Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

Titanic Amati di DELUX - 1° parte

ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

Messaggio Da ENEA78 Mer 07 Nov 2012, 20:57

ma come mai per le fiancate non hai adottato lo stesso sistema?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

Messaggio Da DELUX Gio 08 Nov 2012, 08:01

Già l'avevo spiegato, perchè sulle fiancate è fatto diversamente, una striscia in rilievo, una in basso rilievo...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Gio 08 Nov 2012, 19:55

giusto hai ragione non ci pensavo piu' in effetti e come dici tuu....
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre
    Numero di messaggi : 58
    Umore : Dipende dagli altri

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 Empty fotoincisioni

Messaggio Da blackknight Sab 10 Nov 2012, 22:42

DELUX ha scritto:Già l'avevo spiegato, perchè sulle fiancate è fatto diversamente, una striscia in rilievo, una in basso rilievo...

Ciao Delux,

intanto anche se te li hanno fatti tutti, non posso certo esimermi dal farti anche i miei complimenti per la tua splendida realizzazione.
    Poi, volevo gentilmente chiederti, se potevi indicarmi quali erano necessarie e quali aggiuntive, tra le fotoincisioni della MiniBrass, rispetto a quelle delle Amati presenti nella scatola.

Grazie in anticipo e tienici sempre informati suoi tuoi progressi..
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 12 Nov 2012, 07:49

blackknight ha scritto:
    DELUX ha scritto:Già l'avevo spiegato, perchè sulle fiancate è fatto diversamente, una striscia in rilievo, una in basso rilievo...

Ciao Delux,

intanto anche se te li hanno fatti tutti, non posso certo esimermi dal farti anche i miei complimenti per la tua splendida realizzazione.
    Poi, volevo gentilmente chiederti, se potevi indicarmi quali erano necessarie e quali aggiuntive, tra le fotoincisioni della MiniBrass, rispetto a quelle delle Amati presenti nella scatola.

Grazie in anticipo e tienici sempre informati suoi tuoi progressi..

Ciao...
    Grazie per i complimenti!!! Very Happy
    Secondo me, devi acquistare tutto quello che sostituisce il cartoncino più le panchine e le cupole degli scaloni, adesso non ricordo come sono confezionati i pezzi, se vuoi risparmiare un pò, puoi tralasciare le pareti dei ponti "C", quelle le puoi realizzare in plasticard.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mar 13 Nov 2012, 09:42

delux ieri sono stato a comprare il listello della chiglia pero 1 x 1 non li hanno nonostante ne hanno tantissimi hanno tipo 0,8 x 1 o cose cosi..... ma i tuoi sono proprio uno per uno ?? oppure hai arotondato quando mi hai detto lo spessore?

un altra domanda delux tu hai modificato il vano piu lungo delle cabine del sottoponte? siccome li verranno incollate le fotoincisioni volevo sapere essendo incalanate sotto il ponte se questa struttura posso incollarla adesso e poi non avro difficolta per inserire le fotoincisioni.?? grazie.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 13 Nov 2012, 10:15

ENEA78 ha scritto:delux ieri sono stato a comprare il listello della chiglia pero 1 x 1 non li hanno nonostante ne hanno tantissimi hanno tipo 0,8 x 1 o cose cosi..... ma i tuoi sono proprio uno per uno ?? oppure hai arotondato quando mi hai detto lo spessore?

un altra domanda delux tu hai modificato il vano piu lungo delle cabine del sottoponte? siccome li verranno incollate le fotoincisioni volevo sapere essendo incalanate sotto il ponte se questa struttura posso incollarla adesso e poi non avro difficolta per inserire le fotoincisioni.?? grazie.

Il mio listello è 1 X 1, ma 0,8 va bene uguale, verrà una chiglia di 2 X 0,8.

Per le peareti, io ho lasciato la parte più profonda, ormai è tardi per sistemarla.
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Mer 14 Nov 2012, 18:24

DELUX ha scritto:Altro aggiornamento, qualche fila in più delle piastre:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 110

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 310

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 411

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 511

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 210

X Squalo, se aguzzi la vista, nell'ultima foto c'è qualcosa per te...

Ciao,
    volevo chiederti una delucidazione.
    I famosi triangolino del primo fasciame, sono quelli che si vedono su una di queste foto, nella parte alta dello scafo?
    Per il resto del primo fasciame, devi ancora posizionarli, o si trovano solo nella parte alta?

Per la sovrapposizione delle piastre del secondo fasciame, se ho capito bene, hai utilizzato lo stesso metodo delle piastre inferiori?

E in ultimo, quando fai la sovrapposizione longitudinale delle piastre con il listello da 0,13, la parte centrale della piastra, riesce ugualmente, anche se lo spessore è minimo, ad aderire bene al fasciame in legno sottostante?

Grazie e scusa ancora se ti ripeto le domande che ti avranno fatto in tanti.
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 Empty Schema piastre

Messaggio Da blackknight Mer 14 Nov 2012, 18:37

Ciao, dimenticavo:
    Per lo schema delle piastre, hai fatto riferimento ai disegni in 1/100 che citavi in uno dei tuoi post?
    Inoltre, hai anche accennato al fatto che la misura dell'altezza dello scafo della Amati è errata.
    Si riesce ugualmente a riprodurre il disegno delle piastre o (spero vivamente di no), tu lo hai modificato?

Grazie.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 14 Nov 2012, 18:58

blackknight ha scritto:Ciao, dimenticavo:
    Per lo schema delle piastre, hai fatto riferimento ai disegni in 1/100 che citavi in uno dei tuoi post?
    Inoltre, hai anche accennato al fatto che la misura dell'altezza dello scafo della Amati è errata.
    Si riesce ugualmente a riprodurre il disegno delle piastre o (spero vivamente di no), tu lo hai modificato?

Grazie.

No, le piastre me le sono ricavate da un disegno, in prospetto.
    Purtroppo per l'altezza hai centrato il problema, nella parte dello scafo che sarà rossa, ho alzato di 1 mm circa ogni striscia, per cercare di ovviare a quei mm in più dello scafo, comunque a sapere di questi difetti, mi da fastidio e per questo non sono soddisfatto al 100 x 100.
    Tutto questo lavor0 di precisione su una base approssimativa.... non so se è convenuto!!!
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 14 Nov 2012, 19:09

Avevo risposto anche alle prime domande, ma non ho salvato.......

Riprovo:

I triangolini devo finire di farli, li ho messi solo nella parte alta dello scafo, come hai già notato.

La seconda domanda non l'ho capita bene, comunque come ho già spiegato ad Enea, la realizzazione delle fiancate rispetto alla parte inferiore dello scafo è diversa, per le fiancate ho sovrapposto direttamente una piastra sopra l'altra, per la parte inferiore, sul lato corto delle piastre, ho utilizzato la stessa tecnica, sul lato lungo ho utilizzato la strisciolina da 0,13.

Quando incollo la piastra, sto attento a non pigiare troppo al centro di essa per non incurvarla, anche se lo spessore di 0,13 neanche si vede, al centro ci vuole un pò più di colla rispetto ai lati della piastra. La colla la metto sullo scafo e poi poggio la placca, mi raccomando a come spalmate la colla, non deve avere grumi altrimenti si vedono sotto la piastra, la quale si deforma.

Allego una sezione per vedere come sono sovrapposte le piastre:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 Doppio11
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Mer 14 Nov 2012, 19:48

Sei stato chiarissimo.
    Solamente, da quale disegno sei riuscito a tirare fuori le misure delle piastre, specialmente per quelle sotto, visto che tutti i disegni che ho potuto vedere in rete, a parte molto molto difficile ricavare le giuste misure, ma sono tutti prospetti laterali!!!!
    Hai qualche link o ti è possibile girare quello che hai realizzato tu?

Visto che poi siamo di Roma, mi farebbe piacere, sempre che tu abbia tempo e voglia a disposizione e non sei geloso della tua creatura Very Happy , ammirarla in tutto il suo splendore dal vivo Shocked Shocked Shocked .

Un saluto.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 14 Nov 2012, 20:08

blackknight ha scritto:Sei stato chiarissimo.
    Solamente, da quale disegno sei riuscito a tirare fuori le misure delle piastre, specialmente per quelle sotto, visto che tutti i disegni che ho potuto vedere in rete, a parte molto molto difficile ricavare le giuste misure, ma sono tutti prospetti laterali!!!!
    Hai qualche link o ti è possibile girare quello che hai realizzato tu?

Visto che poi siamo di Roma, mi farebbe piacere, sempre che tu abbia tempo e voglia a disposizione e non sei geloso della tua creatura Very Happy , ammirarla in tutto il suo splendore dal vivo Shocked Shocked Shocked .

Un saluto.

Guarda, domani parto per milano, Lunedì ti posso mandare il disegno per email, se me la lasci per pm, poi per incontrarci non c'è problema, aspetta però che abbia finito di piastrare, così mi darai un giudizio più completo!!! Very Happy credo mi ci vorrà un 3 settimane!!!
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Mer 14 Nov 2012, 20:21

Hai un PM
    Orazio TORRISI
    Orazio TORRISI
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Capricorno Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Umore : vario

Messaggio Da Orazio TORRISI Sab 17 Nov 2012, 21:22

daddyrooby ha scritto:Grazie mille ancora ho visto i files e dovrebbero essere tutti giusti come grandezza in scala dopo la stampa, l'unica cosa che non ho capito è:
    nel file delle placche a cosa servono tutte quelle righe colorate e che significato ha ogni colore ?? Ma in fase di stampa vengono stampate ??

Gentile DeLux è troppo chiederti di mandare anche a me i files delle placche? Ho visto il tuo spettacoloso lavoro e me ne è venuta voglia. grazie in anticipo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Sab 17 Nov 2012, 22:36

delux una domanda le murate in ottone laterali basilari per cominciare il fasciame in plasticard sai dirmi da quale fascicolo sono dsponibili?? tu questo problema non lo hai avuto perche hai la scatola di montag
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Messaggio Da bianco64squalo Lun 19 Nov 2012, 08:49

PER DELUX
    Già che ci siamo, puoi verificare anche quando usciranno i ponti in legno?
    Grazie e ciao.
    Filippo
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 19 Nov 2012, 15:35

Per chi mi chiede i progetti, che ho realizzato in autocad, ho deciso di limitare l'invio solo a chi ha aperto una discussione, dove si evidenzia la messa in costruzione del modello, e dove si partecipa attivamente , con foto ecc....
    Non me ne vogliano gli altri, ma c'è chi si inscrive al forum solo per avere i disegni.
    Spero di essere stato chiaro e di non aver infranto il regolamento con questa dichiarazione.

ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Lun 19 Nov 2012, 16:12

mi pare giusto.

una domanda delux ma c'e una tecnica per verificare in maniera certa che le due parti dello scafo destro e sinistro siano perfettamente uguali nelle profondita delle curve e nei rilievi delle curve? o si fa tutto ad occhio?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 19 Nov 2012, 16:29

se non esageri con lo stucco, e le ordinate sono simmetriche, di conseguenza il profilo sarà giusto.
    Altrimenti devi fare delle dime in cartoncino con il profilo dello scafo, poi le provi da una parte e dall'altra..
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Lun 19 Nov 2012, 16:48

si infatti non mi riferisco allo spessore delle ordinate ma a quello del fasciame se si carteg piu da un lato che dall altro il fasciame perde millimetri

ps ma cos e' una dima?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 20 Nov 2012, 14:29

FINALMENTEEEEEEEE!!!!!!!!

Ho finito la piastratura, eccovi una carrellata di foto:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 111

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 211

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 311

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 411

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 511

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 610

tra un pò altre foto...
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 20 Nov 2012, 14:36

Eccone altre!!!

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 710

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 810

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 910

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 1010

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 1110

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 25 1210

spero che vi piacciono...
    Adesso mi dedico ai triangolini che simulano il primo fasciame...
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 20 Nov 2012, 15:23

stupendo!!hai fatto un ottimo lavoro!! le foto finali parlano da sole!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mar 20 Nov 2012, 16:35

stupendo non c'e che dire avrei solo una domanda da farti... ma essendo che la tua carena e' stata fatta non fedele alla realta' perche' appunto non hai usato le ordinate modificate mi chiedo seguendo lo schema in autocad del vero titanic come hai fatto a far coincidere le piastre se nel file sono riferite alla forma del vero scafo? ad esempio il titanic alla fine della carena verso prua non e cosi sottile e quindi le piastre sballano come ti sei regolato?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 16:44