L'idea di molti parte dal presupposto che ad oggi un pantografo cnc hobbystico sia davvero molto costoso. E lo confermo visto i prezzi che girano sulla rete.
Allora, visto l'andazzo, mi aggrego pure io a quelle persone che lo costruiscono da se. Risultato?? Ne vien fuori un buon prodotto adatto all'uso del modellista.
Vi premetto che ieri ho fatto plottare su carta i pezzi del progetto fatti in autocad e ne e' venuta fuori una tavola di oltre un metro e 30 quadrato. I pezzi da tagliare sono pressoche' tutti dritti e dopo il taglio vanno assemblati. L'elettro mandrino da applicare puo' essere un normale Dremel o il piu' performante Kress.
Lo spostamento degli assi e' affidato a tre motori passo passo mentre l'elettronica e' affidata ad una scheda il cui costo non e' eccessivo. Per il software del G code e del 3D mi affidero' a programmi freware.
In sostanza il costo coplessivo della macchina dovrebbe agirarsi intorno ai 500 euro di materiale.
Orientativamente un pantografo cnc buono a livello hobbistico non scende al di sotto dei 4000 euro.
Ne ho visti anche a meno ma.............
E come dico sempre.......
speriamo bene.
Ciao
Luca
P.S.: La struttura del pantografo sara' in legno multistrato da 2 cm.
Per le vibrazioni avro' due soluzioni. La prima e' credere che sono ridotte, la seconda e dotarlo di una base aggiuntiva in alluminio.
Per chi volesse approfondire l'argomento il sito di riferimento e' www.cncitalia.net
Il pantografo che autocostruiro' sara utilizzato a livello hobbistico per il taglio e la fresatura di precisione di legno. Non e' adatto per i materiali ferrosi.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE