Ciao Giorgio, ho letto con attenzione tutto questo tuo Thread, e devo dire che riconosco in te quella voglia di fare che ha contagiato anche me quando mi sono avvicinato a questo stile di realizzazione.
Comunque, ti scrivo riguardo la pialla a filo e Spessore.
Io ne ho una simile alla tua, vedi qui sotto:
https://modellistinavali.forumattivo.com/of-topic-f7/i-nostri-laboratori-t94-45.htmed esattamente alla pagina 57.
Devo dire che per quanto riguarda i coltelli e l'uso come pialla a filo non ho niente da eccepire.
Per quanto attiene invece la pialla a spessore avrei notato delle piccole pecche.
La prima di queste è che la macchina pialla spessori al minimo di 6 millimetri (più o meno), ma io ho risolto applicando sul ripiano inferiore e mobile in altezza un pezzo di laminato dello spessore di 5 millimetri e largo come il piano di lavoro, ma più lungo un paio di cm. sotto ai quali ho fissato una battuta per non farlo scivolare in avanti durante il trascinamento del legno nella sua piallatura.
Così facendo riesco a piallare delle tavolette spesse anche due millimetri, difatti ne ho fatte alcune da una tavola di ciliegio che poi ho trasformato in listelli da 10mm. per 2 di spessore!
La seconda delle pecche è che non c'è una certa precisione nel sistema di alzamento/abbassamento del piano di lavoro inferiore.
Per ovviare a questo ho fatto tante prove (empiriche ) ed ho stabilito che con un quarto di giro della manovella il piano si alza/abbassa di 1/2 millimetro.
Ma questo non ci da garanzie di un lavoro perfetto, quindi a parer mio dovremmo smontare la macchina completamente e cambiare sia la ghiera che la vite senza fine che aziona l'alzo/abbasso ed inserirne una nuova o con filettatura trapezoidale oppure con filettatura con passo il più fitto possibile, che ci consentirebbe così di avere un alzo/abbasso di pochi decimi ad ogni quarto di giro di manovella!
In compenso non ho capito cosa intendi tu per misurazione digitale.
Se hai qualche idea da propormi, è ben accetta.
Ciao ed alla prossima, Carlo.-
Ah, se posso darti un consiglio, prova a realizzare un quinto di quelli vicini alla poppa, uno qualunque di quelli compresi tra il 58 ed il 62!!!!
Così, tanto per renderti conto del lavoro.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE