Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
Jack Harrison
metallico
ossurotrebor
Tuvok
Ammiraglio
Nostromo
Tyco84
caracciolo
capitan_valerio
Marco01
Albatros
Ele_88
Conte Cassius
davbs
Giorgio
19 partecipanti
La storia dell'Rms Titanic
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°101
Re: La storia dell'Rms Titanic
ho già le idee abbastanza chiare
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°102
Re: La storia dell'Rms Titanic
i fatti sono:
la sala caldaia 6 (la prima, venendo da prua) si allaga perchè 'fallata'.
La sala caldaia 5 resta asciutta.
Ad un certo punto, un macchinista riferisce di un ondata d'acqua proveniente dal corridoio tra le caldaie a proravia, proprio in direzione sala 6.
E' evidente, a mio avviso, che, essendo la porta stagna chiusa, l'acqua viene dalla paratia che separava le due sale, che ha ceduto a causa della pressione dell'acqua, aiutata dal fatto che fosse stata indebolita dall'incendio.
la sala caldaia 6 (la prima, venendo da prua) si allaga perchè 'fallata'.
La sala caldaia 5 resta asciutta.
Ad un certo punto, un macchinista riferisce di un ondata d'acqua proveniente dal corridoio tra le caldaie a proravia, proprio in direzione sala 6.
E' evidente, a mio avviso, che, essendo la porta stagna chiusa, l'acqua viene dalla paratia che separava le due sale, che ha ceduto a causa della pressione dell'acqua, aiutata dal fatto che fosse stata indebolita dall'incendio.
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°103
Re: La storia dell'Rms Titanic
in effetti nel film di cameroon si vede che una sala dove si vede l'operaio che sta x essere schiacciato il piede e aciutta. o sbaglio?
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°104
Re: La storia dell'Rms Titanic
capitan_valerio ha scritto:in effetti nel film di cameroon si vede che una sala dove si vede l'operaio che sta x essere schiacciato il piede e aciutta. o sbaglio?
per quanto, possa essere preciso il film di cameron, prendere una scena per risalire alla verità mi sembra dura..
quel meccanico sarebbe potuto essere in qualsiasi sala..
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°105
Re: La storia dell'Rms Titanic
xò se leggi sul sito di claudio bossi si aprono 3 falle la piu lunga e di 90 metri che sarebbe la 2
e la 3 più in la più piccola
e la 3 più in la più piccola
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°106
Re: La storia dell'Rms Titanic
la sala caldaie 5 è rimasta asciutta.. ci sono testimoni a dirlo..
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°107
Re: La storia dell'Rms Titanic
si in effetti... ma se mettiamo le 3 falle tra la 6 e la 5 caldaia squarci non ce ne sono..... detto da claudio
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°108
Re: La storia dell'Rms Titanic
lo 'squarcio' è interno, non è sullo scafo.. e non è dovuto all'iceberg..
che poi ci sia una falla di 90 metri, 1/3 della nave, non ne sono assolutamente convinto
che poi ci sia una falla di 90 metri, 1/3 della nave, non ne sono assolutamente convinto
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°109
Re: La storia dell'Rms Titanic
mistero allora
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°110
Re: La storia dell'Rms Titanic
non vedo dove sia il mistero, sinceramente
Ospite- Ospite
- Messaggio n°111
Re: La storia dell'Rms Titanic
Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..
Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°112
Re: La storia dell'Rms Titanic
AUGURI DAVBS.. cmq la falla di 90 metri c'è dipende da vove finisce
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
Data d'iscrizione : 22.05.10
Età : 33
Località : Torino
- Messaggio n°113
Re: La storia dell'Rms Titanic
OT
Anche se non è la sede più appropriata colgo l'occasione per fare i miei complimenti a davbs per la sua "promozione".
Fine OT
Una falla di 90 metri? Mi sembra moooolto strano è stata rilevata dalle esplorazioni del relitto? Se è cosi non è possibile che questa "falla" sia stata in origine molto più piccola e si sia aperta nei 98 anni successivi con i cedimenti vari dello scafo?
Ciao, Stefano
Anche se non è la sede più appropriata colgo l'occasione per fare i miei complimenti a davbs per la sua "promozione".
Fine OT
Una falla di 90 metri? Mi sembra moooolto strano è stata rilevata dalle esplorazioni del relitto? Se è cosi non è possibile che questa "falla" sia stata in origine molto più piccola e si sia aperta nei 98 anni successivi con i cedimenti vari dello scafo?
Ciao, Stefano
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°114
Re: La storia dell'Rms Titanic
Tyco ha scritto:Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..
non si chiamano rivetti ma chiodi lo scafo dal 1850 al 1935 e solo ed esclusivamente chiodato e bullonato
rivetti mai
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°115
Re: La storia dell'Rms Titanic
tutti li chiamano rivetti
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°116
Re: La storia dell'Rms Titanic
il locale caldaie 5 non è stato oggetto di falle.. questo è sicuro
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°117
Re: La storia dell'Rms Titanic
in effetti
Ospite- Ospite
- Messaggio n°118
Re: La storia dell'Rms Titanic
Temo di doverti correggiere..si chiamano rivetti!...tutti li chiamano così..perfino gli studiosi dell'Expedition Titanic&co.caracciolo ha scritto:Tyco ha scritto:Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..
non si chiamano rivetti ma chiodi lo scafo dal 1850 al 1935 e solo ed esclusivamente chiodato e bullonato
rivetti mai
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°119
Re: La storia dell'Rms Titanic
anche quelli della nooa expedition e robert ballard li chiamano rivetti
Ospite- Ospite
- Messaggio n°120
Re: La storia dell'Rms Titanic
Stai parlando della squadra di Ballard? Li ammiro moltissimo!!
sono davvero delle brave persone, Bob Ballard ormai è il mio idolo..se non fosse stato per lui nel 1985...Oy Oy..
Comunque io parlavo dell'Expedition Titanic& co. che è un'altra società che staperlustrando il relitto in questo momento
sono davvero delle brave persone, Bob Ballard ormai è il mio idolo..se non fosse stato per lui nel 1985...Oy Oy..
Comunque io parlavo dell'Expedition Titanic& co. che è un'altra società che staperlustrando il relitto in questo momento
capitan_valerio- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 447
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 33
Località : Trani
Umore : esaltato
- Messaggio n°121
Re: La storia dell'Rms Titanic
si la sto seguendo con moltissimo interesse... si cmq sono loro i ballard
caracciolo- Utente storico
-
Numero di messaggi : 1478
Data d'iscrizione : 02.07.09
Età : 39
Località : napoli
Umore : variabile
- Messaggio n°122
Re: La storia dell'Rms Titanic
a me non interessa come li chiamano e chi li chiama in cantiere neui manuali dapeprtutto si legge qualcosa in italliano si chiamano chiodi la chiotdaturaTyco ha scritto:Temo di doverti correggiere..si chiamano rivetti!...tutti li chiamano così..perfino gli studiosi dell'Expedition Titanic&co.caracciolo ha scritto:Tyco ha scritto:Anzi tutto...auguri davide per la tua amissione a moderatore..
Riguardo alla falla invece..io sono convinto che l'iceberg abbia contribuito più che altro al cedimento dei rivetti..è un pò strano che nessun passeggero sentì il grattare del blocco di ghiaccio sullo scafo della nave..di solito si dovrebbe avvertire un leggeri tremorio..anche alcuni superstiti della terza classe ( che avevano le cabine verso prua) non avvertirono niente...
penso quindi che i rivetti sotto una pressione di 60-70 tons per cm/2 abbiano ceduto uno dopo l'altro..creando di conseguenza una falla non considerevolmente grande..infatti è anche strano il motivo per cui la nave sia rimasta a galla per piu di 2 ore soltanto..
non si chiamano rivetti ma chiodi lo scafo dal 1850 al 1935 e solo ed esclusivamente chiodato e bullonato
rivetti mai
il rivetto e un altra cosa e un cilindretto con un foro conico al centro dove scorre un altro cilintrettto con una pallina facendo forza sul cilindretto si deforma plasticamente il rivetto creando teste
i chiodi navali a ribattura vengono riscaldati bolliti non in acqua con 2 arnesi un tenone e una battitore martellati a forza ancora caldi quasi incandescenti crei le 2 teste il rafferddamento conseguente permette che la lamiera viene compattata e stagnata in seguito all effetto di restrizione termica
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°123
Re: La storia dell'Rms Titanic
esatto.. la chiodatura del titanic è avvenuta proprio in questo modo..
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°124
Re: La storia dell'Rms Titanic
a correzione di quanto detto tempo fa, mi scuso se avevo sostenuto il contrario, ma, confrontandomi con un esperto inglese, confermo che questo era il Titanic..
infatti, nel momento del varo, il layout esterno era identico all'Olympic e tutte le modifiche vennero fatte dopo..
davbs- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 581
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 49
Località : Lonato del Garda
- Messaggio n°125
Re: La storia dell'Rms Titanic
chiedo scusa anche qui.. mi è stato confermato che anche questo è il titanic.. quelle impalcature esterne che si vedono sul ponte B servivano appunto per i lavori di modifica che erano in corso e che avrebbero poi modificato esternamente l'aspetto della nave
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo