Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+7
omel64
cantierimodellinavali
JACK SPARROW 53
IGianni Giordano
magnani claudio
alessandroROMA
Giorgio 45
11 partecipanti

    Presentazione modellino in costruzione

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 24 Apr 2020, 17:33

    Complimenti Aldo ottimo lavoro Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 855371 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 855371
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da omel64 Ven 24 Apr 2020, 19:57

    Ciao Aldo
    bel lavoro
    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 993409
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Walkyrja Ven 24 Apr 2020, 21:26

    Io sono un po' più pignola degli altri, e ti dirò, visto lo scafo che hai realizzato, puoi fare molto meglio sulle manovre fisse.
    Non tanto per il fatto che questo modello è inesistente ed è di pura fantasia, quindi su certe peculiarità ci si può anche sbizzarrire, ma per il fatto che si impara a leggere le tavole se un domani ci si vuole cimentare con modelli storici.

    Le sartie e le griselle dovrebbero essere nere, e anche gli stragli di gabbia, se vai a leggere sulle tavole è scritto.

    Poi sulle sartie di trinchetto dovrebbero esserci 20 griselle.
    Sull'albero di maestra 22
    Su quello di mezzana 12

    All'inizio di ogni sartia, dopo la prima grisella, c'è un palo, (listello di sezione quadrata di 1x1) o tuttalpiù un tondino da 1mm che poi serve anche a tenere le sartie equidistanti.

    Poi vedi te, i miei son consigli per migliorare quello che è già iniziato come un bel modello.

    (Se domani riesco ti mando le foto dei pennoni).


    _________________
    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Logo1w10      Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 24 Apr 2020, 23:00

    ... Io sono un po' più pignola degli altri, e ti dirò, visto lo scafo che hai realizzato, puoi fare molto meglio sulle manovre fisse.
    Non tanto per il fatto che questo modello è inesistente ed è di pura fantasia, quindi su certe peculiarità ci si può anche sbizzarrire, ma per il fatto che si impara a leggere le tavole se un domani ci si vuole cimentare con modelli storici.

    Le sartie e le griselle dovrebbero essere nere, e anche gli stragli di gabbia, se vai a leggere sulle tavole è scritto.

    Poi sulle sartie di trinchetto dovrebbero esserci 20 griselle.
    Sull'albero di maestra 22
    Su quello di mezzana 12

    All'inizio di ogni sartia, dopo la prima grisella, c'è un palo, (listello di sezione quadrata di 1x1) o tuttalpiù un tondino da 1mm che poi serve anche a tenere le sartie equidistanti ...
    Con la Perla Nera non si scherza! Ecco le bacchettate della Signora Maestra Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 486329 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 829903 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 486329 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 829903 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 486329


    _________________
    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Walkyrja Ven 24 Apr 2020, 23:25

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ... Io sono un po' più pignola degli altri, e ti dirò, visto lo scafo che hai realizzato, puoi fare molto meglio sulle manovre fisse.
    Non tanto per il fatto che questo modello è inesistente ed è di pura fantasia, quindi su certe peculiarità ci si può anche sbizzarrire, ma per il fatto che si impara a leggere le tavole se un domani ci si vuole cimentare con modelli storici.

    Le sartie e le griselle dovrebbero essere nere, e anche gli stragli di gabbia, se vai a leggere sulle tavole è scritto.

    Poi sulle sartie di trinchetto dovrebbero esserci 20 griselle.
    Sull'albero di maestra 22
    Su quello di mezzana 12

    All'inizio di ogni sartia, dopo la prima grisella, c'è un palo, (listello di sezione quadrata di 1x1) o tuttalpiù un tondino da 1mm che poi serve anche a tenere le sartie equidistanti ...
    Con la Perla Nera non si scherza! Ecco le bacchettate della Signora Maestra Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 486329 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 829903 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 486329 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 829903 Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 486329


    Ma sbaglio? Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 346837


    _________________
    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Logo1w10      Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 25 Apr 2020, 08:38

    Giulia ha scritto:Le sartie e le griselle dovrebbero essere nere
    Giulia,
    giusto per affinare le mie conscenze e soddisfare una curiosità...
    Le sartie nere ok, ma le griselle avevo cercato un po' di documentazione in giro quando ho fatto la fregata. Le griselle pare che non venissero impeciate (quindi non nere) perchè ci dovevano salire i marinai. Tuttavia, poichè i marinai ci salivano a piedi nudi, e i piedi erano normalmente veramente sporchi, potevano assumere un colorino non proprio chiaro. Razz
    Oppure è una peculiarità di questo vascello?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 25 Apr 2020, 09:45

    Giulia, secondo me non sbagli ... ho evitato di intervenire, ma vorrei ricordare che ci sono alcuni elementi sulle sartie e le griselle che non possono essere ignorati ...

    Giulio
    , griselle bianco sporco, sono in sintonia con te.

    In queste 3 illustrazioni, tratte da un inedito, probabilmente la migliore pubblicazione della DeA “Manuale di architettura navale”, composta da 376 tavole illustrate con specifico riferimento ai secoli XVII e XVIII, sono evidenti molti di questi particolari … ma forse sono io che mi sposto troppo verso l’ammiragliato dimenticando che questi sono solo kit o piani semplici. Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 346837

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Img_3113

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Img_3112

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Img_3114


    Buon vento
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 25 Apr 2020, 11:18

    Giulia, Giulio, Giorgio Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 855371 sono daccordo quanto detto da voi


    _________________
    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Marc0o14
    avatar
    magnani claudio
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Leone Bufalo
    Numero di messaggi : 678
    Data d'iscrizione : 17.01.13
    Età : 74
    Località : la Spezia

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da magnani claudio Sab 25 Apr 2020, 11:37

    Ciao Giulio, in realtà le manovre dormienti, erano di un colore bruno abbastanza scuro, divennero nere (non ricordo da quando) in seguito all'utilizzo di polvere di carbone (se non ricordo male)
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giansalis Sab 25 Apr 2020, 15:26

    Ciao Aldo,
    naturalmente un benvenuto anche da parte mia. Per il resto sono d' accordo con tutti. Tuttavia, a prescindere dalla colorazione di sartie e griselle mi permetto di far notare (o mi sbaglio?) che la realizzazione delle griselle presenta qualche problema. So che non è cosa facile, tutt' altro, ma occorre evitare che si verifichino condizioni come quella che si vede nella prima grisella di mezzana. Giulia giustamente ti suggerisce di mettere un tarozzo distanziatore, ma anche senza, la grisella e così le successive, non dovrebbero stringere le sartie. Alla fine, la figura che ne viene fuori deve assomigliare il più possibile a un triangolo nel quale, anche se non perfettamente, le griselle risultano abbastanza parallele, equidistanti e di uniforme tensione.
    I disegni che ti ha inviato Giorgio ne sono un esempio, confrontali con il tuo lavoro e osserva le differenze.
    A questo punto però non posso non darti un consiglio: fai delle prove fuori opera, per esempio piantando su una tavoletta qualche chiodo in linea come base, magari equidistanti tra loro, poi uno come vertice. Lascia che la testa rimanga qualche centimetro distante dalla tavoletta. Ora, passando prima le sartie puoi cominciare a simulare la tua griglia allenandoti soprattutto nell' esecuzione del nodo parlato. Per questo aiutati con una caviglia.
    Per il resto concordo sul fatto che sia un ottimo lavoro, i miei complimenti.
    Non mi dilungo oltre per non sembrare troppo noioso, ciao e buon lavoro.

    avatar
    aldo.macchi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.04.20
    Età : 42

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da aldo.macchi Sab 25 Apr 2020, 15:38

    Buongiorno a tutti,
    Vi ringrazio per i consigli che mi date!!!
    Come sapete sono superneofita e commetto molti errori.
    Seguendo però i piani dati da hachette mi fa colorare di nero le manovre in seguito... in più mi dice di mettere il listello solo alla fine e non anche all'inizio...
    Cosa mi suggerite di rifarle meglio? In effetti anchd a me non fanno impazzire...
    Ringrazio tutti per i consigli dati, che per me sono come oro!!!
    Grazie e buon pomeriggio
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giorgio 45 Sab 25 Apr 2020, 18:16

    Ciao Aldo,
    sicuramente è importante fare esperienza e se non si hanno delle conoscenze specifiche è giusto seguire le indicazioni di Hachette cercando di interpretare quello che indica.

    Tieni presente che Hachette si rivolge a chi inizia e che fa i conti con quello che fornisce per cui prevale soprattutto la commercialità sulla realtà dei fatti.

    Pensa che in alcune pubblicazioni ci sono tabelle su come sono fatte le varie "corde", dallo spessore al verso di torsione alla quantità di "fili" da usare, tanto che alcuni si autocostruiscono una commettitrice per fare in proprio le "corde" (volutamente, per maggiore comprensione, non ho usato i veri termini tecnici).

    i dati che ti forniamo e le illustrazioni sono spesso maggiormente "approfondite" delle indicazioni di Hachette e questo spero ti stimoli a documentarti sempre meglio.

    Buon vento
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 25 Apr 2020, 19:03

    Il modello che stai facendo è molto accurato e ben fatto. Si vede che hai una buona manualità e precisione e pazienza, per cui anche se normalmente non mi viene facile criticare qualcosa, la realizzazione delle sartie + griselle stona molto con la qualità del resto.
    Lo so che non è affatto facile, ma prendi in considerazione l'idea di sistemare quel particolare e al limite di rifarlo proprio ex-novo.

    Premesso che in questo forum ci sono persone mooolto più in gamba di me, almeno in questo settore, vorrei anzitutto farti vedere il nodo per le griselle. Magari lo hai già fatto così, dalla foto non si vede, ma può sempre essere utile a qualcuno.

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Nodo10


    Ti dico poi qual è il metodo che ho utilizzato con risultati per me molto buoni:
    Prima cosa monta le bigotte sulle lande e regola la distanza in modo che quelle il alto siano allineate, come da disegno che hai da progetto.
    Poi monta le sartie e collegale alle bigotte in modo che siano tese (senza deformare l'albero). E' buona cosa fare questo lavoro simmetricamente, destra e sinistra.
    Poi prendi un foglio di carta, disegna sul foglio come dovrà risultare il complesso sartie-griselle in scala 1:1 e lu usi come riferimento quando procedi con il lavoro, appoggiandolo dietro le sartie. Questo particolare è molto importante perchè mettere le griselle "a occhio" o prendendo le misure non funziona.
    Quando hai finito di mettere una grisella, allinei bene con il disegno di riferimento, e metti una quantità piccolissima di vinavil sui nodi parlati. Un volta asciutto la colla non si vedrà.

    L'utilizzo dei tarozzi, ossia dei listelli 1x1 all'inizio e alla fine li vedo più come un fatto estetico e un particolare che esisteva nei velieri che non per un reale aiuto per la realizzazione.

    Infine: mi sembra bizzarra l'idea di colorare le manovre dormienti "a posteriori", per questi motivi:
    - Come fai a colorare di scuro le sartie e non le griselle?
    - Il vinavil va usato su tutti i nodi, e il colore può decidere di non prendere nello stesso modo dove incontra la colla.
    - Come fai a colorare in genere il refe senza sporcare bigotte, bozzelli, bitte, ecc..
    avatar
    aldo.macchi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.04.20
    Età : 42

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da aldo.macchi Sab 25 Apr 2020, 19:14

    Buonasera Giulio, ti ringrazio molto per i preziosi consigli.
    Nel pomeriggio ho preso la decisione di rifarle.
    In effetti mi sono chiesto anche io come poter colorare il tutto una volta montato...
    Sto per l'appunto comprando dal sito di amanti il refe nero delle misure diverse e ho trovato anche il telaio per sartie e griselle...
    Il sito che sto visitando è valido o hai qualche suggerimento migliore?
    Grazie ancora per tutti i consigli!!!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 25 Apr 2020, 19:39

    Ciao,
    non mi sono mai servito dal sito di Amati, normalmente uso questo.
    In ogni caso, per avere il refe scuro (non necessariamente proprio nero, come ha fatto notare Claudio), se hai a disposizione un mordente nero o molto scuro lo colori in questo modo, molti fanno così.
    Giansalis
    Giansalis
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Leone Capra
    Numero di messaggi : 391
    Data d'iscrizione : 30.08.14
    Età : 68
    Località : Fosdinovo (MS)

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giansalis Dom 26 Apr 2020, 17:17

    Ciao Aldo,
    riguardo al telaio di Amati ho avuto modo di usarlo qualche volta. Il principio è molto simile al suggerimento che ti ho dato nel mio precedente post per fare un po' di allenamento: chiodini di base, uno di vertice, armatura delle sartie e paziente cucitura delle griselle. Questo consente di fare delle griglie fuori opera da posizionarsi successivamente. Tuttavia l' attrezzo ha una limitata possibilità di regolazione per cui se devi realizzare una griglia piuttosto alta o larga avrai dei problemi. Resta il fatto che anche con questo telaio occorre prestare molta attenzione a come imbastisci le griselle. Queste vanno cucite alle sartie con il nodo parlato e devono risultare tutte regolari, parallele e soprattutto non devono modificare le linee delle sartie!!! Il reticolo deve risultare come i disegni che ti sono stati postati. Mi sembra che Giulio ti abbia dato un buon consiglio nel posizionare un disegno di riferimento che puoi seguire man mano.
    Altro consiglio, se noti che qualcosa non va fermati e rifai la cucitura: portarsi dietro una inesattezza non fa altro che peggiorare le cose nel prosieguo del lavoro. Rimediare a posteriori è quasi impossibile!!
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 26 Apr 2020, 19:30

    Ciao Giancarlo,
    non ho mai usato un telaio "esterno" per realizzare questo lavoro.
    Immagino che le sartie si lascino lunghe per poterle poi montare sul modello. Immagino anche che si debba rinunciare a realizzare le gasse da un'unico filo per le sartie doppie.
    Ma ti chiedo: è un'operazione agevole fare in modo che alla fine tutto quadri?
    avatar
    aldo.macchi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.04.20
    Età : 42

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da aldo.macchi Dom 26 Apr 2020, 19:35

    Buonasera a tutti, dopo un pomeriggio di prove il risultato è questo...
    Come vi sembra?Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 20200426Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 20200426
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Walkyrja Dom 26 Apr 2020, 19:47

    Molto meglio.

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 993409


    _________________
    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Logo1w10      Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 26 Apr 2020, 20:01

    Giulia... non ti riconosco Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 346837
    Prove in che senso?
    avatar
    aldo.macchi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.04.20
    Età : 42

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da aldo.macchi Dom 26 Apr 2020, 20:35

    Grazie!!!
    Prove fatte con chiodini su un pannello di compensato e filo da cucito....
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 26 Apr 2020, 20:40

    ciao Aldo
    se vuoi vedere bene come si fanno i nodi delle sartie , vai sul sul sito
    modellismo navale storico ... c'è proprio un video , fatto molto bene, da un modellista esperto, che ti fa vedere chiaramente , come si fanno tutti i nodi , compresi quelli delle sartie (gratuito su youtube). Poi segui i consigli degli altri amici. Io in passato , ho usato l'attrezzo Amati , è valido .
    buon vento
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Dom 26 Apr 2020, 20:43

    il video si chiama .... didattica dei nodi sui nostri modelli , lo trovi sulla sezione video ..... ciao
    avatar
    aldo.macchi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.04.20
    Età : 42

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da aldo.macchi Dom 26 Apr 2020, 20:50

    Grazie jack!!! (Cit) 🤣🤣🤣🤣🤣
    avatar
    aldo.macchi
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 10.04.20
    Età : 42

    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da aldo.macchi Mar 28 Apr 2020, 19:47

    Buonasera a tutti, ho una domanda...
    La hachette mi ha dato le vele bianche... sappiamo tutti che la particolarità della perla sono le vele nere!!!
    Le posso colorare con coloreria italiana o faccio un disastro?

    Contenuto sponsorizzato


    Presentazione modellino in costruzione  - Pagina 2 Empty Re: Presentazione modellino in costruzione

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:22