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La storia dell'Rms Titanic
capitan_valerio- Capitano di fregata
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- Messaggio n°251
Re: La storia dell'Rms Titanic
che non girava era fissa
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°252
Re: La storia dell'Rms Titanic
Sicuramente hai ragione Caracciolo...
Le tue riflessioni fanno riflettere molto anche me..
ps. Valerio...non penso che sia li per "abbellimento" perchè si dice per "bellezza" o per dare piu imponenza alla nave! e poi non l'hanno messa lì per bellezza! ma per propulsione! che è ben diverso!
Caracciolo, Riguardo ai banchieri Sì, il loro interesse era solo quello di arricchirsi dando poco!
E le Tirrenie non le considero delle navi "favolose" dal punto di vista tecnico...
Sono brutte, sono scomode,anche se veloci però per niente confortevoli, Sono troppo corte essendo troppo alte e ciò le rende instabili. Sempre per risparmio economico -.-''
Purtroppo i soldi comandano tutto, gente è morta solo per risparmiare soldi, per guadagnare soldi o per avere quegli stramaledetti soldi, guerre, epidemie, solo per i soldi...e naufragi solo per i soldi come nel caso del Titanic, e di altre navi!
Tyco
Le tue riflessioni fanno riflettere molto anche me..
ps. Valerio...non penso che sia li per "abbellimento" perchè si dice per "bellezza" o per dare piu imponenza alla nave! e poi non l'hanno messa lì per bellezza! ma per propulsione! che è ben diverso!
Caracciolo, Riguardo ai banchieri Sì, il loro interesse era solo quello di arricchirsi dando poco!
E le Tirrenie non le considero delle navi "favolose" dal punto di vista tecnico...
Sono brutte, sono scomode,anche se veloci però per niente confortevoli, Sono troppo corte essendo troppo alte e ciò le rende instabili. Sempre per risparmio economico -.-''
Purtroppo i soldi comandano tutto, gente è morta solo per risparmiare soldi, per guadagnare soldi o per avere quegli stramaledetti soldi, guerre, epidemie, solo per i soldi...e naufragi solo per i soldi come nel caso del Titanic, e di altre navi!
Tyco
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°253
Re: La storia dell'Rms Titanic
Stai scherzando,vero? Come puo un elica essere fissa??capitan_valerio ha scritto:che non girava era fissa
Smentisco completamente, girava come tutte le altre...-.- mi sembra ovvio!
Tyco
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°254
Re: La storia dell'Rms Titanic
capitan_valerio ha scritto:che non girava era fissa
ma penso proprio di no
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°255
Re: La storia dell'Rms Titanic
un elica pesa intorno alle 12 tonnellate di bronzo
una media varia intorno ai 6 metri a 3 pale per 4 tonnellate a pala
puo arrivare a costare anche qualche milione di euro
ma si puo arrivare anche a 10 metri
per bellezza proprio no
una media varia intorno ai 6 metri a 3 pale per 4 tonnellate a pala
puo arrivare a costare anche qualche milione di euro
ma si puo arrivare anche a 10 metri
per bellezza proprio no
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°256
Re: La storia dell'Rms Titanic
Non sono sicuro quanto fossero alte le eliche del Titanic,
Ma riguardo al costo è ovviamente elevato!!
Ma opterei per i 10 metri!
Tyco
Ma riguardo al costo è ovviamente elevato!!
Ma opterei per i 10 metri!
Tyco
caracciolo- Utente storico
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- Messaggio n°257
Re: La storia dell'Rms Titanic
penso qualcosina in meno dalle foto
quelle grosse vanno su navi molto piu grosse tipo petroliere
quelle grosse vanno su navi molto piu grosse tipo petroliere
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°258
Re: La storia dell'Rms Titanic
Si hai ragione...Non superano i 6 metri...
Tyco
Tyco
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°259
Re: La storia dell'Rms Titanic
la centrale poco più di 5 metri di diametro e le laterali poco più di 7 metri di diametro.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°260
Re: La storia dell'Rms Titanic
Hai ragione stefano infatti nel Britannic, la nave sorella del Titanic, l'elica centrale fu ridotta a 4 metri! come mai? si accorsero dell'errore con il titanic? ho qualche dubbio a riguardo..vi posto delle immagini delle tre navi gemelle..allora in alto il Britannic, al centro il TItanic, sotto l'olympic!
Foto prese da: wikipedia.com
20thcenturyliners.com
stevenujifusa.com
saluti Tyco
Foto prese da: wikipedia.com
20thcenturyliners.com
stevenujifusa.com
saluti Tyco
davbs- Capitano di vascello
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- Messaggio n°261
Re: La storia dell'Rms Titanic
mi risulta che sul britannic e anche sull'olimpic l'elica centrale venne ingrandita se ben ricordo.
e l'elica centrale a differenza delle altro, non era invertibile
e l'elica centrale a differenza delle altro, non era invertibile
caracciolo- Utente storico
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Numero di messaggi : 1478
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- Messaggio n°262
Re: La storia dell'Rms Titanic
ingrandire ridurre portare in stallo sono scelte che si fanno per non uniformare mai 2 navi completamente a meno che non si tratta delle liberty class
e come se facendo 2 cose diverse possiamo capire quale sia la soluzione migliore senza conoscere in partenza la soluzione ideale
puo darsi che aumentando la dimensione della stessa si voleva ridurre la velocita dell elica e facendo cosi una pressione del fluido in uscita minore ma scaricando la stessa energia
oppure anche se gemella hanno cambiato delle caratteristiche sugli assi o sulla carena stessa e hanno optato per altre soluzioni
oppure hanno riciclato un elica che poteva andare bene lo stesso possiamo supporre qualsiasi cosa
cercare pero di mantenere un numero di eliche pari stabilizza meglio la nave la soluzione che loro hanno scelto e piu instabile e poco manovriera
@davbs che vuoi dire con invertibile?
e come se facendo 2 cose diverse possiamo capire quale sia la soluzione migliore senza conoscere in partenza la soluzione ideale
puo darsi che aumentando la dimensione della stessa si voleva ridurre la velocita dell elica e facendo cosi una pressione del fluido in uscita minore ma scaricando la stessa energia
oppure anche se gemella hanno cambiato delle caratteristiche sugli assi o sulla carena stessa e hanno optato per altre soluzioni
oppure hanno riciclato un elica che poteva andare bene lo stesso possiamo supporre qualsiasi cosa
cercare pero di mantenere un numero di eliche pari stabilizza meglio la nave la soluzione che loro hanno scelto e piu instabile e poco manovriera
@davbs che vuoi dire con invertibile?
Conte Cassius- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1085
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- Messaggio n°263
Re: La storia dell'Rms Titanic
Penso volesse dire che non era possibile far cambiare il senso di rotazione come le altre 2.
Effettivamente sull'elica centrale non era presente nessun tipo di invertitore.
Effettivamente sull'elica centrale non era presente nessun tipo di invertitore.
davbs- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 581
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- Messaggio n°264
Re: La storia dell'Rms Titanic
esatto..
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°265
Re: La storia dell'Rms Titanic
No..davbs, ero convinto che sul Britannic le dimensioni le avessero diminuite! Strano, davvero strano..
Tyco
Tyco
davbs- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 581
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- Messaggio n°266
Re: La storia dell'Rms Titanic
si, è vero.. mi sono confuso io
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°267
Re: La storia dell'Rms Titanic
ah, va be non importa
Tyco
Tyco
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°268
Re: La storia dell'Rms Titanic
Riapro la discussione con una forse interessante domanda...
Secondo voi nell'Anno 1915 qual'era la nave piu grande del mondo?
Io mi sono fatto questa lista
1:Vaterland
2:Aquitania della Cunard
3:Imperator
4:Britannic della White Star..questa è una mia supposizione!
Tyco
Secondo voi nell'Anno 1915 qual'era la nave piu grande del mondo?
Io mi sono fatto questa lista
1:Vaterland
2:Aquitania della Cunard
3:Imperator
4:Britannic della White Star..questa è una mia supposizione!
Tyco
Ultima modifica di Tyco84 il Mar 05 Ott 2010, 16:48 - modificato 1 volta.
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°269
Re: La storia dell'Rms Titanic
Vi posto di seguito le foto
Acquitania
Presa da merchantnavyofficers.com
Imperator
Foto presa da history.navy.mil
e Britannic
Foto presa da titanic-whitestarships.com
Ci tengo a specificare che L'imperator era lungo 276 metri non come si dice nella foto che probabilmente è un madornale errore
Ecco invece il Vaterland varato nel 1914
Foto presa da relevantsearchscotland.co.uk
Tyco
Acquitania
Presa da merchantnavyofficers.com
Imperator
Foto presa da history.navy.mil
e Britannic
Foto presa da titanic-whitestarships.com
Ci tengo a specificare che L'imperator era lungo 276 metri non come si dice nella foto che probabilmente è un madornale errore
Ecco invece il Vaterland varato nel 1914
Foto presa da relevantsearchscotland.co.uk
Tyco
Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°270
Re: La storia dell'Rms Titanic
Se non sbaglio L'Imperator era della Hamburg Amerika!
Tyco
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Tyco84- Capitano di corvetta
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- Messaggio n°271
Re: La storia dell'Rms Titanic
Tyco84 ha scritto:Vi posto di seguito le foto
Acquitania
Presa da merchantnavyofficers.com
Imperator
Foto presa da history.navy.mil
e Britannic
Foto presa da titanic-whitestarships.com
Ci tengo a specificare che L'imperator era lungo 276 metri non come si dice nella foto che probabilmente è un madornale errore
Ecco invece il Vaterland varato nel 1914
Foto presa da relevantsearchscotland.co.uk
Tyco
capitan_valerio- Capitano di fregata
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- Messaggio n°272
Re: La storia dell'Rms Titanic
Tyco84 ha scritto:Se non sbaglio L'Imperator era della Hamburg Amerika!
Tyco
il mauretania della cunard line
highline76- Guardia Marina
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Località : Roma
- Messaggio n°273
Re: La storia dell'Rms Titanic
scusate se mi "intrometto"...
Riguardo alla fase di virata del piroscafo, atta ad evitare lo scontro con l'iceberg, mi stavo chiedendo cosa poteva succedere se Murdoch, unitamente all'ordine di "tutto a tribordo" avesse fatto invertire il solo motore sinistro..... lasciando il destro in avanzamento (almeno in una prima fase, diciamo "di spinta", per favorire il momento di rotazione) o al max riducendone la propulsione fino a fermarlo del tutto (senza mai comunque invertirlo)...
Certo, è una considerazione fatta a mente fredda e dopo quasi cento anni e dopo aver studiato la nave, i fatti, ecc.... In quel momento posso solo rabbrividire al pensiero di cosa possa essere passato nella mente del Primo Ufficiale del Titanic, unico e principale responsabile della nave e della vita dei passeggeri e dell'equipaggio, visto che Smith era a nanna....
Voi esperti (sicuramente MOOOOOLTO più di me),che ne pensate?
Riguardo alla fase di virata del piroscafo, atta ad evitare lo scontro con l'iceberg, mi stavo chiedendo cosa poteva succedere se Murdoch, unitamente all'ordine di "tutto a tribordo" avesse fatto invertire il solo motore sinistro..... lasciando il destro in avanzamento (almeno in una prima fase, diciamo "di spinta", per favorire il momento di rotazione) o al max riducendone la propulsione fino a fermarlo del tutto (senza mai comunque invertirlo)...
Certo, è una considerazione fatta a mente fredda e dopo quasi cento anni e dopo aver studiato la nave, i fatti, ecc.... In quel momento posso solo rabbrividire al pensiero di cosa possa essere passato nella mente del Primo Ufficiale del Titanic, unico e principale responsabile della nave e della vita dei passeggeri e dell'equipaggio, visto che Smith era a nanna....
Voi esperti (sicuramente MOOOOOLTO più di me),che ne pensate?
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°274
Re: La storia dell'Rms Titanic
Ciao, è la stessa cosa che penso pure io ogni volta che rivedo la famosa scena del film, ma effettivamente parlare a mente fredda è decisamente più facile inoltre non saprei bene quali fossero le conoscenze riguardo all'utilizzo delle eliche nella virata, sicuramente il sistema di propulsione a 3 eliche di cui una non reversibile non ha sicuramente aiutato nella manovra.
Ciao, Stefano
Ciao, Stefano
highline76- Guardia Marina
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- Messaggio n°275
Re: La storia dell'Rms Titanic
Certo, Stefano... probabilmente le conoscenze non erano di certo quelle attuali, soprattutto riguardo alla manovrabilità con le eliche, dal momento che all'epoca la "scuola" degli ufficiali aveva una forte predominanza alla teoria della navigazione a vela (dove di eliche... nemmeno l'ombra). E' anche vero però si si tratta di una fenomeno fisico, cioè quello del momento, per cui comunque teoricamente ben noto anche all'epoca da chi aveva competenze e compiti di comando a bordo di navi passeggeri.
Principalmente ritengo che la vera difficoltà sia stata determinata dal panico interiore di Murdoch nel dover prendere una decisione incredibilente importante in pochissimi, tremendi, istanti....
E comunque il fatto che la nave aveva 3 eliche non avrebbe influenzato il "fenomeno fisico", dal momento che comunque l'inversione dell'elica centrale non sarebbe stata possibile, per cui si sarebbe dovuto ragionare come su di un qualsiasi mezzo dotato di due motori, dx e sx, invertibili indipendentemente.
Ciao
Principalmente ritengo che la vera difficoltà sia stata determinata dal panico interiore di Murdoch nel dover prendere una decisione incredibilente importante in pochissimi, tremendi, istanti....
E comunque il fatto che la nave aveva 3 eliche non avrebbe influenzato il "fenomeno fisico", dal momento che comunque l'inversione dell'elica centrale non sarebbe stata possibile, per cui si sarebbe dovuto ragionare come su di un qualsiasi mezzo dotato di due motori, dx e sx, invertibili indipendentemente.
Ciao
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