Da gianfini Mer 23 Giu 2010, 20:59
Signori,tentero' di dare delle spiegazioni alle domande che mi fate riguardo la costruzione del modello.
Luigi,Rocco, il procedimento non e' assolutamente in arsenale, diciamo che gli somiglia un poco e avete perfettamente ragione che e' un modo strano di procedere, ma vedete di stranezze ce ne sono tante e andando avanti spero verranno messe in evidenza.
Ho costruito le costole in scala sia in larghezza che in spessore con il piano verticale reperito nel libro di C.Nepean Longridge e non sapendo ancora cosa fossero le linee d'acqua, ho fatto delle sagome in laminato plastico fissate sul piano con dei blocchetti su cui vanno ad appoggiare le costole.
Ho tagliato le costole fino al ponte facendo di seguito anche il tavolato, non ho avuto problemi, anzi questo sistema mi ha agevolato nella sistemazione dei cannoni che sono scorrevoli, ovvero possono rientrare nella murata e si possono chiudedere i portelli.
Per continuare con i ponti superiori basta rimettere le sagome di laminato e fissare le costole direttamente sul ponte .
La copertura che vedete, praticamente non ci sono spazi tra le ordinate, e' una cosa che mi porto dietro fin dal primo modello, mi spiego, non mi ritengo un modellista, casomai un modellista con poca esperienza pertanto la distanza tra le ordinate mi ha fatto sempre paura e mettere il listello non e' facile specialmente sulle curvature, ollora ho ovviato a questo inconveniente mettendo una tavoletta all'interno delle ordinate e a filo esterno asportando le sporgenze.
In questo modo ho una superfice piana e incollare un listello diventa veramente facile, naturalmente bisogna adoperare un legno abbastanza morbido, senza fibre io ho utilizzato un legno che si chiama Jelutong perfetto per questa lavorazione, praticamente ci ho costruito tutto lo scafo.
Per quanto riguarda questo modello, invece di mettere le tavolette ho optato per continuare con le costole fino a coprire tutta la superfice.
Per quanto riguarda i fili, si sono fili elettrici, praticamente ho messo delle micro lampade con cappuccio color aragosta,si vedono gli attacchi nell'ultima foto.
Forse mi sono dilungato un po troppo, chiedo scusa e spero di essere stato abbastanza chiaro, se qualcosa non lo fosse, chiedete pure sono sempre a disposizione.
ciao, Gianfi
Ieri alle 12:19 Da carmelo.tuccitto
» La Couronne -Corel/Lusci
Dom 08 Dic 2024, 18:35 Da Oscar10
» Royal Caroline
Dom 08 Dic 2024, 07:00 Da Giulio Meo Colombo
» Scotland COREL
Mer 04 Dic 2024, 21:21 Da Oscar10
» Navigare per mare
Mar 03 Dic 2024, 09:49 Da MoVi48
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ven 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani