Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+17
JACK SPARROW 53
michelemagnanimo
Dario63
Umberto Campo
Capitan Mattevale
Giansalis
cervotto
Laerte
enrico seffer
GPe
MAX-70
semar39
Walkyrja
pier antonio ceci
Conte Cassius
geppo
cantierimodellinavali
21 partecipanti

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 23 Set 2016, 08:09

    Ciao Elia, considera che se segui i passaggi previsti, potrai incontrare lievi difficoltà nell'incollare le murate, perchè non hai appiglio alle antenne dei bagli che sono state eliminate in precedenza, quindi prevedi di utilizzare cianoacrilico per presa rapida o chiodini senza testa ..
    Buon Lavoro
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 02 Ott 2016, 15:15

    Grazie Umberto per il suggerimento e buon lavoro anche a te.

    Sabato 1 Ottobre 2016 - Fascicolo 35

    Un rematore e una decorazione dell'aplustre

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 35 (Fig. 1):

    Figurino del rematore tipo "A"
    F08 - Lastra fotoincisa 1467
     
       
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_110
    Fig.1

    Pochissimo lavoro da fare in questo fascicolo che come i precedenti di questo tipo ho saltato totalmente. Quando sarà tempo di fissare l'aplustre, allora mi dedicherò anche alla sua colorazione e all'assemblaggio.

    Fascicolo 36

    Il ponte di coperta intermedio (V)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 36 (Fig. 2):

    63B - Ponte di coperta intermedio verso prua (SX)
     
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_111
    Fig.2

    Appoggiata questa ulteriore parte di ponte senza incollarla. Niente da dire a tal proposito.
    Vedremo quando sarà tempo di incollare il ponte, se ci saranno problemi di allineamento...per ora mi sembra abbastanza tutto in linea.

    In Fig.3 e Fig.4 ecco due foto del ponte appoggiato alla struttura della nave.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_112
    Fig.3

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_113
    Fig.4

    Intanto Lunedì 19 Settembre ho ricevuto l'undicesimo pacco contenente i fascicoli 40, 41, 42 e 43 e relativo materiale e in più il secondo raccoglitore dell'opera.
    Con questi fascicoli si completerà l'aplustre e si inizieranno a montare le murate.

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 05 Ago 2020, 00:54 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Gio 06 Ott 2016, 14:21

    Martedì 4 Ottobre 2016 - Fascicolo 37

    Il ponte di coperta intermedio (VI)

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 37 (Fig. 1):

    63A - Ponte di coperta intermedio verso prua (DX)
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_114
    Fig.1

    Si prosegue con il posizionamento del ponte di coperta, con la metà destra del segmento contrassegnato con 63A.
    Questa tavoletta mi è arrivata leggermente imbarcata; comunque quando la incollerò penso che non ci siano problemi, al limite oltre che con la colla mi aiueterò con dei chiodini.
    Lavoro molto semplice, in quanto queste fasi di lavoro consistono solo nell'appoggiare tutto il ponte di coperta ai bagli.

    Ecco in fig.2 come si presenta lo stato dei lavori attuale o meglio la parte di semiponte contenuto in questo fascicolo.  

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_115
    Fig.2


    Ormai mancano due semiponti per il completamento del ponte intermedio, ovvero quelli a ridosso della prua.
    Dopo inizierà la parte più delicata di questa lavorazione ovvero l'allineamento e l'incollaggio di tutte le parti che costituiscono il ponte.
    Pensavo comunque di iniziare con l'incollaggio delle coperture laterali che presentano minori problemi di allineamento.

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!



    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 05 Ago 2020, 09:28 - modificato 1 volta.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Sab 08 Ott 2016, 10:49

    Elia, ti rinnovo i miei complimenti per la precisione e la puntualità del tuo WiP.
    Fai vivere in tempo reale la costruzione del modello, non cosa da poco.
    Grazie per la disponibilità,
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 08 Ott 2016, 14:54

    Grazie a te Laerte, sto proseguendo molto lento e sto pubblicando passo passo quello che propone il fascicolo e saltando quelle parti che ritengo possano essere svolte più avanti.
    Magari molte volte appare superfluo pubblicare un post solo per aver appoggiato una parte di ponte, ma ho deciso di tenere questo wip come un diario che descriva passo passo quello che sto facendo.

    Intanto in questi giorni si festeggia il compleanno di questo cantiere, aperto il 10 ottobre 2015 con le prime lavorazioni!!!

    Venerdì 7 Ottobre 2016 - Fascicolo 38

    Il ponte di coperta di prua

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 38 (Fig. 1):

    68A - Ponte di coperta di prua (DX)
    68B - Ponte di coperta di prua (SX)
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_117
    Fig.1

    Con questo fascicolo si termina il posizionamento del ponte di coperta, con le due metà di ponte che vanno posizionate a prua.
    Anche in questo caso, come proposto dalle istruzioni del fascicolo, mi sono limitato ad appoggiare senza incollare le due parti di ponte.

    Ecco in fig.2 come si presentano le 2 parti del ponte a prua appoggiate alla struttura della nave.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_118
    Fig.2

    In Fig.3 una vista da prua di tutto il ponte al completo.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_116
    Fig.3

    In Fig.4 una vista da poppa di tutto il ponte al completo.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_119
    Fig.4

    In Fig.5 una panoramica sullo stato dei lavori svolti.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_120
    Fig.5

    Ora bisogna incollare tutte le parti del ponte facendo attenzione che tutti i pezzi si incastrino perfettamente e siano allineati tra loro.
    Il prossimo fascicolo prevede proprio questa lavorazione, oltre al proseguimento dell'assemblaggio dell'aplustre, che io salterò per ora.

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!




    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 05 Ago 2020, 09:33 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 30 Ott 2016, 08:55

    Ormai è dal 19 settembre che non ricevo i fascicoli...sto attendendo ancora i numeri 44-45-46-47.
    Dall'area clienti del sito della Hachette vedo che dovrebbero avermi spedito sia i sopracitati numeri più anche il pacco con i numeri 48-49-50-51.
    Mi sa che il problema è delle poste italiane!!!
    Chissà che la settimana prossima mi arrivi qualcosa....stavo pensando anche di interrompere l'abbonamento e continuare con l'edicolante di fiducia.

    Sabato 29 Ottobre 2016 - Fascicolo 39

    La struttura dell'aplustre e un rematore

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 39 (Fig. 1):

    69B - Struttura dell'aplustre
    Figurino di un rematore di tipo "A"
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_121
    Fig.1

    Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio delle 5 sezioni del ponte di coperta che sono per ora solo appoggiate sulla struttura della nave.
    Successivamente ci sono le istruzioni per preparare la struttura dell'aplustre...ma intanto questa parte la salto...per ora penso solo alla struttura della nave.

    Oggi quindi ho iniziato ad incollare le sezioni di ponte, partendo dalla prua come specificato nelle istruzioni.
    Ho dovuto rifinire ancora leggermente le parti di ponte 68A e 68B per adattarle meglio alla struttura.

    Ho cercato sopratutto di incollare le 2 parti di ponte il più possibile verso poppa in modo che non si creino fessure con le 2 parti successive di ponte che andrò ad incollare nella prossima seduta di montaggio.
    Altro accorgimento è stato quello di incollare il ponte a filo con le "antenne" delle ordinate.
    Per tenere ben fermo il ponte ho utilizzato anche dei chiodini, come si deduce dalle foto.

    Nelle Fig.2 - 3 - 4 si vede l'incollaggio di queste 2 parti di ponte.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_122
    Fig.2

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_123
    Fig.3

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_124
    Fig.4

    Come si vede dalle foto mi si è sporcato il ponte...anche se poi andrà ricoperto con i listelli del tavolato, vorrei cercare di pulirlo...qualcuno mi sa indicare un modo per togliere quelle macchie antiestetiche dalle tavolette di compensato?

    Vi ringrazio se potete aiutarmi!!!!


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 05 Ago 2020, 09:40 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 31 Ott 2016, 15:23

    Lunedì 31 Ottobre 2016


    Oggi ho continuato con l'incollaggio del ponte procedendo verso poppa!!!

    Ho investito molto tempo nel posizionare per bene le 2 metà del ponte 63A e 63B facendo attenzione che gli incastri collimassero il più bene possibile e che il ponte risultasse a filo con le "antenne" delle ordinate in modo da non lasciare fessure quando andrò ad incollare le murate.
    Per far questo mi sono aiutato con dei ritagli delle tavolette tagliate al laser e li ho fatti fungere da murate tenendoli in posizione con dei morsetti. In questo modo ho potuto posizionare le due metà del ponte come volevo e poi ho proceduto con l'incollaggio.

    Ecco nelle Figure 1 e 2  i ponti 63A e 63B incollati.

         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_125
    Fig.1


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_126
    Fig.2

    Per ora procede abbastanza bene...molto lentamente ma sono soddisfatto!!!


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Mer 05 Ago 2020, 09:42 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 07 Nov 2016, 08:39

    Domenica 6 Novembre 2016

    Oggi ho continuato con l'incollaggio del ponte incollando i 4 semiponti 61A, 61B e 53A, 53B.

    Il metodo per posizionare il meglio possibile questi ponti è stato quello descritto nel messaggio precedente.
    Come si vede dalla Fig.1 rimane una leggera fessura tra i 2 semiponti appena incollati e quelli incollati precedentemente. Vedrò più avanti se è il caso di sistemare la cosa oppure lasciare così, tanto andrà tutto ricoperto dal tavolato del ponte.

    Nelle Fig.1 e Fig.2 si vedono i 2 semiponti 61A e 61B incollati.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_211
    Fig.1
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_210
    Fig.2

    Ho poi continuato con l'incollaggio dei due semiponti 53A, 53B ossia quelli che presentano la struttura movibile del ponte di coperta e che consente di vedere i ponti inferiori con i rematori.
    Queste due parti di ponte sono combaciate abbastanza bene con la struttura e con i semiponti precedenti.

    Nelle Fig.3 e Fig.4 si vedono i 2 semiponti 53A e 53B incollati.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_212
    Fig.3


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_213
    Fig.4

    Manca ora l'ultima parte di ponte, che incollerò nell'ultima sessione e tutte le coperture laterali.

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 08 Ago 2020, 08:38 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 11 Nov 2016, 22:03

    Giovedì 10 Novembre 2016

    Oggi ho terminato l'incollaggio del ponte incollando i 2 semiponti 52A e 52B.


    Nelle Fig.1 e Fig.2 si vedono i 2 semiponti incollati.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_214
    Fig.1
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_215
    Fig.2


    Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con il ponte al completo!!!
    In Fig.3 una vista da poppa e in Fig.4 una vista da prua.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_217
    Fig.3


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_216
    Fig.4

    Alla prossima con l'incollaggio delle coperture laterali.

    Per ora è tutto...





    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 08 Ago 2020, 08:41 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 12 Nov 2016, 15:02

    Venerdì 11 Novembre 2016

    Oggi ho incollato le 2 coperture laterali costituite da 3 spezzoni ciascuna.

    In Fig.1 si vede la copertura laterale di dritta e nella Fig.2 la copertura laterale di sinistra incollate.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_218
    Fig.1
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_219
    Fig.2


    Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con tutte le parti incollate fino a questo punto.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_221
    Fig.3


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_220
    Fig.4

    Sto aspettando ancora l'arrivo dei fascicoli 44, 45, 46 e 47 che sono stati spediti, in teoria, quasi 2 mesi fa.

    Ho contattato il servizio clienti e mi hanno risposto che se non arrivano entro lunedì 21 novembre di ricontattarli che mi inviano il pacco nuovamente!!!

    Comunque sto già pensando seriamente di annullare l'abbonamento e di continuare con la copia dal mio edicolante di fiducia.

    Per ora è tutto...





    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 08 Ago 2020, 08:45 - modificato 2 volte.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 12 Nov 2016, 15:22

    ... ricordati di eliminare le antenne dei bagli prima di incollare le murate e/o listellare i ponti
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mar 15 Nov 2016, 22:11

    Umberto Campo ha scritto:... ricordati di eliminare le antenne dei bagli prima di incollare le murate e/o listellare i ponti

    Certo Umberto, grazie.

    Intanto però devo aspettare i fascicoli dal 44 al 47 altrimenti non posso proseguire...il bello è che mi sono già arrivati i successivi dal 48 al 51!!!
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 16 Nov 2016, 09:37

    Mercoledì 16 Novembre 2016 - Fascicolo 40

    La struttura dell'aplustre

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 40 (Fig. 1):

    69A - Struttura laterale dell'aplustre
    70 - Struttura centrale dell'aplustre
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_223
    Fig.1

    Anche questo fascicolo, che prevede il proseguimento della costruzione dell'aplustre l'ho saltato totalmente.

    Fascicolo 41

    Una decorazione e l'asta bandiera dell'aplustre

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 41 (Fig. 2):

    F05A - Decorazione aplustre
    99 - Tondino 2x200 mm
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_222
    Fig.2

    Con questo fascicolo si conclude l'aplustre. Probabilmente sarà l'ultima cosa o una delle ultime che assemblerò!!!


    Intanto Lunedì 14 Novembre ho ricevuto il tredicesimo pacco contenente i fascicoli 48, 49, 50 e 51 e relativo materiale.
    Purtroppo non mi è ancora arrivato il dodicesimo pacco con i fascicoli 44, 45, 46 e 47.
    Con i fascicoli si riveste il ponte di coperta e le coperture laterali, inoltre si inizia il rivestimento delle murate.

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!



    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 08 Ago 2020, 08:47 - modificato 1 volta.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 27 Nov 2016, 18:26

    Lunedì 21 Novembre 2016 - Fascicolo 42

    Le pareti della murata di sinistra

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 42 (Fig. 1):

    71 - Murata di sinistra
    72 - Murata di sinistra
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_224
    Fig.1

    Con questo fascicolo si inizia il posizionamento delle murate.
    Le istruzioni prevedono l'incollaggio già da questo fascicolo e successivamente la rimozione degli scalmotti.
    Io però preferisco aspettare e procederò in questo modo:
    - innanzitutto posizionerò tutte le murate (sono 6 pezzi e in questo fascicolo sono contenuti solo i primi 2) con l'aiuto di mollette da ufficio (come si vede dalle foto)
    - questo mi permetterà di apportare eventuali modifiche se queste murate non dovessero collimare bene fra di loro o con lo scafo.
    - successivamente prima di incollare le murate taglierò gli scalmotti
    - andrò a listellare il ponte
    - incollerò i 6 pezzi che costituiscono le murate

    Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono i primi 2 pezzi della murata di sinistra

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_225
    Fig.2

    Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono gli stessi pezzi di murata di sinistra

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_226
    Fig.3

    Fascicolo 43

    Le decorazioni delle murate e un rematore

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 43 (Fig. 4):

    Lastra 1477 - Decorazioni murate
    Figurino di un rematore di tipo "A"
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_227
    Fig.4

    Con questo fascicolo si inizia la preparazione e la colorazione di due dei trentadue medaglioni decorativi delle murate.
    Come fatto finora eseguirò queste lavorazioni più avanti.

    Nel frattempo mi mancano ancora i fascicoli 44 - 45 - 46 - 47, pertanto non potrò proseguire con il lavoro....
    Ho ricontattato il servizio clienti della Hachette e mi hanno risposto che disporranno l'ordine di rispedizione.
    A questo punto mi sono anche stancato di attendere mesi per l'invio del materiale e mi sono rivolto al mio edicolante di fiducia che mi ha già fatto avere gli ultimi 2 fascicoli usciti in edicola, i numeri 57 e 58.
    Pertanto da questo momento mi rivolgerò all'edicolante di fiducia che mi farà avere anche l'arretrato numero 56.

    Ricapitolando devo aspettare il pacco con i fascicoli 44-45-46-47.
    I fascicoli 48-49-50-51 mi sono già arrivati.
    Aspetterò la ricezione del pacco con i fascicoli 52-53-54-55 che dovrebbero essermi già stati spediti da quanto si vede dalla pagina personale del servizio clienti.
    Ho già richiesto al mio edicolante il fascicolo arretrato 56

    Fra qualche giorno sospenderò l'abbonamento!!!  


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 08 Ago 2020, 08:54 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Mer 07 Dic 2016, 16:22

    Finalmente Domenica 4 Dicembre ho ricevuto il dodicesimo pacco contenente i fascicoli 44, 45, 46 e 47 e relativo materiale.
    Ormai non ci speravo più....
    Con questi fascicoli si completano le murate, si riveste il ponte di coperta e si inizia il rivestimento interno delle murate.
    Ora mi mancano i fascicoli 52, 53, 54 e 55 che sono in spedizione e il fascicolo 56 che ho chiesto come arretrato al mio edicolante.

    Nel frattempo ho disdetto l'abbonamento...

    Lunedì 5 Dicembre 2016 - Fascicolo 44

    Due pareti delle murate

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 44 (Fig. 1):

    73 - Murata di sinistra
    73 - Murata di dritta
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_229
    Fig.1

    Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio di una parte della murata di sinistra che è così conclusa
    Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di sinistra.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_230
    Fig.2

    Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di sinistra.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_228
    Fig.3


    Si è iniziato anche il montaggio della murata di dritta con il primo pezzo.
    Ecco in Fig.4 una vista dall'esterno di come appare il pezzo in questione.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_232
    Fig.4

    Nella Fig.5 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_231
    Fig.5

    Le murate sono solo posizionate in quanto le incollerò solo dopo aver listellato il ponte.
    Ci sono dei problemi di allineamento delle aperture rettangolari delle murate con le ordinate della nave, non appena avrò fissato anche gli ultimi 2 pezzi di murata di dritta penserò su come sistemare questo inconveniente...

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 15 Ago 2020, 12:56 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 11 Dic 2016, 19:09

    Sabato 10 Dicembre 2016 - Fascicolo 45

    Le pareti della murata di dritta

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 45 (Fig. 1):

    75 - Murata di dritta
    76 - Murata di dritta
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_234
    Fig.1

    Con questo fascicolo si conclude il posizionamento delle murate.

    Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di dritta.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_235
    Fig.2

    Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.
    Le murate sono sempre tenute in posizione dalle solite mollette da ufficio...più avanti penseremo all'incollaggio!!!

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_233
    Fig.3


    In Fig.4 una panoramica del ponte della nave da poppa (in basso) a prua (in alto)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_237
    Fig.4

    Nella Fig.5 invece una foto da "sopra" il ponte della nave con tutte le murate in posizione.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_236
    Fig.5

    Ho cercato di posizionare per bene le murate e più che allinearle alle ordinate, ho cercato di allineare la fine e l'inizio di queste murate...tanto poi le aperture rettangolari verranno rivestite con delle fotoincisioni a croce colorate di bianco che andranno a nascondere quello che ci sta dietro.  

    Nel prossimo fascicolo si inizierà la listellatura del ponte e qui dovrò pensare bene come eseguire il lavoro.....


    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 15 Ago 2020, 12:58 - modificato 2 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Lun 12 Dic 2016, 18:35

    Il tavolato del ponte di coperta


    I fascicoli 46, 47, 48 e 49 prevedono la posa del tavolato del ponte di coperta con dei listelli in tanganica di 0,5x5 (pertanto larghezza reale 24 cm).
    I dubbi su questa fase di lavorazione sono molti!!!!

    Andiamo con ordine:

    - Le istruzioni dicono di tagliare un pò di listelli di 2 diverse lunghezze: 40 mm e 62 mm (che corrispondono a circa 2 m e 3 m nella realtà) e di posizionare questi listelli alternati tra loro.
    Sarebbe stato meglio che avessero spiegato passo passo come vanno posizionati anche perchè...sorpresa, guardando le figure si notano dei listelli di una terza misura di circa 130 mm (circa 6,2 m nella realtà). Insomma le istruzioni di questa fase di montaggio avrei preferito che fossero più precise e dettagliate. (Fig.1)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Pag_1710
    Fig.1

    Di sicuro la sequenza proposta dalle figure può essere realizzata anche se è poco pratico risalire alla posa in opera del tavolato delle foto delle istruzioni!!!

    - Non capisco quale sia il motivo di tagliare degli spezzoni di listelli a 3 diverse misure. Non sarebbe più pratico tagliare i listelli di una sola lunghezza e sfalsarli in modo da ottenere un tavolato ogni 3 od ogni 4? (Fig.2).
    Tra l'altro, a quanto pare, non si sa come fossero sfalsate queste tavole visto che non ci sono reperti o documenti che testimoniano ciò.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Tavola10
    Fig.2

    - Altra cosa:le istruzioni non dicono di realizzare la calafatura e anche qui non so se comportarmi secondo le istruzioni oppure realizzare la calafatura con uno dei tanti modi possibili.


    Insomma i dubbi sono molti...se qualcuno può darmi dei suggerimenti gli sarei grato...poi ci penserò anch'io sul da farsi.


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 15 Ago 2020, 13:22 - modificato 5 volte.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Ven 23 Dic 2016, 20:33

    Per la questione tavolato ho contattato anche il servizio assistenza al montaggio che mi ha risposto in questo modo:

    Come cortesemente evidenziato da lei, non esiste una precisa documentazione storica sulla posa in opera della pavimentazione dei ponti.
    Noi abbiamo suggerito di tagliare i listelli in due o tre misure diverse, sia per avere meno scarto sulla lunghezza del listello, sia per movimentare la pavimentazione del ponte.
    La calafatura in questo modello non è stata prevista.


    A questo punto non ho ancora idea su come procederò!!! Rolling Eyes
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 24 Dic 2016, 07:43

    Complimenti per la risposta esaustiva ..
    Ne verrai a capo Elia, non preoccuparti.
    Ti auguro di trascorrere liete festività
    Ciao
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da semar39 Dom 25 Dic 2016, 02:05

    Ciao amico mio; Tanti Auguri di Buon Natale, a te e tutti i tuoi cari...........
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 25 Dic 2016, 16:29

    Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie!!! Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da cervotto Dom 25 Dic 2016, 23:44

    Ancora AUGURI a tutti di buone Feste! Isso è o Papai Noel do Brasil (questo-a) è il Babbo Natale del Brasile) cervotto dal Brasile.
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Sab 07 Gen 2017, 22:41

    Sabato 7 Gennaio 2017 - Fascicolo 46

    I listelli per il rivestimento del ponte di coperta

    Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 46 (Fig. 1):

    100 - Listelli in tanganica (x75)
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_239
    Fig.1

    Con questo fascicolo si inizia a rivestire il ponte di coperta.

    Queste vacanze di Natale mi sono servite per meditare sul come procedere e a fare delle prove per quanto concerne il rivestimento del ponte di coperta con i listelli in tanganica allegati a questo fascicolo.

    Alla fine ho deciso tagliare i listelli in 2 misure come proposto dal fascicolo ovvero spezzoni da 40 mm e da 62 mm corrispondenti, come già detto in un post precedente, a tavole della lunghezza rispettivamente di 2 m e 3 m nella realtà.
    Il taglio dei listelli l'ho eseguito mediante apposito taglialistelli che rende l'operazione più veloce e più precisa.

    Per quanto riguarda la calafatura ho deciso di eseguirla mediante l'annerimento dei 4 lati del listello mediante matita dopo averli stretti con delle mollette da ufficio . All'inizio ho provato con la matita che usa mia moglie per il trucco, ma questa è apparsa troppo morbida e sporcava troppo...ho quindi optato per una matita da disegno morbida  del tipo 8B e il risultato mi ha soddisfatto.
    Per vedere il risultato ho incollato, mediante colla alifatica, otto corsi di tavolato su un rettangolo di compensato di dimensione 45x105 mm e quello di Fig.2 è il risultato.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_238
    Fig.2

    Nella Fig.3 si vede come ho provato a passare dell'olio che ravviva il legno su metà dei listelli incollati, per vedere la differenza. La parte di tavolato più scura è quella passata con l'olio. Deciderò in un secondo momento se è meglio passare l'olio o meno. Secondo voi???

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_241
    Fig.3


    In Fig.4 la stessa tavoletta, però la foto è stata eseguita senza flash, con luce naturale

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_240
    Fig.4

    Per quanto riguarda il come posare i listelli alla fine mi sono rifatto alla soluzione presentata da Umberto Campo nel suo wip ossia partirò al centro con un listello da 62 mm e a destra posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale, stessa cosa a sinistra del listello da 62 mm posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale.

    Una immagine vale più di 1000 parole. Ecco in Fig.5 un disegno di come pensavo di procedere per la posa. In questo modo non si avrà l'inconveniente di trovarsi ad un certo punto con i listelli appaiati.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_242
    Fig.5

    Nel frattempo ho preparato lo scafo tagliando gli scalmotti prima di iniziare la posa al contrario di quanto detto nel fascicolo, in questo modo non si rischia di rovinare il tavolato del ponte e le murate che secondo le istruzioni dovrebbero essere già state incollate. Ma questo lo vedremo nella prossima puntata....  

    Per ora è tutto... un augurio di Buon Anno a tutti!!!!

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 15 Ago 2020, 13:06 - modificato 3 volte.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Data d'iscrizione : 29.09.11
    Età : 67
    Località : TREVISO
    Umore : Ferreo

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Laerte Lun 09 Gen 2017, 16:13

    Per mia esperienza è sempre opportuno trattare il legno con vernice o olio (già nel tuo campione si può notare la differenza, il legno trattato è più bello e realistico e le fughe di calafataggio risaltano meglio).
    Buon Vento,
    Laerte


    _________________
    NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

    Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Logo1g10
    Capitan Mattevale
    Capitan Mattevale
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 07.10.15
    Età : 55
    Località : Vicenza

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Capitan Mattevale Dom 15 Gen 2017, 14:32

    Si Laerte, hai ragione. Il legno trattato con l'olio da sicuramente un effetto migliore.

    Sabato 14 Gennaio 2017

    In questi giorni ho preparato lo scafo per iniziare la listellatura del ponte.
    Dapprima ho tolto gli scalmotti e rifinite le parti tagliate con della carta vetrata. Intanto ho tolto gli scalmotti solo nella parte che andrà listellata per prima, ho lasciato stare gli scalmotti a prua e a poppa.
    Ecco in Fig.1 questa fase della lavorazione.
         
    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_245
    Fig.1

    Come da istruzioni ho poi incollato e rifinito con carta vetrata un listello da 130 mm di traverso, all'altezza dell'ordinata 5. (Fig.2 e Fig.3)

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_244
    Fig.2


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_243
    Fig.3

    Ho poi fissato, con del nastro adesivo di carta, un righello nel punto di mezzeria del ponte di coperta come si vede dalla Fig.4. Questo mi permetterà di incollare i listelli ben diritti nel senso longitudinale della nave.  

    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Foto_246
    Fig.4

    Ora dovrò iniziare la preparazione dei listelli (annerendoli con la matita per simulare la calafatura) e poi procederò con l'incollaggio...questo lavoro si prospetta molto lungo!!!

    Per ora è tutto...

    Alla prossima!!!!


    Ultima modifica di Capitan Mattevale il Sab 15 Ago 2020, 13:09 - modificato 2 volte.

    Contenuto sponsorizzato


    Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale - Pagina 6 Empty Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione Capitan Mattevale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 11:08