Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+26
Pietro77
ErPiotta71
luigi 57
Eta_Beta
grisuzone
Mario Tibollo
pietro bollani
Vincenzo75
ammutinato
vincenzo
giampieroricci
gianfini
Giorgio
Perru82
OLONESE
eliseo
Jack Harrison
Tuvok
sebastian
RemoL
Ammiraglio
paolone110
madamalouise
Albatros
caracciolo
verino
30 partecipanti
La CNC di Ammutinato
ammutinato- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 783
Umore : Alto
- Messaggio n°326
Re: La CNC di Ammutinato
-
- Messaggio n°327
-
- Messaggio n°328
Questo e' un video su elettronica e macchina prima del completamento dell'assemblaggio finale.
https://www.youtube.com/watch?v=yQKzhtC_Yec
Qui invece la macchina pronta:
https://www.youtube.com/watch?v=l2LzEKb4ELo
https://www.youtube.com/watch?v=yQKzhtC_Yec
Qui invece la macchina pronta:
-
- Messaggio n°329
-
- Messaggio n°330
PROBE:
https://www.youtube.com/watch?v=sI9VDo9KN10
ESTRAZIONE SPINA:
https://www.youtube.com/watch?v=XOqJH8PNlyA
PLANARITA':
https://www.youtube.com/watch?v=sORzyuxrWwY
ESTRAZIONE SPINA:
https://www.youtube.com/watch?v=XOqJH8PNlyA
PLANARITA':
https://www.youtube.com/watch?v=sORzyuxrWwY
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°331
Certo che eri partito con un giocattolino in legno e ti sei realizzato un macchinario con i fiocchi.
Mauro
Mauro
-
- Messaggio n°332
E' vero Mauro,
l'idea iniziale era propositiva, nel senso che da perfetto profano in materia pensavo si potesse fare con il multistrato qualcosa di serio. Ma era solo un sogno....
Ora invece mi ritrovo una bestiolina di 80 chili di alluminio pieno anodizzato.
Un carro armato
In questi mesi ho smanettato con il cad cam e il mach3 (sofware di controllo macchina).
Non appena ho un po' di tempo la devo mettere a regime.
Ciao
l'idea iniziale era propositiva, nel senso che da perfetto profano in materia pensavo si potesse fare con il multistrato qualcosa di serio. Ma era solo un sogno....
Un carro armato
In questi mesi ho smanettato con il cad cam e il mach3 (sofware di controllo macchina).
Non appena ho un po' di tempo la devo mettere a regime.
Ciao
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°333
ammutinato ha scritto:
Un carro armato
Bè,l'alluminio,ha un peso specifico abbastanza basso per essere un metallo.
Se la CNC pesa 80 Kg,immagino cosa possa essere!
Chiaramente,non potrai portarmela a far vedere.....e allora (speriamo)....me la mostrerai direttamente a casa Tua!
Forse vengo a trovarti (Ri-Speriamo)
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°334
Ciao Rocco,
scusa se ti rispondo con 2 giorni di ritardo ma da lunedi scorso sono nel bel mezzo di un incarico professionale tosto e fuori studio. Non da ultima la tua chiamata di stamattina, ma ero nel pieno di una riunione. Scusami davvero, spero di liberarmi gia' dalla prox settimana. Vieni a trovarmi a casa??
Io qui sono...... dai che ti faccio vedere un po' di chicche varie.......
Fammi sapere quando e dove.
Ciao
Luca
scusa se ti rispondo con 2 giorni di ritardo ma da lunedi scorso sono nel bel mezzo di un incarico professionale tosto e fuori studio. Non da ultima la tua chiamata di stamattina, ma ero nel pieno di una riunione. Scusami davvero, spero di liberarmi gia' dalla prox settimana. Vieni a trovarmi a casa??
Io qui sono...... dai che ti faccio vedere un po' di chicche varie.......
Fammi sapere quando e dove.
Ciao
Luca
allegro65s- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 6
- Messaggio n°335
saluto a luca
Ciao Luca,
meno male che eri neofita e avevi cominciato con il legno.
Devo dire che ho notato, oltre l'accuratezza della macchina, anche delle componenti meccaniche di non poco conto.
Mi sembra robusta piu' di altre macchine commercializzate che dicono lavori l'alluminio.
Tu prevedi di lavorare anche alluminio?
Chi ti ha fatto i tagli delle struttura?
Credo che siamo in tanti ad avere il desiderio di costruire una macchina cosi'. Credi sia possibile condividere qualche schema tecnico?
Mi rendo conto anche che nella rete ci sono molti disonesti che rubano idee altrui a scopo di lucro.
Qui in questo sito pero' credo ci siano solo appassionati che ambiscono a creare delle cose con la condivisione e l'aiuto di altri piu' capaci come te.
Complimenti per la macchina.
Stefano
meno male che eri neofita e avevi cominciato con il legno.
Devo dire che ho notato, oltre l'accuratezza della macchina, anche delle componenti meccaniche di non poco conto.
Mi sembra robusta piu' di altre macchine commercializzate che dicono lavori l'alluminio.
Tu prevedi di lavorare anche alluminio?
Chi ti ha fatto i tagli delle struttura?
Credo che siamo in tanti ad avere il desiderio di costruire una macchina cosi'. Credi sia possibile condividere qualche schema tecnico?
Mi rendo conto anche che nella rete ci sono molti disonesti che rubano idee altrui a scopo di lucro.
Qui in questo sito pero' credo ci siano solo appassionati che ambiscono a creare delle cose con la condivisione e l'aiuto di altri piu' capaci come te.
Complimenti per la macchina.
Stefano
-
- Messaggio n°336
Ciao Stefano e benvenuto sul forum. Ho visto che hai 2 messaggi all'attivo. Quindi sei fresco di iscrizione.
La mia cnc. Si, e' una gran bella macchina, io ormai l'ho definita "panzer" vista la struttura. Puo' fresare anche l'alluminio e sono intenzionato a farla lavorare in tal senso. Ho visto pero' che ti sei soffermato sulle foto e poco sullo scritto.
Ti scrivo questo perche' nel topic precisai di aver deciso di affidare la realizzazione della macchina ad un c/terzi.
La macchina e' stata quindi progettata e realizzata da un professionista del settore (peraltro un caro amico) con il quale mi sono sentito quasi giornalmente per discutere e definire tutti gli aspetti tecnici sia per la parte meccanica che per elettronica. Compreso probe, MPG e roba varia.
Sicuramente, se dovessi decidere di realizzarti la cnc, conta pure sul mio supporto. Dove arrivo chiaramente, siamo hobbistii, lo sai.
Per quel che concerne invece la condivisione di schemi, non posso farlo per ovvie ragioni. Ma non ho alcun problema, eventualmente dovesse servire, ad esporti le tecniche e le soluzioni adottate sulla mia macchina.
Con l'occasione ti saluto e grazie ancora per i complimenti.
Approfitto anche per salutare tutti gli amici del forum, anche i nuovi arrivati. Purtroppo, causa impegni di lavoro "massacranti" sono poco attivo sul forum.
Spero quanto prima di rientrare a regime.
Ciao
La mia cnc. Si, e' una gran bella macchina, io ormai l'ho definita "panzer" vista la struttura. Puo' fresare anche l'alluminio e sono intenzionato a farla lavorare in tal senso. Ho visto pero' che ti sei soffermato sulle foto e poco sullo scritto.
Ti scrivo questo perche' nel topic precisai di aver deciso di affidare la realizzazione della macchina ad un c/terzi.
La macchina e' stata quindi progettata e realizzata da un professionista del settore (peraltro un caro amico) con il quale mi sono sentito quasi giornalmente per discutere e definire tutti gli aspetti tecnici sia per la parte meccanica che per elettronica. Compreso probe, MPG e roba varia.
Sicuramente, se dovessi decidere di realizzarti la cnc, conta pure sul mio supporto. Dove arrivo chiaramente, siamo hobbistii, lo sai.
Per quel che concerne invece la condivisione di schemi, non posso farlo per ovvie ragioni. Ma non ho alcun problema, eventualmente dovesse servire, ad esporti le tecniche e le soluzioni adottate sulla mia macchina.
Con l'occasione ti saluto e grazie ancora per i complimenti.
Approfitto anche per salutare tutti gli amici del forum, anche i nuovi arrivati. Purtroppo, causa impegni di lavoro "massacranti" sono poco attivo sul forum.
Spero quanto prima di rientrare a regime.
Ciao
-
- Messaggio n°337
CNC di ammutinato
Ciao, grazie delle precisazioni.
Mi sono beccato sta' lavata di testa ma hai ragione.
Avevo sorvolato su alcuni post ed avevo perso dei passaggi.
Ho riletto tutto dall'inizio.
Sono interessato a sapere del probe e dell' encoder.
Cosa servono e come funzionano.
Purtroppo di tutta la macchina non e' rimasto nulla di fatto in casa per cui sara' difficile per tutti noi poter realizzare qualcosa del genere.
Il primo motivo per cui tutti giriamo come pazzi per i siti e' quello che sta' macchinetta ha costi alti molto alti.
Ho seguito le foto delle realizzazioni ed i materiali e credo, che alla fine, ti sia costato parecchio il 'Panzer'.
Hai quantificato?
a presto
stefano
Mi sono beccato sta' lavata di testa ma hai ragione.
Avevo sorvolato su alcuni post ed avevo perso dei passaggi.
Ho riletto tutto dall'inizio.
Sono interessato a sapere del probe e dell' encoder.
Cosa servono e come funzionano.
Purtroppo di tutta la macchina non e' rimasto nulla di fatto in casa per cui sara' difficile per tutti noi poter realizzare qualcosa del genere.
Il primo motivo per cui tutti giriamo come pazzi per i siti e' quello che sta' macchinetta ha costi alti molto alti.
Ho seguito le foto delle realizzazioni ed i materiali e credo, che alla fine, ti sia costato parecchio il 'Panzer'.
Hai quantificato?
a presto
stefano
-
- Messaggio n°338
Ciao Stefano,
figurati, non era mia intenzione fare lavaggi di testa
Conosci Mach3?? E' il programma controller macchina.
Il probe serve per l'auto tool zero. Sostanzialmente ti porta in automatico l'asse Z a
zero pezzo.
L'MPG. Manual pulse generator.
Selezioni i controlli del jogging con tasto TAB del Mach3 e ti sposti nella gestione MPG.
Serve per spostamenti micrometrici degli assi X ed Y per gli offsetting. Volendo anche la Z ma
nel mio caso ho il probe che fa in automatico.
Se sono stato troppo conciso fammi sapere che approfondisco.
Nel prossimo post ti invio due filmati con le funzioni Probe e MPG.
Ciao
figurati, non era mia intenzione fare lavaggi di testa
Conosci Mach3?? E' il programma controller macchina.
Il probe serve per l'auto tool zero. Sostanzialmente ti porta in automatico l'asse Z a
zero pezzo.
L'MPG. Manual pulse generator.
Selezioni i controlli del jogging con tasto TAB del Mach3 e ti sposti nella gestione MPG.
Serve per spostamenti micrometrici degli assi X ed Y per gli offsetting. Volendo anche la Z ma
nel mio caso ho il probe che fa in automatico.
Se sono stato troppo conciso fammi sapere che approfondisco.
Nel prossimo post ti invio due filmati con le funzioni Probe e MPG.
Ciao
Ultima modifica di ammutinato il Mar 27 Nov 2012, 13:55 - modificato 3 volte.
-
- Messaggio n°339
PROBE:
Auto tool zero (Zeta zero pezzo)
MPG
Al minuto 2:20 del video che segue c'e' l'MPG all'opera.
Auto tool zero (Zeta zero pezzo)
MPG
Al minuto 2:20 del video che segue c'e' l'MPG all'opera.
-
- Messaggio n°340
CNC di Ammutinato
Ciao,
Mach3 lo conosco per sentito dire ed ho presente cosa faccia ma non nei dettagli.
Il probe in definitiva è un interruttore a pressione.
Lo hai fatto tu o acquistato e come viene collegato?
Per l'encoder invece è chiaro cosa faccia ma come e dove viene collegato?
Comunque ogni dettaglio o spiegazione aggiuntiva vanno bene.
Stefano
Mach3 lo conosco per sentito dire ed ho presente cosa faccia ma non nei dettagli.
Il probe in definitiva è un interruttore a pressione.
Lo hai fatto tu o acquistato e come viene collegato?
Per l'encoder invece è chiaro cosa faccia ma come e dove viene collegato?
Comunque ogni dettaglio o spiegazione aggiuntiva vanno bene.
Stefano
-
- Messaggio n°341
No, il probe non e' un interruttore. In sostanza la parte attiva del probe e' in metallo. La fresa non appena lo tocca crea il contatto e da il segnale al software.
Hai windows xp? Vai sul sito della ArtsoftUsa, scarica il mach3 in versione prova e il manuale in italiano.
Non hai bisogno di una cnc per usare il mach3. Anzi consigliano di non collegare nessuna macchina durante il
periodo di apprendimento. Sul manuale troverai le istruzioni per l'installazione del software.
Seguile per bene altrimenti potresti avere problemi.
Il probe l'ho preso insieme alla macchina e all'MPG.
Ti posto un po' di foto.
Videata iniziale mach3:
Probe:
Attacchi macchina probe, estop emergenza, MPG
Buon divertimento con il mach3
Hai windows xp? Vai sul sito della ArtsoftUsa, scarica il mach3 in versione prova e il manuale in italiano.
Non hai bisogno di una cnc per usare il mach3. Anzi consigliano di non collegare nessuna macchina durante il
periodo di apprendimento. Sul manuale troverai le istruzioni per l'installazione del software.
Seguile per bene altrimenti potresti avere problemi.
Il probe l'ho preso insieme alla macchina e all'MPG.
Ti posto un po' di foto.
Videata iniziale mach3:
Probe:
Attacchi macchina probe, estop emergenza, MPG
Buon divertimento con il mach3
-
- Messaggio n°342
Grazie Luca.
Lo scarico e provo.
Non mi è ancora chiaro dove vengono collegate le periferiche che mi hai descritto.
Credo che sia l'elettronica che deve prevedere queste funzioni.
In altre parole non tutte le schede driver per passo passo hanno queste funzioni o sbaglio?
Stefano
Lo scarico e provo.
Non mi è ancora chiaro dove vengono collegate le periferiche che mi hai descritto.
Credo che sia l'elettronica che deve prevedere queste funzioni.
In altre parole non tutte le schede driver per passo passo hanno queste funzioni o sbaglio?
Stefano
-
- Messaggio n°343
Esatto.
Passa tutto dall'elettronica Stefano.
Ad ogni modo il manuale mach3 e' un bel malloppone.... c'e' tanta roba da studiare.
Per la scheda driver si, e' come dici tu. Ma non chiedermi troppo sull'elettronica perche' non ho le competenze necessarie.
Ciao
Passa tutto dall'elettronica Stefano.
Ad ogni modo il manuale mach3 e' un bel malloppone.... c'e' tanta roba da studiare.
Per la scheda driver si, e' come dici tu. Ma non chiedermi troppo sull'elettronica perche' non ho le competenze necessarie.
Ciao
-
- Messaggio n°344
Ciao,
sarebbe interessante prelevare dalla foto della cassetta elettrica uno schema a blocchi molto semplice con la descrizione delle schede.
Oppure delle frecce sulla foto indicando la funzionalita' delle chede.
Pero' non mi hai ancora detto quanto ci hai speso sopra.
A parte la soddisfazione di bricoleur e modellista della passione che ci hai messo e del senso onnipotente di aver creato qualcosa con le tue forze e mani, dal puinto di vista meramente economico e' valsa la pena difronte ad un acquisto di una macchina chiavi in mano?
Sto' spulciando il sito di Mach3.
Stefano
sarebbe interessante prelevare dalla foto della cassetta elettrica uno schema a blocchi molto semplice con la descrizione delle schede.
Oppure delle frecce sulla foto indicando la funzionalita' delle chede.
Pero' non mi hai ancora detto quanto ci hai speso sopra.
A parte la soddisfazione di bricoleur e modellista della passione che ci hai messo e del senso onnipotente di aver creato qualcosa con le tue forze e mani, dal puinto di vista meramente economico e' valsa la pena difronte ad un acquisto di una macchina chiavi in mano?
Sto' spulciando il sito di Mach3.
Stefano
-
- Messaggio n°345
Ciao Stefano,
per il quadro elettrico non ho nessun problema a mostrarti il contenuto con l'indicazione dei componenti.
Mi devi dare un attimo cosi' elaboro la foto... sai il tempo con il lavoro in questo periodo e' diventato prezioso.
Mi chiedi dei costi. Come vedi driblo la tua domanda e continuero' a driblare
Non mi piace parlare di denaro, non mi sembra il caso.
La qualita' delle cose ha un costo direttamente proporzionale. Ti sarai fatto un'idea anche perche credo ti sia guardato intorno all'argomento.
Chiavi in mano, dici commerciali?? Vedi quello che sta in giro di commerciale adatto al ns uso e poi mi dirai.
La valutazione di un prodotto commerciale e' facile a farsi guardando la componentistica. Detto francamente non mi sarei mai sognato di spendere dei soldi per una meccanica in lamiera stampata o in materiale plastico... come se ne vedono molte in giro o cineserie varie:D
Senza nulla togliere alle cineserie, ognuno fa le sue valutazioni.
Io volevo un prodotto di qualita', un abito su misura.
Che poi lo faccia Valentino in persona o altro professionista, beh quella e' una scelta personale.
Tieni conto pero' di una cosa, scordati di spendere 1000 euro per una macchina seria. Con quelli non ti fai neanche l'asse Z
Ciao
per il quadro elettrico non ho nessun problema a mostrarti il contenuto con l'indicazione dei componenti.
Mi devi dare un attimo cosi' elaboro la foto... sai il tempo con il lavoro in questo periodo e' diventato prezioso.
Mi chiedi dei costi. Come vedi driblo la tua domanda e continuero' a driblare
Non mi piace parlare di denaro, non mi sembra il caso.
La qualita' delle cose ha un costo direttamente proporzionale. Ti sarai fatto un'idea anche perche credo ti sia guardato intorno all'argomento.
Chiavi in mano, dici commerciali?? Vedi quello che sta in giro di commerciale adatto al ns uso e poi mi dirai.
La valutazione di un prodotto commerciale e' facile a farsi guardando la componentistica. Detto francamente non mi sarei mai sognato di spendere dei soldi per una meccanica in lamiera stampata o in materiale plastico... come se ne vedono molte in giro o cineserie varie:D
Senza nulla togliere alle cineserie, ognuno fa le sue valutazioni.
Io volevo un prodotto di qualita', un abito su misura.
Che poi lo faccia Valentino in persona o altro professionista, beh quella e' una scelta personale.
Tieni conto pero' di una cosa, scordati di spendere 1000 euro per una macchina seria. Con quelli non ti fai neanche l'asse Z
Ciao
Ultima modifica di ammutinato il Mer 28 Nov 2012, 04:10 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°346
Motori nema23 specifiche:
3,1nm 4,2 A
Driver 2M656 5.6A
This product is a high‐performance micro‐stepping driver.
Smooth driver
By using micro‐stepping, this driver can achieved low‐vibration and low‐noise.
Built‐in overheat protection
A driver's internal temperature in excess of 70˚C (158˚F) trigger overheat protection, and the driver will stop working automatically.
Adjustable operating current
A digital switch adjusts the level of motor current during operation.
Bio‐polar drive
By using bio‐polar drive, this driver is powerful than uni‐polar driver and only needs four wires connected to the stepping motor.
Automatic reduce current
In the stop state, the driver will reduce the current automatically to limit the heat generated by the motor and driver.
3,1nm 4,2 A
Driver 2M656 5.6A
This product is a high‐performance micro‐stepping driver.
Smooth driver
By using micro‐stepping, this driver can achieved low‐vibration and low‐noise.
Built‐in overheat protection
A driver's internal temperature in excess of 70˚C (158˚F) trigger overheat protection, and the driver will stop working automatically.
Adjustable operating current
A digital switch adjusts the level of motor current during operation.
Bio‐polar drive
By using bio‐polar drive, this driver is powerful than uni‐polar driver and only needs four wires connected to the stepping motor.
Automatic reduce current
In the stop state, the driver will reduce the current automatically to limit the heat generated by the motor and driver.
-
- Messaggio n°347
-
- Messaggio n°348
-
- Messaggio n°349
edo958- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 392
Umore : come il tempo
- Messaggio n°350
ciao luca
prima avevo le idee un po confuse sul funzionamento di una cnc ora che hai postato la parte elettrica sono caduto nella confusione totale
edo
p.s. ma la belle????
prima avevo le idee un po confuse sul funzionamento di una cnc ora che hai postato la parte elettrica sono caduto nella confusione totale
edo
p.s. ma la belle????
Gio 21 Nov 2024, 14:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 02:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 09:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 09:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 11:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal