Ciao a tutti. Eccomi qui fresco fresco di iscrizione. Dopo quasi 20 anni mi sta tornando l'interesse per questo meraviglioso hobby, complice anche il fatto che ora ho più tempo libero rispetto al passato. Inutile dire che sono piuttosto arruginito, quindi ho pronte alcune domande che a breve posterò. Per ora, alla via così in attesa del "fuoco ai cannoni" (domande)........
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+3
JACK SPARROW 53
Walkyrja
HMS
7 partecipanti
presentazione
HMS- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 4
- Messaggio n°1
presentazione
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°2
Re: presentazione
Benvenuto Antonio, e ben venga anche al desiderio di ritornare a fare modelli.
HMS- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 4
- Messaggio n°3
Grazie. Adesso mi stò guardando attorno. Com'è cambiato anche questo mondo, come è naturale che sia. Quando iniziai le pinze non esistevano (mollette da bucato). Piantachiodi? Ditale da cucito (trafugato alla mia compagna ), spilli da merceria (non vi dico la faccia della merciaia quando ne prendevo 5-6 scatole alla volta ), seghetto da traforo quello con la lama sottilissima (il vecchio Traforo che andava a quel tempo), con le lame che saltavano come stuzzicadenti. Tavole progetto che erano da un solo foglio dove dovevi più immaginare che vedere....che tempi!
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°4
Benvenuto
El Segundo- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 19
- Messaggio n°5
Benvenuto!
Giorgio- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 755
Umore : Vivi e lascia vivere....
- Messaggio n°6
Ciao benvenuto anche da parte mia
Salutoni
giorgio
Salutoni
giorgio
Mare- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 136
Umore : quando provo a essere nervoso, capisco di non aver capito
- Messaggio n°7
Benvenuto anche da parte mia. Sei arrivato in un posto meraviglioso.
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°8
Ciao, sei il benvenuto.
Anch'io faccio modellismo da quando ero bambino, le cose sono cambiate, sì, però...
- Faccio ancora largo uso delle mollette da bucato
- Ditale: qualche volta. Spesso pinza per gli spilli o martello (quelle rare volte che li uso) per i chiodi
- Spilli: le mercerie sono quasi sparite come le edicole, per cui quando serve li compro al Brico ad un prezzo esagerato
- Come seghetto da traforo ne ho uno elettrico. Come lame, nonostante mi abbiano fornito con l'acquisto del seghetto 5 set di lame di tipo diverso, circa una sessantina) uso quelle sottili che ricordi tu. Sono più precise e la finitura è migliore. Con il seghetto a mano ne rompevo tante, è vero. Con quello elettrico una sola finora.
- Progetto a tavola unica: guarda caso sto facendo proprio questo attualmente, la Calypso da una tavola unica del museo di Parigi. Tra l'altro senza disegni costruttivi. Ma mi aiuto molto con le foto della nave reale, gran parte fornite dagli amici del forum.
Un lavoro lungo e certosino ma ti impegna tantissimo. Vuoi mettere la soddisfazione?
A presto a vedere i tuoi work in progress
Anch'io faccio modellismo da quando ero bambino, le cose sono cambiate, sì, però...
HMS ha scritto:Grazie. Adesso mi stò guardando attorno. Com'è cambiato anche questo mondo, come è naturale che sia. Quando iniziai le pinze non esistevano (mollette da bucato). Piantachiodi? Ditale da cucito (trafugato alla mia compagna Very Happy Very Happy ), spilli da merceria (non vi dico la faccia della merciaia quando ne prendevo 5-6 scatole alla volta Very Happy Very Happy ), seghetto da traforo quello con la lama sottilissima (il vecchio Traforo che andava a quel tempo), con le lame che saltavano come stuzzicadenti. Tavole progetto che erano da un solo foglio dove dovevi più immaginare che vedere....che tempi!
- Faccio ancora largo uso delle mollette da bucato
- Ditale: qualche volta. Spesso pinza per gli spilli o martello (quelle rare volte che li uso) per i chiodi
- Spilli: le mercerie sono quasi sparite come le edicole, per cui quando serve li compro al Brico ad un prezzo esagerato
- Come seghetto da traforo ne ho uno elettrico. Come lame, nonostante mi abbiano fornito con l'acquisto del seghetto 5 set di lame di tipo diverso, circa una sessantina) uso quelle sottili che ricordi tu. Sono più precise e la finitura è migliore. Con il seghetto a mano ne rompevo tante, è vero. Con quello elettrico una sola finora.
- Progetto a tavola unica: guarda caso sto facendo proprio questo attualmente, la Calypso da una tavola unica del museo di Parigi. Tra l'altro senza disegni costruttivi. Ma mi aiuto molto con le foto della nave reale, gran parte fornite dagli amici del forum.
Un lavoro lungo e certosino ma ti impegna tantissimo. Vuoi mettere la soddisfazione?
A presto a vedere i tuoi work in progress
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55