Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:19 Da carmelo.tuccitto

» La Couronne -Corel/Lusci
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:35 Da Oscar10

» Royal Caroline
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyIeri alle 07:00 Da Giulio Meo Colombo

» Scotland COREL
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyMer 04 Dic 2024, 21:21 Da Oscar10

» Navigare per mare
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyMar 03 Dic 2024, 09:49 Da MoVi48

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyVen 29 Nov 2024, 14:06 Da giuseppe molisani

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyDom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» Cannoniera Arrows
IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109682 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7426 membri registrati

L'ultimo utente registrato è sechig

+4
Giulio Meo Colombo
cervotto
Walkyrja
IGianni Giordano
8 partecipanti

IL LEONE DI CAPRERA

IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 Empty Re: IL LEONE DI CAPRERA

Messaggio Da IGianni Giordano Mer 14 Mar 2018, 18:41

Renzo ciao,
    Sto tornando dal mio magazzino laboratorio dove imprecando contro tutto e tutti, sto cercando di montare le vele a questo modellino. Non ne vogliono sapere di stare al loro posto . Continua a cadere per terra di tutto- rocchetto del filo che corre per tutta la stanza, gli aghi, le pinzette, il martello, la bottiglina con la colla ( un numero infinito di volte). Sono quasi ricoperto di colla cianoacrilica.
    Comunque domani dovrei finire.
    Sto facendo diverse prove con colle diverse per trovare la più adatta all'incollaggio delle lastre di rame.
    Se tutto va per il verso giusto,conto di finire fra una settimana. Diversi particolari-specie sull'alberatura e sulle manovre, è frutto delle mie quasi vane ricerche e quindi un pò fantasiose.
    L'insieme è, almeno per me, bellissimo e fantastico. Far rivivere una imbarcazione sconosciuta quasi a tutti, me compreso, è qualcosa che mi spinge a fare, demolire e rifare in continuazione.
    Il libro lo conosco. Non è una nuova edizione. E' quella, se non sbaglio, dell'inizio del 2000.
    Se ti piacciono i racconti di mare, consiglio di leggerlo. Sono riportati tutti i momenti belli e brutti e specialmente i momenti di grande sconforto e la crisi dovuta alla solitudine.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 16 Mar 2018, 17:27

Premesso che la barca vera è lunga mt.9  e che io sto facendo un modello di cm.60, la scala è 1:15.
    Nell'800, le lastre di rame per ricoprire gli scafi  avevano la misura di cm.120 X cm 50 . In  scala, ottengo la misura delle lastrine di cm.8 X 3. Ho girovagato fra i vari negozietti del centro storico e finalmente ho trovato dei fogli di rame un pò più sottili di 1 decimo e della dimensione  quasi  A4.
    Ho tagliato il tutto ed ho fatto un bel pacchetto di rettangolini. Ho trovato un mastice che mi soddisfaceva e così ho cominciato a ricoprire il mio scafo. Unico difetto di questo mastice è che impiega 24 ore per asciugare. Comunque oggi ho fatto una fiancata, domani faccio l'altra e dopodomani sono pronto per verniciare.
    Ed ora chiedo lumi. Bisognerebbe verniciare l'opera viva di un bel verde rame. E dove lo trovo?.
    Voi che fate navi del tempo che fu e che dovete sempre rivestire lo scafo con le piastrine, come fate?
    Spero che qualcuno mi risponda  così vado sul sicuro e non faccio pasticci. GRAZIE IN ANTICIPO.
    Il resto del modello è quasi finito-Montato alberi, alberetti, vele, fiocchi, manovre varie ed altre cosette.
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263

Messaggio Da cervotto Ven 16 Mar 2018, 17:43

Ci sono questi due prodotti, per uso modellistico credo che siano sufficienti, altrimenti si va su costi di 28-30 €uro di altre marche, un poco eccessivi per un modello. Cerca in mesticheria o su eBay.IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 1averd10
    IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 1averd11
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Ven 16 Mar 2018, 18:29

Umberto grazie.
    Sei una miniera di informazioni.
    Da oggi eviterò di usare il computer per cercare qualche notizia strana. faccio prima a chiederlo direttamente a te.
    Se tutto va bene, la prossima settimana presenterò il modello quasi finito.
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263

Messaggio Da cervotto Ven 16 Mar 2018, 21:31

Faccio però notare una cosa; le grondaie del mio palazzo sono di rame e hanno più di 40 anni, non vi è traccia di "verde-rame", solo un poco scure, rame vecchio-brunito. Non credo che il Leone di Caprera sia stato usato molto a lungo, quindi non penso che valga la pena di dare il verde-rame, forse solo un opaco perché perda la lucentezza del rame nuovo.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 16 Mar 2018, 23:40

Ciao Gianni
    io per incollare le lastre di rame uso la semplice cianoacrilica come puoi vedere nel mio modello della nave romana, dove sto cominciando la piombatura , come forse doveva essere. Mi permetto un consiglio ate che sei un maestro di modellismo; esistono dei pigmenti metallici di diversi colori. Puoi fare una visita senza impegno nel sito WWW.DOMINIOX.COM. È un sito molto serio i costi sono contenutissimi e si applicano con estrema facilita, anche spugnette per ... trucco..  
    se poi vai su YouTube AMMO MIG by jimenez ci sono dei video appositi . Per produrre poi degli effetti tipo ruggine guardati anche come si possono usare gli OILBRUSHER , cioè dei tubetti con colori ad olio con il proprio pennello. Usando un suo apposito diluente puoi ottenere degli effetti molto belli. Il tutto con una spesa di poco più di 10 euro.. c’è anche un video apposito, sempre di AMM MIG sull uso appunto degli olibrusher.
    Io per le mie piadtre di rame userò, dopo avere finito il montaggio, trattamento con aerografo ed effetto chipping cioè scrostature, con effetto ruggine. Comunque opera molto interessante la tua veramente particolare. Ti seguo con interesse. Un caro saluto.
    Buon vento
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Mar 2018, 09:15

Umberto ha ragione. Verde rame non va bene. Non va bene nemmeno il marrone perchè è il colore della opera morta. Vedendo quel che si riesce a vedere dalle foto della barca vera pubblicate su internet , ho l'impressione che sia un colore simile al grigio-verde.
    Jack , molto interessante quello che dici. Andrò a fare una visitina a quel sito.
    Devo darmi da fare e finire al più presto perchè anche quest'anno mi cimento a fare l'agricoltore.
    Nella strada dove abito, passo solo io mia moglie ed altre sei-sette persone che abitano in altre casette.
    Ho cominciato l'anno scorso a piantare nei vasi che sono per strada, pomodori e peperoni. Una magnificenza.Quest'anno sarà più faticoso perchè devo portare terra nuova.
    Ogni tanto poi passa qualche turista e fa esclamazioni di stupore e di meraviglia.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 17 Mar 2018, 09:27

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 20170810

Una brutta foto dello scorso anno in cui si vede la porta di casa mia e qualche pomodoro.
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 17 Mar 2018, 10:54

Ciao IGianni Giordano
    per maggiore precisione , ti vado ad indicare alcuni brevi video di Jim Jimenez , uno spagnolo che dal niente, ha creato una bellissima serie di prodotti per modellismo , venduti in tutto il mondo , ed io che li ho provati , ti assicuro che sono ottimi , e a prezzi contenuti. Inoltre , come potrai vedere dal suo sito , ti illustra , a volte per ore, la tecnica da eseguire ; anche se non si conosce lo spagnolo , ma si arriva anche ad intuirlo, si apprende solo vedendo, cosa che ritengo molto importante . E' vero che sono prodotti , per la maggior parte acrilici per modellismo in plastica , ma , come puoi vedere dalla mia nave romana , si possono applicare anche al legno. Ed anche se non hai un aerografo , puoi provare il vecchio pennello ...
    https://www.youtube.com/user/AMMOofMIGJIMENEZ/videos?disable_polymer=1
    https://www.youtube.com/watch?v=HJvSf03Y5sM
    in questo video , al minuto 6,50 circa , potrai vedere come ottiene un effetto ruggine .... se però te lo vedi tutto è meglio .
    https://www.youtube.com/watch?v=PgtqutK5NvY
    in quest'altro breve video , puoi vedere come , in pochi minuti , si può ottenere l'effetto chipping, cioè scrostatura.. pensa che bello sul tuo modellino , avere un effetto ... scrostatura... sulla parte in rame che ti attingi a fare ..per il primer potresti usare le bombolette ...
    https://www.youtube.com/watch?v=yDMtTIQCgBY
    Spero ti piacciano i video . Tutta la gamma di prodotti poi , la trovi nel sito che ti ho già detto , www.dominiox.com ; sono molto seri , puoi pagare , come faccio io con postpay , e dopo 1-2 giorni , li hai già a casa . !!
    Per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione .
    Buon vento
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 18 Mar 2018, 17:26

C'è ancora tanto lavoro da fare ma non ho resistito alla tentazione di fotografare il modello dopo le disavventure odierne. Le disavventure sono state nella colorazione dell'opera viva. Il colore, a contatto con le lastrine di rame, ha cambiato totalmente colore e, come se non bastasse, non si è ancorato alla superficie.
    Tutto da rifare.
    Comunque, qualcosa si comincia a vedere specie per il piano velico. Ho scopiazzato quello delle baleniere
    delle Azzorre.

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 00119

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 00416

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 00515
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Lun 19 Mar 2018, 09:27

Ciao Gianni
    scusa se mi permetto..
    per forza che il colore non ti prende sulle piastrine .. prova , come ti ho già detto , a dare una mano di primer , anche in bombolette, grana 1000 , medio della Tamya , si reperisce facilmente, anche grigio, tanto poi viene coperto dal colore , meglio se acrilico. Vedrai , che anche se dato con pennello , viene bene ; considera poi , che le piastrine , o fogli di rame , prodotti da industria , hanno una specie di patina protettiva , non so di quale natura sia , ma che comunque può essere asportata semplicemente lavandole con acqua e sapone . Però se dai una mano di primer , questo passaggio non serve. Il primer , è un sottile stato di vernice , "AGGRAPPANTE", alla cui superficie , i colori acrilici , si attaccano magnificamente.
    Buon vento
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 19 Mar 2018, 12:16

Ciao Jack,
    Prima di dare il colore a qualsiasi oggetto, comprese le porte di casa, do sempre una bella mano di primer adatto alla vernice che devo usare.
    Questa volta è andata male. E' molto probabile che nella foga di fare tutto velocemente, abbia sbagliato barattolo ( li ho contati questa mattina-ho sei tipi di primer diversi). Comunque solo il fastidio di dover ripulire il tutto e ricominciare.
    Una cavolata la ho fatta ad usare piastrine di rame. Ci ragionavo oggi mentre ripulivo. Devo verniciarle e quindi non si vede più niente. Avrei risparmiato usando un qualsiasi materiale plastico e poi verniciarlo. Sarà per la prossima volta.
    Una cosa però è venuta bene. Dovevo fare il bordo del pozzetto e non sapevo come fare. I listelli di legno si rompevano per le pieghe troppo strette ed anche usando listelli trattati chimicamente veniva male. La soluzione la ho trovata usando del filo per saldare. Due giri di filo tutto intorno; una bella stuccata con stucco bicomponente; una carteggiata e poi un pò di colore. Il giochino è stato fatto.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Mar 2018, 17:35

F  I  N  I  T O

Tempo impiegato più del previsto non per difficoltà ma per aver lavorato poco.
    Modello semplice e piacevole non fosse altro che per aver fatto tutto (compreso il disegno) e per la storia di questa barca.
    Venendo ai particolari:-la scala è 1:15.  -Il piano velico lo ho immaginato prendendo lo spunto da una  baleniera delle Azzorre della stessa epoca. -Il bordo del pozzetto lo ho realizzato avvolgendo del filo per saldare alla struttura e poi stuccato e verniciato.- I salvagenti sono anelli per le tende a cui ho fatto dei segnetti rossi.-Le manovre sono state eseguite con normale filo per cucire.- Gli occhi di cubia sono rivetti per le calzature.-L'opera viva è rivestita con lastre di rame della misura do cm. 8 x 3(ho rispettato in scala le misure delle lastre usate nell'ottocento).-Il colore verde è più scuro rispetto alle foto ed è ottenuto mischiando colore verdaccio  con una punta di verde muschio.- Le vele le ho fatte  come mio solito.- Misure: lunghezza (compreso bompresso) cm.69;larghezza cm.16; altezza cm.52.
    Ho portato le manovre dei fiocchi nel pozzetto ma non so se era previsto  in quel periodo. Ho messo una bandiera italiana senza stemma sabaudo ( provvederò in seguito).Il nome sullo scafo e la targhetta sulla base non sono opera mia. Le ho fatte fare. La teca è in costruzione.

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 02210

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 00120

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 00216

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 01710

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 02510

IL  LEONE  DI  CAPRERA - Pagina 2 02610
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Pesci Serpente

Messaggio Da JACK SPARROW 53 Sab 24 Mar 2018, 22:53

Ciao Gianni
    Complimenti per il modello finito. Bello , particolare, piacevole a vedersi. Ancora complimenti
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Dom 25 Mar 2018, 09:42

Mi piace moltissimo Gianni, ha una bellissima linea sto Leone di Caprera.
    E mi piace moltissimo il ponte in noce, ha una tonalità di legno calda e piacevole a vedersi, al posto di quei soliti ponti in tiglio o in tanganica slavati.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Dom 25 Mar 2018, 10:26

Vi ringrazio.
    Non vi siete accorti del grosso errore che ho fatto. Nella fretta di proclamare di aver ultimato il modello, mi sono dimenticato di fresare la testa delle due vitine che fissano la targhetta allo scafo. Ho provato col vinavil,col cianoacrilico, col bostic ma niente da fare. Tende sempre a staccarsi. Alla fine ho messo due vitine molto antiestetiche.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Dom 25 Mar 2018, 11:31

mmm... Con la colla epossidica bi-componente hai provato ?
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1551
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 Dom 25 Mar 2018, 11:54

Un bellissimo lavoro, esente da quei grossi errori che dici perché in realtà sono delle minime sviste sempre difficili da cogliere.

Buon Vento
    Giorgio45

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 09 Dic 2024, 18:28