Non mi ero mai accorta, o meglio non ci avevo fatto caso, di solito nei lavori di arsenale si vede il lato di babordo completo e quello di tribordo aperto, qui invece sul tuo modello vedo che hai fatto al contrario.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+18
Giulio Meo Colombo
alessandroROMA
cervotto
cantierimodellinavali
omel64
Piovesan
luigi migliaccio
JACK SPARROW 53
pier antonio ceci
IGianni Giordano
Giorgio 45
henry morgan
pietro bollani
luigi43
Laerte
Walkyrja
giampieroricci
carmelo.tuccitto
22 partecipanti
Fregata L'HERMIONE(arsenale)scala 1/48 di Carmelo Tuccitto
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°176
Re: Fregata L'HERMIONE(arsenale)scala 1/48 di Carmelo Tuccitto
Lo spettacolo continua Carmelo, è fantastica.
Non mi ero mai accorta, o meglio non ci avevo fatto caso, di solito nei lavori di arsenale si vede il lato di babordo completo e quello di tribordo aperto, qui invece sul tuo modello vedo che hai fatto al contrario.
carmelo.tuccitto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 512
- Messaggio n°177
Walkyrja ha scritto:Lo spettacolo continua Carmelo, è fantastica.
Veramente non ci ho fatto caso .E' venuta cosi' .comumque grazie per i complimenti ,troppo buona.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°178
E' venuto un super lavoro.Ho ingrandito le foto cercando almeno un chiodino storto ma non lo ho trovato. Hai raggiunto la perfezione anche con l'accostamento delle tonalità del legno.
Bravo, bravo, bravo.
Bravo, bravo, bravo.
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°179
bravo Carmelo!!!
-
- Messaggio n°180
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°181
Gran bel lavoro.
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°182
Bella sequenza illustrata del lavoro fatto ... molto utile per chi cerca di migliorare la propria tecnica ...
il forum svolge bene il suo compito proprio in queste occasioni.
Buon vento
il forum svolge bene il suo compito proprio in queste occasioni.
Buon vento
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°183
Ancora complimenti ... sembra di vedere quelle foto di qualche museo di navi .. e tiaggiungo che ci starebbe veramente di gran merito ....
-
- Messaggio n°184
Devo riprendere il lavoro sulla Hermione dopo la pausa estiva e non so da dove ricominciare
intanto ho realizzato alcune canne dei cannoni da dodici libre che andranno nel ponte di batteria con i relativi affusti. non sono ancora finiti perche' mancano alcuni particolari.
Le canne dei cannoni sono realizzate in ottone tornite con un tornio per legno e quindi non sono venute tutte identiche . comunque sono sodisfatto del risultato
intanto ho realizzato alcune canne dei cannoni da dodici libre che andranno nel ponte di batteria con i relativi affusti. non sono ancora finiti perche' mancano alcuni particolari.
Le canne dei cannoni sono realizzate in ottone tornite con un tornio per legno e quindi non sono venute tutte identiche . comunque sono sodisfatto del risultato
- OPEN:
-
- Messaggio n°185
carmelo.tuccitto ha scritto:
...Le canne dei cannoni sono realizzate in ottone tornite con un tornio per legno e quindi non sono venute tutte identiche ...
Pensavo che non fosse possibile tornire con un tornio per legno l'ottone e a parte questo dubito sulla possibilità di risultati "identici", visti i metodi, in quel periodo.
Ottimo lavoro ... solo il bronzo dei cannoni mi sembra troppo scuro, sembrano cannoni in disarmo dovendo il colore avvicinarsi alle vecchie 20 lire ... ma considerala una mia idea personale.
Buon vento
-
- Messaggio n°186
Il colore delle canne e' scuro perche i cannoni non erano in bronzo ma in ferroGiorgio 45 ha scritto:carmelo.tuccitto ha scritto:
...Le canne dei cannoni sono realizzate in ottone tornite con un tornio per legno e quindi non sono venute tutte identiche ...
Pensavo che non fosse possibile tornire con un tornio per legno l'ottone e a parte questo dubito sulla possibilità di risultati "identici", visti i metodi, in quel periodo.
Ottimo lavoro ... solo il bronzo dei cannoni mi sembra troppo scuro, sembrano cannoni in disarmo dovendo il colore avvicinarsi alle vecchie 20 lire ... ma considerala una mia idea personale.
Buon vento
i cannoni in bronzo erano utilizzati nel secolo prima
-
- Messaggio n°187
Ups ... altro periodo storico
-
- Messaggio n°188
-
- Messaggio n°189
È un piacere Carmelo veder realizzati così bene tanti particolari dell'affusto.
Toglimi una curiosità, come fai l'avanzamento per realizzare dei cannoni in ottone quasi identici con un tornio a legno? Lo pensavo impossibile e certo non si realizzano a mano libera.
Usando una dima metallica tagliente, sul legno, e molta pazienza, si riesce ad ottenere un "abozzo" di cannone con molte imperfezioni per cui non mi è mai sembrato un metodo valido.
Buon vento
Toglimi una curiosità, come fai l'avanzamento per realizzare dei cannoni in ottone quasi identici con un tornio a legno? Lo pensavo impossibile e certo non si realizzano a mano libera.
Usando una dima metallica tagliente, sul legno, e molta pazienza, si riesce ad ottenere un "abozzo" di cannone con molte imperfezioni per cui non mi è mai sembrato un metodo valido.
Buon vento
-
- Messaggio n°190
Infatti Giorgio e' un lavoro molto complicato perche ho dovuto realizzare gli utensili con degli inserti per tornio metalli saldando un manico per poterli usare a mano e ogni canna e' fatta prendendo misure con il cslibro via via che si va avanti. Sembrano ma non sono tutti uguali perche sarebbe impossibile farlo a mano Per quanto riguarda gli affusti manca soltanto la catenella che tiene chiude la cerniera della piastra che iene ferma la canna e poi sono completi successivamente si posizioneranno sul ponte con i reltivi paranchiGiorgio 45 ha scritto:È un piacere Carmelo veder realizzati così bene tanti particolari dell'affusto.
Buon vento
-
- Messaggio n°191
Pensavo che fosse molto complicato, poi dobbiamo aggiungere anche una valida conoscenza sulle modalità di tornitura ... continuerò a realizzare remi, pennoni e poco più ...
MoVi48- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 328
- Messaggio n°192
Ciao Carmelo, i complimenti per il tuo "capolavoro" sono dovuti. La continua progressione fotografica sull'avanzamento lavori oltre ad essere un piacere degli occhi è anche una fonte di ispirazione per chi, come me, cerca le soluzioni per costruire i vari particolari. Mi è piaciuto molto la sequenza della costruzione delle ancore e senz'altro la prenderò come esempio per quando costruirò le mie per il RC. Mi potresti, per favore, informare sul processo per imbrunire le ancore e che prodotto utilizzi? Un immenso grazie e ancora complimenti per il magnifico lavoro. Continuo a seguirti. Un salutone.
-
- Messaggio n°193
-
- Messaggio n°194
-
- Messaggio n°195
Carmelo, riuscire a trovare qualcosa da poter migliorare nei tuoi lavori è quasi impossibile ... quasi, perché, a meno che non sia di "prova" l'albero tronco che si vede, non rispettando la struttura costruttiva interna andrebbe decisamente migliorato; tronco in quel modo non è bello.
Darei anche una "caduta" più naturale alle corde di tenuta degli obici ma penso in tutta onestà che avevi previsto tutto quello che ho detto e che il piacere di mostrare prima possibile queste foto abbia influito su quello che sarà il risultato finale.
Buon vento
Darei anche una "caduta" più naturale alle corde di tenuta degli obici ma penso in tutta onestà che avevi previsto tutto quello che ho detto e che il piacere di mostrare prima possibile queste foto abbia influito su quello che sarà il risultato finale.
Buon vento
-
- Messaggio n°196
tutti i pezzi di artiglieria per il momento sono solo poggiati e devono essere dotati della loro attrezzatura e paranchi Gli alberi anche quelli sono solo provvisori e saranno completati come gli altri fino alla coffa , ma e' tutto lavoro che si fara' in seguito saranno postati tutti gli avanzamentiGiorgio 45 ha scritto:Carmelo, riuscire a trovare qualcosa da poter migliorare nei tuoi lavori è quasi impossibile ... quasi, perché, a meno che non sia di "prova" l'albero tronco che si vede, non rispettando la struttura costruttiva interna andrebbe decisamente migliorato; tronco in quel modo non è bello.
Buon vento
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°197
Però nella storia della Hermione e del suo armamento non sono presenti obici ma "cannoni lunghi", inoltre quelli mostrati non sono obici ma Mortai pesanti da 42 libbre, che per il loro impiego devono essere in coperta e avrebbero squilibrato la nave come accaduto alla Vasa. Nella traduzione GUN viene tradotto "Pistole" ma sono cannoni.
-
- Messaggio n°198
Caro Cervotto non so dove hai preso quel documento ,ma devo intervenire per non creare equivoci.Io sto seguendo nella costruzione della Hermione la monografia di Lemineur della Ancre che differisce molto dal bastimento costruito a Rochefort. LA HERMIONE Iimbarcava quattro obici per lato sul cassero e produco anche i disegni della monografia.Se devi intervenire fallo con critiche più costruttiveFregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-20201204_134843.jpgcervotto ha scritto:Però nella storia della Hermione e del suo armamento non sono presenti obici ma "cannoni lunghi", inoltre quelli mostrati non sono obici ma Mortai pesanti da 42 libbre, che per il loro impiego devono essere in coperta e avrebbero squilibrato la nave come accaduto alla Vasa. Nella traduzione GUN viene tradotto "Pistole" ma sono cannoni.
A alessandroROMA piace questo messaggio.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°199
Lemineur può dire quello che vuole ma ti assicuro che quelli sono MORTAI, non obici, almeno che non sia errata la traduzione e, visto l'anno a cui si riferisce, potrebbero essere le prime CARRONATE, che comunque non erano obici. Ma come ho detto dipende dalla traduzione, ho letto vari manuali navali e alcune volte ci sono errori di traduzione, lo stesso testo un traduttore chiama "boma di prua" quello che un altro dice "gru di minotto". Leggendo vari testi si comprende che molti errori o nomenclature di parti sono dovuti a errore di traduzione.
-
- Messaggio n°200
Il problemnon e' se e' esatto il nome tradotto ma che quei pezzi di artiglieria erano imbarcati ul ponte della hermionecervotto ha scritto:Lemineur può dire quello che vuole ma ti assicuro che quelli sono MORTAI, non obici, almeno che non sia errata la traduzione e, visto l'anno a cui si riferisce, potrebbero essere le prime CARRONATE, che comunque non erano obici. Ma come ho detto dipende dalla traduzione, ho letto vari manuali navali e alcune volte ci sono errori di traduzione, lo stesso testo un traduttore chiama "boma di prua" quello che un altro dice "gru di minotto". Leggendo vari testi si comprende che molti errori o nomenclature di parti sono dovuti a errore di traduzione.
Contenuto sponsorizzato
- Messaggio n°201
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal