Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti

Titanic Amati di DELUX - 1° parte

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

Messaggio Da DELUX Ven 04 Feb 2011, 22:19

Ragazzi, piccolo aggiornamento e una sorpresa!!!!

Aggiornamento:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 Dsc_0122

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 Dsc_0123

Ed ecco la sorpresa, sono arrivati gli accessori in ottone!!! Very Happy

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 Dsc_0124

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 Dsc_0125

Sono fantastici, veramente ben fatti!!!!
    Ele_88
    Ele_88
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 27
    Umore : ^v^

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 Empty Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte

Messaggio Da Ele_88 Sab 05 Feb 2011, 02:03

Che dire? E' un lavoro impeccabile, Delux!
    Certo la definizione che ti uscirà fuori con questa plasticard sullo scafo sarà impressionante... ..non l'ho mai usata, ma ci sto facendo un pensierino ^^ Anche perché deve essere più facile da lavorare (immagino che un tagierino vada bene)
    Spero che anche la versione della Hachette sia fornita di tutti quei particolari in ottone!!! *.*
    Sto seguendo il tuo lavoro fin dall'inizio.. ...mi era sfuggito che i disegni che si vedono nelle foto li hai disegnati tu con Autocad ...anche questo è pazzesco: io uso molto il cad per l'università e immagino quanto potrei metterci a fare un lavoro certosino come quello ...da dove li hai ricavati? Dal "modelmaker's manual" di P.D. Garner, forse?
    Comunque complimenti davvero! Sarà un modello degno del suo nome Very Happy
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 05 Feb 2011, 09:34

Grazie Ele...

Si il disegno l'ho ricavato scannerizzando in altissima definizione dei piani che sono sul libro da te citato, poi li ho caricati sul cad e trasformati in DWG, naturalmente mi sono aiutato con delle misure che ho trovato in rete, e corrispondono alla perfezione, ora sto provando a fare anche le ordinate la chiglia e le piastre sotto lo scafo, così avrò i piani del titanic al completo.
    Per quanto riguarda la plasticard, si si taglia con un taglierino, ma ormai sono convinto che lo spessore giusto era di 0,13 mm mentre io sto usando lo 0,25.
    Ma c'èun motivo, lo 0,13 essendo proprio una pellicola, avrebbe risentito addirittura della colla sotto la piastra e avrebbe assunto una forma un pò ondulata, quindi ho preferito usare lo 0,25 che è un pò piu duro, di contro mi dovrò scartavetrare le sovrapposizioni delle piastre per non farle troppo spesse....
    Anche se ora ho trovato una soluzione per farle più precise.
    Poi lo spiegherò meglio per chi vorrà usare la stessa tecnica!!!! Very Happy

P.S. Il modello Hachette 2010, dovrebbe avere tutte le pareti in ottone, gli accessori come le panchine, le cupole in 3D e altro non credo!!!
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 37
    Umore : Sarcastico

Messaggio Da Niko88 Sab 05 Feb 2011, 11:28

Caspita che lavoro Delux!! non vedo l'ora di vederlo finito. Quanti fogli di plasticard occorrono per rivestire bene tutto lo scafo? Le parti in ottone sono davvero ben rifinite, senza dubbio faranno la loro figura. Comunque, per chi le cercasse, sono disponibili in qualche sito internet; le avevo viste qualche tempo fa, commercializzate da Amati, ma costavano un bel po. Delux....un'informazione: per dare il colore alle parti in ottone fai prima un trattamento? Ho notato che, se toccate, rimangono le impronte delle dita. Rinnovo i complimenti e continua a postare foto interessanti Wink
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 05 Feb 2011, 18:13

Grezie Niko... Very Happy

Per quanto riguarda la plasticard, in ogni bustina, ci sono 4 fogli poco più piccoli di un formato A4, ogni bustina costa 4,70 €
    Io ne ho prese 3, dovrebbero bastare.

Per quanto riguarda l'ottone, prima di essere verniciato deve essere pulito con solvente o sapone per i piatti, poi va maneggiato possibilmente con guanti in lattice o tenuto per i bordi, 2 mani di primer adatto al metallo ed infine verniciato. Tra una mano e l'altra aspettare 24 ore.Comunque in giro per il nostro forum, mi sembra di aver letto una discussione in merito!!!
    Io per quei particolari, compresi panchine cupole in 3D ed altro ho speso 300 €, + i 390 € della scatola Amati, fanno 690 €, contro i 900 di Hachette, non contento stavo mettendo da parte anche Hachette, ma sto pensando di smettere, anche se lo hanno migliorato, non è abbastanza!!!
    Il mio kittato sarà più completo!!!
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Dragone

Messaggio Da Niko88 Dom 06 Feb 2011, 11:20

Sicuramente un gran risparmio rispetto al prezzo astronomico di Hachette!! io avevo chiesto in un negozio vicino a casa per il kit Amati, l'avrei acquistato per 350 € ma ho temporeggiato fino a quando il proprietario del negozio ha chiuso l'attività :( . Recentemente sono andato in un altro negozio per ordinarlo ma il prezzo che hanno sparato mi ha obbligato a rifiutare l'offerta, 550 € sono davvero troppi.
    Ele_88
    Ele_88
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Pesci Dragone

Messaggio Da Ele_88 Dom 06 Feb 2011, 19:17

DELUX ha scritto:
    Io per quei particolari, compresi panchine cupole in 3D ed altro ho speso 300 €, + i 390 € della scatola Amati, fanno 690 €, contro i 900 di Hachette, non contento stavo mettendo da parte anche Hachette, ma sto pensando di smettere, anche se lo hanno migliorato, non è abbastanza!!!

300,00€ ?!!!?!?!! O__o
    Ma siete sicuri che la Hachette non includa quei particolari (panchine, cupole ecc...)??? Cioè, almeno si giustificherebbe la grossa differenza di prezzo xD xD Perchè arrivare a 1.200,00€ mi parebbe pazzesco davvero!!!
    E comunque non saprei dove trovarli, nel caso xD
    Tu dove li hai reperiti, Delux?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Dom 06 Feb 2011, 21:35

Ele_88 ha scritto:
    DELUX ha scritto:

300,00€ ?!!!?!?!! O__o
    Ma siete sicuri che la Hachette non includa quei particolari (panchine, cupole ecc...)??? Cioè, almeno si giustificherebbe la grossa differenza di prezzo xD xD Perchè arrivare a 1.200,00€ mi parebbe pazzesco davvero!!!
    E comunque non saprei dove trovarli, nel caso xD
    Tu dove li hai reperiti, Delux?

L'Hachette include le pareti, gli altri accessori non si sa, ma vedendo quanti pochi pezzetti mette ogni 7 €, non credo che ci saranno.
    Comunque già le pareti sono qualcosa di importante!!!
    Ele_88
    Ele_88
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Pesci Dragone

Messaggio Da Ele_88 Lun 07 Feb 2011, 21:16

Indubbiamente le pareti in ottone sono meglio dei cartoncini, certo, però... ...speriamo bene: voglio dare il meglio di me in questo modello :-)
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581

Messaggio Da davbs Lun 21 Feb 2011, 10:45

delux, cosa hai usato per i ponti per rivestirli? devo sostituire gli elementi della Hachette (oltre al fatto che il Britannic ha più spazio tavolato rispetto al titanic)
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 21 Feb 2011, 13:48

Se intendi cosa ho messo sopra il compensato, listellini da mm 2 X 0,5.
    Ma per fare una scala migliore sarebbe meglio mm 1 X 0,5.

Tra un pò metterò qualche aggiornamento!!!
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 21 Feb 2011, 14:19

Eccomi qua, ultimamente non metto tante foto, perchè sarebbe monotono dato che il lavoro è similare, in queste si comincia a vedere qualcosa di più:

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 21022010

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 21022011

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 21022012

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 21022013

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 21022014

Ultimata la poppa, farò gli oblò su questo fasciame, poi incollerò le piastre di giunzione sulle prime due fasce, perchè quest'ultime non erano sovrapposte, ma unite da una piastra rivettata, poi passerò la prima mano di primer, per vedere come viene l'insieme

Ultima modifica di DELUX il Lun 21 Feb 2011, 18:02 - modificato 1 volta.
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Scorpione Capra
    Numero di messaggi : 447
    Umore : esaltato

Messaggio Da capitan_valerio Lun 21 Feb 2011, 15:20

beh delux che dire..... ci stai mettendo l'anima in questa nave....

peccato che non può navigare.. Smile

p.s.

riasto veramente a bocc'aperta
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da davbs Lun 21 Feb 2011, 17:48

delux, ma il secondo fasciame rispecchia in scala quello vero? nel senso, lo spessore del plasticard è 0,25? non è troppo sottile?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 21 Feb 2011, 17:59

davbs ha scritto:delux, ma il secondo fasciame rispecchia in scala quello vero? nel senso, lo spessore del plasticard è 0,25? non è troppo sottile?

Ti assicuro che dal vero è pure troppo spesso... calcola che per gli scala 1:100 usano lo 0,5... io avrei dovuto usare un 0,2 mm ma non si trova!!!!

Se noti bene, con la plasticard, vado perfettamente a filo della murata in ottone, tu vuoi usare lo 0,5 su doppio strato, sarai fuori rispetto alla murata di 0,75, tienilo presente.... ma sicuramente lo avrai già previsto!!!! Very Happy

Per Valerio,
    grazie mille.... si effettivamente mi sto impegnando molto, ma devo dire che la scala è troppo piccola per i particolari che sto facendo e quindi è molto diffcile non fare errori!!!!!
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da davbs Lun 21 Feb 2011, 18:24

io metterò due strati, due da 0,5 perchè farò anche il primo fasciame. quindi dovrò levigare un pò di più il fasciame in legno.

sinceramente ho anche pensato di rivestire lo scafo direttamente di plasticard, ma le misure non vanno bene, perchè resterebbe troppo interno rispetto al ponte C e poi perchè le ordinate sono troppo distanziate e il fasciame non sarebbe rigido.
    ma sarebbe la soluzione più reale.
    Dovrei spessorare le ordinate, ma non mi conviene.
    preferisco levigare di più.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Lun 21 Feb 2011, 18:34

davbs ha scritto:io metterò due strati, due da 0,5 perchè farò anche il primo fasciame. quindi dovrò levigare un pò di più il fasciame in legno.

sinceramente ho anche pensato di rivestire lo scafo direttamente di plasticard, ma le misure non vanno bene, perchè resterebbe troppo interno rispetto al ponte C e poi perchè le ordinate sono troppo distanziate e il fasciame non sarebbe rigido.
    ma sarebbe la soluzione più reale.
    Dovrei spessorare le ordinate, ma non mi conviene.
    preferisco levigare di più.

Anche io ho levigato molto il legno, per far coincidere i diversi spessori dei listelli, adesso sarà si e no 1 mm, bisogna stare attenti perchè ad ogni minima pressione se non si incollano bene i listelli tra di loro, si staccano....

Comunque non vedo l'ora di vedere qualche foto del tuo lavoro, mi sta piacendo anche la storia del Britannic, chissà, forse un giorno farò il relitto!!!!!
    Niko88
    Niko88
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Bilancia Dragone

Messaggio Da Niko88 Mar 22 Feb 2011, 13:45

Davbs a che punto è l'opera di Hachette?? Che pezzi ci sono nelle uscite attuali? Delux davvero ottimo il tuo lavoro Wink una domanda...ho visto che a poppa hai disegnato le varie placche del secondo fasciame e, in alcune, hai disegnato pure i fori per gli oblò...come farai a riprodurli sopra il plasticard?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mar 22 Feb 2011, 14:01

Niko88 ha scritto:Davbs a che punto è l'opera di Hachette?? Che pezzi ci sono nelle uscite attuali? Delux davvero ottimo il tuo lavoro Wink una domanda...ho visto che a poppa hai disegnato le varie placche del secondo fasciame e, in alcune, hai disegnato pure i fori per gli oblò...come farai a riprodurli sopra il plasticard?

Ciao..

se intendi come riprodurrò gli oblò,farò così:
    Finito di posizionare le piastre in plasticard, li disegnerò tutti rispettando la distanza, che è di 1 Yard o multipli, che corrisponde a 0,9144 m, poi scalato a 1/250. Multipli significa che in alcuni punti la distanza è maggiore di 1 yard, ma sarà o 2 yard o 3 yard.
    Una volta ricavato il centro dell'oblò lo segnerò con una punta di compasso e poi lo forerò con una classica punta di trapano, gli oblò sono di 3 diametri differenti, equivalenti a mm 1,2 - 1,5 - 2. Devo decidere se inserire un cilindretto di ottone per simulare l'infisso, lo farò solo dopo aver visto il colpo d'occhio del totale degli oblò!!!! se inserirò i cilindretti in ottone potrei pure simulare il vetro incollando la plasticard trasparente al cilindretto in ottone, ma sarebbe un lavoro infinito!!! scratch
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da davbs Gio 24 Feb 2011, 15:25

Niko88 ha scritto:Davbs a che punto è l'opera di Hachette?? Che pezzi ci sono nelle uscite attuali? Delux davvero ottimo il tuo lavoro Wink una domanda...ho visto che a poppa hai disegnato le varie placche del secondo fasciame e, in alcune, hai disegnato pure i fori per gli oblò...come farai a riprodurli sopra il plasticard?

hachette è arrivata ai longheroni sullo scafo.

ma ho preso una strada diversa. prima devo tavolare i ponti, e poi rivestirò in legno.
    Ma i longheroni li farò in plasticard direttamente, non in legno
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da capitan_valerio Mer 30 Mar 2011, 16:06

ciao delux, come procedono i tuoi lavori sul titANIC
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Mer 30 Mar 2011, 16:54

Ciao Valerio...

I lavori vanno avanti, non ho messo le foto perchè sarebbe noioso aggiornarvi su ogni striscia messa, sono arrivato a metà scafo, devo fare gli oblò e poi posterò le foto!!!! credo che tra una decina di giorni le vedrete!!!! Very Happy
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Gio 31 Mar 2011, 16:40

Vi metto due fotine, giusto per vedere qualcosa, i lavori sono andati molto più avanti..

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 05032010

Questo è l'occhio di cubia, rifatto da me, l'originale in ottone era troppo piccolo!!!

titanic - Titanic Amati di DELUX - 1° parte - Pagina 14 28022011

Questa è la poppa, con il suo mare di piastre!!

Alla prossima per un grande aggiornamento!!!!
    capitan_valerio
    capitan_valerio
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Scorpione Capra

Messaggio Da capitan_valerio Ven 01 Apr 2011, 14:21

grande delux..

anche con il fasciame dell'hachette esce una meravliglia non metto foto perchè voglio farlo prima tutto lo scafo
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto

Messaggio Da davbs Mar 05 Apr 2011, 09:18

bravo delux.. sta venendo benissimo.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 19:21