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Franco55
Walkyrja
Conte Cassius
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Titanic in scala 1:144
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°26
Re: Titanic in scala 1:144
Inutile dirlo, ottimo lavoro come al solito, al torpore dei cantieri Billing si aggiunge anche il mio... sono in pausa forzata a causa della non reperibilità del colore per gli oblò, spero arrivi la settimana prossima... sigh
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°27
Re: Titanic in scala 1:144
Seeee...! Dicono tutti così...
Lavorate, fannulloni!!!
Buon Vento,
Laerte
Lavorate, fannulloni!!!
Buon Vento,
Laerte
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NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°28
Re: Titanic in scala 1:144
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°29
Re: Titanic in scala 1:144
e chi se move?
Buon Vento,
Laerte
Buon Vento,
Laerte
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MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°30
Re: Titanic in scala 1:144
AGGIORNAMENTO:
In anteprima il primo passacavi a tre rulli:
Manca ancora un dentino sopra i due "ganci" laterali, ma l'effetto è già ottimo....
Scolpire i due ganci laterali dal pieno è un vero strazio: essendo piccolissimi, non si riesce a tenerli fermi tra le dita, e con le pinzette è facilissimo farli schizzare via ( e non li ritrovi facilmente.... ): ci vuole molta pazienza e precisione....
Alla prossima
In anteprima il primo passacavi a tre rulli:
Manca ancora un dentino sopra i due "ganci" laterali, ma l'effetto è già ottimo....
Scolpire i due ganci laterali dal pieno è un vero strazio: essendo piccolissimi, non si riesce a tenerli fermi tra le dita, e con le pinzette è facilissimo farli schizzare via ( e non li ritrovi facilmente.... ): ci vuole molta pazienza e precisione....
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Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°31
Re: Titanic in scala 1:144
Ottimo come sempre! Ti faccio due domande, le parti in arancione che si vedono bene nella prima foto sono parti del kit Billing? Per i due ganci laterali hai usato la tecnica del sandwich di pezza da 1 mm usata in precedenza?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°32
Re: Titanic in scala 1:144
Sì ad entrambe le domande: le bitte sono pezzi d'ottone del kit Billing ( ma eventualmente facilmente replicabili in plasticard con la tecnica del punch & die, avendo i punzoni del giusto diametro ), che ho mantenuto per non rifare tutto....
Le bitte sono un sandwich di plasticard da 2 mm. ( 1 + 1 ), scolpito...
Le bitte sono un sandwich di plasticard da 2 mm. ( 1 + 1 ), scolpito...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°33
Re: Titanic in scala 1:144
Grazie Filippo
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°34
Re: Titanic in scala 1:144
AGGIORNAMENTO:
Il set completo dei passacavi del ponte di prua:
Adesso tocca ai verricelli a vapore: pezzi davvero complicati....
...una sfida per me...quello che mi preoccupa di più sono le ruote dentate: non ci sono nelle fotoincisioni del Billing, quindi, a meno di non trovare qualcosa di simile in forma e dimensioni ( impossibile ), dovrò rinunciare alla dentatura delle ruote; d'altronde i denti erano protetti da corone esterne e praticamente invisibili:
Vedremo...
Alla prossima
Il set completo dei passacavi del ponte di prua:
Adesso tocca ai verricelli a vapore: pezzi davvero complicati....
...una sfida per me...quello che mi preoccupa di più sono le ruote dentate: non ci sono nelle fotoincisioni del Billing, quindi, a meno di non trovare qualcosa di simile in forma e dimensioni ( impossibile ), dovrò rinunciare alla dentatura delle ruote; d'altronde i denti erano protetti da corone esterne e praticamente invisibili:
Vedremo...
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Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°35
Re: Titanic in scala 1:144
Come giustamente si può notare con le carenature non si riescono a vedere i denti delle ruote... Credo te la potrai cavare egregiamente anche senza impazzire.
Buon lavoro e
Buon Vento,
Laerte
Buon lavoro e
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Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°36
Re: Titanic in scala 1:144
AGGIORNAMENTO:
Avevo cominciato con gli argani a vapore del ponte di prua, realizzando le staffe triangolari di supporto dei tamburi, segnando su nastro adesivo la sagoma e ritagliando pezzettini di listello in plasticard da mm. 1 x 1:
...ma mi sono fermato, avendo deciso di provare ad acquistare i pezzi da Shapeways, una ditta che produce mediante stampanti 3D; questo il prodotto che si potrebbe comprare:
Voglio toccare con mano la qualità di questi "oggettini", tanto per stare al passo con i tempi....
Quindi, in attesa di avere qualcosa per le mani, ho replicato la presa d'aria scatolata del ponte di prua:
Per chi pensasse di acquistare il modello Billing, ho postato il "materiale" fornito: a parte lo scheletro e la struttura in generale. è quasi tutto da rifare....Riguardo la presa d'aria, la difficoltà è incollare la "schiena" curva sui due fianchi sagomati: non è semplice, ma con il solito impegno e pazienza si può fare....
Alla prossima
Avevo cominciato con gli argani a vapore del ponte di prua, realizzando le staffe triangolari di supporto dei tamburi, segnando su nastro adesivo la sagoma e ritagliando pezzettini di listello in plasticard da mm. 1 x 1:
...ma mi sono fermato, avendo deciso di provare ad acquistare i pezzi da Shapeways, una ditta che produce mediante stampanti 3D; questo il prodotto che si potrebbe comprare:
Voglio toccare con mano la qualità di questi "oggettini", tanto per stare al passo con i tempi....
Quindi, in attesa di avere qualcosa per le mani, ho replicato la presa d'aria scatolata del ponte di prua:
Per chi pensasse di acquistare il modello Billing, ho postato il "materiale" fornito: a parte lo scheletro e la struttura in generale. è quasi tutto da rifare....Riguardo la presa d'aria, la difficoltà è incollare la "schiena" curva sui due fianchi sagomati: non è semplice, ma con il solito impegno e pazienza si può fare....
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Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°37
Re: Titanic in scala 1:144
Spettacolare! Il tuo modello sta letteralmente prendendo vita!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°38
Re: Titanic in scala 1:144
Grazie, troppo buono....
Cerchiamo di tener duro almeno noi due, altrimenti ci aspetta un lavoro lungo e solitario....vedo cha anche il TRMA sonnecchia abbastanza...
Cerchiamo di tener duro almeno noi due, altrimenti ci aspetta un lavoro lungo e solitario....vedo cha anche il TRMA sonnecchia abbastanza...
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°39
Re: Titanic in scala 1:144
Visti i prodotti Shapeways... Fenomenali veramente!
Se e quando mi dedicherò a qualcosa in scala 1/144 o 1/100 (96) sono certo che non me li farò mancare.
Grazie per l'indicazione e complimenti per i particolari così sapientemente riprodotti come la presa d'aria, BiancoSqualo.
Buon Vento e coraggio,
Laerte
Se e quando mi dedicherò a qualcosa in scala 1/144 o 1/100 (96) sono certo che non me li farò mancare.
Grazie per l'indicazione e complimenti per i particolari così sapientemente riprodotti come la presa d'aria, BiancoSqualo.
Buon Vento e coraggio,
Laerte
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bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°40
Re: Titanic in scala 1:144
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°41
Re: Titanic in scala 1:144
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°42
Re: Titanic in scala 1:144
Stai realizzando delle sovrastrutture veramente notevoli, che possono tranquillamente competere con quelle realizzate da Garner.
Una domanda, anzi, una curiosità più che altro i fogli di plasticard che stai realizzando tutti questi "arredi", sono da 0,25 o da 0,13?
Una domanda, anzi, una curiosità più che altro i fogli di plasticard che stai realizzando tutti questi "arredi", sono da 0,25 o da 0,13?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°43
Re: Titanic in scala 1:144
Competere con Garner mi sembra un po' troppo, non potrei mai a questa scala...comunque grazie
Riguardo lo spessore del plasticard, varia da 0,13 ( rivestimenti e piccole parti ) e 0,25 ( parti "strutturali" ); per esempio, nel lucernario in lavorazione c'è un blocchetto di legno a fare da sagoma piena, e un rivestimento da 0,13; nella bobina di cavo le pareti laterali sono da 0,25; ovviamente sono fuori scala, ma quando ci vuole solidità lo 0,13, oltre che difficilmente lavorabile, non dà la giusta "consistenza"...
Riguardo lo spessore del plasticard, varia da 0,13 ( rivestimenti e piccole parti ) e 0,25 ( parti "strutturali" ); per esempio, nel lucernario in lavorazione c'è un blocchetto di legno a fare da sagoma piena, e un rivestimento da 0,13; nella bobina di cavo le pareti laterali sono da 0,25; ovviamente sono fuori scala, ma quando ci vuole solidità lo 0,13, oltre che difficilmente lavorabile, non dà la giusta "consistenza"...
Conte Cassius- Capitano di vascello
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- Messaggio n°44
Re: Titanic in scala 1:144
Considera sempre che tu stai lavorando a circa un terzo della scala di Garner, secondo me il paragone ci sta tutto.
Ti ho chiesto lo spessore del plasticard perchè guardando le foto, la bobina da un forte senso di leggerezza e mi sembrava avessi usato addirittura lo 0,13. Magari sarà anche fuori scala, ma l'effetto è davvero molto piacevole, quindi secondo me è un lavoro egregio.
Ti ho chiesto lo spessore del plasticard perchè guardando le foto, la bobina da un forte senso di leggerezza e mi sembrava avessi usato addirittura lo 0,13. Magari sarà anche fuori scala, ma l'effetto è davvero molto piacevole, quindi secondo me è un lavoro egregio.
Walkyrja- Admin
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°45
Re: Titanic in scala 1:144
Garner o non Garner, a me pare che Filippo stia facendo una vera opera d'arte, incantano le foto che posta, per me che sono modellista da legno, leggere di plasticard da 0,13 e vedere queste piccole chicche è U.F.O.
Sto seguendo questo cantiere con grande trepidazione e pazienza, ma arriverò assieme a lui al varo di questa imponente opera.
Sto seguendo questo cantiere con grande trepidazione e pazienza, ma arriverò assieme a lui al varo di questa imponente opera.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°46
Re: Titanic in scala 1:144
Grazie Walky, sei un amore...
smiuf81- Capitano di vascello
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- Messaggio n°47
Re: Titanic in scala 1:144
Ciao Filippo,
ormai non so più come complimentarmi per il tuo lavoro...davvero eccezionale la precisione, l'impegno e la cura dei dettagli!!!! A paragone dei pezzi proposti dal Billing forse è meglio Hachette nonostante sia una scala inferiore!!!! Sono senza parole e ti credo che ti tocca rifare tutto da zero...il tuo modello ultimato avrà un valore inestimabile...
Io purtroppo non trovo più tempo da dedicare al modello ma ti seguo sempre con attenzione...
Buon lavoro
ormai non so più come complimentarmi per il tuo lavoro...davvero eccezionale la precisione, l'impegno e la cura dei dettagli!!!! A paragone dei pezzi proposti dal Billing forse è meglio Hachette nonostante sia una scala inferiore!!!! Sono senza parole e ti credo che ti tocca rifare tutto da zero...il tuo modello ultimato avrà un valore inestimabile...
Io purtroppo non trovo più tempo da dedicare al modello ma ti seguo sempre con attenzione...
Buon lavoro
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°48
Re: Titanic in scala 1:144
certo che e' impressionante, ricordo quando io a suo tempo feci la famosa bitta di prua e tu volevi delucidazioni su come fosse il procedimento etc etc... non sembri nemmeno la stessa persona sei un maestro ora tu pazzesco.
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°49
Re: Titanic in scala 1:144
Grazie Smiuf ed Enea, come dico sempre i complimenti aiutano a trovare la motivazione per continuare, sempre meglio....
Ho finito il lucernario a 4 portelli del ponte di prua, e sto continuando con la listellatura dello stesso: lunedì l'aggiornamento...
Buona finale di Champions a tutti.....
Ho finito il lucernario a 4 portelli del ponte di prua, e sto continuando con la listellatura dello stesso: lunedì l'aggiornamento...
Buona finale di Champions a tutti.....
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°50
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
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Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
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Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
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