nel volume di Heinrich Winter, pubblicato da Mursia, 1968, Le navi di Colombo, ho trovato i piani in scala 1/50 della Santa Maria, e ho pensato bene di provare a realizzare il modello. Le tavole si sembrano complete e con molti particolari, anche se prevedono l'utilizzo di materiali quali il piombo in fusione per ancore e cannoni in appositi stampi in gesso, oltre all'autocostruzione del cordame in sezioni differenti mediante la torsione con l'apposito apparecchio, la tornitura degli alberi e pennoni, la costruzione di ogni singolo bozzello, bigotta e pastecca, pezzi in ottone, ecc.
Il fasciame è rappresentato listello per listello, ciascuno avviato a seconda della sua posizione sullo scafo, ma non è specificato se inchiodato o incollato, (ho ancora della colla di pesce), quindi dovrebbe essere facilmente (?) messo in opera, i particolari di finitura dello scafo ci sono tutti, anche se vengono date per scontate piegature e torsioni di listelli piatti e quadri non semplici da realizzare.
A oggi, ho costruito lo scalo, montato seste e ordinate e la chiglia (compensato da 5 mm.) e sto provando, con dei listelli da 1x6 mm. le linee d'acqua, per verificare gli angoli di quartabuono.
Il mio problema è il reperimento del materiale: compensato da 6 mm, fogli da 1.5 mm per fasciame e ponte, listelli di sezione diversa quadrati o tondi, cordame, tela da vele, pulegge, e altro che scoprirò poi che mi manca.
Per ora ho pensato di realizzare il fasciame incollando tra loro 3 fogli di mogano da 0,5 mm(quello usato per le impiallacciature), ma non ho idea dl risultato.
Comunque la mia intenzione era quella di chiedere alla comunità se qualcuno avesse già cotruito questo modello in questa scala per avere un confronto.
Grazie
Oggi alle 18:56 Da Giulio Meo Colombo
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Ven 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani
» Royal Caroline
Mer 27 Nov 2024, 18:22 Da carmelo.tuccitto
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mar 26 Nov 2024, 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964