ragazzi,
    credo che questa omonimia non sia un problema, e comunque ci sono sempre gli "avatar" che aiutano ad orientarsi più velocemente del nome (almeno per me), anche questo espressione in un certo senso di chi scrive...un po' come vedere in viso la persona (come ha fatto l'amico Henry), se poi questo dovesse creare dei problemi (ma non credo) troveremo una soluzione...

    un salutone ad entrambi
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 09 Mag 2012, 12:31

    ciao e benvenuto a bordo .io suggerisco etabeta 2 visto che sei arrivato adesso ciao
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da OLONESE Mer 09 Mag 2012, 12:37

    Anche questa potrebbe essere un'dea...
    Pluff
    Pluff
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Scimmia
    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 08.04.12
    Età : 79
    Località : Orvieto
    Umore : Dipende dalla giornata

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Pluff Mer 09 Mag 2012, 13:35

    Arcangelo ha scritto:Ehi ehi ehi Pluff,

    non intendevo incrinare un'amicizia che nasce, il dio del mare mi guardi, ho espresso un'idea, per cui ribadisco in ogni caso il concetto di fondo: Benvenuto a te e buon modellismo con noi!

    Nessun problema Arcangelo Smile : tu hai detto la tua e io la mia, nulla si è incrinato e nulla si incrinerà per queste cosucce. E' questo il bello delle comunità internet.

    Spero che nel prosieguo, oltre ad apprendere da voi io possa contribuire con le mie esperienze hobbistiche e "ex" professionali (ero un informatico e nel cuore sono ancora un ingegnere).

    Grazie a tutti e buon modellismo
    gedi57
    gedi57
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 66
    Località : Torino
    Umore : Grigio, con schiarite occasionali

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Futuro modellista si presenta

    Messaggio Da gedi57 Mer 09 Mag 2012, 18:21

    mi sono appena iscritto a questo forum perche ho bisogno di chiarirmi le idee sul mondo del modellismo navale statico, che non conosco per nulla.
    Per questa ragione vi chiedo di avere pazienza quando posterò domande che a voi appaiono ovvie o banali.

    In breve, non ho mai praticato nulla di simile ma da sempre sono attratto dalla maestria di coloro che costruiscono questi spettacolari velieri e navi.

    La domanda che mi pongo da sempre è: se vi riescono gli altri potrò farcela anch'io?
    Spero vorrete rispondermi di si.

    Pongo subito un quesito banale: (non so se questa è la sezione giusta mah...)
    Ho dato un'occhiata al sito Mantua, che raccoglie molte navi e velieri in scatola di montaggio.
    Scusate la domanda ma, se compro una di queste scatole, trovo all'interno tutto quello che serve per portare a termine la barca oppure molte cose dovrò comunque costruirmele ex-novo?

    Chiedo questo perchè parlando con un conoscente che pratica questa attività e che reputo bravissimo, quando riesco a fargli scucire qualche segreto, che svela con molta parsimonia, mi dice che dalle scatole Lui utilizza ben poco e che il fasciame se lo RI-costruisce interamente in legno di noce o pero o altro.
    Mi chiedo, perchè non utilizza quello fornito nella scatola?
    Perchè è fatto di balsa e dunque di scarsa qualità?

    Il mio sogno sarebbe costruire l'Amerigo Vespucci ma anche qui già immagino che mi diciate che è meglio iniziare dal Gozzo Ligure.
    Tuttavia ve lo chiedo. Sarebbe impensabile iniziare subito con L'Amerigo, per uno che ha l'età e dunque la pazienza giusta per affrontare una simile avventura e a cui non manca manualità?

    Ringrazio tutti per avermi accolto e per le eventuali risposte.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Eta_Beta Mer 09 Mag 2012, 18:37

    Ciao gedi , benvenuto a bordo!

    cercherò di rispondere a tutte le tue domande:

    gedi57 ha scritto:
    Per questa ragione vi chiedo di avere pazienza quando posterò domande che a voi appaiono ovvie o banali.

    Nessuna domanda è considerata banale, tutti noi siamo partiti da zero e nessuno nasce imparato Smile

    gedi57 ha scritto:
    La domanda che mi pongo da sempre è: se vi riescono gli altri potrò farcela anch'io?

    Assolutamente NO lol! Ovviamente scherzo, l'unica cosa che serve è tanta pazienza e un po' di manualità. Il resto viene con il tempo.

    gedi57 ha scritto:
    Pongo subito un quesito banale: (non so se questa è la sezione giusta mah...)
    Ho dato un'occhiata al sito Mantua, che raccoglie molte navi e velieri in scatola di montaggio.
    Scusate la domanda ma, se compro una di queste scatole, trovo all'interno tutto quello che serve per portare a termine la barca oppure molte cose dovrò comunque costruirmele ex-novo?

    Nelle scatole di montaggio normalmente è fornito tutto ciò che serve per portare a termine il modello (solo le vele a volte non sono fornite).
    Tra gli elementi della scatola ci sono poi alcune cose che potrebbero essere non conformi alla realtà o fatte in maniera dozzinale e queste possono essere migliorate utilizzando materiale aggiuntivo.

    gedi57 ha scritto:
    Perchè è fatto di balsa e dunque di scarsa qualità?

    No balsa no, normalmente è tiglio e noce... certo non è pero e ebano ma può comunque venire fuori un bel modello lo stesso.

    gedi57 ha scritto:
    Il mio sogno sarebbe costruire l'Amerigo Vespucci ma anche qui già immagino che mi diciate che è meglio iniziare dal Gozzo Ligure.
    Tuttavia ve lo chiedo. Sarebbe impensabile iniziare subito con L'Amerigo, per uno che ha l'età e dunque la pazienza giusta per affrontare una simile avventura e a cui non manca manualità?

    E' un po' come fare scuola guida con una Ferrari, rischi di ammaccarla. Smile

    Nulla è impossibile certo sarà per te una bella sfida. Per iniziare sarebbe meglio un modello di prova ma se ti vuoi cimentare qui troverai tante persone pronte a darti una mano.



    Ancora Benvenuto.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 20120307_ribbonmarines_big
    gedi57
    gedi57
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 66
    Località : Torino
    Umore : Grigio, con schiarite occasionali

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da gedi57 Mer 09 Mag 2012, 19:15

    Grazie Paolo per la sollecita risposta.
    Quell'"Assolutamente NO" mi ha spaventato ma, non mi do per vinto.
    Credo che maturerò le mie idee leggendo questo interessantissimo forum e quando mi sentirò pronto ordinerò l'Amerigo Vespucci.
    D'altronde leggo proprio qui sul forum che molti hanno inizato "osando".
    Non ti nascondo che sono impaziente.

    Dimmi ancora una cosa.
    L'immagine raffigurata sulla scatola di montaggio dell'Amerigo in questione è dunque ricavata dal modello stesso, assemblato e verniciato?
    Se si, direi che dal punto di vista di un neofita quale sono, si tratta di un'ottimo traguardo.
    Perchè allora leggo qui sul forum di gente che costruisce navi senza acquistare le scatole di montaggio? Per complicarsi la vita?
    Oppure perchè sono tanto bravi e dunque consapevoli che per ottenere il miglior risultato si può solo partendo da zero, evitando le scatole di montaggio?
    Non capisco, scusa.
    Pietro77
    Pietro77
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 22.11.11
    Età : 48
    Località : Rubiera-RE-
    Umore : Serenissimo.........!!!!

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Pietro77 Mer 09 Mag 2012, 19:21

    Ciao e benvenuto gedi amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 572947 come ti ha già detto Paolo nulla è impossibile,se vuoi partire come primo modello con l'Amerigo Vespucci perchè no?... Qui troverai moltissime persone che oltre ad essere competenti in materia ti sapranno indirizzare al meglio.... cheers
    avatar
    luigi migliaccio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Acquario Bufalo
    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 75
    Località : casatenovo
    Umore : vento di bolina

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da luigi migliaccio Mer 09 Mag 2012, 20:06

    ciao e benvenuto se hai pazienza .e manualita nulla e impossibile quindi anche tu comincia pure con cio che vuoi o ti piace.poi sarai tu il giudice di te stesso.quando vedrai i tuoi risultati.la gavetta l,abbiamo fatta tutti tanto tempo fa nom c,era internet ,e ci si arrangiava come si poteva ,chi aveva soldi comprava scatole ,chi non ne aveva prendeva i disegni ,e con qualche cosiglio da modellisti non gelosi,enon quei bastardi che non ti dicevano niente,li chiamo cosi xche nel mio caso ne ho conosciuti tanti di quest,ultimi.in definitiva ti consiglio un modello non molto impegnativo,tanto da prendere confidenza con tutto cio che rigusrda il modellismo statico o dinamico che sia.poi parti pure con qualsiasi modello ,e vedrai che la scuola guida che avrai fatto ti servira a non fare sbagli su modelli di pregio e di costo.poi ti accorgerai anche tu come tantidi noi che col tempo e l,esperienza e meglio autocostruirsi la maggior parte dei particolari x avere dei buoni risultati,comunque anch,io son qui x tutti i problemi che troverai in questomeraviglioso mondo del modellismo .ciao luigi
    Cabanon
    Cabanon
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 12.04.12
    Età : 60
    Località : sardegna
    Umore : buono-- non sempre

    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty saluto

    Messaggio Da Cabanon Mer 09 Mag 2012, 20:40

    Ciao gedit57 benvenuto a bordo.
    ho letto tutte le problematiche che ti stai ponendo. Io sono iscritto da poco, ma qui ho trovato tante persone pronte a darti delle dritte. Io sono partito con un modello della De Agostini, e come ti è stato detto puoi migliorare quello che non ti và, nel ,mio caso pensavo di ricostruirmi le parti, ma visto che ero alle prime armi ho migliorato a mio parere quello che non mi andava. Ora penso di farne uno in auto-costruzione. Pazienza volontà e non darsi per vinto. Buon lavoro

    Contenuto sponsorizzato


    amati - Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1) - Pagina 19 Empty Re: Topic unico di presentazione nuovi iscritti (1)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 17 Mag 2024, 09:45