Grazie delle attenzioni mostratemi riguardo il modello,
non è sempre facile, alle volte le difficoltà si sommano all'inesperienza ma basta scambiare due "righe"con persone come voi e tutto si sistema.
Grazie ancora e a risentirci.
gianfi
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
Ciao Mario,Mario Tibollo ha scritto:Ciao Gianfi,
sono iscritto al forum da un paio di giorni e. interessandomi di arsenale, mi sto leggendo tutti gli argomenti compreso il tuo Fleuron.
Dopo tutti i complimenti meritati che hai avuto non ho parole da aggiungere, bravo, bravo, bravo.
Ti ruberò qualche idea per la mia modesta La Belle, tipo l'incollaggio provvisorio di gruppi di coste per levigarle. Invidio, in senso buono naturalmente, il tuo ambiente di lavoro e le tue attrezzature professionali.
Sappi che invece io mi arrangio sul tavolo della sala per un paio di ore al giorno, tirando fuori le attrezzature Proxxon che ho e riponendole dopo l'uso da alcuni armadi a muro...
Non mi lamento, così è se mi pare.
Seguirò con la massima attenzione il tuo lavoro.
Ciao
Mario
Ciao, ti sei spiegato benissimo, è una prova che ho già fatto, il difficile è l'inclinazione laterale lo scafo con l'incasso sotto il dragante, il tutto dovrebbe combaciare con la doppia palella.maxbolo72 ha scritto:credo che sia stato fatto da massello, non da listello piegato
io farei cosi:
taglierei listello da massello lascianbo blocchetto a un estremità
poi mano mano mangerei l interno della curva
una volta che l interno combacia si avra ancora parecchio legno per passare all esterno della curva
non cercherei mai di tagliarlo dal blocchetto già quasi a misura.....
non credo di essermi spiegato bene.... comunque non vedo dove possa essere il problema per te
Ciao Max, piegare un listello di pero quasi a 90 gradi non mi sembra fattibile, ho fatto molte prove in questo senso tutte fallite, penso che l'unico modo sia da ricavare la cinta da un blocchetto di spessore adeguato e sagomarlo, comunque la vedo molto complicata, oppure barare e farlo in due pezzi.maxbolo72 ha scritto:ma non puoi provare a fare listello con blocchetto da massello senza tagliarlo in sagoma?
cioè fare listello dritto lavorare le famigerate curve, fare palella e poi metterlo a bagno e sagomarlo sullo scafo?
forse sono io che non ho capito bene il problema (non essendomi ancora cimentato in suddetti problemi)
ciao
Ciao Tiziano, i tuoi interventi sono sempre i benvenuti, mi sono indispensabili per il proseguo dei lavori speciamente dati da un esperto del settore, lo si vede da quello che stai facendo.matiz ha scritto:se posso permettermi di intervenire, l'ultimo pezzo di cinta che gira sull'arcaccia, e va a battuta sul dragante, lo devi fare partendo da una tavoletta di spessore adeguato, e sagomandolo dal pieno, è il procedimento che tutti abbiamo adottato, piccole correzioni, puoi farle dopo, col calore, ma, comunque, te lo devi ricavare dal pieno
Credo che il concetto sia sbagliato, ho sempre pensato di fare prima la cinta con la palella per poi sagomare il pezzo finale, mentre tu dici di sagomare prima il pezzo finale per poi fare la cinta con la palella.maxbolo72 ha scritto:
non intendevo di piegare tutto il pezzo a caldo, ma solo la parte "dritta" dopo aver sagomato il blocchetto
vabbe dai, tutti stiamo dicendo la stessa cosa...
te comunque posta i passaggi che mi serviranno
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55