Da onip Mar 09 Feb 2016, 14:05
Naviga è la Federazione Mondiale del modellismo navale sotto la cui egida si svolgono i campionati del mondo di modellismo navale statico e dinamico, la Navimodel è la federazione italiana che ne ha la rappresentanza per l'Italia (questo è quello che è di mia conoscenza); per le categorie ti riporto la pagina esplicativa ripresa dal sito della Navimodel:
C 1 Velieri ed altre navi senza propulsione meccanica principale - appartengono a questa classe tutti i tipi di veliero, anche se forniti di motore, purchè la propulsione principale sia la forza del vento ed altre navi quali: Galee, Trireme, Drakkar vichinghi, piccoli battelli, gondole, piroghe ecc. L'attrezzatura di questi modelli può essere realizzata con o senza le vele.
C 2 Navi con propulsione meccanica principale - appartengono a questa classe tutti i modelli di navi od imbarcazioni a sola propulsione meccanica, compresi battelli presi a rimorchio, ed in cui l'attrezzatura velica sia soltanto un accessorio. Sono compresi anche quei pescherecci a motore che hanno una vela di sostegno.
C 3 Modelli di nave in costruzione o parti di nave - appartengono a questa classe tutti i modelli di nave in costruzione o parti di navi, anche quando corrispondano ad una sezione della nave stessa, ad una parte del ponte o dello scafo e che si possano considerare come modelli finiti e completi nei loro particolari. Ciò include anche parti di attrezzatura navale come argani, bitte, battelli col sistema david, gru e verricelli per la costruzione navale ecc. Modelli di navi presentati in un contesto di scena, navi in costruzione, modelli di cantiere (in ossatura). Serie di sviluppo comprendenti almeno 3 modelli o parti di nave, di attrezzature navali, di costruzioni galleggianti senza propulsione propria. Tutti i tipi di diorama senza limitazioni di scala.
C 3 A Modelli di navi in costruzione, con o senza il loro cantiere, modelli di docks, scenette e tutti i tipi di diorama (senza limitazioni alla loro scala)
C 3 B Modelli di navi in legno al naturale, questi modelli non debbono avere alcuna parte dipinta, possono però avere la placcatura in rame sotto la linea di galleggiamento
C 3 C Modelli di nave in stile Waterline (tagliate alla linea di galleggiamento)
C 3 D Modelli di parti di navi, parti di armamento navale, sezioni longitudinali o trasversali di navi. Sviluppo di almeno 3 modelli di navi (oparti di esse) sia a vela che a motore in scala superiore alla 1:250.
C 3 D-A Novità 2013 - Modelli costruiti secondo i canoni del “Modellismo d’Arsenale"
C 4 Modelli in miniatura Modelli analoghi alle classi da C1 a C3 in scala 1:250 od inferiori.
C 4 A Modelli di velieri (analoghi alla classe C1)
C 4 B Modelli di navi a motore (analoghi alla classe C2)
C 4 C Modelli in stile waterline (analoghi al gruppo C3 C)
C 4 D Modelli di navi in costruzione, modelli di artiglieria navale, sezioni longitudinali e trasversali, sviluppo di 3 modelli di navi (o parti di una stessa nave) sia a vela che a motore quando questi modelli siano costruiti in scala 1:250 od inferiori (analoghi alla classe C3 A e C3 D, ma senza diorami)
C 5 Modelli in bottiglia - Modelli di navi costruiti dentro bottiglie, ampolle o recipienti di vetro. Sono modelli costruiti in scala. Possono essere battelli marini o fluviali, esistenti o esistiti, o parti di navi. Sono ammesse installazioni portuali, cantieri navali, scene marittime complete.
Le navi /o installazioni) devono essere montate in recipiente di vetro. Il contenitore può essere una bottiglia, una ampolla o altro oggetto di vetro chiaro trasparente non colorato.
I modelli possono essere dipinti o costituiti da materiali naturali.
Le decorazioni devono essere in rapporto al modello e all'epoca.
C 6 Modelli di navi in plastica- Modelli di navi costruiti utilizzando una scatola di montaggio acquistata in commercio (kits in PP, PVC, PE od altro). Sono consentite modifiche e l'utilizzo di altri materiali differenti dalla plastica al fine di migliorare il modello. Tali modifiche o aggiunte rispetto al kit debbono essere però giustificate da documenti e/o foto della nave originale. Le caratteristiche del modello in plastica (scafo, sovrastrutture ed altro) devono comunque essere mantenute. Non si deve quindi usare un kit di montaggio per costruire una nave totalmente diversa da quella per cui il kit è stato creato
C 7 Modelli di nave in carta o cartoncino - Modelli di navi in cartoncino (di peso superiore agli 80 gr al mq) o carta realizzati usando fogli prestampati (di provenienza industriale) da ritagliare. Per perfezionare i modelli è permesso utilizzare materiali diversi. Modifiche e/o aggiunte ai modelli sono concesse, purchè giustificate da documenti e/o foto della nave originale.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo