Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Royal Caroline  - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+13
MoVi
giovanni gigantesco
pier antonio ceci
omel64
alessandroROMA
Walter Furlan
carmelo.tuccitto
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
cervotto
Walkyrja
MoVi48
17 partecipanti

    Royal Caroline

    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 06 Dic 2020, 09:58

    Un saluto a tutti. Carmelo mi hai sferrato un pugno che mi ha messo a KO.
    Il problema è che ti devo dare ragione, non riesco ancora a capire come abbia fatto a compiere un errore così madornale. Un particolare così semplice che non è stato degnato di nessun ragionamento, questo a conferma che tutto deve essere messo allo stesso livello: particolari ritenuti di facile esecuzione e particolari con difficoltà più elevata. Il paradosso è che ho sbagliato su un particolare facile, direi quasi banale.
    Ti ringrazio tantissimo per la tua segnalazione (volevo scrivere per la tua indignazione), un vero e sincero grazie, cercherò di prestare più attenzione nella progettazione.
    Con la dicitura “devono seguire poi il disegno dei corsi del fasciame come se fossero una continuazione” intendi come dal disegno a seguito?
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201225

    Giorgio i riempimenti sono stati fatti con stagno, ho visto che anche sul ferro prende bene almeno per il servizio che mi doveva assicurare.
    Un salutone e ancora un grazie per le vs segnalazioni.
    A presto
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 06 Dic 2020, 10:12

    Carmelo adesso cerco di capire come intervenire senza fare danni. Un salutone.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 06 Dic 2020, 11:09

    MoVi48 ha scritto:Carmelo adesso cerco di capire come intervenire senza fare danni. Un salutone.

    Devono seguire i corsi di fasciame come da disegno cerchiato in rosso
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Dom 06 Dic 2020, 12:03

    Stai andando avanti benissimo, solo qui non capisco perché hai fatto il foro della prima finestra più alto, dovrebbe seguire i corsi anche quella.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201210


    _________________
    Royal Caroline  - Pagina 5 Logo1w10      Royal Caroline  - Pagina 5 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 06 Dic 2020, 12:16

    La Royal Caroline era armata con otto cannoni da 4 libre, posti sul ponte di maestra, e con otto falconetti da mezza libra, sistemati sulle murate (monografia Mursia) per cui sorge spontanea una domanda: "a poppa, dietro i portelli che c'era? Erano di puro abbellimento? I falconetti sarebbero stati più facilmente trasportabili ... allora perché portelli tanto grandi?

    Nella monografia Anatomy of the Ship, degli stessi autori compaiono alcune foto di un modello in cui i portelli di poppa sono dipinti ... soluzione da prendere in considerazione, mentre i disegni mostrano una soluzione a tavola unica come hai riportato (cerchiato in giallo) ... quale la giusta strada?

    Buon vento
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 06 Dic 2020, 12:38

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201210
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 06 Dic 2020, 15:14

    Un saluto a tutti. Giulia la linea delle finestre non segue la linea del fasciame, ma quella del pavimento del ponte “C” (linee rosse) mentre il fasciame ha un andamento diverso (linee azzurre).
    Vedi le tavole I e III della monografia.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201226
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201227

    Giorgio non conosco la monografia in inglese, certamente più aggiornata e arricchita visto che è successiva alla mia edizione e rivolta ad un mercato internazionale, è relativo anche se lo sportello è in soluzione unica, come da disegno, o come lo propone Carmelo. Certamente Carmelo non lo avrebbe segnalato se lo sportello fosse stato in linea con il fasciame, ma visto l’errore evidente ha ritenuto opportuno perfezionarlo, nel caso facessi un intervento riparatore. Accidenti.
    Per adesso non intervengo, vado avanti con il programma che mi sono prefissato e nel frattempo analizzo come rimediare. Certamente l’intervento per rimediare verrà fatto. Adesso sono un po' preoccupato per la verniciatura dell’opera morta, ho visto molte linee d’acqua più o meno frangiate e non è un belvedere.
    Un salutone a tutti e a presto … la voglia di fare è l’ultima a morire.
    carmelo.tuccitto
    carmelo.tuccitto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 510
    Data d'iscrizione : 08.01.14
    Età : 74
    Località : siracusa

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da carmelo.tuccitto Dom 06 Dic 2020, 16:16

    MoVi48 ha scritto:Un saluto a tutti. Giulia la linea delle finestre non segue la linea del fasciame, ma quella del pavimento del ponte “C” (linee rosse) mentre il fasciame ha un andamento diverso (linee azzurre).
    Vedi le tavole I e III della monografia.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201226
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201227

    Giorgio non conosco la monografia in inglese, certamente più aggiornata e arricchita visto che è successiva alla mia edizione e rivolta ad un mercato internazionale, è relativo anche se lo sportello è in soluzione unica, come da disegno, o come lo propone Carmelo. Certamente Carmelo non lo avrebbe segnalato se lo sportello fosse stato in linea con il fasciame, ma visto l’errore evidente ha ritenuto opportuno perfezionarlo, nel caso facessi un intervento riparatore. Accidenti.
    Per adesso non intervengo, vado avanti con il programma che mi sono prefissato e nel frattempo analizzo come rimediare. Certamente l’intervento per rimediare verrà fatto. Adesso sono un po' preoccupato per la verniciatura dell’opera morta, ho visto molte linee d’acqua più o meno frangiate e non è un belvedere.
    Un salutone a tutti e a presto … la voglia di fare è l’ultima a morire.
    dal libro 74 cannoniRoyal Caroline  - Pagina 5 20201130
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 12 Dic 2020, 19:05

    Un saluto a tutti. Il lavoro programmato di verniciatura della carenatura l’ho dovuto rimandare per forza maggiore. Anche il lavoro di aggiustamento degli sportelli posteriori è rimandato …. prima di avviarmi su questo intervento riparatore devo prendermi del tempo per fare degli “esercizi spirituali” per entrare nel contesto. Grazie Carmelo per l'immagine con lo sportello  chiuso del cannone in cui si evince quanto da te segnalato.

    A questo punto ho iniziato il lavoro di pavimentazione del terrazzino antistante la paratia di prora e qui sono cominciate le prime perplessità. Questa piccola porzione di tavolato, inizialmente già predisposta con una piccola murata, come da monografia, è stata oggetto di osservazioni ponderate da parte di “nostromo”, come risulta dal topic di “luciafer” nel settembre del 2011, che contestava tale “recinzione” in quanto non avrebbe permesso il defluire delle acque che sovente investono la prua di una nave.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201230
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201229
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201228

    Concordo con quanto asserito da “nostromo” e, per quanto ci tenga a costruire il modello il più rispondente alla monografia, ho optato per una modifica rispetto al progetto originale ovvero ho rialzato il pavimento a livello bordo.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201232
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201231

    Piccolo disastro: dopo aver applicato il tavolato ho avuto la maldestra idea di applicare una mano di impregnante noce (primo errore) e successivamente simulare la chiodatura (secondo errore). Il risultato non mi è piaciuto, mi sono ronzate le orecchie per le raccomandazioni di “Umberto Cervotto” con l’informazione che il tavolato di ponti deve essere chiaro.
    Rifatto la pavimentazione con un risultato, a mio avviso, decisamente migliore.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201233
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201234

    Completata anche la paratia di prora con colorazione.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201237
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201236
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201235

    A presto
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 13 Dic 2020, 16:32

    Ottimo, quella chiodatura era veramente fuori posto. Giusta anche l'osservazione per il colore chiaro dei ponti in generale.
    Come si è già discusso altre volte, pare che applicare la chiodatura al fasciame e ai ponti sui modelli sia una scelta di gusto molto personale. Io preferisco di no, e per un motivo: almeno per i ponti i chiodi nei battelli reali esistevano ed esistono sicuramente, ma è altrettanto vero che sono ricoperti da tasselli di legno in modo che la superficie sia liscia, dove di norma si cammina a piedi nudi.
    Anche per il resto stai andando alla grande. Royal Caroline  - Pagina 5 1797121881
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 19 Dic 2020, 21:30

    Un saluto a tutti. Grazie Giulio per la condivisione della scelta.  
    Iniziata la fase relativa alla colorazione della carena. Questa fase, che all’inizio mi sembrava abbastanza abbordabile, ha invece determinato delle problematiche, per cominciare la tracciatura della linea d’acqua sullo scafo. Allo scopo, all’atto dell’acquisto del colore, nel negozio c’era esposto un truschino (adesso viene chiamato tracciatore) che mi sembrava ideale per lo scopo della tracciatura della linea d’acqua sullo scafo.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201238

    A dirla in breve non sono riuscito ad utilizzare questo “tracciatore”, alla minima pressione mi distorceva lo sviluppo rettilineo della linea; ho provato e riprovato ma niente di accettabile, d'altronde il gruppo di tenuta della matita è di plastica leggera, facilmente deformabile.
    Effettuato una ricerca presso alcuni negozi di ferramenta per un prodotto più confacente; mi venivano proposti truschini con aste di tracciamento in acciaio di circa 2 mm di diametro che, oltre al costo eccessivo, non erano adeguate allo scopo ovvero non avrebbero consentito l’inserimento di una matita al posto dell’asta in acciaio.
    Soluzione alternativa: costruirselo in proprio.
    Rovistando tra le mie cose sono riuscito a recuperare abbastanza materiale per impostare un truschino che mi assicurasse una tracciatura corretta della linea d’acqua. Detto fatto.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201247
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201245
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201246

    Il risultato mi ha soddisfatto e mi ha permesso di tracciare in modo perfetto la linea d’acqua e applicare il nastro adesivo che delimita la zona da verniciare.  Al negozio mi è stato consigliato l’utilizzo di un nastro adesivo ideale per questo lavoro di verniciatura.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201249
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201248

    Altra preoccupazione: l’opera viva rappresenta una zona abbastanza grande da verniciare e mi impensierisce verniciarla a pennello non avendo esperienze pratiche su precedenti modelli. La mia preoccupazione è che il risultato risulti scadente e questo comprometterebbe tutto il modello in quanto è una porzione di modello troppo in evidenza. Ho chiesto a mia nipote se mi presta il suo aerografo; l’utilizzo di questo attrezzo mi dà una sensazione di tranquillità sul risultato finale. Domani me lo porta e lunedì inizio la sfida con il colore.
    A presto
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 20 Dic 2020, 12:47

    L'aerografo è il top a patto di saperlo usare per cui inizialmente ho hai accanto chi già lo sa usare o dovrai fare varie prove ... in alternativa, trovando la tinta giusta, ci sono le bombolette spray con cui si raggiungono buoni risultati ...

    Per il nastro sei stato ben consigliato.

    Buon vento
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mar 22 Dic 2020, 18:58

    Un saluto a tutti. Terminata la verniciatura della carena.
    Grazie Giorgio per i suggerimenti dati. Dopo un po' di esercitazioni con l’aerografo per definire bene la pressione e l’intensità/ampiezza dello spruzzo ho iniziato la verniciatura della carena. Devo dire che l’operazione di verniciatura è risultata abbastanza piacevole e la stesura della vernice e risultata uniforme come desiderato. Sono state necessarie quattro passate di vernice per una buona copertura.
    Nonostante l’incoraggiamento per la discreta riuscita della verniciatura, si affacciava un’altra preoccupazione dovuta alla rimozione del nastro di copertura che non provocasse delle sgradevoli sfrangiature, invece sono rimasto meravigliato e soddisfatto del risultato sul tratto netto della linea perimetrale della vernice, senz’altro per merito del nastro utilizzato.
    Il nastro è della Tamiya, magari in commercio esistono altri prodotti simili.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20201257
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201255
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201256
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201259
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201258
    Royal Caroline  - Pagina 5 20201260

    Prossimo lavoro l’applicazione del tavolato del ponte di coperta e la sua messa in opera.
    Ne approfitto per rivolgere un Augurio di Buone Feste di Natale  santa  a tutti gli utenti del forum iscritti e non.
    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Mer 23 Dic 2020, 00:40

    Un gran bel lavoro davvero. Complimenti.


    _________________
    Royal Caroline  - Pagina 5 Logo1w10      Royal Caroline  - Pagina 5 Avatar10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 23 Dic 2020, 14:20

    Superato il tutto in scioltezza ... bravo
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 08 Gen 2021, 21:58

    Un saluto a tutti. Grazie Giulia, grazie Giorgio.
    Iniziato la pavimentazione del ponte di coperta.
    Ho preferito effettuare la sfasatura delle tavole a 3, rispetto a 4, in quanto, a mio personale parere, il punto di accostamento di testa dei listelli viene messo più in evidenza essendo più ravvicinato. Le tavole del piano costruttivo (vista in pianta) non danno alcuna indicazione pertanto sembra che la scelta sia discrezionale dell’autore del modello. Spero tanto di non aver sbagliato nella scelta.
    La pavimentazione fuori opera è risultata molto agevole, solo i listelli più esterni non sono stati applicati per consentire il fissaggio perimetrale della base in compensato alle sottostanti ordinate con 6 chiodini per lato.
    Successiva applicazione del trincarino e completamento della pavimentazione. Nella foga di completare la pavimentazione mi sono scordato di fare la sequenza fotografica di questi ultimi passaggi. In futura devo prestare più attenzione.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210110
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210111
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210112
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210113

    Altri particolari sviluppati sono le 6 basi a cerchio (3 x lato) dei “puti” posti nei punti di rialzo del capodibanda.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20210114
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210115
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210116

    Rivestito l‘interno delle murate con compensato da 0,4 mm; questo mi consentirà una stesura più lineare del rivestimento delle murate interne con i listelli da 4 x 0,5 mm.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210119
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210118
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210117

    Prossimo lavoro la pavimentazione del ponte “C”, una pavimentazione particolare con i listelli tutti convergenti verso il centro del ponte.
    A presto.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 16 Gen 2021, 09:29

    Un saluto a tutti. Pavimentazione ponte “C”.
    Sto maturando l’idea di fare una “finitura” personalizzata degli interni degli ambienti reali ovvero del ponte “C” e del ponte “E”.  Il tutto comunque verrà successivamente coperto e quello che si potrà vedere sarà possibile solo tramite le finestre di contorno, ossia davvero poco. Però è un modo per passare piacevolmente il tempo e, se il risultato sarà discreto, anche una soddisfazione personale (speriamo in quest’ultima).
    La monografia prevede che i planciti degli ambienti interni fossero decorati con intarsi colorati e tra i colori più in voga in quell'epoca erano il celeste e il giallo (spero di aver interpretato bene la monografia).
    Per prima cosa ho fatto la posa dei listelli sagomati tutti convergenti verso il centro dell’ambiente. Non ho curato bene le giunzioni centrali perché verranno coperte da un “tappetto” che sostituirà l’intarsio.  
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210120
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210121
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210122

    Il “tappetto” è la riproduzione in scala dell’intarsio della monografia e successivamente colorato a tempera a gusto personale. Per mantenere la tonalità del colore nel tempo, il disegno è stato spruzzato con 4 mani di lacca (della moglie). Il metodo è vecchio, ho disegni a matita di oltre 50 anni, trattati con questo metodo, che non hanno perso il minimo di intensità.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210123
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210125
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210124

    Nella foto è stato posto una copia provvisoria del tappetto originale per verificare il risultato … direi che può passare.

    Royal Caroline  - Pagina 5 20210126
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210128
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210127
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210129

    Il ponte è solo appoggiato; il fissaggio avverrà più avanti ovvero dopo aver pavimentato anche il ponte “E”.
    Prossimo impegno ponte “E”.
    A presto.

    A Giorgio 45 piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Dom 17 Gen 2021, 00:15

    Molto molto bello ed interessante. Ti sto seguendo con sommo piacere, mi stai facendo venire voglia di riprendere la mia RC e la voglia di smontare qualcosa e rifare, ...chissà?

    Complimenti, stai facendo una chicca.


    _________________
    Royal Caroline  - Pagina 5 Logo1w10      Royal Caroline  - Pagina 5 Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 23 Gen 2021, 08:59

    Un saluto a tutti. Grazie Giulia per i tuoi incoraggiamenti.
    Pavimentazione ponte “E”.
    Primo intervento rivolto alla posa delle pareti di contenimento dell’asta del timone.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210130

    Tracciatura dell’andamento dei listelli. La zona centrale si è preferito sostituirla con un ovale di compensato da 0,4 mm in quanto verrà totalmente ricoperta dal “tappetto” che simulerà gli intarsi colorati previsti dalla monografia (un’agevolazione rispetto la posa del tavolato del precedente ponte “C”).
    Completato anche le basi di copertura delle zone a ridosso delle finestre della paratia dello specchio di poppa.
    I listelli mancanti che si notano sul pavimento, mettono in evidenza i punti di fissaggio dei ponti con chiodini, due per lato.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210131
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210132

    Fissaggio delle pareti laterali del ponte “C”.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210133

    Come per il ponte “C” riproduzione dell’intarsio del ponte “E” con coloritura a mia discrezione comunque in sintonia con quella precedente del ponte “C”.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210134
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210135

    Posa provvisoria della serie di “tappetti” con fotocopia dall’originale, per verificare l’effetto.
    Posa anche delle pareti laterali ponte “E” (quella di sinistra non è ancora stata fissata, è solo appoggiata).
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210137
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210136

    Come scelta ho deciso di omettere la costruzione dei due “sgabuzzini” conglobati ai giardinetti laterali del ponte “E” in quanto limiterebbero troppo la già poca visibilità delle parti interne dalle finestre laterali.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210138

    Prossimo lavoro: paratia di maestra e paratie divisorie interne ponti “C” e “E”.
    A presto.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Sab 23 Gen 2021, 12:34

    Hehehe, non fai i bagni per il Re e la Regina, dovranno accontentarsi dei bagni dell'equipaggio sulle serpi di prora.

    Royal Caroline  - Pagina 5 346837


    _________________
    Royal Caroline  - Pagina 5 Logo1w10      Royal Caroline  - Pagina 5 Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 23 Gen 2021, 17:49

    Giulia, io volevo essere discreto con il termine "sgabuzzini" tu invece sei andata dritta come un treno. Sei forte.
    Nella scelta ho valutato anche che l'inserimento di questi "sgabuzzini" non sarebbero stati assolutamente notati una volta coperto tutto oltre agli impedimenti già enunciati.
    Un salutone
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cervotto Sab 23 Gen 2021, 19:25

    Dovranno usare vasi da notte! In quell' epoca (anche fino al XX secolo) erano molto usati.Royal Caroline  - Pagina 5 Vasi10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Sab 23 Gen 2021, 22:26

    Ciao Umberto, è un piacere risentirti; sei stato tra i primi a darmi il benvenuto con una bella strigliata sul tipo di listelli da utilizzare per i ponti ... per questo ti devo ringraziare, mi hai dato una bella dritta.
    Quello strumento nella foto purtroppo, per chi è nato prima degli anni 50 del secolo scorso, senz'altro lo ha usato, almeno per chi abitava nelle case di campagna. Uno strumento che non si sente la nostalgia.
    Un salutone.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 29 Gen 2021, 18:09

    Un saluto a tutti. Realizzazione della paratia di maestra e delle paratie interne con compensato da 1 mm.
    La forma della paratia di maestra è stata ricavata da una rappresentazione della sezione trasversale della RC.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210151
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210152

    Questa paratia e comunque anche le altre due paratie interne, ho preferito realizzarle fuori opera. Una volta rifilato il contorno ho cercato di effettuare un buon adattamento delle estremità laterali.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210153
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210154

    Realizzazione delle paratie interne e adattamento delle estremità laterali.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210155
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210157
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210156
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210158

    La monografia non fornisce nessuna rappresentazione frontale delle paratie interne dei ponti “C” ed “E” e il tutto l’ho ricavato dalla vista in pianta dei ponti (Tavola V) e dalla sezione longitudinale dello scafo (Tavola VII).
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210159
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210160

    Ho cercato spunti su questo forum, analizzando i vari modelli di RC realizzati su piano costruttivo di Bellabarba e Osculati, su come è stato affrontato lo sviluppo degli ambienti interni, in particolare sulla paratia relativa al ponte “E”, e nei pochi casi individuati non ho trovato rispondenza tra la loro rappresentazione con quanto raffigurato nella monografia. Nello specifico la monografia evidenzia che l’ultimo scalino, sull’apertura del lato sinistro, è completamente posizionato sul pavimento del ponte “E” mentre nei vari post visionati non ho trovato questa evidenza.

    Realizzazione del pianerottolo di comunicazione del ponte “C” con il ponte “E”.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210162
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210161
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210163

    continua ....
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 287
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 29 Gen 2021, 18:14

    Completamento del pianerottolo con gli scalini.
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210164
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210165

    Realizzazione della scala per portarsi dal ponte di poppa alla cabina sottostante (ponte “E”)
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210167
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210166

    Verifica del risultato
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210168
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210170
    Royal Caroline  - Pagina 5 20210169

    A presto.

    Contenuto sponsorizzato


    Royal Caroline  - Pagina 5 Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:33