Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
royal - Royal Caroline  - Pagina 6 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+13
MoVi
giovanni gigantesco
pier antonio ceci
omel64
alessandroROMA
Walter Furlan
carmelo.tuccitto
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
cervotto
Walkyrja
MoVi48
17 partecipanti

    Royal Caroline

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Lun 01 Feb 2021, 20:11

    Prevedo un altro vero capolavoro di R.C.

    Dico "un altro" perché su Facebook ne sto vedendo uno veramente da sballo, non so se hai Facebook ma se lo hai, ti consiglio di andare a vedere questo modellista croato:

    https://www.facebook.com/roland.vlahovic


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mar 02 Feb 2021, 14:44

    Ciao Giulia, veramente una cosa incredibile, fantastica. Bravissimo lui, super attrezzato (meglio di una migliore falegnameria), dimestichezza su molti settori compreso uso abbondante di autocad, scala del modello 1:35 che gli permette certamente di lavorare anche nei minimi particolari.
    Grazie anche per i tuoi incoraggiamenti. Rimango comunque con i piedi per terra perché rappresentazioni del genere ti fanno passare la voglia di continuare, per la troppa perfezione.
    A parte gli scherzi riconosco i miei limiti senza invidiare le virtù degli altri, la soddisfazione la trovi su quello che fai e che ti appaga. Il mio modello di riferimento, che inizialmente erano due ovvero quello di “magna” e di “luigice”, adesso è quello di Carmelo anche se ha postato veramente pochissime foto, i particolari li devi cercare con il lanternino, però lo reputo il migliore su scala 1:48.
    Spero vivamente di fare un modello che gli assomigli.
    Un salutone
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mar 02 Feb 2021, 16:46

    MoVi48 ha scritto:Ciao Giulia, veramente una cosa incredibile, fantastica. Bravissimo lui, super attrezzato (meglio di una migliore falegnameria), dimestichezza su molti settori compreso uso abbondante di autocad, scala del modello 1:35 che gli permette certamente di lavorare anche nei minimi particolari.
    Grazie anche per i tuoi incoraggiamenti. Rimango comunque con i piedi per terra perché rappresentazioni del genere ti fanno passare la voglia di continuare, per la troppa perfezione.
    A parte gli scherzi riconosco i miei limiti senza invidiare le virtù degli altri, la soddisfazione la trovi su quello che fai e che ti appaga. Il mio modello di riferimento, che inizialmente erano due ovvero quello di “magna” e di “luigice”, adesso è quello di Carmelo anche se ha postato veramente pochissime foto, i particolari li devi cercare con il lanternino, però lo reputo il migliore su scala 1:48.
    Spero vivamente di fare un modello che gli assomigli.
    Un salutone
    Ciao Vinicio Non ho postato molte foto perche a suo tempo quando fu costruito il modello non esisteva internet e quindi si facevano posissime foto Purtroppo anche nel mio ci sono una miriade di errori che adesso con la mia esperienza non farei Comunque se hai bisogno di qualche consiglio o particolare posso fare qualche foto anche se con il modello dentro la teca non vengono molto bene.Purtroppo gli interni non si possono piu documentare perche sono stati coperti
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mer 03 Feb 2021, 14:13

    Grazie Carmelo, è indubbia la tua disponibilità nell’elargire consigli o suggerimenti a me e anche ad altri , una disponibilità molto discreta che avvalora la tua personalità. Non mancherà occasione di una richiesta di “aiuto” per chi ha già affrontato e portato a termine il modello del RC. Mi sto rendendo conto che le difficoltà su come procedere aumentano con l’avanzamento dei lavori, ogni tanto mi soffermo per una riflessione per capire bene sull’impegno da prendere cercando di evitare che questo non crei possibili difficoltà sugli interventi successivi.  Comunque considero il tutto una buona occupazione mentale.
    Una domanda indiscreta: curiosando sul forum mi sono imbattuto sul tuo modello relativo alla fregata leggera "L'aurore", un bellissimo modello in cui hai interrotto la cronistoria nell’aprile del 2015, hai deciso per un momentaneo parcheggio (sarebbe un peccato perché è un modello che a me piace moltissimo) o è terminato così?
    Un salutone e ancora grazie.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mer 03 Feb 2021, 16:56

    MoVi48 ha scritto:Grazie Carmelo, è indubbia la tua disponibilità nell’elargire consigli o suggerimenti a me e anche ad altri , una disponibilità molto discreta che avvalora la tua personalità. Non mancherà occasione di una richiesta di “aiuto” per chi ha già affrontato e portato a termine il modello del RC. Mi sto rendendo conto che le difficoltà su come procedere aumentano con l’avanzamento dei lavori, ogni tanto mi soffermo per una riflessione per capire bene sull’impegno da prendere cercando di evitare che questo non crei possibili difficoltà sugli interventi successivi.  Comunque considero il tutto una buona occupazione mentale.
    Una domanda indiscreta: curiosando sul forum mi sono imbattuto sul tuo modello relativo alla fregata leggera "L'aurore", un bellissimo modello in cui hai interrotto la cronistoria nell’aprile del 2015, hai deciso per un momentaneo parcheggio (sarebbe un peccato perché è un modello che a me piace moltissimo) o è terminato così?
    Un salutone e ancora grazie.
    Grazie Vinicio sempre a disposizione.Ilmodello dell'Aurore ho deciso che a questo punto è  da ritenere finito
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 05 Feb 2021, 21:15

    Un saluto a tutti. Lavori in cantiere: paratie interne ponti “C” ed “E”.
    Gli allestimenti interni delle pareti sono stati realizzati con soluzioni abbastanza semplici, del tutto personali. Anche gli autori della monografia riferiscono che gli addobbi delle pareti delle cabine interne sono del tutto indicativi.
    Per la costruzione delle porte ho utilizzato compensato in noce da 0,4 mm abbozzando una forma abbastanza classica.  Le porte sono state costruite a strati sovrapposti per consentire l’evidenza del bordino di battuta allo stipite.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210210
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210211

    Finitura della paratia ponte “E”, della piccola parete corridoio destro di comunicazione e relativa scaletta con verifica finale di posizionamento.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210214
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210212
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210213

    Finitura paratia interna ponte “C”.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210215

    Telaio ai finestrini laterali e rivestimento interno pareti laterali ponte “C”.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210217
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210218
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210216

    Prossimo impegno paratia di maestra e relative decorazioni (vediamo un po' cosa verrà fuori).
    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Sab 06 Feb 2021, 01:32

    Stai andando alla grande, è un piacere seguire questo topic.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 993409


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 12 Feb 2021, 22:33

    Un saluto a tutti. Paratia di maestra.
    Grazie Giulia.
    Il lavoro più impegnativo sulla paratia di maestra è nella realizzazione dello stemma araldico della monarchia inglese che mi ha creato parecchi grattacapi e preoccupazioni, mettendomi in difficoltà ovvero insinuando, seppur in modo evanescente, il dubbio sul continuare o meno, d’altronde cimentarmi con i vari fregi era una delle preoccupazioni principali che avevo considerato prima di iniziare la costruzione del modello.
    Dopo questa premessa di seguito quanto realizzato.

    Rivestimento esterno paratia di maestra.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210233
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210232

    Rivestimento interno paratia di maestra.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210234

    Giulia, su tuo consiglio, dopo aver girovagato per diversi negozi, sono riuscito a rintracciare per primo un panetto di pasta modellante “Fimo professional”, sponsorizzato altamente dal rivenditore in quanto, a suo parere sentito l’uso che ne avrei fatto, più indicato e, in un altro negozio, uno di “Sculpey Premo!” (non teneva la “Sculpey Original” perché, secondo il commesso, il “Premo!” era più richiesto). Visto il costo abbastanza contenuto ho acquistati un panetto, da 57 gr, di entrambe le marche.
    Alla prova, ho dovuto dar ragione al rivenditore di Fimo in quanto dopo la lavorazione di due semplici profili di circa 2 X1 mm, uno per tipo di pasta, messi contemporaneamente in cottura (circa 110°C per 15 minuti), il fimo ha mantenuto una elasticità formidabile mentre il Sculpey è risultato fragile ed in presenza di piegatura si è rotto. Le modalità di cottura sono uguali per entrambi, certamente hanno caratteristiche diverse per scopi individuali, non saprei. La definizione dei particolari, in fase di modellazione, è risultata buona con entrambi i prodotti, il vero problema è nella manualità di chi opera.

    La prima esperienza e stata fatta nell’esecuzione dell’ornamento superiore della paratia, come vedi nella foto (prima di arrivare ad una finitura decente ho fatto tre tentativi).
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210235
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210236

    Anche nella lavorazione dello stemma araldico mi sono cimentato fino al terzo tentativo (e comunque sarebbe stato l’ultimo) per ottenere una decente modellazione, avrei preferito migliore, ma la considero sufficiente (nel senso che va bene così … ho dovuto cedere per sfinimento), la difficoltà maggiore è stata nel rispettare le dimensioni, troppo alto, troppo basso, ecc..
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210237
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210238
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210239

    Risultato finale.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210240

    Spero di migliorare nelle prossime rappresentazioni dei vari fregi perché, mentre questo stemma rimane poco visibile per la sovrapposizione di vari particolari (albero maestro, pompe a mano, cavigliere, ecc.), gli altri fregi sono tutti in piena evidenza.
    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Feb 2021, 00:40

    Ma va! Io direi che sono ottimi, e che stai facendo un modello che sarà una vera chicca.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 13 Feb 2021, 13:25

    Bravissimo, hai dimostra quello che è possibile fare sapendo lavorare sulla pasta modellante "Fimo professional".

    Sicuramente non avrai difficoltà nel continuare con i fregi.

    Buon vento
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 19 Feb 2021, 22:04

    Un saluto a tutti. Grazie Giulia, grazie Giorgio.
    Sono fiducioso che dopo un po' di esercitazioni con la pasta modellante i risultati possono migliorare. Da giovane nel disegno a mano libera mi destreggiavo discretamente, devo solo riprendere dimestichezza e dopo trasferire il tutto sulla pasta modellante per creare i fregi in bassorilievo. Dal disegno al bassorilievo non vedo grosse difficoltà, necessita comunque molta attenzione sulle dimensioni. Come spessore sono orientato su 1 mm, massimo 1,5 mm in pochi casi.

    Di seguito il proseguimento sui lavori relativi ai ponti “C” ed “E”.
    Finitura parete scala interna e lavorazione del corrimano sul corridoio comunicante tra i due ponti.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210241
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210243
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210242
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210244

    Posa in opera paratia di maestra.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210246
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210245

    Altre foto sulla lavorazione del ponte C e paratia di maestra nello spoiler
    Ponte C:
    A presto.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 27 Feb 2021, 08:12

    Un saluto a tutti.
    Proseguono i lavori per il completamento dei ponti “C” ed “E”.
    Costruzione e messa in opera delle finestre dello specchio di poppa. I vetri sono stati ricavati dalla custodia trasparente di un CD.  L’armadio di contenimento della barra del timone, presente in foto precedenti, è stato rimosso in quanto solo appoggiato.
    Rimane sempre in evidenza il lavoro di riposizionamento degli sportelli sotto lo specchio di poppa, che Carmelo mi ha giustamente evidenziato, … ho fatto un tentativo, ma ho desistito, ho il timore di fare più danno che rimedio, continuo a rimandare l’intervento.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210252
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210253
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210254

    Terminati i lavori relativi agli interni dei ponti “C” ed “E”. Lo stile adottato, di tipo classico e abbastanza semplice, è da intendersi a carattere personale.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210255
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210257
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210256
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210258

    segue ……
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 27 Feb 2021, 08:22

    ... continuazione ...

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210259
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210261
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210260

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210262

    Altre foto sulla lavorazione dei ponti nello spoiler

    Lavori Ponti C E:
    Terminati i lavori sui i ponti “C” ed “E” devo un po' riorganizzarmi per capire come impostare il piano per il proseguimento dei lavori.
    A presto
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Sab 27 Feb 2021, 10:23

    Spettacolo!! royal - Royal Caroline  - Pagina 6 993409


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 27 Feb 2021, 10:55

    Molto particolareggiato ... dalle porte alla biancheria ricamata del letto ... veramente notevole ... ora con calma penso toccherà ai fregi e la documentazione non manca certo!

    Buon vento
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 06 Mar 2021, 08:40

    Un saluto a tutti. Grazie Giulia. Grazie Giorgio.
    Dopo alcuni sospiri e qualche momento di riflessione sul da farsi, i lavori sono stati orientati sulla realizzazione delle finestre laterali e dei due giardinetti di poppa (particolari, questi ultimi, che hanno comportano un bell’impegno).
    Realizzazione delle finestre laterali.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210310

    Nello spoiler le fasi per la costruzione delle finestre.
    Lavori Finestre laterali:

    Realizzazione dei giardinetti.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210316
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210318
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210317
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210319
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210320

    Nello spoiler le fasi per la costruzione dei giardinetti.
    Lavori Giardinetti:

    Completata questa fase di lavori, a questo punto devo seguire le indicazioni di Giorgio e cominciare a cimentarmi con qualche fregio relativo allo specchio di poppa, non posso più immaginare scuse per giustificare i continui rinvii per questa impegnativa e certamente non facile attività.
    La realizzazione dei fregi del RC, ha rappresentato e rappresenta tuttora la mia preoccupazione maggiore. Anche se ho già fatto una piccola esperienza nella realizzazione dello stemma araldico sulla paratia di maestra mi sento un po' preoccupato in quanto lo specchio di poppa ha un notevole impatto sul risultato finale del modello. Speriamo in una discreta riuscita.
    A presto.

    A Walter Furlan e Giorgio 45 piace questo messaggio.

    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 28.02.14
    Età : 69
    Località : San Donà di Piave
    Umore : Sempre buono

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walter Furlan Sab 06 Mar 2021, 17:56

    gran bel lavoro sunny sunny
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Dom 07 Mar 2021, 12:18

    Veramente molto bello, è una delizia seguire questo cantiere.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 12 Mar 2021, 17:47

    Un saluto a tutti. Grazie Giulia. Grazie Walter.
    Iniziato il capitolo dei fregi. Si è incominciato con la realizzazione di particolari soft ovvero con i fregi e le sculture laterali alle finestre dello specchio di poppa. Per la realizzazione della scultura della Regina d’Inghilterra sono stati necessari un paio di tentativi.

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210335
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210333
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210334
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210338
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210337
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210336

    La scultura della Regina non mi convince del tutto, ma per adesso la lascio nella sua nicchia.  Vediamo più avanti, dopo aver sviluppato un po' di esperienza sulla modellazione della pasta Fimo, se è il caso di rifare, per la terza volta, la scultura della Regina.
    Comunque non mi sento ancora abbastanza convinto sull’ottenere una discreta riuscita dei fregi …. sposto questa attività più avanti.
    Prossimo impegno è riservato al completamento del ponte “A” di coperta e alla realizzazione dei vari particolari presenti sullo stesso.
    A presto
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 16 Mar 2021, 08:56

    MoVi48 ha scritto: ... non mi sento ancora abbastanza convinto sull’ottenere una discreta riuscita dei fregi ….

    Per me, come sono ora, sembrano molto validi.

    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Mar 16 Mar 2021, 14:20

    Anche a me sembrano bellissimi, molto bene anche la regina.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Mar 16 Mar 2021, 16:22

    Continua cosi' che sei sulla buona strada. Sono molto belli
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mar 16 Mar 2021, 22:13

    Un saluto a tutti. Un grazie a Giulia, Giorgio e Carmelo per l’incoraggiamento.
    A me comunque il risultato non mi ha convinto, sicuro che avrebbe dovuto e potuto essere migliore. Siccome vale sempre il detto di “battere il ferro finché è caldo”, invece di rimandare il lavoro di rifacimento, come avevo programmato, mi sono intestardito ed ho fatto un altro tentativo.
    Ecco il risultato (lavoro terminato questa sera), mi sembra che il risultato sia decisamente più accettabile.
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210339
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210341
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210340
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210343
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 20210342

    In questa occasione ho anche affrontato la modifica dei portelloni di poppa, quelli segnalati da Carmelo, e mi sembra che non si vedono cicatrice.

    Nello spoiler le fasi della modellazione della statua della Regina: stesura della pasta modellante di 2, 5 mm di spessore, disegno della sagoma, ritaglio contorni, modellazione, cottura, aggiunta particolari, ricottura, colorazione.
    Statua Regina:
    A presto
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1534
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Mar 16 Mar 2021, 23:50

    Avevi ragione ... mai scoraggiarsi ... impresa riuscita.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Mar 16 Mar 2021, 23:57

    Sì ok, però ti arrabbi se ti dico una cosa? La seconda è più bella nell'insieme, però la prima aveva un'espressione più regale, la seconda con la bocca aperta ha un'aria più stupita, ed io pur ammettendo che la seconda è più particolareggiata, preferisco la prima.


    _________________
    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Logo1w10      royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Avatar10

    Contenuto sponsorizzato


    royal - Royal Caroline  - Pagina 6 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 06:17