Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+29
lanfic
maxbolo72
geppo
Tuvok
biandrati
luigi43
carmelo.tuccitto
Bishop
IGianni Giordano
killik
Giori Stefano
birba 60
edo958
Albatros
ape81
rekon54
ErPiotta71
Perru82
OLONESE
Pietro77
henry morgan
ricigliano salvatore
Mario Tibollo
Eta_Beta
caracciolo
giampieroricci
Ammiraglio
matiz
gianfini
33 partecipanti

    modellismo di arsenale le fleuron

    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Dom 09 Feb 2014, 12:09

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 14810_10 altri ornamenti
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 80
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da luigi43 Dom 09 Feb 2014, 12:23

    Lavoro stupendo Lanfic,sono senza parole. Luigi


    _________________
    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mer 12 Feb 2014, 18:58

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 16562210 avanzamento lavori
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mer 12 Feb 2014, 19:00

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 18969210
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mar 11 Mar 2014, 19:30

    Altre foto avanzamento lavori di poppa costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-010
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mar 11 Mar 2014, 19:33

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-011
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mar 11 Mar 2014, 19:35

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-012
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 11 Mar 2014, 21:16

    Stai facendo qualcosa che è ben più che modellismo.
    Debbo dire che quando il lavoro sarà finito ci troveremo a rimirare un qualcosa di fantastico e che sarà piuttosto difficile  quantificarne il valore venale.
    Gianni
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da birba 60 Mar 11 Mar 2014, 21:45

    Ciao Lanfic ti ho gia detto che è magnifico , e non vorrei essere monotono ma mi ripeto .
    E' magnifico

    Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Logo2112
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Walkyrja Mar 11 Mar 2014, 22:54

    E' spettacolare! Un'opera che va ben oltre un modello, è veramente sbalorditivo il tuo lavoro, non sei solo un modellista, sei un cesellatore Lanfic.

    Ti stiamo incollati nel seguire il tuo lavoro.

     costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 855371 costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 855371 costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 855371 


    _________________
    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Logo1w10      costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Avatar10
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da biandrati Mer 12 Mar 2014, 00:21

    Ti faccio i miei complimenti per la scelta dell'essenza e per l'esecuzione che, da quello che si può vedere dalle foto, sembra molto attenta e precisa. Sono comunque convinto che non esista decorazione, per quanto ben eseguita, che possa oscurare una buona carpenteria (che tu hai eseguito in maniera esemplare: vedi foto precendenti).

    Buon lavoro.
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Mer 12 Mar 2014, 18:41

    Vi ringrazio dell'apprezzamento, però poteva essere migliore, ma come prima esperienza in arsenale, credo di riuscire a completarla soprattutto facendo finta di non vedere quello che combinano certi personaggi ben più bravi.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 63
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da birba 60 Mer 12 Mar 2014, 18:57

    A beh .... allora se ti è venuta anche male , figuriamoci se ti veniva bene !


    A parte la battuta e ti chiedo scusa ma hai fatto un lavoro egregio , complimenti
    Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Logo2112
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Tuvok Gio 13 Mar 2014, 14:56

    Scusate se la mia voce e' fuori dal coro, ma mi piace dire sempre quello che penso.

    Non voglio fare da maestro a nessuno perche' non ho ne' le capacita' ne' le conoscenze di questo tipo di modellismo, ma indubbiamente se si riuscisse a togliere il senso di posticcio e a dare omogeneita' ai decori (si nota soprattuto nella vista di lato) il lavoro sarebbe perfetto.

    Invece La sensazione attuale osservandolo nell'insieme e' quella di una serie di "pezzi" se stanti incollati uno vicino all'altro senza omogenita'.

    L'unica soluzione sarebbe quella di ricavare le bottiglie lavorando un unico pezzo di bosso, oppure pensare a materiale alternativo per la realizzazione dei fregi.

    Buona giornata e buona continuazione, seguiro' con interesse.

    Alex

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Walkyrja Gio 13 Mar 2014, 17:55

    Forse per ridurre od eliminare quel piccolo incoveniente Alex, basta poi dare una punta di stucco per legno della stessa tonalità dell'essenza usata.

    Però a me piace da morire questo modello di Lanfic, quelle piccole imperfezioni di giuntura non tolgono qualcosa al modello.

    Per me è bellissimo.


    _________________
    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Logo1w10      costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Avatar10
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Tuvok Gio 13 Mar 2014, 18:21

    Certo, non ho detto che non e' un bel modello, ho solo puntualizzato un fattore estetico (d'altronde il modellismo si basa su questo), che mi e' balzato all'occhio. Nulla togliere all'abilita' del modellista. Fossi io al suo livello.

    Spero che la mia critica sia presa in modo positivo, e non fine a se stessa.

    Ciao Alex
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Gio 13 Mar 2014, 18:54

    Il lavoro che ho eseguito a mio modesto parere se lo avessi fatto tutto di bosso non mi sarebbe piaciuto perchè, ancora non l'ho trattato e quando sarà completato ,l'evidenza del pero sottostante che accentuerà il colore sarà una caratteristica piacevole.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Gio 13 Mar 2014, 18:58

    Mi rivolgo a tuvok per dire che quello che sta facendo Ianfic non e' altro che quello che facevano i gli intagliatori per realizzare le vere decorazioni dei vascelli dell'epoca
    non si  potevano fare tutti in un solo pezzo perche' erano troppo grandi e complicati
    l'unico problema che si puo' presentare e' dato dallo spessore che tante volte vista la scala  molto piccola è impossibile riuscire a riprodurre.
    Nel modellismo d'arsenale e' importante realizzare i particolari cercando di avvicinarsi il piu' possibile alla realta',
    per questo si usa il legno per le sculture,in quanto poi non vengono colorate.
    comunque tutto e soggettivo e considerato che il modellismo e' solo passione e passatempo e' il risultato quello che conta e come si raggiunge .
    Ognuno di noi e' portato per una forma d'arte  diversa ,chi e' capace di raggiungere quei risultati come fa ianfic
    e' solamente da apprezzare.

    lello49
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Tuvok Gio 13 Mar 2014, 20:00

    lanfic ha scritto:Il lavoro che ho eseguito a mio modesto parere se lo avessi fatto tutto di bosso non mi sarebbe piaciuto perchè, ancora non l'ho trattato e quando sarà completato ,l'evidenza del pero sottostante che accentuerà il colore sarà una caratteristica piacevole.

    Ah ok, quindi va ancora trattato, pensavo che questo fosse gia' il risultato finale al 99% per questo mi sono permesso di esprimere un mio giudizio a riguardo.
    Continuero' a seguire il tuo lavoro con molto interesse.

    carmelo.tuccitto ha scritto:Mi rivolgo a tuvok per dire che quello che sta facendo Ianfic non e' altro che quello che facevano i gli intagliatori per realizzare le vere decorazioni dei vascelli dell'epoca
    non si  potevano fare tutti in un solo pezzo perche' erano troppo grandi e complicati
    l'unico problema che si puo' presentare e' dato dallo spessore che tante volte vista la scala  molto piccola è impossibile riuscire a riprodurre.
    Nel modellismo d'arsenale e' importante realizzare i particolari cercando di avvicinarsi il piu' possibile alla realta',
    per questo si usa il legno per le sculture,in quanto poi non vengono colorate.
    comunque tutto e soggettivo e considerato che il modellismo e' solo passione e passatempo e' il risultato quello che conta e come si raggiunge .lello49

    Sara' come dici ma probabilmente allora utilizzavano qualche tecnica per ottenere risultati piu' omogeni (vedi qualche foto di esempio, ne ho molte altre).

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 114

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 214

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 314

    Probabilmente il risultato finale di Ianfic sara' il medesimo dopo la finitura.

    carmelo.tuccitto ha scritto:Ognuno di noi e' portato per una forma d'arte  diversa ,chi e' capace di raggiungere quei risultati come fa ianfic
    e' solamente da apprezzare.

    Qui ho da dissentire. Ripeto per l'ennesima volta che non ho nulla contro il modellista, apprezzo il lavoro che ha fatto essendo il suo primo lavoro in Arsenale, soprattutto sono consapevole che io mai raggiungero' simili risultati, m questo non mi deve impedire di esprimere una critica se mi sento di farla, oltretutto in modo cortese e costruttivo e non solo e sempre un mero, Bene Bravo Bis.
    Soprattutto per il fatto che si e' cimentato nell'arsenale, dove la precisione deve essere la piu' assoluta possibile in tutto (carpenteria, finiture, decori ecc ecc). Altrimenti il senso stesso del forum viene meno, e chi ci perde e' sia il modellismo che il modellista. Poi sta a chi sta costruendo recepire quanto scritto e procedere come crede.

    Mi scuso con Ianfic per aver invaso il suo topic .

    Con immutata stima

    Alex
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da geppo Gio 13 Mar 2014, 23:46

    Sinceramente da profano pensavo che i decori fossero prestampati ma da quello che ho capito sono fatti a mano per cui per me e' un si costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 855371 
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Gio 03 Lug 2014, 11:35

    Buon giorno, presento l'avanzamento lavori con realizzazione della lanterna        costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-010                costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-011             costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-012              costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-013               costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 2014-014
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Ammiraglio Gio 03 Lug 2014, 11:50

    Ottimo lavoro.
    potresti spiegare i passaggi dal legno al "vetro" (plexiglass immagino).

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Spacermz

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Logo1wj
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Gio 03 Lug 2014, 12:14

    ho tagliato il plesssiga in 8 pezzi e prima di inserire il cappuccio li ho incollati uno a uno su gli angoli delle barre di ottone a angolo, che avevo saldato con lo stagno precedentemente
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty dopo un lugo periodo riprendo la costruzione della fleuron

    Messaggio Da lanfic Dom 26 Apr 2015, 17:43

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Foto_c13
    avatar
    lanfic
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 13.12.10
    Età : 78
    Località : Prato
    Umore : ottimo

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da lanfic Dom 26 Apr 2015, 17:46

    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Foto_c14

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - modellismo di arsenale le fleuron  - Pagina 10 Empty Re: modellismo di arsenale le fleuron

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 00:57