Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+7
IGianni Giordano
magnani claudio
Giulio Meo Colombo
cervotto
Giorgio 45
Walkyrja
Calipso
11 partecipanti

    Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 30 Apr 2020, 21:23

    Ciao carissimo,
    Tutti danno consigli ed allora mi ci metto anche io. Hai solo qualche anno più della mia nipote più grande ed allora ti do del tu.
    Prendi una bella tavoletta di legno larga cm. 5 circa e lunga una ventina di cm. Incollaci su un lato una striscia di carta abrasiva a grana abbastanza grossa-ho detto carta abrasiva che è quella che si usa nelle auto carrozzerie- Quando avrai fissato per bene le tue ordinate e la colla è ben asciutta, poggia il tutto su un piano e poi comincia a controllare con lo strumento che ti ho fatto costruire spostandolo più avanti o più indietro, se le ordinate toccano per bene. Se ciò non accade,provvedi a muovere il tuo attrezzo avanti ed indietro carteggiando la parte. Otterrai una superfice perfetta su cui poggiare e fissare i listelli. Se procedi bene, ti fa anche i famosi angoli di quarta.... che angoli non sono.
    Buon lavoro ragazzo.
    Gianni
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Gio 30 Apr 2020, 22:00

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao carissimo,
    Tutti danno consigli ed allora mi ci metto anche io. Hai solo qualche anno più della mia nipote più grande ed allora ti do del tu.
    Prendi una bella tavoletta di legno larga cm. 5 circa e lunga una ventina di cm. Incollaci su un lato una striscia di carta abrasiva a grana abbastanza grossa-ho detto carta abrasiva che è quella che si usa nelle auto carrozzerie-  Quando avrai fissato per bene le tue ordinate e la colla è ben asciutta, poggia il tutto su un piano e poi comincia a controllare con lo strumento che ti ho fatto costruire spostandolo più avanti o più indietro, se le ordinate toccano per bene. Se ciò non accade,provvedi a muovere il tuo attrezzo avanti ed indietro carteggiando la parte. Otterrai una superfice perfetta  su cui poggiare e fissare i listelli. Se procedi bene, ti fa anche i famosi angoli di quarta.... che angoli non sono.
    Buon lavoro ragazzo.
    Gianni

    Buonasera Gianni,
    Sai che avevo pensato esattamente ad una cosa simile, ovvero scartavetrare tutto il top per renderlo perfettamente piatto e fissare comodamente il ponte..
    Poi ho notato che le ordinate presentano una bombatura naturale che dal centro pende verso l'esterno.
    Una volta posato il ponte ho notato che si crea l'effetto 'schiena d'asino' (che in effetti è la caratteristica che hanno le barche per far scorrere l'acqua verso la falchetta)...allora ho deciso di mantenere questa caratteristicha limitandomi a limare solo le imperfezioni delle giunture dove si intersecano ordinate e chiglia.

    Spero che questa microbombatura non generi problemi (non credo, perchè è veramente minima).


    Domani inizierò con i listelli...e devo ancora capire come bisogna gestire i famosi angoli di quarta. ATTENDO CONSIGLI!!

    Grazie costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 346837
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 30 Apr 2020, 22:03

    Ma te lo ho spiegato,ci passi sopra con la tavoletta e carteggi fin che non poggia bene.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Gio 30 Apr 2020, 22:23

    Ho provato a fare un disegno per vedere se ho capito bene:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Whatsa17



    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Gio 30 Apr 2020, 22:55

    Tutto quello in rosso è l'angolo di quartabuono e devi levigare dall'alto in basso (blù)costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1aango10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da IGianni Giordano Gio 30 Apr 2020, 22:58

    Non devi appoggiare la tavoletta su una ordinata ma devi lavorare nell'altro senso poggiando la tavoletta su più ordinate contemporaneamente per controllare che fra loro non facciano gobbe o cunette.Quando sarai sulle ordinate da quartabuono, vedrai che per fr poggiare bene la tavoletta, devi carteggiare ottenendo l'angolo desiderato.
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 01 Mag 2020, 09:55

    Buongiorno a tutti,

    Grazie, spero di aver capito come carteggiare l'angolo desiderato.

    Nel frattempo il ponte è pronto, l'ho lasciato asciugare tutta notte.
    Vi giro qualche foto:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8113
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8114
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8115
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 01 Mag 2020, 09:59

    Calipso ha scritto:Buongiorno a tutti,

    Grazie, spero di aver capito come carteggiare l'angolo desiderato.

    Nel frattempo il ponte è pronto, l'ho lasciato asciugare tutta notte.
    Vi giro qualche foto:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8113
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8114
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8115



    Ora devo fare il lavoro di carteggiatura per preparare la posa dei listelli.

    Vi faccio qualche domanda:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8117

    Secondo voi devo portare il ponte a filo del riempimento della poppa?

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8118

    Stessa cosa...devo portare i riempimenti della prora a filo ponte?


    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8116

    Di nuovo...devo portare il ponte a filo con le ordinate?


    Grazie per il supporto costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1797121881
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da magnani claudio Ven 01 Mag 2020, 10:05

    Ciao Calipso, quando cominci a mettere il fasciame, traguarda il listello, questo dovrà assumere una curvatura armonica, senza gobbe o avvallamenti, non fare troppo caso se per ottenere questo risultato il listello non dovesse appoggiare completamente su tutte le ordinate, l'importante è ottenere quanto detto prima, importantissimo è poi evitare che lo scafo si svergoli o si incurvi.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 01 Mag 2020, 10:50

    Calypso,
    ... Di nuovo...devo portare il ponte a filo con le ordinate? ...
    non è detto, devi vedere bene il progetto, probabilmente tiene conto dello spessore dei listelli del fasciame,
    verifica se quell'eccesso corrisponde allo spessore del listello


    _________________
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Marc0o14
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 01 Mag 2020, 11:29

    ciao Calipso
    per l'angolo di quarto bono , tutto quello che molto diffusamente ti hanno detto gli altri è tutto giusto , perfetto , ma se vuoi vedere come si fa , vai su youtube , modellismo navale storico , sezione video ... c'è un bellissimo video che , visivamente, ti farà vedere come procedere...
    un altra cosa ... se mi permetti ... aspetta prima di fissare il ponte ... fai prima lo scafo , o come dice Giulia fermalo con qualche gocciolina di colla solo in alcuni punti . questo perchè il montaggio dei listelli ti potrebbe dare fastidio con il ponte , poi perchè se dovessi ritoccare qualcosa sulla listellatura , ti darebbe fastidio . Il ponte , una volta finito lo scafo , ti verrà naturale che debba coincidere con lo scafo stesso . Nel modellismo , certe cose si vedono , si riescono a vedere solo a cose fatte... non sempre è tutto scontato , come si vede facilmente dalle istruzioni.....
    piano piano ce la farai , ma procedi sempre con calma , non farsi prendere mai dalla fretta di vedere un particolare dopo l'altro. Io , come abitudine , dopo 4/5 listelli , mi metto davanti al modello , lo giro e lo rigiro , per almeno dieci minuti , lo guardo da ogni angolo e prospettiva , per vedere se ci sono errori o imperfezioni. Il modellismo è... pazienza ...
    comunque stai procedendo bene
    buon vento ti seguo, ti ...seguiamo tutti...
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 01 Mag 2020, 11:46

    Ciao
    a quanto ho capito il ponte lo hai già fissato. Le istruzioni dicevano di fissare prima il ponte e poi listellare?
    Sei sicuro che andava fissato in quel modo, c'erano dei riferimenti precisi o per caso poteva andare un po' più avanti?
    In ogni caso nulla di irrecuperabile, come dice Marco guarda bene il progetto e vedi se per caso il ponte andava fissato così, con quell'eccedenza a poppa o se era previsto a filo delle ordinate. Quando avrai capito allora potrai decidere dove e cosa togliere con un tampone di carta vetro.
    Comunque complimenti, stai procedendo bene con molta pazienza e attenzione
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1797121881
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 01 Mag 2020, 12:39

    Ciao Giulio,
    Grazie per il supporto Very Happy

    Si ho seguito le istruzioni:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8119

    Nel frattempo, lavorandoci sopra, penso di aver capito come procedere.
    Ho appena finito di levigare poppa e prua:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8121
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8120

    Ora passerò al rivestimento chiglia...auguratemi buona fortuna!
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 01 Mag 2020, 12:42

    Per il rivestimento chiglia,

    Seguendo le istruzioni (partendo dal ponte) dovrei focalizzarmi sulla parte centrale, lasciando per ultimi i riempimenti di poppa e prua:

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8122

    Io mi fido e seguo quello che dicono.

    Se pensate ci sia un modo migliore ditemelo pure!
    Grazie Wink
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 01 Mag 2020, 13:55

    JACK SPARROW 53 ha scritto:ciao Calipso
    per l'angolo di quarto bono , tutto quello che molto diffusamente ti hanno detto gli altri è tutto giusto , perfetto , ma se vuoi vedere come si fa , vai su youtube , modellismo navale storico , sezione video ... c'è un bellissimo video che , visivamente, ti farà vedere come procedere...
    un altra cosa ... se mi permetti ... aspetta prima di fissare il ponte ... fai prima lo scafo , o come dice Giulia fermalo con qualche gocciolina di colla solo in alcuni punti . questo perchè il montaggio dei listelli ti potrebbe dare fastidio con il ponte , poi perchè se dovessi ritoccare qualcosa sulla listellatura , ti darebbe fastidio . Il ponte , una volta finito lo scafo , ti verrà naturale che debba coincidere con lo scafo stesso . Nel modellismo , certe cose si vedono , si riescono a vedere solo a cose fatte... non sempre è tutto scontato , come si vede facilmente dalle istruzioni.....
    piano piano ce la farai , ma procedi sempre con calma , non farsi prendere mai dalla fretta di vedere un particolare dopo l'altro. Io , come abitudine , dopo 4/5 listelli , mi metto davanti al modello , lo giro e lo rigiro , per almeno dieci minuti , lo guardo da ogni angolo e prospettiva , per vedere se ci sono errori o imperfezioni. Il modellismo è... pazienza ...
    comunque stai procedendo bene
    buon vento ti seguo, ti ...seguiamo tutti...

    Ciao Jack, vedo solo adesso il tuo messaggio!
    Grazie mille per il consiglio e per il link del video...questo è vermanete utile!
    E sicuramente prendo il giusto tempo per fare le cose..

    Il ponte l'avevo già fissato, adesso sto lavorando sui listelli e mi cimenterò con l'angolo di quartabuono (ancora non mi sento confident)
    Da quel che ho capito, levigo le ordinate (dove necessario) prima di ogni listello.

    Spero di riuscire a fare un buon lavoro


    DOMANDA: quanto tempo aspetti per far asciugare la colla prima di procedere cin il listello successivo?
    Considera che io, per comodità, utilizzo i fast clamps

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Ven 01 Mag 2020, 14:08

    I listelli si fermano sulle ordinate con chiodini, meglio spilli, piantati a sufficienza non fino in fondo. Puoi metterne finche vuoi alternando destra sinistra fino a quando la colla nel primo sia asciutta. Non c'è motivo di aspettare che si asciughi prima di mettere un altro listello.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 01 Mag 2020, 14:19

    Calipso ha scritto:
    Da quel che ho capito, levigo le ordinate (dove necessario) prima di ogni listello.

    No ... levighi tutte le ordinate facendo continue prove con un listello "prova" (meglio tanto lungo da andare da prua a poppa) ... quando sei soddisfatto degli appoggi e della linea che viene fuori con il listello "prova" inizi, alternativamente, a listellare ... ossia un listello da un lato e subito dopo un listello dall'altro ...

    Buon vento
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Ven 01 Mag 2020, 19:09

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1797121881
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 02 Mag 2020, 15:30

    ciao Calipso
    per il tempo di ascciugamento dipende dalla colla che usi , io con l'alifatica almeno 20 minuti
    buon vento
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Dom 03 Mag 2020, 12:54

    Buongiorno e buona Domenica a tutti, in questi due giorni sono andato avanti con il primo strato di fasciame.

    Vi giro alcune immagini:


    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8125
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8123
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Img_8124
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Walkyrja Dom 03 Mag 2020, 14:54

    Niente male per essere il tuo primo modello! costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 993409

    dovrai levigare bene, con carta vetrata con grana sempre più fine, fino a farlo diventare liscio ed armonioso, ma ti faccio i miei complimenti per la posa del fasciame, almeno da ciò che dimostrano le foto sembra ottima.


    _________________
    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Logo1w10      costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 03 Mag 2020, 16:56

    Complimenti costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1797121881
    Adesso la parte più articolata, a prua e poppa e poi olio di gomito!
    avatar
    Calipso
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Ariete Gatto
    Numero di messaggi : 39
    Data d'iscrizione : 26.04.20
    Età : 36

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Calipso Dom 03 Mag 2020, 17:02

    Grazie mille!

    Mi son fatto prendere la mano ed ho tenuto il ritmo Very Happy

    La poppa l'ho finita...adesso mi metto sulla prua e poi con una bella levigata massaggio il tutto Wink
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Giorgio 45 Dom 03 Mag 2020, 19:12

    Attendo di vedere "da vicino" prua e poppa ma ... mi sembra che stai andando alla grande costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1797121881
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da cervotto Dom 03 Mag 2020, 19:21

    Ne hai da fare, devi rendere lo scafo liscio come fosse un pezzo unico, non scoraggiarti e non stancarti di lisciare, levigare, fino alla perfezione. Prosegui così che stai andando BENE!costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 1nuova10

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti - Pagina 3 Empty Re: Prima esperienza - Costruzione del Rainbow (Amati) - Chiedo supporto dagli esperti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:55