Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+16
bianco64squalo
gaetano22
Porri Federico
Kev Jack
capitan_valerio
DELUX
Tyco84
MattewHW
anthony90
metallico
Ammiraglio
Albatros
JP
Marco01
Conte Cassius
davbs
20 partecipanti

    HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 28 Gen 2013, 10:19

    partiamo dal laboratorio, finalmente operativo:

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Img_0313

    per passare poi alla la chiglia in pressione:

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Img_0311

    la chiglia in verticale per verificare l'assenza di curve. Ogni tanto qualche elemento appare storto ma è normale essendo per loro natura instabili. Comunque ha passato la notte in pressione, abbondantemente inumidita. Con i supporti laterali e le ordinate diventerà perfettamente dritta

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Img_0312
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da DELUX Lun 28 Gen 2013, 16:52

    Beh, se le premesse sono queste, farai un modello super, altro che il mio!!!

    Buon lavoro, ti seguirò attentamente Wink
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 28 Gen 2013, 17:07

    il tuo è un modello super. magari avvicinarmi a quella perfezione
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 28 Gen 2013, 17:44

    Ciao Davbs,
    bentornato col tuo cantiere!
    Ti seguirò con attenzione ( sperando stavolta che non si blocchi tutto di nuovo...).
    Ciao.
    Filippo

    P.S. : se la fiducia di Delux è ben riposta, mi aspetto grandi cose!!! :-)
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 28 Gen 2013, 17:49

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Davbs,
    bentornato col tuo cantiere!
    Ti seguirò con attenzione ( sperando stavolta che non si blocchi tutto di nuovo...).
    Ciao.
    Filippo

    P.S. : se la fiducia di Delux è ben riposta, mi aspetto grandi cose!!! :-)

    sgrat sgrat... farei conto di finirlo.

    grazie per la fiducia
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Mar 29 Gen 2013, 10:21

    le ordinate centrali (nessuna è incollata, per ora).
    Le prime otto le realizzerò nei prossimi giorni.
    La nove la modificherò dopo aver visionato la posa del fasciame (credo che la spessorerò)

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 M8mv6a
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 29 Gen 2013, 11:57

    Ciao,
    ovviamente aspetto la fasce della posa del primo e secondo fasciame, la più interessante penso per tutti, date le difficoltà soprattutto del secondo...
    L'ossatura di chiglia e ordinate, a parte il problema dell'esatta sagomatura della prua, non dovrebbe presentare problemi di sorta...
    Buon lavoro.
    Ciao
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Dom 03 Feb 2013, 10:11

    proseguono i lavori. questo è il ponte C verso poppa (quello che verrà coperto). Presenta difformità con il Titanic, e anche se non si vedrà, intendo realizzarlo ugualmente, cosi come intendo tavolare il ponte e inserire le colonne e la travatura del ponte sovrastante.

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Nbw6px
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 04 Feb 2013, 10:05

    tavolatura del ponte C. Ho utilizzato quello previsto per il titanic (tagliuzzato). Non aveva senso rifarlo completamente per una zona che non si vedrà.

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Foto10

    il problema futuro sarà realizzare i ponti superiori ulteriori con la stessa finitura di questi previsti per il titanic.

    consigli?

    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da DELUX Lun 04 Feb 2013, 11:42

    Ciao Davbs,

    Finalmente si comincia a vedere qualcosa, sono proprio curioso di vedere come sarà il Britannic.
    Se ti può servire, la tecnica che userò io in futuro, sarà quella di disegnare il tavolato dei ponti in cad, poi portare il foglio di legno in quei negozi dove hanno il laser e disegnare il tavolato con esso, praticamente ci sarà una bruciatura e un leggero solco, dovrebbe simulare molto bene il tavolato.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 04 Feb 2013, 11:59

    DELUX ha scritto:Ciao Davbs,

    Finalmente si comincia a vedere qualcosa, sono proprio curioso di vedere come sarà il Britannic.
    Se ti può servire, la tecnica che userò io in futuro, sarà quella di disegnare il tavolato dei ponti in cad, poi portare il foglio di legno in quei negozi dove hanno il laser e disegnare il tavolato con esso, praticamente ci sarà una bruciatura e un leggero solco, dovrebbe simulare molto bene il tavolato.

    mi devo attrezzare di CAD allora...

    comunque credo di non avere alternative ad operare in questa maniera.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 11 Feb 2013, 09:10

    anche qui sto facendo qualche prova.

    il plasticard da piegare a novanta gradi è più ostico del previsto e quindi al momento devo accantonare l'idea di realizzare le murate che vedete in un unico pezzo (questo perchè anche scaldando il plasticard questo poi non resta della forma che si vuole ma si muove).

    quindi le farò in vari pezzi, sperando di riuscire a far combaciare gli angoli.

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Foto10

    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 11 Feb 2013, 10:42

    Ciao davbs potresti provare a farle in ottone le pareti.. sul mio titanic ho fatto quelle del ponte c a poppa e il risultato non mi dispiace...l'ottone a 90° non e difficile da piegare e rimane tale.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 11 Feb 2013, 10:44

    si grazie, infatti ci avevo pensato e ho trovato su ebay dei fogli sottili. vediamo come andranno. cosa si usa per tagliarlo?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 11 Feb 2013, 10:49

    Le forbici da cucina ; ma devi pressarlo tra due listelli di legno onde evitare che si distorga durante il taglio.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 11 Feb 2013, 10:51

    mi sai dire di che spessore sono le fotoincisioni?
    avatar
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440
    Data d'iscrizione : 27.06.12
    Età : 35

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 11 Feb 2013, 11:45

    Io ho preso delle lastre piccole circa 40 cm x 20 cm e di spessore 0.20
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Mar 27 Ago 2013, 11:05

    giusto per comunicare che il Britannic ad oggi è arenato... troppi impegni più importanti hanno preso la precedenza... mi spiace.. ci tenevo a proseguire. Speriamo che l'autunno e l'inverno siano più propizi...

    davide
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Ven 30 Ago 2013, 09:52

    non dico nulla, ma il cantiere è ripartito. Ho deciso di utilizzare il metodo 'squalo' e di realizzare nuovamente lo scafo. Terrò quello vecchio per prove di assemblaggio. un muletto insomma.

    Ora mi sto dedicando alle ordinate di prua. Davvero gioia e dolori, anche perchè tutti i modelli che gli altri utenti hanno gentilmente condiviso, al momento di stamparli sono tutti più piccoli del necessario.

    Quindi devo adattarli. vediamo come andrà.

    Questo è l'avanzamento lavori. Britannic 2.0

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Cyka
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Ven 30 Ago 2013, 10:30

    aggiungo che per rendere più stabile la chiglia applicherò un listello di legno duro per la sua intera lunghezza.
    per far ciò sto pensando di incidere leggermente le ordinate in modo che possa collocare tale rinforzo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 30 Ago 2013, 13:53

    Ciao Davide,
    bentornato tra noi, tanto per cominciare!!!!
    Seguo sempre con interesse il tuo lavoro, quindi sono contento che il tuo cantiere sia ripreso...
    Riguardo l'idea di rifare lo scafo, credo sia un'ottima scelta, soprattutto per il "maledetto" problema delle ordinate di prua; credo che infatti, come ho fatto più volte notare, sia inutile o quantomeno discutibile migliorare e superdettagliare il modello lasciando lo scafo con una sagomatura sbagliata...
    Tornando al tuo cantiere, anch'io avevo pensato di rinforzare la chiglia con uno o due longheroni, ma data la lunghezza dello scafo, affinchè gli stessi assicurino la corretta linearità devono essere PARECCHIO robusti e assolutamente diritti, altrimenti ancghe loro si "adatteranno" ad un eventuale invergolamento della chiglia, che invece devono contrastare.
    Continua così...
    Da parte mia, credo che riprenderò a settembre, anche perchè il caldo non mi invoglia a tirar fuori tutto l'ambaradan....
    Ciao
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Ven 30 Ago 2013, 15:31

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Davide,
    bentornato tra noi, tanto per cominciare!!!!
    Seguo sempre con interesse il tuo lavoro, quindi sono contento che il tuo cantiere sia ripreso...
    Riguardo l'idea di rifare lo scafo, credo sia un'ottima scelta, soprattutto per il "maledetto" problema delle ordinate di prua; credo che infatti, come ho fatto più volte notare, sia inutile o quantomeno discutibile migliorare e superdettagliare il modello lasciando lo scafo con una sagomatura sbagliata...
    Tornando al tuo cantiere, anch'io avevo pensato di rinforzare la chiglia con uno o due longheroni, ma data la lunghezza dello scafo, affinchè gli stessi assicurino la corretta linearità devono essere PARECCHIO  robusti e assolutamente diritti, altrimenti ancghe loro si "adatteranno" ad un eventuale invergolamento della chiglia, che invece devono contrastare.
    Continua così...
    Da parte mia, credo che riprenderò a settembre, anche perchè il caldo non mi invoglia a tirar fuori tutto l'ambaradan....
    Ciao
    grazie del bentornato.

    ho pensato a come irrigidire lo scafo. Innanzitutto, se proprio vogliamo, la parte centrale (dall'ordinata 9 alla 17), una volta messi in opera i rinforzi laterali è più che robusta.
    Anche la parte di poppa, una volta montato il sottoponte C lo e', e se vogliamo anche quella di prua, che a mio avviso è quella che resta un pochino più ballerina.
    Ovviamente il tutto verrà ad essere ulteriormente limitato una volta aggiunto il fasciame e tutto il resto.
    Forse, un rinforzo lungo tutta la ciglia potrebbe essere inutile, e basterebbe rinforzare la prima parte. Fra l'altro se ben ricordo, tu hai realizzato la chiglia ex novo in un unico pezzo, quindi non corri il rischio di piegamenti in prossimità delle giunzioni dei vari pezzi.
    se proprio dovessi decidere di rinforzare il tutto, ho deciso che la soluzione migliore sarà un rinforzo con una barra filettata per lato che correrà dall'ordinata 3 alla 19. Credo sia il metodo più facile da realizzare.

    per quanto riguarda le ordinate di prua, ho già rifatto la 8, la 7 la 6 e la 5. conto nel week end di finirle e di provare a vedere, anche solo con la carta, l'effetto che daranno.

    ti saluto e a presto.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da bianco64squalo Ven 30 Ago 2013, 17:47

    Mi piacerebbe vedere la sagoma delle ordinate che hai già fatto, sempre che sia diversa da quelle già presentate sul forum ( se ad esempio le hai ricavate da quelle di Beveridge non serve...) e che quindi sia una tua personale elaborazione...
    Per quanto riguarda la barra filettata, sufficientemente rigida, non so come potresti fissarla per garantire linearità ad una chiglia non perefttamente lineare: eventuali fori sulle ordinate dovrebbero essere di diametro esattamente uguale a quello della barra, per non lasciare laschi, ed essere perfettamente allineati....io ci ho rinunciato perchè l'operazione mi sembrava piuttosto complicata.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Ven 30 Ago 2013, 18:22

    ecco qua. Manca ancora l'ordinata n. 2 e la 3 è una bozza realizzata quale mese fa e da rifare. inoltre le altre (sino alla 8 sono solo presentate).

    però credo che si inizi già a vedere qualcosa.

    il profilo è questo:

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Zpci

    e questo rivestito da un fasciame provvisorio:

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 B436



    domani si continua...
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 09.08.10
    Età : 48
    Località : Lonato del Garda

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da davbs Lun 02 Set 2013, 10:08

    chiglia rinforzata con un listello (una cornicetta) che garantisce rigidità massima.
    in prossimità delle ordinate la inciderò per inserirla, ma venendo poi incollate, il tutto non ne risentirà.

    i rinforzi non sono il massimo da vedere ma tanto una volta chiusi a chi importano? a me no
    :-)

    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 67pp

    il progetto prosegue.

    Contenuto sponsorizzato


    piani  -scr - HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200) - Pagina 5 Empty Re: HMHS Britannic - (realizzazione su base Titanic Amati 1/200)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 13:43