Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+38
cervotto
Giorgio 45
carmine maglio
omel64
Simone77
cantierimodellinavali
JACK SPARROW 53
Laerte
Michelangelo76
smiuf81
Walkyrja
ENEA78
Digge77
Conte Cassius
davbs
bianco64squalo
DELUX
pennabianca
mistermind
cipoz
uidsf
michelem
gAeT
Eta_Beta
oceanomare73
WhiteStarLine
Albatros
highline76
europa
motocorvino
Niko88
giampieroricci
alessandrobn
MattewHW
ammutinato
Marco01
capitan_valerio
pietro bollani
42 partecipanti

    RMS Titanic 1:100

    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 01 Set 2020, 11:32

    Ciao DELUX, grazie! Si, ormai siamo in dirittura d'arrivo! Spero di non fare c*****e con la verniciatura piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 829903

    Confermo quanto detto da te sullo scafo, dal vivo si percepisce proprio, soprattutto quando si va a chiudere la parte superiore, la poppa con i ponti montati è qualcosa di spettacolare
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 12 Set 2020, 14:48

    Dopo avere archiviato le murate con i loro finestroni, mi sono dedicato all'ultima parte dello scafo ancora da ultimare: il castello di prua.

    Per prima cosa ho lavorato sulla penultima striscia di piastre, realizzando tra le altre le due piastre con il nome, per queste piastre ho usato del plasticard da 0,13 mm invece che il solito da 0,3 sovrapponendolo su due strati, potendo così realizzare le lettere del nome "scavate" nella piastra, come nella realtà:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-847
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-848

    Sono poi passato a rilevare tutte le misure della porzione di scafo, realizzando i bordi dell'altezza corretta e il pozzetto per la terza ancora di prua:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-849
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-850

    Infine ho ultimato la struttura del castello di prua e realizzato la sagoma del sottoponte per il forecastle deck, il quale andrà listellato come tutti gli altri ponti.

    Il sottoponte deve essere ancora sagomato nella sua parte posteriore, cosa che avverrà subito dopo la realizzazione delle paratie del ponte C, successivamente verranno riportate le linee delle ordinate e per ultimissima cosa realizzate le ultime 12 piastre che mancano per terminare lo scafo:

    Altre foto:
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Sab 12 Set 2020, 18:02

    Come al solito un gran lavorone, ma, forse sbaglio, quello spicchio di prua infossato, nelle foto dell'epoca è appena accennato quasi invisibile, forse lo hai fatto troppo alto, ...o mi sbaglio?


    _________________
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Logo1w10      piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Avatar10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 12 Set 2020, 19:11

    Giusta osservazione! Il pozzetto prua lo vedi così perchè quella porzione di scafo deve essere finita, le ultime due piastre andranno a coprire lateralmente il pozzetto e lo completeranno.
    Non completo come è ora in effetti può dare l'impressione che hai avuto, ma ti assicuro che le quote sono tutte corrette essendo state prese dal piano di cantiere Laughing
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Sab 12 Set 2020, 19:32

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 993409 piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 993409 piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 993409


    _________________
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Logo1w10      piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Avatar10
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 02 Ott 2020, 11:47

    Il grande giorno che pensavo mai potesse arrivare è finalmente arrivato! Con oggi ho montato la piastra numero 1948 e quindi terminato totalmente la piastratura dello scafo, un lavoro interminabile che ha richiesto qualche anno, ma vedere finalmente lo scafo completo da un'enorme soddisfazione!

    Come vi avevo anticipato non potrò passare subito alla verniciatura, perchè ancora alcuni lavori andranno fatti, primo fra tutti il timone che è la prima cosa che realizzerò.

    Credo che grossomodo entro un mesetto potrò procedere alla prima mano di vernice, intanto ecco a voi qualche foto dello scafo COMPLETO.

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 IMG-8182
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 IMG-8183

    Altre foto:
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 02 Ott 2020, 18:37

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 855371 piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 855371 piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 873948
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 07 Ott 2020, 19:09

    CIAO CONTE CASSIUS
    CERCAVO IL TUO TIMONE..... SCUSA SE SCRIVO IN MAIUSCOLO, MA E' PER PROBLEMI DI VISTA... COME LO VERNICERAI LO SCAFO...? BOMBOLETTA O AEROGRAFO....? SE USERAI AEROGRAFO .. POSSO AIUTARTI ANCHE SE SARAI BRAVISSIMO , VISTO IL CAPOLAVORO CHE STAI FACENDO...
    BUON VENTO....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 08 Ott 2020, 09:49

    Ciao Jack, non ti preoccupare!
    Il timone è ancora in lavorazione, manca qualche dettaglio e poi pubblico le foto del timone finito.
    Per lo scafo si, lo vernicerò ad aerografo, tutto l'aiuto che potrai darmi sarà ovviamente molto ben accetto perchè ho verniciato davvero poco ad aerografo e le mie capacità sono molto scarse
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Gio 08 Ott 2020, 16:30

    OK QUANDO STAI PER COMINCIARE SCRIVIMI OPPURE ANCHE CON UN MESSAGGIO PRIVATO
    COME PREFERISCI...
    IO PER IL VESPUCCI, HO INTENZIONE DI USARE QUESTI PRODOTTI... LI HO GIA' PROVATI... SONO DELLE LACCHE CHE SI DANNO CON AEROGRAFO... SENZA DILUIZIONE... HANNO UNA RESA FANTASTICA...
    SOPRATTUTTO IL NERO..  A SINISTRA E' QUELLO CHE TI INTERESSEREBBE.... SE FARO' PRIMA IL NERO SUL VESPUCCI , TE LO FARO' VEDERE...

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Photo-10

    COMUNQUE QUALUNQUE COLORE TU VOGLIA USARE , ACRILICI O ALTRI TI SAPRO' DIRE DILUIZIONI E REGOLAZIONE ATMOSFERE PER AEROGRAFO....

    BUON VENTO
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 09 Ott 2020, 14:42

    JACK SPARROW 53 ha scritto:OK QUANDO STAI PER COMINCIARE SCRIVIMI OPPURE ANCHE CON UN MESSAGGIO PRIVATO
    COME PREFERISCI...
    IO PER IL VESPUCCI, HO INTENZIONE DI USARE QUESTI PRODOTTI... LI HO GIA' PROVATI... SONO DELLE LACCHE CHE SI DANNO CON AEROGRAFO... SENZA DILUIZIONE... HANNO UNA RESA FANTASTICA...
    SOPRATTUTTO IL NERO..  A SINISTRA E' QUELLO CHE TI INTERESSEREBBE.... SE FARO' PRIMA IL NERO SUL VESPUCCI , TE LO FARO' VEDERE...

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Photo-10

    COMUNQUE QUALUNQUE COLORE TU VOGLIA USARE , ACRILICI O ALTRI TI SAPRO' DIRE DILUIZIONI E REGOLAZIONE ATMOSFERE PER AEROGRAFO....

    BUON VENTO

    Io direi che, se per te va bene, possiamo discutere di aerografo e colori anche qui, in modo che chiunque legga e voglia intervenire o avere preziose informazioni possa farlo.

    Per i colori io sarei orientato verso gli Humbrol enamel, per il semplice motivo che ci sono già moltissimi colori testati da altri illustri modellisti che si sono cimentati nella costruzione di questa nave e le tinte offerte dalla Humbrol rispecchiano molto bene i colori che presumibilmente sono stati usati nella nave vera, almeno così dicono gli studiosi Very Happy

    La prima domanda che ti pongo è questa: cosa fare con il primer? Considerando che io dipingerò su plasticard consigli di dare una mano di primer, ovviamente ad aerografo? Se si, io sarei dell'idea di utilizzare lo stesso marchio di primer....quindi diluizioni, pressione? Parti dal presupposto che sono quasi totalmente ignorante per quanto riguarda la verniciatura.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 09 Ott 2020, 16:29

    CIAO CONTE CASSIUS
    D'ACCORO A PARLARNE SUL FORUM , NESSUN PROBLEMA DA PARTE MIA. RIGUARDO AL PRIMER , IO TI CONSIGLIO IL PRIMER NERO DELLA VALLEJO, CHE HA IL VANTAGGIO DI NON DOVERE ESSERE DILUITO. TI GIRO UNA FOTO , IL PRIMER E' QUELLO A SINISTRA , IN PIU' E' OPACO QUINDI ADATTO AL TITANIC. INOLTRE , ESSENDO GIA' NERO, TI DARA' GIA' UNA PRIMA MANO DI ... COLORE....
    QUINDI , RICAPITOLANDO... DILUIZIONE ... NIENTE
    PRESSIONE AEROGRAFO 1.5 A SALIRE ... FINO AD UN MAX DI DUE PERCHE' E' ABBASTANZA DENSO, FACENDO OVVIAMENTE PRIMA DELLE PROVE

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Primer10

    BUON VENTO
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 09 Ott 2020, 16:52

    SCUSA E' QUELLO A DESTRA...!!!!!!!!!!!!!!
    SCUSA CORREGGO QUANTO DETTO PRIMA ... SE NECESSARIO , SE DALLA PROVA CHE FARAI PRIMA DI INIZIARE , TI DOVESSE SEMBRARE TROPPO .. DENSO , OVVIAMENTE SI PUO' ANCHE DILUIRE...
    DILUIZIONE AL 20% ... 10 GOCCE PRIMER... 2 GOCCE DILUENTE.... PRESSIONE AEROGRAFO SEMPRE TRA 1,5-1,8 .
    DILUENTE DELLA VALLEJO , LO PUOI TROVARE SU DOMINIOX.COM
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 09 Ott 2020, 17:03

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Humbro10

    QUESTO INVECE SAREBBE IL DILUENTE CHE VORRESTI USARE TE... DELLA HUMBROL ... THINNER STA PER DILUENTE... QUI POSSIAMO PARTIRE DA UNA DILUIZIONE ... AL 30-40% CIOE' 3-4 GOCCE DILUENTE 6-7 COLORE NERO OPACO HUMBROL... PRESSIONE AEROGRAFO .. 1-1.5
    OVVIAMENTE DILUIZIONE E PRESSIONE POTRANNO ESSERE VARIATE , IN PIU' O IN MENO, SIA PER CONCENTRAZIONE CHE PER PRESSIONE, A SECONDA DEL RISULTATO CHE OTTERRAI DALLE PROVE. IO INFATTI FACCIO DIVERSE PROVE SU CARTONCINI BRISTOL , QUELLI COMUNI CHE SI COMPRANO IN CARTOLERIA , IN QUESTO CASO DOVRESSTI PRENDERE QUELLO ..BIANCO...PER IL NERO... NERO PER I COLORI CHIARI...QUANDO VORRAI FAMMI VEDERE LE EVENTUALI PROVE... PER SAPERE SE LA PROVA VA BENE , LO SPRUZZO SUL CARTONCINO , NON DEVE ESSERE TROPPO FORTE, NON DEVE ESSERE TROPPO LIQUIDO... DEVE ESSERE UN .. DEPOSITO GIUSTO DI COLORE... CERTO E' DIFFICILE A SPIEGARLO PER ISCRITTO .... SEMMAI FAREMO QUALCHE VIDEO....
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 09 Ott 2020, 17:45

    Jack, non è bello vedere tutto in maiuscolo sia per il "significato" che perché non ci siamo abituati ... il tuo problema visivo lo puoi risolvere scrivendo il testo su "word" (in cui puoi ingrandire le lettere a piacere) e poi fare un semplice "copia - incolla" ... funziona, credimi ... un abbraccio affettuoso.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 09 Ott 2020, 17:47

    Scusatemi tutti allora...non pensavo di sollevare tante critiche....
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Ven 09 Ott 2020, 19:46

    Ciao Franco,
    Sì, non sono critiche, ma come dice giustamente Giorgio, scrivere in maiuscolo in internet equivale ad "urlare" e io non credo che tu voglia urlare i tuoi consigli, quindi è bene scrivere sempre in minuscolo, usando, solo in casi particolari, il grassetto per evindenziare una parola. Wink


    _________________
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Logo1w10      piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Avatar10
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da cervotto Ven 09 Ott 2020, 21:45

    JACK SPARROW 53 ha scritto:Scusatemi tutti allora...non pensavo di sollevare tante critiche....
    Non so tu come sei messo con la vista, ma io sono così. In 3 anni ho cambiato lenti 2 volte e mi costano 600 euro più montatura, perciò ho smesso di fare modelli, non posso continuare a cambiare occhiali. Però vedo bene e scrivo in minuscolo.piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Occhi10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 10 Ott 2020, 11:53

    Mamma mia non pensavo di sollevare tante polemiche..
    Chiedo scusa a Conte Cassius perché sono state scritte cose non inerenti al post del suo bellissimo modello. Comunque tengo a precisare che sono stato male interpretato , da Giorgio 45, e da cervotto, perché quando scrivo nel primo post che usavo il carattere maiuscolo per problemi di vista, gli ho chiesto scusa, facendo così capire che non intendevo... urlare... i miei consigli...!
    Cervotto i problemi di vista non sono uguali per tutti... te lo dico da medico, buon per te che riesci a scrivere normale e minuscolo. Detto questo, visto che sono male interpretato , non so se continuerò a scrivere e postare su questo forum.
    Saluti
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 10 Ott 2020, 12:28

    Franco non era mia intenzione sollevare una polemica e penso che nessuno del forum abbia mai mal interpretato il "tuo maiuscolo" che del resto avevi chiaramente motivato ...

    Da parte mia, da amico come mi considero, ho solo voluto suggerirti una semplice soluzione per superare questo tuo problema visivo e permettendoti di continuare a scrivere in corsivo ...

    mi dispiace moltissimo di essere stato a mia volta mal interpretato e ti chiedo ancora scusa se ti ho involontariamente offeso.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da cervotto Sab 10 Ott 2020, 19:24

    Franco (scusa se ti chiamo per nome) Non prendertela tanto, sono stati semplicemente scambi di frasi, nulla di offensivo o rimprovero. Bisogna prendere la vita con MOOOLTA filosofia e non aversela a male per cosucce di poco conto. Resta con noi, non dare tanta importanza a cose di poco conto, nessuno ti vuol male!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 11 Ott 2020, 21:58

    Dai su, cerco di stemperare pubblicando le foto del timone finito,

    Jack, se avessi voglia di continuare a scrivere sul forum a me farebbe estremamente piacere, vedere i tuoi magnifici lavori e apprendere dalla tua esperienza è per me un forte stimolo a proseguire la costruzione di questo modello infinito!

    Ecco a voi le fasi di costruzione del timone e la sua messa in opera provvisoria sulla nave.
    Per realizzare il timone sono partito dai disegni in scala che ho opportunamente ingrandito e utilizzato per ottenere la sagoma del timone (come anticipato nel post di Jack, ho utilizzato del forex da 3mm).

    Dopo aver ottenuto la sagoma e levigato l'estremità posteriore, ho aggiunto i dettagli quali le cerniere, gli stoppers, l'anello sulla parte posteriore che non ho ben capito a cosa serva e le giunzioni orizzontali.

    Quelle giunzioni, nella nave vera nascondono i dadi e bulloni necessari ad unire le parti della pala del timone, dovete sapere che il timone era alto circa 20 metri e non era possibile realizzarlo in un unico pezzo, hanno perciò realizzato delle sezioni unite poi da bulloni.

    Infine ho utilizzato dei dadi da 4 mm e delle rondelle da 5 mm per simulare i bulloni che servivano ad unire il timone alla nave.

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-877
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-878
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-882
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-883
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-884
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-885
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-886
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-887
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-888
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-889
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 11 Ott 2020, 22:02

    Ho poi realizzato le corrispettive cerniere sul dritto di poppa per poter posizionare a secco il timone (verrà fissato infatti dopo la verniciatura).

    La zona del dritto di poppa andrà ancora rifinita e andranno aggiunti ancora molti dettagli, inoltre mancano ancora gli anodi sacrificali sia sul timone che sul dritto, che verranno posizionati dopo la verniciatura dello scafo.

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-890
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-891
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-892
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-893
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-894
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-895

    Qui ho cercato di riprodurre la prospettiva della famosa foto della gemella Olympic in bacino di carenaggio:
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-897
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Titanic-ship-propellers-and-rudder
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 12 Ott 2020, 11:04

    Ottimo lavoro e con la foto della gemella Olympic è un piacere notare l'accuratezza dei particolari ...
    solo una curiosità, noto una piccola differenza sulla gemella di forma di una piastra che ti evidenzio in rosso ...

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Img-8910

    quella linea diritta mi sembra più logica per la riduzione dell'attrito con l'acqua ma ignoro quanto realizzato sul Titanic ...
    gemelle si ma comunque ci possono essere sempre delle piccole differenze piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 346837

    Buon vento
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Lun 12 Ott 2020, 11:19

    Si all'epoca ho forse un po' esagerato con la curvatura di quella piastra, erano ancora le prime e dovevo prenderci un po' la mano, tieni però conto che subito sotto la piastra c'è una linea nera disegnata sul legno del dritto che accentua un po' l'effetto.

    Tra Olympic e Titanic c'erano moltissime differenze, ma localizzate per lo più sui ponti superiori

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 31 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:26