Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti
Titanic Amati di DELUX - 1° parte
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°876
Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte
Orazio TORRISI- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 95
Umore : vario
- Messaggio n°877
La cosa diventa sempre più interessante, complimenti Bravo!!!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°878
Ciao DELUX,
complimenti ( come al solito ) per il tuo impegno nella ricostruzione dello scafo del Titanic, che permetterà a tutti noi e ai futuri titanisti di partire con la costruzione del modello Hachette/Amati da uno scafo storicamente corretto.
Aspetto con impazienza la possibilità di poter usufruire dei risultati del tuo lavoro, non necessariamente alla fine della costruzione dello splendido Titanic che hai già in cantiere...
Attendo con altrettanta impazienza aggiornamenti dal cantiere....
Ciao e buon lavoro.
Filippo
complimenti ( come al solito ) per il tuo impegno nella ricostruzione dello scafo del Titanic, che permetterà a tutti noi e ai futuri titanisti di partire con la costruzione del modello Hachette/Amati da uno scafo storicamente corretto.
Aspetto con impazienza la possibilità di poter usufruire dei risultati del tuo lavoro, non necessariamente alla fine della costruzione dello splendido Titanic che hai già in cantiere...
Attendo con altrettanta impazienza aggiornamenti dal cantiere....
Ciao e buon lavoro.
Filippo
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°879
sempre complimenti delux sei grande! mi unisco alla domanda di biancosqualo chiedendoti una cosa che non ricordo: ricordo che per le piastre della chiglia le hai sovrapposte mettendo delle striscioline da 0,13 per simulare la sovrapposizione questo metodo e' stato usato anche per le murate? oppure nelle murate la sovrapposizione e reale 1,5 mm sens strisciolina?? scusami lo avrai detto mille volte e solo che e passato tempo e vorrei una delucidazione. grazie!
ps le ordinate di bevedrige sono giuste ma restano sempre messi in punti sbagliati?
ps le ordinate di bevedrige sono giuste ma restano sempre messi in punti sbagliati?
-
- Messaggio n°880
La soluzione della strisciolina da 0,13 va usata su tutte le piastre,
Si, le ordinate sono fissate in punti prestabiliti, diversi da quelli di hachette, ma se seziono il modello in 3D, nei punti di fissaggio delle ordinate di hachette, posso ricavare la forma giusta per il nostro modello, è un lavoro lungo ma possibile.
Si, le ordinate sono fissate in punti prestabiliti, diversi da quelli di hachette, ma se seziono il modello in 3D, nei punti di fissaggio delle ordinate di hachette, posso ricavare la forma giusta per il nostro modello, è un lavoro lungo ma possibile.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°881
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa sarebbe una cosa bella ma mi viene da pianger se penso a quanto lavoro mi ci e voluto per rifare le ordinate mettere il fasciame etc etc... certo tu daresti la perfezione alle nostre ordinate.... non so che fare... cmq tempo fa se ricordi un altro utente calcolo la forma delle ordinate hachette ci fu tutta una storia su quel discorso.. quell utente modifico' le ordinate bevedrige in base ad hachette. cmq se farai questa modifica faccelo sapere.
ps. poi se hai un po di tempo dai un occhiata al mio topic ho rifatto gli occhi di cubia e quello che mi consola e che tempo fa mi dicesti che la forma della mia prua ti piace e detto da un esperto come te mi consola.perche vuoldire che ti convince abbastanza.
ps. poi se hai un po di tempo dai un occhiata al mio topic ho rifatto gli occhi di cubia e quello che mi consola e che tempo fa mi dicesti che la forma della mia prua ti piace e detto da un esperto come te mi consola.perche vuoldire che ti convince abbastanza.
-
- Messaggio n°882
Ciao Delux, ho recentemente "scoperto" che la fila "J" di piastre dello scafo, dove ci sono le "pinne" anti rollio, non aveva le sovrapposizioni verticali tra le piastre, ma era piatta, proprio per favorire l'applicazione ione delle pinne su una superficie perfettamente piana, senza scalini.
Non so se tu ne hai tenuto conto, ma dalle foto sembrerebbe di no....
Non penso che avrai comunque problemi, perché basterà che tu tagli via le giunzioni, o le carta vetri....
Nel Titanic, in corrispondenza della chiglia anti rollio, le piastre erano accostate in piano, e le giunzioni erano rinforzate con strisce applicate sopra ( butt straps ), visibili nella figura 7-19 a pag. 141 del volume 1 di Beveridge, che tu sicuramente hai...
Attendo con impazienza aggiornamenti dal tuo cantiere, il riferimento per tutti noi....
Buone feste
Non so se tu ne hai tenuto conto, ma dalle foto sembrerebbe di no....
Non penso che avrai comunque problemi, perché basterà che tu tagli via le giunzioni, o le carta vetri....
Nel Titanic, in corrispondenza della chiglia anti rollio, le piastre erano accostate in piano, e le giunzioni erano rinforzate con strisce applicate sopra ( butt straps ), visibili nella figura 7-19 a pag. 141 del volume 1 di Beveridge, che tu sicuramente hai...
Attendo con impazienza aggiornamenti dal tuo cantiere, il riferimento per tutti noi....
Buone feste
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°883
chiglia anti rollio intendi le derive? se si io lo avevo notato anche nel disegno in cad di delux dove infatti il disegno e fatto in maniera diversa puoi notarlo tu stesso.anche nella piastra intorno alle ancorelaterali ildisegno e diverso li nel suimulare le piastre appunto perche anche li sono solo accostate e non sovrapposte.
ps le piastre di giunzione di cui parli credo siano quelle piccole rettangolari verticali che si vedono nella zona delle derive,
ps le piastre di giunzione di cui parli credo siano quelle piccole rettangolari verticali che si vedono nella zona delle derive,
-
- Messaggio n°884
Cioa ragazzi,
no no, io ne ho tenuto conto, quella doppia fila lo fatta piana, appena avrò installato le derive antirollio, metterò anche i rettangolini di rinforzo, che sostituiscono la mancata sovrapposizione delle piastre.
Comunque sto andando avanti, sto facendo le sovrastrutture deiu ponti C, di prua e poppa, tra qualche giorno metto le foto!!!
no no, io ne ho tenuto conto, quella doppia fila lo fatta piana, appena avrò installato le derive antirollio, metterò anche i rettangolini di rinforzo, che sostituiscono la mancata sovrapposizione delle piastre.
Comunque sto andando avanti, sto facendo le sovrastrutture deiu ponti C, di prua e poppa, tra qualche giorno metto le foto!!!
-
- Messaggio n°885
Le prime sovrastrutture....non vedo l'ora di vederle!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°886
che palle hachette ha interrotto le sovrastrutture e ora per 6 fascicoli dob aspettare murata dopo murata ,,,
-
- Messaggio n°887
Qualche aggiornamento dopo la ripresa dei lavori, qui un insieme delle sovrastrutture del ponte "C" miste tra plasticard e ottone, vediamo cosa succede
Primo piano della struttura in legno da me rifatta, dove verrà applicata la plasticard, ho già incollato i due spigoli, sembra venire bene.
Primo piano del bar, posizionato sotto la poppa, già verniciato con primer.
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°888
Ciao delux! molto bello lo spigolo arrotondato, la parte sopra è plasticard o ottone?ed è già incollata al legno oppure la incollerai successivamente?
-
- Messaggio n°889
Ciao Delux,
complimenti per il tuo nuovo lavoro sulle sovrastrutture; apprezzo soprattutto la tua determinazione di non utilizzare il materiale fotoinciso o in legno fornito nel modello se non corretto nella forma e/o nelle dimensioni...Ti seguo con enorme interesse e con ammirazione...
Puoi spiegare meglio quell 'angolo bar: c'è qualcosa che non mi torna dai disegni di Beveridge...puoi postare le tue fonti al riguardo?
Complimenti ancora, e se magari puoi spiegare meglio e con qualche foto in più i tuoi sistemi di costruzione, visto che sei sempre un passo ( e anche più di uno ) davanti a noi....
Domani posterò i miei progressi sui fori di cubia a prua, in particolare quello sul dritto di prua che sto facendo con un sistema tutto nuovo...
Mi raccomando, documentaci bene i tuoi progressi, che sono per noi un esempio....
Ciao e buon anno !!!
complimenti per il tuo nuovo lavoro sulle sovrastrutture; apprezzo soprattutto la tua determinazione di non utilizzare il materiale fotoinciso o in legno fornito nel modello se non corretto nella forma e/o nelle dimensioni...Ti seguo con enorme interesse e con ammirazione...
Puoi spiegare meglio quell 'angolo bar: c'è qualcosa che non mi torna dai disegni di Beveridge...puoi postare le tue fonti al riguardo?
Complimenti ancora, e se magari puoi spiegare meglio e con qualche foto in più i tuoi sistemi di costruzione, visto che sei sempre un passo ( e anche più di uno ) davanti a noi....
Domani posterò i miei progressi sui fori di cubia a prua, in particolare quello sul dritto di prua che sto facendo con un sistema tutto nuovo...
Mi raccomando, documentaci bene i tuoi progressi, che sono per noi un esempio....
Ciao e buon anno !!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°890
esattamente cosa era sbagiato che hai rifatto?
-
- Messaggio n°891
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°892
capito pero hachette ha dimenticato di fare il bar giusto?
-
- Messaggio n°893
Si, però è facile, mi sembra che Lorenzo nel realizzare quella parte in ottone lo ha realizzato,
Io purtroppo non posso fare tutto alla perfezione, dato che avevo montato già la poppa a suo tempo
Io purtroppo non posso fare tutto alla perfezione, dato che avevo montato già la poppa a suo tempo
-
- Messaggio n°894
Ciao Delux, avevo capito cosa e dove è il bar; quello che volevo farti notare che la porta e' sul lato corto ( quello che guarda verso l'ingresso della 3' classe ), non sul lato lungo; in più c'era anche una finestrella...guarda la figura 8-50 del 1' volume di Beveridge....
-
- Messaggio n°895
Ciao,
La porta l'ho fatta sul lato corto, la figura non la trovo, puoi dirmi la pagina?
Comunque sul libro di Peter Davies, la finestra non risulta.
La porta l'ho fatta sul lato corto, la figura non la trovo, puoi dirmi la pagina?
Comunque sul libro di Peter Davies, la finestra non risulta.
-
- Messaggio n°896
Ah ora ho capito qual' è il pezzo chiamato "BAR"..
Si io l'ho realizzato in ottone tutto in un unico pezzo...infatti non capivo il perchè l'avessi spezzato; non mi ricordavo che te hai gia la poppa incollata.
Ma mi togliete una curiosità...come mai si chiama bar? non centra niente con il "bar" classico che conosciamo tutti vero??!?!?!?!
Si io l'ho realizzato in ottone tutto in un unico pezzo...infatti non capivo il perchè l'avessi spezzato; non mi ricordavo che te hai gia la poppa incollata.
Ma mi togliete una curiosità...come mai si chiama bar? non centra niente con il "bar" classico che conosciamo tutti vero??!?!?!?!
-
- Messaggio n°897
No, mi pare di aver letto che è proprio il bar che conosciamo noi, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.
-
- Messaggio n°898
Ma un bar li sotto? contando che ci sono pure gli areatori e parti meccaniche ecc ecc...che strano...
-
- Messaggio n°899
Si, ma l'accesso dovrebbe essere dall'interno.
-
- Messaggio n°900
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows