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pietro bollani
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Jack Harrison
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U.S.S. Constitution
Jack Harrison- Moderatore
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- Messaggio n°51
Re: U.S.S. Constitution
Attrezzatura ok quindi, per l'english style, avevo letto, non so se sono castronerie, che gli americani si erano ispirati ai disegni francesi, sbaglio?
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°52
Re: U.S.S. Constitution
Ma... Come linee generali forse si, ci furono collaborazioni tra i due paesi fin dalla guerra d' indipendenza, perquanto le prime 6 grandi fregate pesanti fossero state messe in atto in un periodo in cui la Marina Francese era allo sbando per le vicende rivoluzionarie... Tuttavia le fregate da 44 credo avessero un design piuttosto indipendente. La costruzione è invece tipicamente inglese.
Ho acquistato tempo fa questo libro:
Lo sto leggendo in queste sere per vedere se riesco ad avere dati per il mio progetto sulla Diana, visto che parla anche della guerra del 1812 e compara anche le fregate pesanti, se ci trovo qualcosa ti faccio sapere
Ho acquistato tempo fa questo libro:
Lo sto leggendo in queste sere per vedere se riesco ad avere dati per il mio progetto sulla Diana, visto che parla anche della guerra del 1812 e compara anche le fregate pesanti, se ci trovo qualcosa ti faccio sapere
Jack Harrison- Moderatore
-
Numero di messaggi : 495
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- Messaggio n°53
Re: U.S.S. Constitution
Grazie, molto gentile... Com'è il libro?
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°54
Re: U.S.S. Constitution
Un po' un mattone, ma bello!
Molto incentrato sulle costruzioni inglesi (nonostante il titolo generico) e tanti piani di fregate, purtroppo un po' piccoli per essere sfruttati, ma nel complesso molto soddisfacente !
Sulla Constitution ho anche questo:
Ma come tutte le pubblicazioni Osprey non importa se navi, aerei o soldatini alla fine è troppo leggerino e romanzato, buono per cominciare, non certo per approfondire
Molto incentrato sulle costruzioni inglesi (nonostante il titolo generico) e tanti piani di fregate, purtroppo un po' piccoli per essere sfruttati, ma nel complesso molto soddisfacente !
Sulla Constitution ho anche questo:
Ma come tutte le pubblicazioni Osprey non importa se navi, aerei o soldatini alla fine è troppo leggerino e romanzato, buono per cominciare, non certo per approfondire
Jack Harrison- Moderatore
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Numero di messaggi : 495
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- Messaggio n°55
Re: U.S.S. Constitution
Ieri sera non sapevo che fare e mi sono dato una letta alla monografia della Pandora, mi è interessato parecchio la parte che riguarda il timone, qualcuno di voi ha disegni dei meccnismi vari del timone di una nave del 18-19 secolo?
Mi piacerebbe intanto che listello la Constitution, costruire una specie di sezione ch rappresenti i meccanismi del timone, che ne dite?
Mi piacerebbe intanto che listello la Constitution, costruire una specie di sezione ch rappresenti i meccanismi del timone, che ne dite?
Jack Harrison- Moderatore
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- Messaggio n°56
Re: U.S.S. Constitution
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°57
Re: U.S.S. Constitution
Per quanto riguarda le costruzioni americane, sarei daccordo con Pit, probabilmente le linee nelle forme inizialmente si rifecero a quelle francesi ma poi gli americani ci misero del loro sviluppando delle grandi linee di carena, la costruzione invece è prettamente simile a quella inglese, con l'accostolato deviato a prua e poppa e per buona percentuale singolarmente elevato. Non dimentichiamo che nel 1851 con la goletta America gli americani diedero una lezione vera di ciò che era una barca marina agli inglesi, che avevano la presunzione di essere i migliori in questo campo. Tale goletta che li schiaffeggiò per bene vincendo il periplo dell'isola di Wight (Cowes- Cowes) diede il nome all'odierna America's Cup.
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°58
Re: U.S.S. Constitution
Jack Harrison ha scritto:Ieri sera non sapevo che fare e mi sono dato una letta alla monografia della Pandora, mi è interessato parecchio la parte che riguarda il timone, qualcuno di voi ha disegni dei meccnismi vari del timone di una nave del 18-19 secolo?
Mi piacerebbe intanto che listello la Constitution, costruire una specie di sezione ch rappresenti i meccanismi del timone, che ne dite?
Direi che è una grande idea, non la prendere sottogamba perchè non è semplice, fai una scelta di scala confaciente al lavoro e per i piani ti posso aiutare. Il meccanismo che hai postato è simile a quello di un vascello, credo che sia meglio rifarsi a quello di un bastimento minore, tipo Brick, avrai in alcuni casi la barra alla stessa altezza della ruota ma non avrai la mezzaluna, che è quel simil baglio curvo dove la barra scorre. Puoi anche provare a fare quella della Constitution ma dovrai studiare il sistema per avere dei punti dove far necessariamente poggiare gli elementi: barra franca, mezzaluna e tutte le pastecche (bozzelli) all'interno murata con tutti i bagli che servono. Superiormente avrai solo la ruota doppia e la chiesuola della bussola. Un gran bel vedere e fortemente didattico.
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°59
Re: U.S.S. Constitution
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°60
Re: U.S.S. Constitution
le fregate grosse dell 800 hanno tutte la doppia ruota
ma se vedi nelle forto della costitution non ce una foto dell interno della timoneria?
ma se vedi nelle forto della costitution non ce una foto dell interno della timoneria?
Ultima modifica di caracciolo il Sab 04 Dic 2010, 16:16 - modificato 1 volta.
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°61
Re: U.S.S. Constitution
caracciolo ha scritto:le fregate grosse dell 800 hanno tutte la doppia ruota
Senza ombra di dubbio Amico mio.
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°62
Re: U.S.S. Constitution
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°63
Re: U.S.S. Constitution
Ciao Jack
Ho una foto , purtroppo piccolina della timonaria della Constitution eccola:
naturalmente rappresenta come è adesso con la barra in metallo e il riinvio di paranchi al posto dell' arco a compasso che aveva nel 1812 e che puoi vedere a pag. 77 della tua monografia.
Io ho riprodotto il sistema sul mio modello del Bellona in 1:72, purtroppo rimarrà nascosto, quindi se vuoi fare una sezione in scala maggiore e più dettagliata, ti appoggio appieno !!!
Ho una foto , purtroppo piccolina della timonaria della Constitution eccola:
naturalmente rappresenta come è adesso con la barra in metallo e il riinvio di paranchi al posto dell' arco a compasso che aveva nel 1812 e che puoi vedere a pag. 77 della tua monografia.
Io ho riprodotto il sistema sul mio modello del Bellona in 1:72, purtroppo rimarrà nascosto, quindi se vuoi fare una sezione in scala maggiore e più dettagliata, ti appoggio appieno !!!
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°64
Re: U.S.S. Constitution
Anche la doppia ruota postata da me del Constitution non credo sia quella dell'epoca, troppo arzigogolata ma, una ruota è una ruota il meccanismo invece era molto diverso come ben dici.
Jack Harrison- Moderatore
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- Messaggio n°65
Re: U.S.S. Constitution
Grazie a tutti, molto utili sia i disegni che i consigli, secondo voi che legno dovrei usare? Il pero non so se lo trovo, in alternativa?
pietro bollani- Contrammiraglio
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- Messaggio n°66
Re: U.S.S. Constitution
Bella domanda Jack !!
Ognuno ha i suoi gusti... Io uso l'acero (ormai l'avrò detto tante volte che lo sanno anche i muri !)... Ha una consistenza molto buona, alta levigabilità ed è praticamente bianco, quindi se voglio, me lo tingo a piacere.
Paradossalmente riesco a trovare tutto il pero che voglio e invece faccio fatica a trovare proprio l' acero !!!
I casi della vita !!
Ognuno ha i suoi gusti... Io uso l'acero (ormai l'avrò detto tante volte che lo sanno anche i muri !)... Ha una consistenza molto buona, alta levigabilità ed è praticamente bianco, quindi se voglio, me lo tingo a piacere.
Paradossalmente riesco a trovare tutto il pero che voglio e invece faccio fatica a trovare proprio l' acero !!!
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Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°67
Re: U.S.S. Constitution
Jack Harrison ha scritto:Grazie a tutti, molto utili sia i disegni che i consigli, secondo voi che legno dovrei usare? Il pero non so se lo trovo, in alternativa?
Devi decidere la scala Ragazzo, perchè se la fai ad 1/48 per esempio, la ruota nelle sue aspe le devi fare in bosso, poi questo complicato elemento, cioè la ruota nei suoi elementi, va eseguita al tornio, come fai? Se vuoi il legno di pero ed un pò di bosso portato alla misura ti faccio un pacchetto e te lo spedisco. Ma devi decidere delle cose prima. Il disegno da te postato è confaciente con ciò che scrive Peter Goodwin in "Sailing Man Of War 1650-1850" e sono riprese dal principio di funzionamento che era sul Victory ed in genere su i bastimenti a più ponti, ed è realmente quello che aveva la Old Ironside. Secondo me puoi mettere in opera quello, mi ci sono un pò dedicato e non è cosi complicato, devi solo mettere in opera un po di bagli su delle sponde con una base sotto, la testa del timone su un perno per muoversi e tutto il meccanismo.
Jack Harrison- Moderatore
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- Messaggio n°68
Re: U.S.S. Constitution
Grazie, come scala, vorrei fare la barra che sia lunga tra i 20 e i 25 cm, a che scala corrisponde? Per la ruota è ancora un pò un'incognita, forse ci sono possibilità che mi compri un tornio...
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°69
Re: U.S.S. Constitution
Ad 1/48 il Bonhomme Richard, che era un due ponti classificato come stazza un 64 cannoni, ha la barra di 15 cm e mezzo. Ad 1/24 ovviamente 30 cm e passa. Vedi tu ma, come ti dicevo in privato la ruota ad 1/48 non è facile. Se ti compri un tornio e non ti serve una super macchina, ti mando il legno tutto tagliato a misura e piallato da dove tagliare i vari pezzi, promesso. Io non scherzo un cassio.
Ultima modifica di Nostromo il Dom 05 Dic 2010, 14:32 - modificato 1 volta.
Jack Harrison- Moderatore
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- Messaggio n°70
Re: U.S.S. Constitution
Un 1/32 è possibile? Per il legname per il pagamento?
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°71
Re: U.S.S. Constitution
Pagamento? Sei fuori Ragazzo? Mi piace condividere e di legno ne ho tanto. Lo faccio con piacere, per il Modellismo e per la tua passione ed il tuo piacere. Sei in grado di accettare un regalo giovane Amico?
p.s. 1/36 e non se ne parla più!
p.s. 1/36 e non se ne parla più!
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°72
Re: U.S.S. Constitution
Tempo fa ho costruito ad 1/48 una ruota per provare la tecnica e comprenderla in previsione della doppia ruota che dovrò affrontare sul mio Vascello. Ti posso dire che non è stato facile ed il risultato scadente, l'ho regalato, mi ha fatto capire però come procedere e con che legni. Ti posto le varie fasi.
i pezzi interni, gavelli interni, che compongono la corona
i pezzi esterni, gavelli esterni, sempre della corona vera e propria, li ho profilati al tornio in pero
sempre i gavelli esterni visti nella loro faccia anteriore e posteriore e, nell'estrema destra della foto, il profilo del gavello interno
il tamburo con gli scassi per le aspe che partono quadre
inizialmente avevo pensato di fare le aspe in legno di noce, usando i quadrelli 2x2 dell'Amati ma, mi sono dovuto ricredere: per tornirne due ne ho rotte 50, ci vuole del legno più compatto e solido anche del pero, il bosso.
i pezzi interni, gavelli interni, che compongono la corona
i pezzi esterni, gavelli esterni, sempre della corona vera e propria, li ho profilati al tornio in pero
sempre i gavelli esterni visti nella loro faccia anteriore e posteriore e, nell'estrema destra della foto, il profilo del gavello interno
il tamburo con gli scassi per le aspe che partono quadre
inizialmente avevo pensato di fare le aspe in legno di noce, usando i quadrelli 2x2 dell'Amati ma, mi sono dovuto ricredere: per tornirne due ne ho rotte 50, ci vuole del legno più compatto e solido anche del pero, il bosso.
Ultima modifica di Nostromo il Dom 05 Dic 2010, 16:15 - modificato 2 volte.
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- Messaggio n°73
Re: U.S.S. Constitution
Il sistema di tornitura delle aspe che, essendo di diametro 2x2 mm, hanno dovuto essere bloccate nel torno dalla parte del mandrino con una pinza micromot proxxon e dalla parte della contropunta con un bicchierino d'ottone. L'attrezzo per avviare la tornitura delle parti cilindriche è autocostruito con una barra d'acciaio che ne riporta il leggero profilo
l'insieme messo in una "scatola" per essere assemblato
si inizia a denotare l'insieme, con un gavello interno ed uno esterno
il centesimo da le misure decisamente problematiche
la ruota assemblata e non terminata nella chiodatura vista la non conformità, ma come detto era una prova, anche le misure sono leggermente sopra quelle richieste dalla scala, per le quali non mi sono preoccupato, volevo solo provare per comprendere. L'errore è stato che nel tornire le aspe, la parte quadra su cui poggia la corona è risultata di 1 mm oltre di essa e la corona nei suoi gavelli esterni già predisposti per un certo diametro, non è più stata conforme e per metterla insieme li ho dovuti tagliare più piccoli, altrimenti il numero di questi doveva essere di 5 e non di 9. La ruota che vedete è francese ed ha di differente da una inglese il numero delle aspe, che è appunto 9, mentre quelle inglesi sono in numero paro: 8, 10, 12.
l'insieme messo in una "scatola" per essere assemblato
si inizia a denotare l'insieme, con un gavello interno ed uno esterno
il centesimo da le misure decisamente problematiche
la ruota assemblata e non terminata nella chiodatura vista la non conformità, ma come detto era una prova, anche le misure sono leggermente sopra quelle richieste dalla scala, per le quali non mi sono preoccupato, volevo solo provare per comprendere. L'errore è stato che nel tornire le aspe, la parte quadra su cui poggia la corona è risultata di 1 mm oltre di essa e la corona nei suoi gavelli esterni già predisposti per un certo diametro, non è più stata conforme e per metterla insieme li ho dovuti tagliare più piccoli, altrimenti il numero di questi doveva essere di 5 e non di 9. La ruota che vedete è francese ed ha di differente da una inglese il numero delle aspe, che è appunto 9, mentre quelle inglesi sono in numero paro: 8, 10, 12.
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- Messaggio n°74
Re: U.S.S. Constitution
A bè, grazie, veramente Per la ruota mi sa che sarà dura... Intanto comincio col resto e quando ci arrivo vedrò
Nostromo- Capitano di vascello
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- Messaggio n°75
Re: U.S.S. Constitution
Devi decidere la scala e dirmi le misure dei bagli, della barra, della testa del timone, della mezzaluna e delle varie cose che ti vengono in mente così ti preparo le tavolette di pero e te le posso spedire. Se le aspe le devi fare in bosso devo piallarti anche la tavoletta da dove tagliartele. Misure please, direi che hai un bel pò di lavoro di concetto prima che ti mando tutto, prima me lo dici prima ti arriva tutto. Ti posto gli altri disegni di Goodwin ed anche di Lavery sui particolari della barra, ripeto come quella del Victory e dei vascelli di linea ma anche delle grosse fregate americane.
queste sono le casse delle pulegge dei rinvii sotto i bagli
casse che puoi vedere anche sul Foudroyant
il particolare della mezzaluna e del tacchetto a dente che corre su di essa
particolare del meccanismo sulla mezzaluna
tutto l'insieme
l'insieme visto in pianta
queste sono le casse delle pulegge dei rinvii sotto i bagli
casse che puoi vedere anche sul Foudroyant
il particolare della mezzaluna e del tacchetto a dente che corre su di essa
particolare del meccanismo sulla mezzaluna
tutto l'insieme
l'insieme visto in pianta
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