Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti
Titanic Amati di DELUX - 1° parte
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°326
Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte
Ele_88- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 27
Umore : ^v^
- Messaggio n°327
Che dire? E' un lavoro impeccabile, Delux!
Certo la definizione che ti uscirà fuori con questa plasticard sullo scafo sarà impressionante... ..non l'ho mai usata, ma ci sto facendo un pensierino ^^ Anche perché deve essere più facile da lavorare (immagino che un tagierino vada bene)
Spero che anche la versione della Hachette sia fornita di tutti quei particolari in ottone!!! *.*
Sto seguendo il tuo lavoro fin dall'inizio.. ...mi era sfuggito che i disegni che si vedono nelle foto li hai disegnati tu con Autocad ...anche questo è pazzesco: io uso molto il cad per l'università e immagino quanto potrei metterci a fare un lavoro certosino come quello ...da dove li hai ricavati? Dal "modelmaker's manual" di P.D. Garner, forse?
Comunque complimenti davvero! Sarà un modello degno del suo nome
Certo la definizione che ti uscirà fuori con questa plasticard sullo scafo sarà impressionante... ..non l'ho mai usata, ma ci sto facendo un pensierino ^^ Anche perché deve essere più facile da lavorare (immagino che un tagierino vada bene)
Spero che anche la versione della Hachette sia fornita di tutti quei particolari in ottone!!! *.*
Sto seguendo il tuo lavoro fin dall'inizio.. ...mi era sfuggito che i disegni che si vedono nelle foto li hai disegnati tu con Autocad ...anche questo è pazzesco: io uso molto il cad per l'università e immagino quanto potrei metterci a fare un lavoro certosino come quello ...da dove li hai ricavati? Dal "modelmaker's manual" di P.D. Garner, forse?
Comunque complimenti davvero! Sarà un modello degno del suo nome
-
- Messaggio n°328
Grazie Ele...
Si il disegno l'ho ricavato scannerizzando in altissima definizione dei piani che sono sul libro da te citato, poi li ho caricati sul cad e trasformati in DWG, naturalmente mi sono aiutato con delle misure che ho trovato in rete, e corrispondono alla perfezione, ora sto provando a fare anche le ordinate la chiglia e le piastre sotto lo scafo, così avrò i piani del titanic al completo.
Per quanto riguarda la plasticard, si si taglia con un taglierino, ma ormai sono convinto che lo spessore giusto era di 0,13 mm mentre io sto usando lo 0,25.
Ma c'èun motivo, lo 0,13 essendo proprio una pellicola, avrebbe risentito addirittura della colla sotto la piastra e avrebbe assunto una forma un pò ondulata, quindi ho preferito usare lo 0,25 che è un pò piu duro, di contro mi dovrò scartavetrare le sovrapposizioni delle piastre per non farle troppo spesse....
Anche se ora ho trovato una soluzione per farle più precise.
Poi lo spiegherò meglio per chi vorrà usare la stessa tecnica!!!!
P.S. Il modello Hachette 2010, dovrebbe avere tutte le pareti in ottone, gli accessori come le panchine, le cupole in 3D e altro non credo!!!
Si il disegno l'ho ricavato scannerizzando in altissima definizione dei piani che sono sul libro da te citato, poi li ho caricati sul cad e trasformati in DWG, naturalmente mi sono aiutato con delle misure che ho trovato in rete, e corrispondono alla perfezione, ora sto provando a fare anche le ordinate la chiglia e le piastre sotto lo scafo, così avrò i piani del titanic al completo.
Per quanto riguarda la plasticard, si si taglia con un taglierino, ma ormai sono convinto che lo spessore giusto era di 0,13 mm mentre io sto usando lo 0,25.
Ma c'èun motivo, lo 0,13 essendo proprio una pellicola, avrebbe risentito addirittura della colla sotto la piastra e avrebbe assunto una forma un pò ondulata, quindi ho preferito usare lo 0,25 che è un pò piu duro, di contro mi dovrò scartavetrare le sovrapposizioni delle piastre per non farle troppo spesse....
Anche se ora ho trovato una soluzione per farle più precise.
Poi lo spiegherò meglio per chi vorrà usare la stessa tecnica!!!!
P.S. Il modello Hachette 2010, dovrebbe avere tutte le pareti in ottone, gli accessori come le panchine, le cupole in 3D e altro non credo!!!
Niko88- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 37
Umore : Sarcastico
- Messaggio n°329
Caspita che lavoro Delux!! non vedo l'ora di vederlo finito. Quanti fogli di plasticard occorrono per rivestire bene tutto lo scafo? Le parti in ottone sono davvero ben rifinite, senza dubbio faranno la loro figura. Comunque, per chi le cercasse, sono disponibili in qualche sito internet; le avevo viste qualche tempo fa, commercializzate da Amati, ma costavano un bel po. Delux....un'informazione: per dare il colore alle parti in ottone fai prima un trattamento? Ho notato che, se toccate, rimangono le impronte delle dita. Rinnovo i complimenti e continua a postare foto interessanti
-
- Messaggio n°330
Grezie Niko...
Per quanto riguarda la plasticard, in ogni bustina, ci sono 4 fogli poco più piccoli di un formato A4, ogni bustina costa 4,70 €
Io ne ho prese 3, dovrebbero bastare.
Per quanto riguarda l'ottone, prima di essere verniciato deve essere pulito con solvente o sapone per i piatti, poi va maneggiato possibilmente con guanti in lattice o tenuto per i bordi, 2 mani di primer adatto al metallo ed infine verniciato. Tra una mano e l'altra aspettare 24 ore.Comunque in giro per il nostro forum, mi sembra di aver letto una discussione in merito!!!
Io per quei particolari, compresi panchine cupole in 3D ed altro ho speso 300 €, + i 390 € della scatola Amati, fanno 690 €, contro i 900 di Hachette, non contento stavo mettendo da parte anche Hachette, ma sto pensando di smettere, anche se lo hanno migliorato, non è abbastanza!!!
Il mio kittato sarà più completo!!!
Per quanto riguarda la plasticard, in ogni bustina, ci sono 4 fogli poco più piccoli di un formato A4, ogni bustina costa 4,70 €
Io ne ho prese 3, dovrebbero bastare.
Per quanto riguarda l'ottone, prima di essere verniciato deve essere pulito con solvente o sapone per i piatti, poi va maneggiato possibilmente con guanti in lattice o tenuto per i bordi, 2 mani di primer adatto al metallo ed infine verniciato. Tra una mano e l'altra aspettare 24 ore.Comunque in giro per il nostro forum, mi sembra di aver letto una discussione in merito!!!
Io per quei particolari, compresi panchine cupole in 3D ed altro ho speso 300 €, + i 390 € della scatola Amati, fanno 690 €, contro i 900 di Hachette, non contento stavo mettendo da parte anche Hachette, ma sto pensando di smettere, anche se lo hanno migliorato, non è abbastanza!!!
Niko88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°331
Sicuramente un gran risparmio rispetto al prezzo astronomico di Hachette!! io avevo chiesto in un negozio vicino a casa per il kit Amati, l'avrei acquistato per 350 € ma ho temporeggiato fino a quando il proprietario del negozio ha chiuso l'attività :( . Recentemente sono andato in un altro negozio per ordinarlo ma il prezzo che hanno sparato mi ha obbligato a rifiutare l'offerta, 550 € sono davvero troppi.
Ele_88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°332
DELUX ha scritto:
300,00€ ?!!!?!?!! O__o
Ma siete sicuri che la Hachette non includa quei particolari (panchine, cupole ecc...)??? Cioè, almeno si giustificherebbe la grossa differenza di prezzo xD xD Perchè arrivare a 1.200,00€ mi parebbe pazzesco davvero!!!
E comunque non saprei dove trovarli, nel caso xD
Tu dove li hai reperiti, Delux?
-
- Messaggio n°333
Ele_88 ha scritto:DELUX ha scritto:
300,00€ ?!!!?!?!! O__o
Ma siete sicuri che la Hachette non includa quei particolari (panchine, cupole ecc...)??? Cioè, almeno si giustificherebbe la grossa differenza di prezzo xD xD Perchè arrivare a 1.200,00€ mi parebbe pazzesco davvero!!!
E comunque non saprei dove trovarli, nel caso xD
Tu dove li hai reperiti, Delux?
L'Hachette include le pareti, gli altri accessori non si sa, ma vedendo quanti pochi pezzetti mette ogni 7 €, non credo che ci saranno.
Comunque già le pareti sono qualcosa di importante!!!
Ele_88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°334
Indubbiamente le pareti in ottone sono meglio dei cartoncini, certo, però... ...speriamo bene: voglio dare il meglio di me in questo modello :-)
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°335
delux, cosa hai usato per i ponti per rivestirli? devo sostituire gli elementi della Hachette (oltre al fatto che il Britannic ha più spazio tavolato rispetto al titanic)
-
- Messaggio n°336
Se intendi cosa ho messo sopra il compensato, listellini da mm 2 X 0,5.
Ma per fare una scala migliore sarebbe meglio mm 1 X 0,5.
Tra un pò metterò qualche aggiornamento!!!
Ma per fare una scala migliore sarebbe meglio mm 1 X 0,5.
Tra un pò metterò qualche aggiornamento!!!
-
- Messaggio n°337
Eccomi qua, ultimamente non metto tante foto, perchè sarebbe monotono dato che il lavoro è similare, in queste si comincia a vedere qualcosa di più:
Ultimata la poppa, farò gli oblò su questo fasciame, poi incollerò le piastre di giunzione sulle prime due fasce, perchè quest'ultime non erano sovrapposte, ma unite da una piastra rivettata, poi passerò la prima mano di primer, per vedere come viene l'insieme
Ultimata la poppa, farò gli oblò su questo fasciame, poi incollerò le piastre di giunzione sulle prime due fasce, perchè quest'ultime non erano sovrapposte, ma unite da una piastra rivettata, poi passerò la prima mano di primer, per vedere come viene l'insieme
Ultima modifica di DELUX il Lun 21 Feb 2011, 18:02 - modificato 1 volta.
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Umore : esaltato
- Messaggio n°338
beh delux che dire..... ci stai mettendo l'anima in questa nave....
peccato che non può navigare..
p.s.
riasto veramente a bocc'aperta
peccato che non può navigare..
p.s.
riasto veramente a bocc'aperta
-
- Messaggio n°339
delux, ma il secondo fasciame rispecchia in scala quello vero? nel senso, lo spessore del plasticard è 0,25? non è troppo sottile?
-
- Messaggio n°340
davbs ha scritto:delux, ma il secondo fasciame rispecchia in scala quello vero? nel senso, lo spessore del plasticard è 0,25? non è troppo sottile?
Ti assicuro che dal vero è pure troppo spesso... calcola che per gli scala 1:100 usano lo 0,5... io avrei dovuto usare un 0,2 mm ma non si trova!!!!
Se noti bene, con la plasticard, vado perfettamente a filo della murata in ottone, tu vuoi usare lo 0,5 su doppio strato, sarai fuori rispetto alla murata di 0,75, tienilo presente.... ma sicuramente lo avrai già previsto!!!!
Per Valerio,
grazie mille.... si effettivamente mi sto impegnando molto, ma devo dire che la scala è troppo piccola per i particolari che sto facendo e quindi è molto diffcile non fare errori!!!!!
-
- Messaggio n°341
io metterò due strati, due da 0,5 perchè farò anche il primo fasciame. quindi dovrò levigare un pò di più il fasciame in legno.
sinceramente ho anche pensato di rivestire lo scafo direttamente di plasticard, ma le misure non vanno bene, perchè resterebbe troppo interno rispetto al ponte C e poi perchè le ordinate sono troppo distanziate e il fasciame non sarebbe rigido.
ma sarebbe la soluzione più reale.
Dovrei spessorare le ordinate, ma non mi conviene.
preferisco levigare di più.
sinceramente ho anche pensato di rivestire lo scafo direttamente di plasticard, ma le misure non vanno bene, perchè resterebbe troppo interno rispetto al ponte C e poi perchè le ordinate sono troppo distanziate e il fasciame non sarebbe rigido.
-
- Messaggio n°342
davbs ha scritto:io metterò due strati, due da 0,5 perchè farò anche il primo fasciame. quindi dovrò levigare un pò di più il fasciame in legno.
Anche io ho levigato molto il legno, per far coincidere i diversi spessori dei listelli, adesso sarà si e no 1 mm, bisogna stare attenti perchè ad ogni minima pressione se non si incollano bene i listelli tra di loro, si staccano....
Comunque non vedo l'ora di vedere qualche foto del tuo lavoro, mi sta piacendo anche la storia del Britannic, chissà, forse un giorno farò il relitto!!!!!
Niko88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°343
Davbs a che punto è l'opera di Hachette?? Che pezzi ci sono nelle uscite attuali? Delux davvero ottimo il tuo lavoro una domanda...ho visto che a poppa hai disegnato le varie placche del secondo fasciame e, in alcune, hai disegnato pure i fori per gli oblò...come farai a riprodurli sopra il plasticard?
-
- Messaggio n°344
Niko88 ha scritto:Davbs a che punto è l'opera di Hachette?? Che pezzi ci sono nelle uscite attuali? Delux davvero ottimo il tuo lavoro una domanda...ho visto che a poppa hai disegnato le varie placche del secondo fasciame e, in alcune, hai disegnato pure i fori per gli oblò...come farai a riprodurli sopra il plasticard?
Ciao..
se intendi come riprodurrò gli oblò,farò così:
Finito di posizionare le piastre in plasticard, li disegnerò tutti rispettando la distanza, che è di 1 Yard o multipli, che corrisponde a 0,9144 m, poi scalato a 1/250. Multipli significa che in alcuni punti la distanza è maggiore di 1 yard, ma sarà o 2 yard o 3 yard.
Una volta ricavato il centro dell'oblò lo segnerò con una punta di compasso e poi lo forerò con una classica punta di trapano, gli oblò sono di 3 diametri differenti, equivalenti a mm 1,2 - 1,5 - 2. Devo decidere se inserire un cilindretto di ottone per simulare l'infisso, lo farò solo dopo aver visto il colpo d'occhio del totale degli oblò!!!! se inserirò i cilindretti in ottone potrei pure simulare il vetro incollando la plasticard trasparente al cilindretto in ottone, ma sarebbe un lavoro infinito!!!
-
- Messaggio n°345
Niko88 ha scritto:Davbs a che punto è l'opera di Hachette?? Che pezzi ci sono nelle uscite attuali? Delux davvero ottimo il tuo lavoro una domanda...ho visto che a poppa hai disegnato le varie placche del secondo fasciame e, in alcune, hai disegnato pure i fori per gli oblò...come farai a riprodurli sopra il plasticard?
hachette è arrivata ai longheroni sullo scafo.
ma ho preso una strada diversa. prima devo tavolare i ponti, e poi rivestirò in legno.
Ma i longheroni li farò in plasticard direttamente, non in legno
-
- Messaggio n°346
ciao delux, come procedono i tuoi lavori sul titANIC
-
- Messaggio n°347
Ciao Valerio...
I lavori vanno avanti, non ho messo le foto perchè sarebbe noioso aggiornarvi su ogni striscia messa, sono arrivato a metà scafo, devo fare gli oblò e poi posterò le foto!!!! credo che tra una decina di giorni le vedrete!!!!
I lavori vanno avanti, non ho messo le foto perchè sarebbe noioso aggiornarvi su ogni striscia messa, sono arrivato a metà scafo, devo fare gli oblò e poi posterò le foto!!!! credo che tra una decina di giorni le vedrete!!!!
-
- Messaggio n°348
-
- Messaggio n°349
grande delux..
anche con il fasciame dell'hachette esce una meravliglia non metto foto perchè voglio farlo prima tutto lo scafo
anche con il fasciame dell'hachette esce una meravliglia non metto foto perchè voglio farlo prima tutto lo scafo
-
- Messaggio n°350
bravo delux.. sta venendo benissimo.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36