Ciao a tutti.
Della serie quando il tarlo ti perseguita, la mia passione per le cnc non e' mai tramontata.
Tutti i post inseriti fino ad ora si riferivano all'autocostruzione di un pantografo a controllo numerico a 3 assi.
Il problema pero' e' che i pezzi dello stesso erano troppi, ed al momento del taglio non avevo gli strumenti giusti per lavorare.
In conclusione il lavoro non mi piaceva, peraltro la meccanica dello strumento che andavo a realizzare non mi convinceva. Non mi convincevano neanche i
numerosissimi pezzi da unire per il tramite di viti e bulloni proprio perche' poi le vibrazioni comunque mi avrebbero portato una macchina poco stabile.
E gia' in legno con una macchina semplice, la stabilita' non e' delle piu' ottimali.
Sono passato quindi ad un nuovo progetto, con molti meno pezzi rispetto al precedente, piu' lineari e con una meccanica piu' soddisfacente.
Il lavoro e' cominciato un po' di tempo fa ed e' pronto con la struttura al 90%. Questo tra un pezzo e l'atro di carpenteria assiale del Fleuron 1/24.
Per il software invece, tra un taglio e l'altro, ho studiato in modo approfondito un cad cam davvero favoloso(CamBam) e, per la gestione macchina, il Mach 3.
Un bel volume da studiare ma poi alla fine i risultati sono venuti.
Vi presento una serie di immagini relative al disegno di un pezzo circolare,
da tagliare nel contorno esterno per una profondita' di 10mm. Il disegno cad cam poi e' stato convertito in Gcode (come da foto) e passato al controller
(il programma mach3) che si occupera' poi di dare movimento alla macchina per il taglio.
In un'altra serie di foto invece ho realizzato con il cad cam il rilievo 2D di una foto (quella della polena del Fleuron), che, trasformato
in Gcode con il cad cam, permettera' a mach3 di realizzare un rilievo 2D su legno della polena.
Per visualizzare le foto vi consiglierei di aprirle con il visualizzatore di foto e di zoomarle sul vostro schermo. In questo modo avrete una idea di quello
che ne e' venuto fuori.
Nei prossimi giorni montero' la marte meccanica e vi aggiornero' con le foto mentre domani inseriro' le foto del pantografo in fase di conslusione, relativamente alla
struttura.
Alla prossima.
Luca
Ultima modifica di ammutinato il Sab 01 Mag 2010, 00:33 - modificato 2 volte.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE