Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+47
GIOMARIAMATTEO
Orazio TORRISI
blackknight
Fili_1958
daddyrooby
acquarius34
ENEA78
lorenzo r.m.s.
gigiilcapitano
The Rex
mister85
IGianni Giordano
Laerte
Eta_Beta
Titan90
WhiteStarLine
smiuf81
robymar
ALEX70
Marfor71
cantierimodellinavali
David W. Taylor
OLONESE
renato071
maxbolo72
beppeabramo
highline76
motocorvino
Niko88
ossurotrebor
giampieroricci
caracciolo
Domino
pietro bollani
Marco01
Jack Harrison
Albatros
anthony90
ricigliano salvatore
Ele_88
Conte Cassius
Ammiraglio
Tyco84
Tuvok
capitan_valerio
sebastian
davbs
51 partecipanti
Titanic Amati di DELUX - 1° parte
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°276
Re: Titanic Amati di DELUX - 1° parte
Niko88- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 37
Umore : Sarcastico
- Messaggio n°277
Suggerimenti
Ciao Delux, come hai intenzione di riprodurre le piastre sul modello? Ci stavo pensando pure io ma non mi sono venute in mente grandi idee. All'inizio avevo in mente di comprare su internet del nastro di rame adesivo e rivestire il secondo fasciame (avevo visto qualcosa mi pare proprio sul forum in un modello del Cutty Shark) però poi ho abbandonato questa ipotesi.
-
- Messaggio n°278
Ciao Niko.....
Se dai un'occhiata a pagina 17, già si vede qualcosa, qualche post dopo,a pagina 18 ho spiegato con l'aiuto di disegni come farò, comunque in settimana posto nuove foto, sono andato un pò avanti con il lavoro!!!!
Se dai un'occhiata a pagina 17, già si vede qualcosa, qualche post dopo,a pagina 18 ho spiegato con l'aiuto di disegni come farò, comunque in settimana posto nuove foto, sono andato un pò avanti con il lavoro!!!!
Niko88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°279
Gia ieri sera, curiosando nel forum, mi sono accorto che avevi postato qualche foto. Ma questo materiale si acquista nei negozi di modellismo? L'idea di rivestire un modello in legno in plastica però non mi convince tanto...si tratta comunque di un materiale di qualità inferiore.
-
- Messaggio n°280
Niko88 ha scritto:Gia ieri sera, curiosando nel forum, mi sono accorto che avevi postato qualche foto. Ma questo materiale si acquista nei negozi di modellismo? L'idea di rivestire un modello in legno in plastica però non mi convince tanto...si tratta comunque di un materiale di qualità inferiore.
Dipende che cosa devi riprodurre, un galeone in plastica farebbe schifo, ma una nave in acciaio riprodotta in legno pure!!!
La plastica verniciata è più verosimile per riprodurre l'acciaio
Tutti i modellisti che replicano navi in acciaio fanno così:
Poi verniciata:
Si potrebbe rivestire direttamente in piastre di metallo, ma la mia scala è troppo piccola.
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°281
delux, mi pare che il disegno sia sbagliato sulla chiglia.. mancano le placche..
Niko88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°282
Più visito il forum e più mi accorgo che il lavoro svolto da Delux è davvero superlativo. Se fossi venuto a conoscenza prima di questo spazio d'approfondimento avrei potuto apportare ulteriori migliorie al mio modello. L'idea di rastremare la prua per far aderire al meglio i listelli del primo fasciame mi è piaciuta davvero tanto, come sono ottimi gli interventi, sempre sulla prua, con l'ausilio del plasticard (materiale a me sconosciuto fino a pochi giorni fa ) . Dato che io non sto seguendo l'evolversi dell'opera ( ho tutti i pezzi perchè li ho acquistati tra il 2002 e il 2003) potete avvisarmi quando usciranno i cartoncini o le decorazioni in ottone con le finestre per il ponte passeggiata e il ponte lance? Sono sprovvisto di quei pezzi e dovrò contattare Hachette per farmeli spedire quando usciranno. Mi raccomando, conto su di voi .
-
- Messaggio n°283
Niko88 ha scritto:Più visito il forum e più mi accorgo che il lavoro svolto da Delux è davvero superlativo. Se fossi venuto a conoscenza prima di questo spazio d'approfondimento avrei potuto apportare ulteriori migliorie al mio modello. L'idea di rastremare la prua per far aderire al meglio i listelli del primo fasciame mi è piaciuta davvero tanto, come sono ottimi gli interventi, sempre sulla prua, con l'ausilio del plasticard (materiale a me sconosciuto fino a pochi giorni fa ) . Dato che io non sto seguendo l'evolversi dell'opera ( ho tutti i pezzi perchè li ho acquistati tra il 2002 e il 2003) potete avvisarmi quando usciranno i cartoncini o le decorazioni in ottone con le finestre per il ponte passeggiata e il ponte lance? Sono sprovvisto di quei pezzi e dovrò contattare Hachette per farmeli spedire quando usciranno. Mi raccomando, conto su di voi .
Per prima cosa ti ringrazio per le tue parole, fanno molto piacere...
Per quanto riguarda l'ottone, credo che gli accessori del 2010 non si adattino perfettamente a l'Hachette del 2000. Mi sembra che le altezze delle pareti ad esempio siano diverse a causa di una gestione diversa dei ponti. Ci sono in commercio degli accessori in ottone per i vecchi Titanic, io li ho ordinati, quando mi arrivano posto le foto.
-
- Messaggio n°284
Ciao cari!!!!
Dopo aver studiato la piastratura del titanic, ho deciso di disegnare a matita sullo scafo le piastre, poi realizzarle ed infine incollarle.
Dopo alcune prove, sono ultraconvinto di utilizzare la plasticard da 0,25. Lo consiglio anche a Davbs, lui vuole usare lo spessore da 0,5 mm. Ho provato ma è decisamente troppo, è fuori scala!!! almeno secondo me!!!!
Ecco qui alcune foto, si dovrebbe riuscire a vedere la sovrapposizione delle piastre!!!!
spero vi piaccia!!!!
Dopo aver studiato la piastratura del titanic, ho deciso di disegnare a matita sullo scafo le piastre, poi realizzarle ed infine incollarle.
Dopo alcune prove, sono ultraconvinto di utilizzare la plasticard da 0,25. Lo consiglio anche a Davbs, lui vuole usare lo spessore da 0,5 mm. Ho provato ma è decisamente troppo, è fuori scala!!! almeno secondo me!!!!
Ecco qui alcune foto, si dovrebbe riuscire a vedere la sovrapposizione delle piastre!!!!
spero vi piaccia!!!!
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Umore : esaltato
- Messaggio n°285
ottimo deux
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°286
Delux complimenti per il lavoro, è davvero molto realistico e convincente, volevo chiederti anche una piccola informazione, ipoteticamente se volessi simulare i rivetti, si riesce col plasticard? Io pensavo di utilizzare una punta leggermente arrotondata per rialzare il rivetto sulla superficie della lastra
Niko88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°287
Hey Delux!! bel lavoro ma sei sicuro che sotto il castello di prua, all'altezza del nome " Titanic ", ci siano le placche? Chiedo perchè non ricordo bene. Un'altra cosa...sapresti dirmi i numeri dei fascicoli in cui erano erano incluse le murate in ottone? Quelle centrali. Grazie
-
- Messaggio n°288
Per il Conte!!
Anche io ho pensato hai rivetti, ma il problema su una scala così piccola è che se poi passi un pò di carta vetrata si eliminano subito. Io ho pensato di usare i piedini di un vecchio processore, battendoci sopra la la placca in plasticard con un legno, si creano i rivetti, lo farò solo su alcuni particolari.
Se non sbaglio hai ordinato il libro, li è spiegato come fare i rivetti su una scala più grossa come vuoi fare tu!!!
Per Niko:
Sicuro al 100 X 100 ho anche una foto del particolare!!!
Per le murate in ottone, nei fascicoli del 2000 non c'erano, in quelli del 2010 devono ancora uscire, io le avevo incluse nella scatola di montaggio dell'Amati!!!
Anche io ho pensato hai rivetti, ma il problema su una scala così piccola è che se poi passi un pò di carta vetrata si eliminano subito. Io ho pensato di usare i piedini di un vecchio processore, battendoci sopra la la placca in plasticard con un legno, si creano i rivetti, lo farò solo su alcuni particolari.
Se non sbaglio hai ordinato il libro, li è spiegato come fare i rivetti su una scala più grossa come vuoi fare tu!!!
Per Niko:
Sicuro al 100 X 100 ho anche una foto del particolare!!!
Per le murate in ottone, nei fascicoli del 2000 non c'erano, in quelli del 2010 devono ancora uscire, io le avevo incluse nella scatola di montaggio dell'Amati!!!
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°289
Ciao Delux, Oltre a farti i miei complimenti per il tuo Titanic, veramente ben eseguito, volevo farti una domanda tecnica.
Sai la plasticard in vendita in quanti spessori è disponibile?
E facile da reperire?
Io sto facendo la riproduzione di un relitto, la SS American Star, essendo una nave in metallo, andai al mio negozio di modellismo e chiesi la plasticard , mi disse di non averla, di conseguenza al posto della plasticard ho usato il cartoncino.
Il risultato non e male, in quanto trattandosi di un relitto,le asperità del cartoncino riprondono un po l'erosione del mare, ma se dovessi costruire una nave, diciamo così, nuova, il cartoncino non va più bene.
Sai dove è possibile trovare la plasticard,oltre ai negozi di modellismo?
Ti ringrazio in anticipo, e scusa per questo of topic.
Ciao Salvatore.
E facile da reperire?
Io sto facendo la riproduzione di un relitto, la SS American Star, essendo una nave in metallo, andai al mio negozio di modellismo e chiesi la plasticard , mi disse di non averla, di conseguenza al posto della plasticard ho usato il cartoncino.
Il risultato non e male, in quanto trattandosi di un relitto,le asperità del cartoncino riprondono un po l'erosione del mare, ma se dovessi costruire una nave, diciamo così, nuova, il cartoncino non va più bene.
Ciao Salvatore.
-
- Messaggio n°290
ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Delux, Oltre a farti i miei complimenti per il tuo Titanic, veramente ben eseguito, volevo farti una domanda tecnica.
E facile da reperire?
Ciao Salvatore.
Ciao Salvatore...
Si, stavo seguendo il tuo lavoro, ottima idea e molto originale!!!! e soprattutto un bel lavoro!!!
Per quanto riguarda la plasticard, io la prendo in un negozio di modellismo, se tu non la trovi la puoi cercare su Ebay!!!
Sulla rete ha un nome diverso, noi la chiamiamo plasticard ma in realtà si chiama "Evergreen"
Esistono fogli di tutti i spessori, 0,13 - 0,25 - 0,5 - 0,75 - 1 mm, ecc....
Ci sono anche tondini, quadrelli strisce di tutte le misure!!!!
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
-
- Messaggio n°291
DELUX ha scritto:ricigliano salvatore ha scritto:Ciao Delux, Oltre a farti i miei complimenti per il tuo Titanic, veramente ben eseguito, volevo farti una domanda tecnica.
E facile da reperire?
Ciao Salvatore.
Ciao Salvatore...
Si, stavo seguendo il tuo lavoro, ottima idea e molto originale!!!! e soprattutto un bel lavoro!!!
Per quanto riguarda la plasticard, io la prendo in un negozio di modellismo, se tu non la trovi la puoi cercare su Ebay!!!
Sulla rete ha un nome diverso, noi la chiamiamo plasticard ma in realtà si chiama "Evergreen"
Esistono fogli di tutti i spessori, 0,13 - 0,25 - 0,5 - 0,75 - 1 mm, ecc....
Ci sono anche tondini, quadrelli strisce di tutte le misure!!!!
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
Grazie mille delux, provo subito a vedere su Ebay!
salvatore.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°292
Visto che prima si parlava di rivetti, magari dico cose già conosciute, ma esistono in commercio vari tipi di rivettatori per modellismo, questo ad esempio è molto economico 5-6 € e ha 4 rotelle intercambiabili per atrettante tipologie di rivetti.
Ovviamente fa rivetti in negativo.
Per i rivetti in positivo ci sono delle fustellatrici di precisione tipo queste che vi posto.( costosissime )
Anche se applicare tutti i rivetti uno ad uno è un lavorone davvero infame.
Infine, per chi non volesse usare la plastica, ricordo che esistono carte da fotocopia di vari spessori e grammature, che non hanno niente da invidiare al plasticard quanto a compattezza e patinatura e per gli spessori più elevati ci sono anche cartoncini artistici lisci, questi si trovano nei negozi di Belle Arti.
Ovviamente fa rivetti in negativo.
Per i rivetti in positivo ci sono delle fustellatrici di precisione tipo queste che vi posto.( costosissime )
Anche se applicare tutti i rivetti uno ad uno è un lavorone davvero infame.
Infine, per chi non volesse usare la plastica, ricordo che esistono carte da fotocopia di vari spessori e grammature, che non hanno niente da invidiare al plasticard quanto a compattezza e patinatura e per gli spessori più elevati ci sono anche cartoncini artistici lisci, questi si trovano nei negozi di Belle Arti.
-
- Messaggio n°293
Ciao Pietro, ma sta rotella per i rivetti, è tipo rotella quella che usano i sarti sulla stoffa, almeno il funzionamento è simile?
Mia mamma ne ha una.
Salvatore.
Mia mamma ne ha una.
Salvatore.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°294
Sono rotelle dentate, facendole rotolare sul plasticard con l' aiuto di una dima per andare dritti, si ottengono dei buchini a distanza regolare... se sono come quelle dei sarti non lo so... ma con una versione più grande di queste dalle mie parti ci facciamo i tortelli !!!
-
- Messaggio n°295
Esattamente la stessa cosa Pietro!
Niko88- Guardia Marina
-
- Messaggio n°296
Delux ma tu stai seguendo l'opera di Hachette o hai la scatola di montaggio Amati? Qualcuno sa dirmi, in dettaglio, a che punto è l'opera di Hachette 2010? Le parti riguardanti lo scafo sono finite? Il modello è stato rivestito completamente dal primo fasciame? Grazie.
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°297
Ti ringrazio DELUX per la segnalazione, dopo quello che mi hai detto sono ancora più sicuro di aver fatto un ottimo acquisto!
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
-
- Messaggio n°298
PerNiko:
Io ho la scatola di montaggio dell'Amati, ma sto mettendo da parte anche l'hachette 2010, sono arrivati alla 26esima uscita, lo scafo è finito e si sta cominciando il secondo fasciame, tra l'altro diverso da quello del 2000, sicuramente molto meglio!!!!
Per Stefano:
Se parli del libro, hai f<tto un eccellente acquisto, per me il problema è che è in inglese e mi devo accontentare delle figure e qualche traduzione con google!!!
Io ho la scatola di montaggio dell'Amati, ma sto mettendo da parte anche l'hachette 2010, sono arrivati alla 26esima uscita, lo scafo è finito e si sta cominciando il secondo fasciame, tra l'altro diverso da quello del 2000, sicuramente molto meglio!!!!
Per Stefano:
Se parli del libro, hai f<tto un eccellente acquisto, per me il problema è che è in inglese e mi devo accontentare delle figure e qualche traduzione con google!!!
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
- Messaggio n°299
ottimo Delux.
quindi questo è il secondo fasciame.
Attento soltanto che stai lavorando in scala, quindi le placche si sormontano giusto un filo, non cosi tanto.
quindi questo è il secondo fasciame.
Attento soltanto che stai lavorando in scala, quindi le placche si sormontano giusto un filo, non cosi tanto.
-
- Messaggio n°300
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows