Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+38
cervotto
Giorgio 45
carmine maglio
omel64
Simone77
cantierimodellinavali
JACK SPARROW 53
Laerte
Michelangelo76
smiuf81
Walkyrja
ENEA78
Digge77
Conte Cassius
davbs
bianco64squalo
DELUX
pennabianca
mistermind
cipoz
uidsf
michelem
gAeT
Eta_Beta
oceanomare73
WhiteStarLine
Albatros
highline76
europa
motocorvino
Niko88
giampieroricci
alessandrobn
MattewHW
ammutinato
Marco01
capitan_valerio
pietro bollani
42 partecipanti

    RMS Titanic 1:100

    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Dom 20 Set 2015, 17:07

    Si hai ragione, è una piega che è rientrata, però si vede ancora il segno, una volta verniciato, sparirà tutto
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 25 Set 2015, 20:29

    Prima settimana di lavoro passata e primo centinaio di piastre incollato, con la chiodatura non ci sono grossi problemi, a parte che basta un niente per rovinare la piastra.

    Grazie alla guida delle ordinate disegnate, riuscire a fare le file di rivetti parallele tra di loro, non è troppo difficile, pur avendo fatto solo poche strisce di piastre tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto.

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 O556v7

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 34dsxzd

    Ecco qualche dettaglio della rivettatura, da vicino è chiaramente visibile:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Jhejop

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 33liglf

    Allontanandosi invece la rivettatura sparisce, zoomando la foto continua a vedersi, ma posso assicurare che a occhio nudo non è visibile a più di 30/40 cm:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 34s468p

    ho verificato per la piega sulla piastra 30 segnalata da Filippo, non ho potuto evitare che si formassero pieghette simili su altre 2 o 3 piastre.

    In realtà non sono pieghe vere e proprie, ma cambiamenti di colore del plasticard dovuti alla differente pressione esercitata dalla piastra sottostante, per stare più tranquillo, ho provato, su un campione a colorarci sopra, non si vede nulla.

    Totale piastre: 100
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 25 Set 2015, 20:47

    Ciao Conte,
    stai facendo un lavoro che, a mio avviso, non ha eguali al mondo: non ho mai visto una piastratura dello scafo che stia al livello della tua, neanche quella di Peter Davies Garner, che ha lavorato a ben altra scala....
    Il tempo che hai dedicato alla tracciatura delle ordinate sullo scafo sta dando i suoi risultati: una piastratura superba....
    Stai diventando il mio nuovo riferimento: BRAVO !!!!!!!
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 25 Set 2015, 21:14

    Filippo, così mi fai quasi arrossire, essere paragonati a Garner (che a mio giudizio a realizzato il più bel modello del Titanic in circolazione) è un onore enorme, però per adesso ho lavorato su aree molto facili e per niente impegnative, bisogna vedere se riuscirò a fare bene gli assi delle eliche, la zona delle alette antirollio, per non parlare delle murate e vari oblò e aperture.

    Riguardo alle alette antirollio, mi preoccupava non poco la realizzazione loro e delle piastre su cui sono applicate, per cui mi sono messo a studiare, se riesco a realizzare quello che ho in mente ti stupirò Very Happy
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 25 Set 2015, 21:26

    Il paragone con Peter non era fatto a caso:
    1) non credo abbia disegnato tutte le ordinate, come hai fatto tu;
    2) non ha rivettato tutto lo scafo, come stai facendo tu ( e probabilmente alla sua scala sarebbe stato obbligatorio farlo ).
    Tanto per dire....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 25 Set 2015, 22:03

    In effetti, stando al suo libro, non parla di ordinate; anche se grazie ad un suo disegno, a pag 26, ho tentato di ricavare la "lunghezza" delle sovrapposizioni sulla stessa fila di piastre, che dovrebbe essere, nella mia scala circa 4,5 mm (in realtà dai calcoli usciva 4,3 mm...ma non ho un righello dotato di quella precisione...).

    Quando dovevo decidere se fare o non fare la rivettatura, uno degli argomenti a favore del non farla (insieme all'enorme mole di tempo necessario) era: "se Garner non l'ha fatta, allora non è da fare", poi provando a rivettare, notavo che la testa del rivetto era di 3/4 decimi di millimetro, corrispondenti a 3/4 cm nella realtà, dimensione tutto sommato accettabile per la testa di un rivetto usato nelle grandi costruzioni navali, e allora mi son deciso a buttarmi nell'impresa, visto che mi piaceva l'effetto "metallico" che dava la rivettatura alla piastra.

    L'unica certezza che ho è che sono molto debitore a Garner, a te e a DELUX.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 25 Set 2015, 22:14

    Concordo in tutto con te; Garner e' un grande, ma anche lui ha fatto i suoi errori, e quindi va rispettato ed ammirato, ma non messo su un piedistallo....noi italiani siamo "geniali", creativi e dotati di manualità come pochi....
    Potresti farci vedere cosa utilizzi per rivettare?
    Riguardo le alette anti rollio sono curioso, ma credo che dovremo applicarle solo alla fine, perché rovinarle sarà estremamente facile...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Ven 25 Set 2015, 22:23

    bianco64squalo ha scritto:Riguardo le alette anti rollio sono curioso, ma credo che dovremo applicarle solo alla fine, perché rovinarle sarà estremamente facile...

    Concordo, quando arriverò a quel punto, le realizzerò e poi le metterò subito via insieme all'altra minuteria altrettanto delicata.

    Per rivettare non uso niente di più della mia ormai fidata rotella Amati (nelle poche foto in cui si vedono, i rivetti dell'opera viva, sono più distanziati rispetto a quelli delle murate...a dir la verità la distanza e il numero, in alcuni punti varia, ma non avendo foto dell'intera opera viva della nave e non potendo quindi individuare tutti i punti "diversi", ho sorvolato su questo dettaglio accontentandomi di farli tutti uguali), e un righello.
    Domani mattina, come riprendo a lavorare, sarò ben felice di fare qualche foto, in modo da "raccontare" come creo piastra e rivetti Wink
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 26 Set 2015, 10:33

    Come promesso ieri, ecco come realizzo la singola piastra:

    - Prima di tutto, ricavo la forma della piastra e la posizione delle ordinate con della carta lucida, direttamente sul modello, in questo caso la 102:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 1zbrqch

    -Dopodiché, riporto la sagoma sul plasticard:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 2v8spc5

    -Dopo aver disegnato le alette IN, e tagliato la piastra, con un blocchetto e una limetta, levigo l'aletta IN che va a infilarsi sotto la prossima piastra della stessa fila:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 1tpu8w

    -Con un vetro e un po' di luce, sfruttando la trasparenza del plasticard, riporto sul retro le linee su cui andrò a rivettare, le ordinate, e le giunzioni piastra-piastra:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Ouv4td

    -Infine, dopo aver rivettato con la rotellina, ecco la piastra al suo posto:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 30bmc5w

    Il tempo di realizzazione varia dal quarto d'ora, alla mezz'ora, a seconda della dimensione della piastra e del numero di ordinate.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Walkyrja Sab 26 Set 2015, 11:41

    Miiiiiii.... Shocked Non voglio nemmeno immaginare il lavoro per farle tutte.

    Santa pazienza! piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 346837

    Buon lavoro. piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 346837


    _________________
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Logo1w10      piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Avatar10
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 26 Set 2015, 12:07

    Ciao Conte,
    il tuo approccio e' decisamente più "scientifico" del mio, ed in definitiva più simile alla realtà, dove la sagoma per tagliare la piastra in acciaio veniva presa direttamente sulle ordinate...
    Certo è che a lavoro finito, questa perfezione nelle misure, che solo la tracciatura delle ordinate sullo scafo ti permette, non sarà apprezzabile, neanche ad un occhio esperto: si apprezzerà solo la pulizia e la precisione nella realizzazione, al di là di misure d fedelta' storica....
    Anche se questo da un lato mi consola, provo comunque una grande ammirazione ed una certa ( sana ) invidia per quello che stai facendo; ammirazione per alcune scelte, tipo quella di rastremare le piastre in corrispondenza delle sovrapposizione, ed invidia per la possibilità di poter rivettare in corrispondenza delle ordinate e tagliare le piastre perfettamente a piombo, soprattutto sulle parti più curve dello scafo ( facendolo a occhio, come sto facendo io, le imprecisioni si vedono, eccome...).
    Continua così, stai facendo un lavoro mai fatto da nessuno, continuo a dire, al mondo....
    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 855371
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 26 Set 2015, 13:04

    Filippo, continuo a ringraziarti, il discorso delle misure che una volta finito tutto non saranno "verificabili" nemmeno ad un occhio esperto è verissimo, ma, non so se sia un bene o un male, sono estremamente pignolo, e sapere che qualcosa non sarebbe tornato, anche se a lavoro concluso non si nota, mi avrebbe dato molto molto fastidio Very Happy

    Walkyria, mettiamola così, prima o poi (molto, molto poi) finirò Very Happy Very Happy e meno male che non devo fare i rivetti a mano, perchè dopo un conto molto alla buona dovrebbero essere tra gli 80.000 e i 100.000...


    Devio un attimo dall'argomento Titanic, pur non allontanandomi troppo...da settimane mi frulla in testa l'idea di realizzare (non ora), nella stessa scala e spero allo stesso livello di dettaglio, il Nomadic, il tender per i passeggeri di prima e seconda classe del Titanic, in rete qualcosina ho trovato (per ora poco), qualcuno è a conoscenza di pubblicazioni o piani riguardanti questa nave, o ha documentazione a riguardo? Inizialmente mi servirebbero disegni per poter realizzare chiglia e ordinate e nulla più...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mar 29 Set 2015, 20:18

    Si continua con le piastre.

    Terminate le file C sul fondo dello scafo, tra poco arriverò ad un punto cruciale per la riuscita della piastratura, il dritto di prua e il raccordo delle piastre con esso, ho già iniziato a studiarmi nel dettaglio le foto e a buttare giù qualche idea.

    Dallo studio delle poche foto disponibili (per fortuna ad altissima risoluzione) ho dedotto che dovrò fermarmi con la rivettatura alla fila M compresa.

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Aavs5i

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Dbgqko


    Per adesso le file di rivetti piastra/ordinata, stanno venendo ben dritte come dovrebbero, nonostante che, prima di rivettare, devo riportare un tot di volte la posizione, con il rischio amplificato di errori, anche molto piccoli, ma che si vedrebbero subito:

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Os6giu

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Ojkqck

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 S309hi

    Totale piastre: 143

    Alla prossima! piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 169917
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 29 Set 2015, 22:10

    La tua piastratura dello scafo e' uno spettacolo per gli occhi: continua così...
    MAGNIFICO !!!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Set 2015, 11:25

    PER GLI AMMINISTRATORI:

    Data la grande bellezza del modello che sta facendo Conte, volevo salvare su una cartella le foto di tutto il suo cantiere, dalla prima foto all'ultima; ho notato però che, andando indietro alle prime pagine, le immagini non sono più disponibili: come mai?
    Attendo cortese riscontro.
    Filippo
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 30 Set 2015, 13:17

    Ho notato anche io che foto tanto lontane nelle pagine non si vedono più, probabilmente dipenderà dal sito con cui carico le foto...
    Se mi mandi un MP con il tuo indirizzo mail, ti mando tutte le foto che ho fatto dall'inizio, conta che sono quasi 300 e ci metterò un po'
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Set 2015, 13:27

    Non riesco a trovare il posto da cui di inviano i MP; ti metto qui la mia mail, filippo@saracostruzioni.eu sperando di non violare alcuna regola....
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 30 Set 2015, 14:30

    Ok, appena riesco inizio con l'invio Wink
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 30 Set 2015, 14:48

    Ciao Conte,
    da pag. 7 ( compresa ) in poi ho già fatto: mi bastano le prime 6 pagine...
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Mer 30 Set 2015, 14:53

    Ricevuto, provvedo piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 1797121881
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Gio 01 Ott 2015, 20:00

    foto spedite
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 02 Ott 2015, 22:58

    Ciao Conte, non sono sicuro ma mi pare di ricordare che avevi parlato di qualche tua nuova idea sul rivestimento in legno dei ponti, che peraltro avevi già fatto magistralmente, anche se vistosamente fuori scala....
    Ricordo bene ?
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 03 Ott 2015, 00:21

    Ciao Filippo si ricordi bene, mi sonos scervellato molto sul problema, i ponti sono la parte che salta subito all'occhio, anche dell'inesperto, molto più della piastratura dello scafo secondo me, quindi farli male, o fuori scala non è assolutamente permesso.

    Ho un po' messo da parte la realizzazione di qualche prova, dato che mi son buttato a capofitto sulla piastratura, comunque, solo a livello teorico ho pensato a qualcosa.

    L'ideale sarebbe stato quello di lavorare in sca la 1:48 o 1:50, ma visto che non è così ho iniziato a scartare via via le idee:

    Tavola unica incisa a laser: o si trova una tavola completamente semza venature (e anche così l'effetto sarebbe comunque finto), o viene fuori una schifezza.

    Listelli da 2 mm con sporcatura dei bordi per la calafatura: la calafatura non viene regolare a causa dei bordi non sempre tagliati perfettamente e sarei comunque fuori scala, meno ma sarei fuori scala.

    Alla fine mi sono imbattuto in listelli quadrati da 1,5 mm che per i ponti a pozzo sarebbero perfetti (per gli altri servirebbero listelli da 1,3 che sono inesistenti, ma non mi fossilizzo su 2 decimi di errore), e per la calafatura in un filo di plastica, estremamente sottile, di colore già nero.

    Userei quindi la tecnica già usata per i ponti attuali del modello, con due differenze:

    -Lavorare nei ponti a pozzo con i parapetti vuol dire distruggerli, quindi mi recupero la sagoma del ponte esistente e la riporto su del plasticard da 0,5mm su cui andrò a creare il tavolato del ponte e poi incollerò in un'unica volta sulla nave.

    -A me serve uno spessore totale di 1mm, ma tra base di plasticardi e quadretti da 1,5 mm ci saranno 2 mm, a tavolato completato, prima di incollarlo sulla nave, lo piallerò tirando via quel mm di troppo.

    Procedimento analogo utilizzerò peri i restanti ponti, lavoro lungo, ma se funziona mi darà dei ponti ben fatti e perfettamente in scala, i punti critici saranno la piallatura del tavolato e le operazioni per ricavare la base su cui lavorare, magari quando sarò più a buon punto con la piastratura inizierò ad imbastire qualcosa
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da bianco64squalo Sab 03 Ott 2015, 09:38

    Ok, le intenzioni mi sembrano buone, e, conoscendo la tua manualità, non ho dubbi che farai un ottimo lavoro....
    Io, lavorando al 1:144, avrò più difficoltà, e credo che la soluzione per me sarà disegnare il tavolato su un supporto idoneo, l'ideale sarebbe su foglio sottile di legno, ma con la difficoltà, quasi insormontabile, di trovarlo del giusto spessore, del giusto colore, e, soprattutto, senza venature....
    Forse sarà più semplice utilizzare del cartoncino ( in effetti è sempre un derivato del legno...), con il vantaggio di poterlo stampare già ddl colore più adatto; sapendo utilizzare il CAD si potrebbe addirittura stampare già anche le linee del tavolato, compreso contorni vari: vedremo....
    Intanto mi aspetta, complice il brutto tempo, un weekend di lavoro sul Titanic: cosa chiedere di più? piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 346837
    Conte Cassius
    Conte Cassius
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Sagittario Cavallo
    Numero di messaggi : 1085
    Data d'iscrizione : 22.05.10
    Età : 33
    Località : Torino

    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Conte Cassius Sab 03 Ott 2015, 12:12

    Il cartoncino potrebbe essere una degna alternativa, ormai con la stampa (e con la stessa produzione di cartoncini di qualità) fanno miracoli.

    È un week end di lavoro anche per me, domani dovrei finalmente arrivare al momento della verità...le piastre sul dritto di prua, vediamo se con la mia idea di voler riprodurre le sovrapposizioni sul dritto come sulla nave vera ho voluto strafare o se uscirà un risultato decente Very Happy Very Happy Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - RMS Titanic 1:100 - Pagina 11 Empty Re: RMS Titanic 1:100

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 06:00